Bitcoin mancano 100 blocchi all’halving ed il prezzo recupera i 64.000$

Manca ormai pochissimo all’halving di Bitcooin, l’evento che porterà alla riduzione della ricompensa per i miner che convalidano le transazioni. Mancano meno di 100 blocchi all’evento, che dovrebbe verificarsi oggi verso le 20:00.

L’halving ridurrà la ricompensa per i miner, come sapete, da 6,25 BTC a 3,125 BTC per blocco.

Il prezzo di Bitcoin (BTC), nelle ultime ore, è tornato a 64.000$ dopo un forte calo nelle ultime 24 ore. La flessione è stata innescata dalle tensioni in Medio Oriente, con la notizia di attacchi missilistici israeliani contro obiettivi in Iran.

BTC ha recuperato rapidamente le perdite, suggerendo che il sentiment del mercato rimane rialzista.

Gli analisti sono divisi sull’impatto dell’halving sul prezzo di Bitcoin. Alcuni ritengono che l’evento potrebbe innescare un nuovo rally rialzista, mentre altri prevedono una forte correzione del mercato.

Non ci resta che aspettare ormai poche ore per capirlo!

Bitcoin: 100 blocchi all'halving

Se volete investire in criptovalute potete utilizzare la piattaforma regolamentata di eToro (clicca qui per attivare un conto demo gratuito).

E’ un broker che può essere utilizzato anche sfruttando la funzionalità di Copy Trading, cosa che permette di copiare le posizioni di altri trader automaticamente. Per attivare un conto sono poi sufficienti 50€ per iniziare subito, oltre al conto demo gratuito.

Per saperne di più sulle criptovalute su eToro vai qui sul sito ufficiale.

76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Nuovi minimi per Bitcoin con le tensioni in Medio Oriente

Le tensioni in Medio Oriente hanno avuto un impatto significativo sul prezzo di Bitcoin nelle ultime 24 ore. La notizia di attacchi missilistici israeliani contro obiettivi in Iran ha innescato una forte flessione del mercato delle criptovalute.

Nelle ultime ore le rinnovate tensioni tra Iran e Israele hanno avuto un impatto negativo sul prezzo del Bitcoin, che è sceso fino a 59.500$, ai minimi degli ultimi 7 settimane. Con il diffondersi di notizie secondo cui la situazione potrebbe non degenerare, il prezzo del BTC ha messo a segno un deciso recupero tornando sopra i 64.000$.

Ecco qual è la situazione attuale:

Anche queste notizie sono un fattore di incertezza per il mercato delle criptovalute ed in generale per tutti quegli asset speculativi e considerari risk on.

Non prendiamoci in giro, Bitcoin non è uno strumento per proteggersi dall’inflazione e risente come tutti gli asset di mercato anche delle eventuali instabilità.

Per ora i mercati scendono e Bitcoin segue a ruota.

Mancano “solo” 100 blocchi all’halving

Secondo alcuni analisti mancano ormai meno di 100 blocchi al raggiungimento dell’altezza di blocco 840.000, quando si verificherà il quarto halving di Bitcoin.

La ricompensa per i miners passerà da 6,25 BTC per blocco a 3,125 BTC. Questo evento periodico è fondamentale per controllare l’inflazione di Bitcoin e contribuisce, storicamente, a spingere il prezzo al rialzo nel medio termine.

Cosa accadrà questa volta? Ne abbiamo parlato in un video che trovi sul nostro canale YouTube e che ti riportiamo per completezza qui:

HALVING BITCOIN CI SIAMO! Il più importante di SEMPRE
Mancano pochissimi giorni all’halving di Bitcoin, un evento atteso per questo fine settimana.Perchè lo stiamo aspettando tutti ? Perchè storicamente in passa…
HALVING BITCOIN CI SIAMO! Il più importante di SEMPRE

The video was uploaded on 17/4/2024.

You can view the video here.

The video lasts for 24 minutes and 27 seconds.

L’ultimo halving di Bitcoin si è verificato il 11 maggio 2020. In seguito all’evento, il prezzo di Bitcoin è aumentato di oltre il 400% nei 12 mesi successivi.

Gli analisti, oggi, sono divisi sull’impatto dell’halving sul prezzo di Bitcoin. Alcuni ritengono che l’evento potrebbe innescare un nuovo rally rialzista, mentre altri prevedono una correzione del mercato.

La parola al mercato

Il sentiment generale tra analisti ed esperti sembra comunque rimanere rialzista sul medio-lungo termine, con l’halving che ridurrà strutturalmente l’inflazione di Bitcoin. Molto dipenderà anche dalle condizioni macroeconomiche e geopolitiche di contorno.

L’halving di Bitcoin è un evento positivo per il lungo termine, e molti investitori ritengono che il prezzo di Bitcoin continuerà a salire nei prossimi mesi e anni.

In queste ore prezzo di Bitcoin si sta avvicinando all’evento halving con elevata volatilità ma mantenendo il supporto chiave a 60.000$.

Naturalmente le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.

Per altri approfondimenti puoi seguirci sul nostro canale Youtube dove analizziamo i migliori progetti crypto e sul nostro canale Telegram per avere notizie e aggiornamenti su tutto il mercato crypto e sui vari progetti.