Crypto News: Ledger exploit, BONK e Solana crescono, Airdrop Cosmos

Benvenuti al consueto appuntamento con il nostro Crypto Summary settimanale, dove facciamo il punto sulle principali notizie emerse nel mondo delle criptovalute.

In questa edizione del lunedì abbiamo pubblicato l’approfondimento sulla nostra newsletter su Substack che trovi qui.

L’attacco hacker ai danni di Ledger ha acceso un faro sulle vulnerabilità dell’ecosistema DeFi, imponendo una riflessione urgente sul potenziamento di protocolli e infrastrutture. Nonostante la pronta risposta, la fiducia degli investitori rischia di vacillare.

Sul fronte dei prezzi, Bitcoin si è stabilizzato sui 42.000$ in attesa di catalizzatori rialzisti. Le altcoin maggiori sono anch’esse in una fase di consolidamento, mentre exploit di nicchia come BONK e ICP infiammano il sentiment sulle potenzialità del settore.

Segnali positivi arrivano dalle sinergie tra startup innovative come Polygon e Celestia, e dalla crescita dell’ecosistema Cosmos.

Crypto Summary w50

Per iniziare ad investire in criptovalute potete utilizzare la piattaforma regolamentata di eToro (clicca qui iscriverti).

E’ un broker che può essere utilizzato anche sfruttando la funzionalità di Copy Trading, cosa che permette di copiare le posizioni di altri trader automaticamente. Per attivare un conto sono poi sufficienti 50€ per iniziare subito, oltre al conto demo gratuito. E ‘ possibile negoziare su più di 60 crypto asset, oltre naturalmente a Bitcoin ed Ethereum.

Per saperne di più sulle criptovalute su eToro vai qui sul sito ufficiale.
51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Bitcoin stabile, esplode BONK

Sul fronte dei prezzi, Bitcoin si è assestato in un range compreso tra 41.000 e 43.000$ dopo i recenti massimi.

L’attenzione è ora focalizzata sull’approvazione di un ETF Spot da parte della SEC. Tra le altcoin spicca l’exploit di BONK, il nuovo meme coin di Solana, con un +100% giornaliero e +80% settimanale.

Bene anche ATOM, OSMO e AXELAR. Male invece ETH, XRP, MATIC, LINK e FTT.

Attacco hacker a Ledger mette a rischio le dApp

L’attacco hacker a Ledger tramite exploit della libreria Connect Kit ha messo in luce i rischi per la sicurezza dell’intero ecosistema DeFi.

Ledger: annuncia exploit Connect Kit

Nonostante il contenimento con una patch, diversi progetti hanno sospeso i servizi.

L’episodio segnala l’urgenza di migliorare protocolli, infrastrutture e supply chain del software crypto.

SEC respinge richiesta regolamentazione di Coinbase

Sul fronte normativo, la SEC ha respinto la proposta di Coinbase di una regolamentazione ad hoc per le criptovalute, ritenendo adeguate le leggi vigenti. Coinbase si oppone e minaccia azioni legali.

Anche le recenti dichiarazioni di Gensler lasciano dubbi sull’approvazione di un ETF Spot su BTC.

Fed invariata sui tassi, previsioni “accomodanti”

La Fed ha lasciato i tassi d’interesse invariati al 5,5%, in linea con le attese.

Le previsioni al ribasso per il 2024 favoriscono gli asset rischiosi come il Bitcoin.

FED lasia i tassi invariati

Celestia integrata all’interno di Polygon CDK

Una svolta per gli sviluppatori: la soluzione DA ad alta velocità ridurrà i costi di transazione di oltre 100 volte.

Celestia offre una soluzione plug-and-play per la disponibilità dei dati, facilitando la creazione di chain Layer 2 ad alta velocità su Ethereum.

Per chi non lo sapesse Polygon CDK (Chain Development Kit) è uno strumento di sviluppo fornito da Polygon per facilitare la creazione di blockchain personalizzate e soluzioni Layer 2 basate su Ethereum.

Offre agli sviluppatori gli strumenti e le risorse necessarie per costruire infrastrutture blockchain efficienti, scalabili e interoperabili.

Tra i vari tools ora gli sviluppatori avranno a disposizione le soluzioni di Data Avalaibility Layer proposte da Celestia.

Nuovo Airdrop nel mondo Cosmos

Un nuovo progetto sta per distribuire un airdrop nel mondo Cosmos: Namada.

Namada è una blockchain layer 1 costruita grazie al Cosmos SDK. Si basa sulla Proof of Stake ed il suo obiettivo è quello consentire una maggiore privacy attraverso l’utilizzo delle ZK proof.

Recentemente hanno lanciato il loro programma per l’airdrop che distribuirà circa 65 milioni di token $NAM.

Si ha tempo fino al 28 Dicembre per verificare se si è eleggibili all’indirizzo https://rpgfdrop.namada.net

L’airdrop è dedicato principalmente agli stakers di ATOM (il token nativo di Cosmos) e OSMO (token del DEX Osmosis).

Crypto News: video aggiornamento

Abbiamo pubblicato poche ore fa un aggiornamento sul nostro canale YouTube con le principali notizie crypto della settimana:

Ledger e Defi sotto attacco, BONK e Solana esplodono, Nuovo Airdrop Cosmos – Crypto News w50 2023
La settimana nel settore delle criptovalute è stata caratterizzata dalla notizia dell’attacco a Ledger che ha portato a riflessioni sulla sicurezza della Def…
Ledger e Defi sotto attacco, BONK e Solana esplodono, Nuovo Airdrop Cosmos  – Crypto News w50 2023

The video was uploaded on 18/12/2023.

You can view the video here.

The video lasts for 18 minutes and 53 seconds.

Conclusioni

L’ultima settimana crypto è stata densa di avvenimenti, tra exploit di meme coin, attacchi hacker, mosse di regolatori e sviluppi tecnologici. Le crypto news delineano un settore in rapida evoluzione, dove cogliere opportunità ma anche rischi e sfide da affrontare.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime notizie crypto della settimana?

Iscriviti alla nostra newsletter su Substack!

Naturalmente le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.

Per poter acquistare criptovalute potete utilizzare i seguenti exchange:

EXCHANGE
CARATTERISTICHEVANTAGGI
Più grande exchangeNumerose criptovaluteISCRIVITI
In evidenza
Crypto IndexExchange EuropeoISCRIVITI
App facile da usareCarta VISAISCRIVITI
Criptovalute principaliFacile da usareISCRIVITI

utilizzando questi links avrete uno sconto sulle fees e vari vantaggi.

Se volete, invece, fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker eToro che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.

Apri subito il tuo account demo su eToro cliccando qui.
51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Per altri approfondimenti puoi seguirci sul nostro canale Youtube dove analizziamo i migliori progetti crypto e sul nostro canale Telegram per avere notizie e aggiornamenti su tutto il mercato crypto e sui vari progetti.