Young Platform: exchange italiano per comprare Bitcoin e criptovalute

In questa guida parliamo di Young Plaftorm, uno dei principali exchange italiani per comprare Bitcoin e non solo.

Molto spesso sui nostri canali ci chiedete se esistono dei siti affidabili dove comprare criptovalute, come fare per le tasse e via dicendo. Young Platform risolve tutti questi problemi: è infatti un sito italiano con sede nel nostro paese (e non in paradisi fiscali come altri brand noti) ed inoltre comprando criptovalute non avrete problemi con la dichiarazione al fisco.

Si tratta di un sito di proprietà di una azienda giovane e italiana che è cresciuta molto negli ultimi anni anche grazie a illustri collaborazioni.

In questa recensione su Young Platform cercheremo di capire come funziona questo exchange, i servizi offerti e come funziona la piattaforma per acquistare criptovalute in tutta sicurezza.

Che cos’è Young Platform?

Young Plaftorm è una piattaforma finanziaria completa che fornisce servizi per gestire il proprio portafoglio di criptovalute in modo semplice ed immediato.

Sul sito ci dicono che rappresenta il modo più semplice per comprare criptovalute. E’ infatti una piattaforma adatta ai giovani, a chi non ha esperienza nel settore crypto, ma può essere usata anche dagli esperti che vogliono una piattaforma affidabile ed italiana per gestire i propri crypto asset.

Young Platform

Insomma si tratta a tutti gli effetti di un portale di servizi fintech che permette a tutti di gestire le proprie finanze. Proprio come funzionano altri servizi finanziari di cui abbiamo parlato come N26 o Revolut.

Qui però il focus è sul portafoglio crypto. Young Platform offre infatti una applicazione mobile semplice ed intuitiva che permette di acquistare crypto in sicurezza.

Young Platform si differenzia infatti dai tradizionali exchange come Binance, ha meno funzionalità di trading e più funzioni invece legate all’acquisto e custodia delle criptovalute.

Una interfaccia semplice ed essenziale che ha tutto quello che serve per comprare Bitcoin e le altre criptovalute.

Un altro prodotto offerto da questa azienda è Young Platform Pro, che ha una interfaccia invece più simile agli exchange tradizionali ed è dedicata a chi invece vuole fare sul serio con le criptovalute o con chi vuole fare trading.

👍 Cosa èExchange italiano per comprare criptovalute e fare trading
✅ CaratteristicheSemplicità d’uso / Academy / App mobile / Young Platform Pro
💰TokenYNG
🥇Migliore piattaforma per fare trading su cryptoeToro
🥇Miglior exchange per comprare cryptoCrypto.com

Migliori piattaforme per investire in criptovalute

Prima di vedere quelle che sono le caratteristiche principali di Young Platform vi segnaliamo alcune delle piattaforme alternartive per investire sulle criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Trading Bitcoin, criptovalute

68% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Valutazione
Conto demo gratisServizi di intelligenza artificiale
Valutazione
Corso di trading / Commissioni basseAzioni frazionate
Valutazione
CFD trading su BitcoinPiattaforma di qualità

Come funziona Young Platform

Cerchiamo di capire ora quali sono i servizi principali di Young Platform. Aprendo il sito dell’azienda abbiamo quattro sezioni dedicate ai prodotti principali:

  • Young Platform: la piattaforma di base che consente di comprare criptovalute
  • Young Platform Pro: la piattaforma con funzioni stile exchange dedicata ai professionisti o a chi vuole fare trading sulle crypto
  • Young Platform Step: una piattaforma mobile che consente di camminare e guadagnare token YNG o rispondere a dei quiz per guadagnare crypto
  • Academy: una sezione molto ricca con video, tutorial e approfondimenti per capire ed imparare come funzionano Bitcoin e le altre criptovalute

Attualmente Young Platform permette di operare su più di 30 crypto asset incluso il suo token YNG. Per comprare si possono usare vari metodi come bonifico o carta di credito pagando delle commissioni.

Attualmente non c’è la possibilità di avere un conto demo per provare la piattaforma anche se la registrazione è gratuita.

Mancano inoltre delle funzionalità avanzate presenti su altri exchange come lo staking, gli NFT così via.

Come abbiamo detto Young Platform offre vari prodotti quindi cerchiamo di analizzarli separatamente con un approfondimento per ognuno.

Young Platform Exchange

Partiamo dal servizio base che si chiama semplicemente Young Platform è che ha una interfaccia molto semplice pensata per i principianti, cioè per coloro che vogliono iniziare ad acquistare criptovalute.

Young Platform Exchange

In questa sezione è possibile depositare sul proprio wallet con bonifico, carta di credito ed altri metodi direttamente in Euro e comprare la criptovaluta di interesse che può essere Bitcoin, Ethereum e via dicendo. Acquistando crypto vengono applicate delle commissioni del 2,5%, mentre per acquisti di criptovalute con altre criptovalute (cioè uno scambio) la commissione scende all’1,35%. Acquistando criptovalute tramite altre criptovalute ci saranno però delle fees da pagare a seconda della blockchain che si utilizza.

In ogni caso è possibile risparmiare sulle commissioni detenendo ad esempio il token YNG della piattaforma che si può guadagnare con l’app Step ad esempio oppure acquistare sulla piattaforma stessa.

Si tratta comunque di commissioni in linea con quelli di altri exchange più blasonati. Con alcuni broker invece come eToro (vai qui per maggiori informazioni) le commissioni invece si abbassano e tendono allo zero.

Se invece si utilizza la carta di credito si pagherà una commissione del 2,2% più un ulteriore 0,25€ per ogni transazione fatta.

Young Platform Pro

Il servizio di Young Platform Pro è invece stato progettato come un exchange tradizionale con tutte le funzionalità avanzate come i grafici, il trading sulle coppie di criptovalute, l’inserimento di vari tipi di ordine.

Young Platform Pro

Come vedete nell’interfaccia, Young Platform Pro ricorda molto quella dei tradizionali exchange professionali. Con questa piattaforma è possibile fare trading su Bitcoin ma anche sul token YNG della piattaforma stessa.

Per fare trading su una coppia basta selezionarla nel menu a sinistra e inserire gli ordini così come si fa su Binance o altre piattaforme. Gli ordini sono i classici:

  • market order: acquisto diretto a mercato
  • ordini limite
  • ordini stop: impostare stop loss per limitare perdite o buy

Nella versione pro le commissioni sono estremamente più basse della versione base e sono dell’ordine dello 0,2% si per taker che per maker per crypto e valute fiat.

Il servizio è ovviamente pensato per chi vuole investire e speculare in criptovalute. Per essere conveniente bisogna fare operazioni regolari e magari detenere YNG in modo da operare senza commissioni.

Ci sono ovviamente vantaggi e svantaggi nell’utilizzo di questa piattaforma. Tra i vantaggi ricordiamo:

  • si tratta di una società italiana con sede in Italia
  • la piattaforma è semplice da usare
  • la società è solida ed in crescita

Tra gli svantaggi possiamo menzionare i seguenti:

  • le commissioni troppo elevate rispetto ad alcuni concorrenti
  • poche criptovalute negoziabili rispetto ad altri exchange tradizionali
  • assenza di funzionalità avanzate come lo staking o i launchpad

Detto questo si tratta di una piattaforma molto valida e che si adatta ad ogni tipo di utenza.

Young Platform Step

Young Platform Step è una applicazione per smartphone lanciata alcuni anni fa da Young Platform e che consente di giocare, imparare e guadagnare token camminando con l’applicazione.

Young Platform Step

E’ una applicazione che si può scaricare gratuitamente facendo delle azioni come:

  • camminando ed usando l’applicazione
  • rispondere a dei quiz
  • imparare dai corsi dell’academy

e ottenendo in cambio i token stessi della piattaforma come gli YNG. L’app è naturalmente disponibile su su Google Play Store o App Store, quindi può essere utilizzata sia sui dispositivi Android che Apple.

I token YNG possono essere poi trasferiti sull’exchange di base. L’app è fatta molto bene e presenta delle sezioni di base:

  • Walk and Win Young token: con questa funzionalità l’applicazione conta i passi fatti e consente di riscattare dei token YNG dopo circa 1000 passi. Inoltre è possibile vincere dei token anche affrontando le sfide che l’app propone
  • Richiedi token
  • Sezione Education: articoli e news di approfondimento
  • Classifica settimanale e globale: è possibile vedere i progressi fatti in Young Platform Step e verificare la propria posizione in classifica
  • Wallet: naturalmente l’app ha un wallet integrato sui cui depositare i token YNG guadagnati

Academy

La sezione Academy è dedicata alla formazione e agli approfondimenti sugli aspetti tecnici della criptovalute.

Young Platform offre infatti degli articoli che spiegano le basi delle criptovalute più gli approfondimenti dedicati ai più esperti. Un portale dunque suddiviso per livelli di difficoltà ed accessibile a tutti.

Molto interessante è poi la sezione dei video dedicata ai contenuti per i principianti. Per rendere il tutto più semplice i video sono registrati insieme al noto personaggio televisivo Giovanni Muciaccia. Il presentatore di Art Attack noto per i suoi tutorial spiega in dei brevi video come funziona la blockchain, cos’è Bitcoin e via dicendo.

Se vi interessa capire come funzionano le criptovalute e le basi potete consultare anche il nostro canale YouTube completamente gratuito in cui abbiamo realizzato una Playlist con un corso base sulle criptovalute.

App Mobile di Young Platform

Young Platform è accessibile via web ma sopratutto tramite una comoda app mobile che si può scaricare dal Play store per gli utenti Android oppure dall’App Store per chi possiede Iphone o Ipad.

Young Platform App Mobile

Se non siete registrati è possibile aprire un conto su Young Plafform direttamente dall’applicazione su smartphone. Basta compilare i dati personali e cliccare su Registrati confermando le email.

Per poter usare l’applicazione e dunque comprare criptovalute bisogna verificare la propria identità in 3 passi:

  • completare i dati personali come indirizzo di residenza, codice fiscale e dati personali
  • inviare i documenti personali di identità scattando foto al retro e alla parte frontale del documento con il telefono stesso
  • scattare un selfie da inviare tramite l’app

Tutte queste operazioni possono essere eseguite direttamente dal proprio smartphone.

Una volta verificata la propria identità è possibile fare il deposito scegliendo tra valute fiat e crypto. Con Young Platform si può depositare direttamente in Euro con bonifico bancario o con carta di credito pagando una piccola commissione.

Naturalmente essendo una azienda italiana verranno fornite le coordinate di un conto italiano per fare il bonifico.

Veniamo ora all’acquisto di criptovalute.

Dalla schermata principale dell’applicazione di Young Platform è possibile vedere le criptovalute detenute, il saldo depositato in Euro ed i crypto asset preferiti che possono essere scelti tra le criptovalute disponibili.

Ci sono poi altre informazioni come la sezione Mercato, la classifica delle criptovalute in aumento (gainers) e quelle il cui prezzo sta scendendo (losers).

Dall’app inoltre è possibile accedere al proprio wallet per controllare l’andamento delle proprie criptovalute e consultare gli ultimi articoli legati al settore crypto.

Acquistare e vendere criptovalute è semplicissimo, basta selezionare la crypto da comprare, scegliere l’importo e cliccare su Acquista. Lo stesso procedimento per la vendita.

Tramite l’applicazione è inoltre possibile fare acquisti ricorrenti di criptovalute per creare il proprio PAC (Piano di accumulo) personalizzato. E’ possibile in qualunque momento interrompere gli acquisiti ricorrenti.

Young Platform è sicuro?

Young Platform è una società seria ed italiana che nasce come startup da un progetto del Politecnico di Torino quindi possiamo affermare con certezza che non è assolutamente una truffa.

E’ un exchange che è registrato all’OAM (Organismo Agenti e Mediatori) come richiesto dalle ultime normative.

Si tratta quindi di un sito sicuro anche se nessuno può garantire che i fondi siano al sicuro. In generale ci sono due modalità per investire in criptovalute:

  • exchange: in generale sono siti in cui è possibile fare compravendita di criptovalute, trading e usufruire di servizi di staking ed altre funzionalità. Molti di questi hanno sedi in paradisi fiscali e non sono regolamentati. Young Platform, come detto in precedenza, ha sede in Italia
  • broker online: si tratta di piattaforme di trading generalmente autorizzate e regolamentate. Questi siti offrono la possibilità di investimento in criptovalute tramite CFD. Con CFD si intendono contratti derivati che replicano l’andamento del prezzo di una criptovaluta o di un sottostante se facciamo riferimento ad altri mercati

In passato molti exchange hanno subito attacchi hacker e non essendo regolamentati nessuno ha potuto restituire soldi agli utenti. La mancanza di regolamentazioni è uno dei punti a favore di questi siti. Esempi di Exchange noti sono ad esempio Binance e Coinbase.

I broker che offrono CFD invece sono di solito regolamentati. Anche in questi casi esistono siti non affidabili sprovvisti di licenze. Usando però piattaforme note come eToro o Capital.com per citarne due, si ha la certezza di operare con siti affidabili.

I CFD replicano il prezzo di un asset dunque non si detengono fisicamente le criptovalute come nel caso degli exchange. Nonostante questo svantaggio molti istituzionali investono con questi strumenti finanziari in quanto non possono essere hackerati e non bisogna preoccuparsi della custodia tramite wallet. Un CFD sul prezzo di Bitcoin avrà infatti sempre lo stesso prezzo di Bitcoin.

Migliori alternative a Young Platform

Ovviamente Young Platform è uno degli exchange con cui comprare criptovalute, ma ce ne sono tanti altri. Se questa piattaforma non vi ha convinto ve ne segnaliamo alcune che possono fare da alternativa.

eToro

Il broker eToro si propone sia come broker CFD che come Exchange. Dunque hai la comodità di poter investire in doppio modo sulla criptovaluta, e di poter passare da una modalità all’altra agevolmente pur restando nella stessa piattaforma.

L’Exchange di eToro si chiama eToroX, e avrai a che fare con una piattaforma con i più aggiornati standard di sicurezza contro gli attacchi Hacker e per la protezione dei dati sensibili.

L’Exchange eToro prevede oltre 120 criptovalute su cui puntare e consente di gestire in tutta sicurezza le criptovalute con un wallet interno.

Se invece opti per il trading CFD, potrai copiare i trader più bravi con il servizio di copy trading. Oltre ad interagire con loro tramite il Social trading.

Ti ricordiamo altresì che puoi esercitarti a fare trading con un conto demo da 100mila euro virtuali. E avrai a che fare con un broker con commissioni e spread bassi.

Infine, eToro ha tre licenze per operare: CySEC, FCA e ASIC.

Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.

Binance

Con Binance opererai mediante il più grande Exchange di criptovalute al mondo.

Negozierai in sicurezza, gestendo e scambiando oltre 150 criptovalute tra cui Bitcoin, BNB ed Ethereum.

Binance propone le più basse commissioni di negoziazione e la possibilità di aderire ad un programma VIP ancora più attrattivo.

Potrai confrontarti con milioni di utenti da tutto il mondo e beneficiare di una assistenza clienti 24/7 in Italiano

Puoi creare il tuo conto gratuito su Binance cliccando qui.

Young Platform: le domande frequenti

Che cos’è Young Platform?

E’ un exchange italiano che comprende le funzioni essenziali per comprare e vendere criptovalute, una piattaforma Pro per i professionisti ed una Academy con cui imparare a investire.

Young Platform è affidabile o una truffa?

Young Platform è una piattaforma molto affidabile e sicuro. Si tratta di uno dei pochi exchange con sede in Italia. Rispetto ad altre piattaforme per il trading di criptovalute ci sono ancora pochi crypto asset tra cui scegliere (circa una trentina) e mancano funzionalità avanzate come lo staking e i launchpool.

Quali sono le migliori alternative a Young Platform?

Le migliori alternative a Young Platform sono sicuramente gli exchange Cefi come Binance mentre per il trading ci sono ottime piattaforme come eToro che permettono di acquistare crypto con commissioni e costi di mediazione molto bassi.

Conclusioni

In questa recensione abbiamo visto tutte le caratteristiche principali di Young Platform, dall’exchange fino all’academy.

E’ un progetto tutto italiano, innovativo e di grande qualità. Tra i punti negativi segnaliamo un’offerta di criptovalute disponibili ancora più bassa dei concorrenti anche se ci sono le più importanti come Bitcoin, Ethereum, Solana e via dicendo,

Ottima la sezione dedicata alla formazione con i video tutorial e gli articoli di approfondimento suddivisi per livello di esperienza. Manca un conto demo.

Nel complesso un servizio molto positivo.

Se vi interessa investire in criptovalute e volete risparmiare sulle commissioni potete rivolgervi ai broker online.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.

REVIEW OVERVIEW
Recensione Young Platform