Binance: recensione e guida sull’exchange 2024

Cos’è Binance Exchange? Come funziona e come si usa? Se vi state ponendo queste domande, vuol dire che vi state interessando al mondo delle criptovalute e vorreste acquistarle. E per fare ciò dovete affidarvi ad un Exchange di criptovalute.

Del resto, sono sempre più coloro che si sono avvicinati alle criptovalute, dopo la straordinaria performance messa in atto dal Bitcoin nel 2021, quando è arrivata a sfiorare quasi quota 70mila dollari. Trascinando con sé tutte le principali criptovalute e facendone sorgere una marea.

Prima però di passare a vedere cos’è e come funziona Binance, vediamo cos’è un Exchange e se è sicuro.

Per iniziare potete cliccare qui per visitare il sito ufficiale di Binance

Binance Exchange cos’è

Cos’è Binance? Si tratta di un exchange di criptovalute e dunque di una piattaforma che consente di scambiare criptovalute. Si tratta di un exchange che consente dunque di comprare criptovalute, fare trading e staking di crypto.

👍 Cos’è ?Exchange di criptovalute più utilizzato al mondo, il primo per scambi e volumi
🏢 SedeVarie sedi
✅ TipologiaExchange di criptovalute
👍 TecnologiaPiattaforma Web e App mobile
💻 CaratteristicheCommissioni basse / Launchpad e Launchpool / Carta Visa / Trading professionale
🥇Migliore piattaforma per criptovaluteeToro
🥇Come iniziareApri il tuo account gratuito su Binance

Binance Exchange vantaggi

Quali sono i vantaggi di utilizzare Binance Exchange? Possiamo riassumerli così:

  • Semplicità di utilizzo
  • Possibilità di trovare moltissime criptovalute
  • Possibilità di aprire un account senza bisogno di documenti o altri dati sensibili (i quali però andranno inseriti in un secondo momento)
  • Commissioni di acquisto relativamente basse considerando che si tratta di un exchange con consistenti volumi giornalieri
  • Permette di effettuare depositi e prelievi
  • Considerata una delle migliori scelte per chi vuole un exchange con le più importanti cryptocurrency

Exchange di criptovalute cos’è

Ma cos’è un Exchange? Si tratta di una piattaforma che consente di depositare una criptovaluta e convertirla in altre presenti sulla piattaforma Exchange.

Inoltre, occorre anche essere consapevoli che alcuni tipi di criptovalute non possono essere scambiati con moneta FIAT (vale a dire con le valute tradizionali, come euro o dollari. In questo caso, occorre dunque svolgere più passaggi. In genere lo sono sempre Bitcoin, Ethereum e Litecoin, le principali. Quindi, se possedete altre criptovalute meno diffuse, dovrete prima convertirle in queste due criptovalute e poi convertirle in moneta FIAT.

Gli Exchange sono dotati di Wallet interni, ossia di portafogli virtuali dove depositare le vostre criptovalute. Tuttavia, come vedremo non è consigliabile trattenere le criptovalute sugli Exchange, in quanto possono essere soggetti a fallimenti o attacchi Hacker. Alias rapine. Ed i casi sono tanti. Meglio affidarsi a wallet esterni.

Binance Exchange come iscriversi

Come iscriversi su Binance? Questi i passaggi:

  1. Aprire il sito di Binance e cliccare su Registrati (in alto a destra della Home page)
  2. Inserire Indirizzo Email, Password, Conferma Password
  3. Cliccare su “Agree to Binance’s Terms of Use
  4. Riceveremo una email con la conferma di iscrizione (ed un link da cliccare)
  5. Effettueremo il log-in con l’email e la password utilizzate in fase di registrazione
  6. Potremo scegliere di abilitare l’autenticazione a due fattori con Google Authenticator o con SMS. Il QR Code e il codice di 16 cifre vanno conservati gelosamente, per poter recuperare in qualunque momento il nostro account qualora avessimo problemi con lo smartphone.

In fase di login, suggeriamo di usare Google Authenticator, al fine di avere maggior sicurezza. Trattandosi di soldi e dati sensibili, la prudenza non è mai troppa.

Secondo le impostazioni predefinite, Binance prevede che tu paghi delle commissioni in Binance Coin (BNB), vale a dire mediante una criptovaluta realizzata appositamente per questo obiettivo.

Poiché non è assolutamente facile ottenere BNB senza un conto corrente cinese, si deve procedere alla disattivazione di questa impostazione.

Dopo aver eseguito il login, occorre cliccare sull’icona dell’utente nell’angolo in alto a destra della pagina. Quindi cliccare su Account.

Ora, nella pagina che si apre, disattivare (OFF) l’opzione Using BNB to pay for fees.

Binance Exchange: il Wallet

Come visualizzare indirizzo wallet Exchange? Dopo aver eseguito il login, scegliamo Funds -> Deposits Withdrawals posto dalla barra di navigazione in alto

Nella pagina aperta, togliere la spunta a Hide o Balances

Sempre meglio effettuare queste operazioni depositando Ethereum, sia per i bassi costi di trasferimento, sia anche per l’elaborazione rapidissima.

Per fare ciò, inseriamo eth per filtrare e trovare la riga relativa ad Ethereum. Basterà cliccare sul pulsante Deposit al fine di visualizzare l’indirizzo del nostro Wallet Ethereum su Binance.

A questo indirizzo invieremo gli Ethereum da scambiare con la criptovaluta alternativa che poi desidereremo ottenere.

Il token BNB (Binance Coin) di Binance

Cos’è Binance Coin? Binance Coin (BNB) è la criptovaluta di uno dei più grandi Exchange di valuta virtuale al mondo: Binance. Binance ha lanciato il token nel luglio 2017 come token ERC20 basato sulla blockchain di Ethereum, raccogliendo oltre $ 15 milioni in un’offerta di moneta iniziale (ICO).

La criptovaluta dell’Exchange Binance è stata lanciata all’inizio del 2017, diventando la criptovaluta più tradata nell’aprile 2018.

Binance Coin è utilizzata principalmente per pagare servizi e commissioni quando si scambiano altre criptovalute o risorse digitali su Binance stesso.

Usando BNB, Binance spesso concede sconti ai trader rispetto all’utilizzo di altri metodi di pagamento. Di conseguenza, si caratterizza spesso come una sorta di moneta loyalty. BNB non può essere minata, poiché la sua emissione era già scritta durante l’offerta iniziale di Binance.

Vediamo qual è la quotazione attuale di BNB:

Binance Exchange come depositare e prelevare

Come depositare su Binance Exchange? Come prelevare su Binance Exchange? Una volta completata la registrazione/iscrizione, dovremo fare i seguenti passaggi:

  • Cliccare su Funds
  • Cliccare su Deposit (nel caso in cui vogliamo depositare) o Withdrawals (nel caso in cui vogliamo prelevare) ed accedere ai nostri wallet disponibili

È possibile utilizzare la funzione di ricerca per trovare subito la criptovaluta sulla quale vogliamo depositare o prelevare, quindi clicchiamo su Deposit o su Withdrawal.

Adesso dobbiamo inserire l’indirizzo nel caso in cui vogliamo prelevare, o copiare l’indirizzo nel caso in cui vogliamo depositare.

Fatto ciò, rechiamoci sull’exchange dal quale vogliamo trasferire le criptovalute ed inseriamo l’importo e l’indirizzo. Su Binance è possibile anche depositare in EURO utilizzando il Bonifico SEPA o la carta di credito.

Binance Exchange caratteristiche

  • Quali sono le caratteristiche di Binance Exchange?
Binance Exchange
  • Tipo di sito: Exchange di criptovaluta
  • Principiante: amichevole
  • App per dispositivi mobili
  • Lancio dell’azienda: 2017
  • Metodi di deposito: criptovalute, bonifici, carte d icredito
  • Metodi di prelievo: criptovaluta
  • Cryptocurrencies disponibili: Bitcoin, Ethereum, e tantissime altre
  • Community Trust: estesa
  • Sicurezza: Media
  • Commissioni: Estremamente basse
  • Servizio Clienti: Buono
  • Sito web: Binance

Binance Exchange: come funziona

Come funziona Binance Exchange? Binance prevede due versioni: una Basic ed una Advanced. Nella funzione basic possiamo trovare tutte le funzioni principali. Sulla destra troviamo le coppie di valute sulle quali è possibile fare trading su Binance. E ne troveremo davvero molte.

Al centro si vede il grafico a candele ed è possibile scegliere anche l’orizzonte temporale e l’ampiezza della candela. Potremo impostare degli ordini a limit (vale a dire selezionando il prezzo con cui sarà eseguito l’ordine) o market (il prezzo sarà quello di mercato).

Nelle transazioni market possiamo acquistare criptomonete usando il prezzo medio di mercato: ci basterà pigiare sull’ammontare e quindi su Buy. Altrimenti, per comprare subito criptovalute, possiamo cliccare sul logo di Binance e scegliere il mercato tra quelli presenti:

  • BNB Markets
  • ETH Markets
  • BTC Markets
  • USDT Markets.

Poi selezionare la coppia di valute, accedendo così alla pagina nella quale sono presenti i grafici e la quotazione in tempo reale.

Facciamo un esempio pratico:

Mettiamo il caso che abbiamo depositato Bitcoin su Binance e che desideriamo acquistare ADA, la criptovaluta del progetto Cardano. Di cui si parla molto. Tutto quanto occorre fare è cliccare sul logo di Binance e selezionare tra le tante criptocurrency disponibili la criptovaluta ADA.

Arrivati a ciò, dobbiamo cliccare su ADA/BTC per spostarci su exchange di ADA/BTC. E’ possibile pure selezionare di cambiare o investire con un altro mercato. Mettiamo il caso di scegliere ETH Markets e in questo caso possiamo pure scegliere di effettuare il change ADA/ETH. In tal caso, però, dovremo disporre non di BTC ma di ETH.

Binance Exchange: come scambiare criptovalute

Come scambiare criptovalute su Binance In questo caso, conviene cliccare sul primo prezzo migliore. Dopo averci pigiato su, il prezzo verrà impostato nel pannello di acquisto in corrispondenza di “Price”.

Fatto ciò, dobbiamo inserire la quantità che desideriamo comprare. Sempre nel nostro esempio Bitcoin/ADA, dobbiamo cliccare su “Buy ADA”.

L’ordine è dunque partito ed occorre solo aspettare che sia coperto per essere eseguito. Se ciò non avviene subito per vari motivi, allora dovremo rifare l’operazione partendo da zero ma con un altro prezzo di acquisto.

Binance: come acquistare criptovalute

Come acquistare criptovalute su Binance? Se vogliamo acquistare criptovalute non direttamente scambiate con moneta FIAT (€), dobbiamo seguire questa procedura:

  • Euro con Bitcoin (BTC)
  • Bitcoin con la criptovaluta che si vuole acquistare

Il primo passaggio diventa fondamentale, utilizzando la funzione di deposito potremo decidere come versare i nostri fondi se con carte di credito (pagando delle commissioni) o con bonifici SEPA. In alternativa potremo utilizzare altri exchange e trasferire criptovalute depositandole su Binance.

Tornando a Binance, se vogliamo scambiarli in una qualunque criptovaluta possiamo usare la funzione degli ordini. Nella parte destra della schermata si appariranno tutti i pairs presenti su Binance, ossia le possibilità di cambio tra 2 diverse criptovalute presenti su Binance.

Se vogliamo acquistare BTC, dovremo scrivere il nome della criptovaluta all’interno dell’apposito campo di ricerca.

Cliccare poi sul cambio EUR/BTC

Ora ci ritroveremo all’interno dell’apposita pagina di trading.

Da qui acquisteremo BTC impostando quantità e prezzo in EUR che siamo disposti a pagare.

Infine cliccheremo su “BUY BTC“.

Una volta fatto ciò, tutti i Bitcoin saranno disponibili nella sezione “Fund” –> “Deposit/Withdrawals”.

Binance: come trasferire cripto su wallet

Come trasferire le criptovalute sul wallet di Binance Exchange? Dobbiamo andare su “Fund” –> “Deposit/Withdrawals”.

Se vogliamo prelevare, dobbiamo cliccare su withdrawal e trovereremo 3 campi:

  1. Label: descrizione del Wallet utilizzato per il ritiro
  2. Address: indirizzo pubblico del nostro wallet
  3. Amount: quantità di token che vogliamo prelevare

Cliccare su “Submit”

Ora dovremo aspettare la email di conferma di prelievo da Binance e, una volta ricevuta, dovremo confermare.

Solo dopo aver confermato sulla Blockchain, le criptovalute che avremo acquistato saranno finalmente disponibili sul nostro wallet.

Binance Exchange:come visualizzare il saldo

Come visualizzare il saldo su Binance Exchange? Una volta completato l’ordine, possiamo procedere a visualizzare il saldo aggiornato.

Per poterlo fare, dobbiamo seguire i seguenti passaggi:

  • Cliccare Funds -> Deposits Withdrawals posta nella barra di navigazione in alto
  • Digitare il codice della criptovaluta alternativa appena acquistata nel campo di ricerca

L’importo di valuta accreditato sul waller viene mostrato nella colonna Available balance.

Binance Exchange limiti di trasferimento

Quali sono i limiti di trasferimento previsti da Binance Exchange? Binance è strettamente uno scambio di criptovaluta, quindi non potrai finanziare il tuo conto con valuta fiat.

Puoi depositare solo fondi di criptovaluta, ma non c’è limite alla somma che puoi depositare. Non ci sono anche commissioni su nessuno dei tuoi depositi.

L’importo che puoi prelevare ogni giorno è determinato dal tuo livello di verifica. Senza inviare alcun dettaglio di verifica, sei al Livello 1 e puoi prelevare fino a 2 BTC di criptovaluta al giorno.

Per essere classificato come livello 2, è necessario abilitare l’autenticazione a due fattori o Google Authenticator. Al momento, solo i numeri cinesi sono supportati per l’autenticazione a due fattori.

A seguito di ciò, è necessario fornire:

  • Nome
  • Cognome
  • Genere
  • Nazione
  • ID passaporto
  • Foto del passaporto
  • Selfie con passaporto

Con la verifica di Livello 2, il limite giornaliero di prelievo aumenta a 100 BTC .

Binance Exchange, come trasferire criptovalute su Wallet esterni

Come trasferire criptovalute su Wallet esterni da Binance Exchange? Come abbiamo detto, per prevenire eventuali furti da parte di Hacker o fallimenti della società che gestisce Binance Exchange, il consiglio che ribadiamo ancora una volta è quello di trasferire le criptovalute all’esterno di Binance.

A prescindere dal tipo di Wallet scelto (che vedremo nel prossimo paragrafo), la procedura è sempre la stessa. Ci basterà selezionare le funzioni specifiche del programma, per individuare l’indirizzo del proprio wallet compatibile con la valuta alternativa appena acquistata.

Fatto ciò, andremo su Binance e cercheremo la criptovaluta da trasferire.

Per fare ciò, dobbiamo andare su

  • Funds -> Deposits Withdrawals
  • Cliccare su Withdrawal
  • Specificare un nome qualsiasi nel primo campo (ad esempio: mio wallet offline).
  • Procedere con l’inserimento dell’indirizzo del portafogli offline all’interno del campo adiacente
  • Specificare il quantitativo di criptovalute che vogliamo trasferire all’interno del campo Available

Quando siamo alla prima volta, meglio trasferire inizialmente sono un minimo quantitativo, così da verificare che tutto sia andato ok. Oltretutto, il trasferimento di criptovalute è una operazione irreversibile, quindi badate con attenzione all’indirizzo che inserite.

  • Cliccare su Submit e fornire il codice da Google Authenticator
  • Cliccare sul link di verifica che sarà spedito via email.

Binance Exchange commissioni

Quali sono le commissioni previste da Binance Exchange? Attualmente Binance addebita una commissione dello 0,1% su ogni operazione . Per uno scambio che non usa un programma di tasse, questa è una delle tasse più basse in circolazione.

Se paghi utilizzando il proprio token (BNB), al momento ricevi uno sconto del 50% sulla commissione di negoziazione – portandolo allo 0,05% . Con questo sconto, Binance ha le tariffe più basse del settore.

Binance Exchange opinioni

Quali sono le opinioni su Binance? Binance Exchange viene molto apprezzata dagli utenti, per le seguenti caratteristiche:

1. Facilità di utilizzo anche per chi è alle prime armi. Su questo punto ci sono però pareri discordanti, in quanto alcuni ritengono che non sia proprio immediato per i neofiti

2. Commissioni tra le più basse e le più competitive presenti sul mercato degli exchange

3. Altissimi volumi giornalieri

4. Considerato tra uno dei 5 exchange migliori su cui quotidianamente viene scambiato un controvalore in dollari più alto

5. Selezione accurata delle criptovalute listate su Binance

6. Il cruscotto principale ha diversi grafici tra cui i registri degli ordini, un grafico a candele e la cronologia degli scambi. C’è anche una tabella di profondità degli ordini che è possibile visualizzare in una scheda separata dal grafico a candele.

7. Changpeng Zhao, CEO di Binance, ha un curriculum impressionante con anni di esperienza in criptovaluta. È stato a capo dello sviluppo di Blockchain, co-fondatore e CTO di OKCoin, nonché fondatore e CEO di BijieTech prima di lavorare su Binance.

8. La piattaforma sottostante di Binance è già stata distribuita su 30 centrali. Supporta tutti i dispositivi e più lingue (cinese, inglese, giapponese e coreano), offrendo un’esperienza utente senza interruzioni

9. Il motore di corrispondenza certificato è in grado di elaborare 1.400.000 ordini al secondo, rendendo Binance uno degli Exchange più veloci presenti oggi sul mercato

10. Solide relazioni con i leader del settore, basta guardare l’elenco degli investitori e dei consulenti disposti a sostenere la piattaforma.

11. Capace di elaborare 1.400.000 ordini al secondo

Non manca comunque qualche critica, che vedremo più avanti.

Binance Exchange: quali criptovalute

Quali criptovalute è possibile trovare su Binance Exchange? Binance ha una vasta selezione di criptomonete con abbinamenti a Bitcoin, Ethereum e Tether . Alcune delle monete disponibili sono:

  • Bitcoin
  • Ethereum
  • Cardano
  • Terra (LUNA)
  • Binance Coin
  • +centinaia di altre criptovalute

Binance è una truffa?

Assolutamente no, offre come visto tanti servizi e limiti, proprio appannaggio degli utenti. Come abilitare l’autenticazione a due fattori o Google Authenticator per i tuoi accessi.

Tuttavia, non possiamo mettere le mani sul fuoco riguardo la sua sicurezza. Infatti, ie informazioni sulla sicurezza del fondo non sono disponibili sul sito Web di Binance e non siamo stato in grado di trovare nulla su alcun forum che lo riguardi.

Pertanto, ritorna in auge il consiglio dato prima: una volta scambiate o acquistare criptovalute su questo come su altri Exchange, il consiglio è di trasferirli su Wallet esterni. Così da evitare di essere vittime di attacchi Hacker.

Binance : assistenza clienti

Com’è l’assistenza clienti di Binance Exchange? L’area di assistenza clienti sul sito di Binance è fatta molto bene.

E’ possibile inviare un ticket di supporto tramite un modulo online e ricevere una risposta via email. Tuttavia, la pagina ufficiale di Binance Reddit afferma che al tuo ticket non verrà data risposta da un agente di supporto casuale, ma piuttosto da qualcuno che sia parte integrante dell’azienda che conosce il sistema che stai utilizzando.

Binance: Video Tutorial

Per concludere questa recensione abbiamo preparato un video tutorial che spiega il funzionamento di Binance e tutte le caratteristiche come le funzioni previste e la parte dedicata al trading che spiega come funzionano i vari ordini:

Binance: recensione dell’Exchange e funzioni principali [Tutorial]
Binance è una piattaforma che consente di scambiare criptovalute. Si tratta di un exchange che consente dunque di comprare criptovalute, fare trading e staki…
Binance: recensione dell'Exchange e funzioni principali [Tutorial]

The video was uploaded on 25/2/2022.

You can view the video here.

Domande frequenti su Binance Exchange

Cos’è Binance Exchange?

Si tratta di un Exchange lanciato nel 2017 che permette di scambiare criptovalute ma non solo. E’ una piattaforma completa che consente di partecipare al lancio di nuovi token (tramite Launchpad e Launchpool) mettere in staking criptovalute (Earn) ed avere a disposizione una carta VISA di pagamento così come alte funzioni.

Conviene investire in Binance Exchange?

Parliamo di una piattaforma che è tra le migliori del mercato, sicura ed affidabile. Molto importante anche il token Binance Coin (BNB) che consente anche di operare sulla finanza decentralizzata e partecipare ai launchpool.

Quali sono le migliori alternative a Binance Exchange?

Puoi provare eToro, Capital.com.

Binance Riepilogo

Conclusioni

Binance iniziò come un Exchange cinese poco conosciuto. Il suo nome è una combinazione delle parole “Binary” e “Finance”. Le prime monete elencate sull’Exchange erano Bitcoin, Ethereum, NEO, QTUM e BNB.

Attraverso un’aggressiva campagna di marketing, l’implementazione di un apparentemente redditizio sistema di rinvio, commissioni basse un motore di trading ad alte prestazioni (Binance afferma che il suo motore di trading può supportare fino a 1.400.000 ordini / s), e una politica di quotazione delle monete molto liberale, Binance crebbe rapidamente.

Oggi questo Exchange mette a disposizione 300 coppie di trading attive con 1,6 miliardi di dollari in volume e 6 milioni di utenti. Oggi, Binance è un Exchange esclusivamente criptografico. Infatti, evita volutamente di trattare con le valute fiat al fine di evitare le regole che derivano dall’essere un depositario di valute tradizionali.

Oltre alle criptovalute, ti permette di investire su altri strumenti come futures e fare staking di criptovalute.

Apri ora il tuo account gratuito su Binance

Se Binance Exchange non ti ha convinto, puoi provare alternative come i broker che offrono un conto demo.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.