Waves (WAVES): comprare, token e previsioni

WAVES è un progetto blockchain open source che consente agli utenti di creare app scalabili. Chiamate in gergo dApps. Molto utili per la DeFi. Ma come tutte le blockchain gira anche tramite un token, di solito omonimo. Infatti parliamo del token WAVES.

Vediamo di seguito una guida completa su Waves (WAVES). Come funziona la blockchain, se conviene investirci e in che modo farlo. Oltre ai principali progetti che la vedono protagonista.

Se volete investire sulle criptovalute, la soluzione più conveniente è quella dei contratti CFD. Con i broker regolamentati si può, infatti, negoziare sull'andamento del prezzo. Ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) permette di negoziare sulle migliori critptovalute.

Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.

Cos’è Waves?

Waves è un protocollo per lo sviluppo di applicazioni decentralizzate scalabili ed eco friendly. Waves offre un mondo di NFT, DAO e altri nuovi modelli di business. Nonché esperienze estremamente veloci con costi estremamente bassi.

Waves aspira a sfruttare al massimo la blockchain, con un’impronta di carbonio minima. Collega ad altri ecosistemi per una facile interoperabilità.

Waves Protocol

Ecco alcuni numeri del progetto:

  • 3,5 miliardi di dollari Valore bloccato in DeFi (USD)
  • 93,5k Transazioni giornaliere
  • 256 m Totale transazioni
  • $ 29,3 Prezzo dei token waves
  • $ 0,029 media costo per transazione
  • 108 m token circolanti
  • 73,0% token staked

Lanciata nel 2016, Waves è una piattaforma open source di livello globale, come detto nell’incipit, creata allo scopo di favorire la realizzazione di applicazioni decentralizzate. Sulla base del consenso proof-of-stake, Waves aspira a sfruttare al meglio la blockchain, con un’impronta di carbonio minima. Quindi, di essere anche eco-sostenibile.

Waves può essere utilizzata n tutti i casi d’uso che richiedono sicurezza e decentralizzazione: open finance, identificazione personale, giochi, dati sensibili e molti altri.

👍 Cosa èProtocollo per lo sviluppo di applicazioni decentralizzate scalabili ed eco friendly.
✅ CaratteristicheSharding / Decentralizzazione / Commissioni basse / Ecologico
💰TokenWaves
✅ Migliori progettiNeutrino / Vires Finance
🥇Migliore piattaforma per fare trading su cryptoeToro
🥇Miglior exchange per comprare WAVESBinance


Comprare criptovalute: le migliori piattaforme

Prima di vedere quelle che sono le caratteristiche principali di Waves Procol vi segnaliamo alcune delle piattaforme certificate per investire sulle criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Trading Bitcoin, criptovalute

68% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Valutazione
Conto demo gratisServizi di intelligenza artificiale
Valutazione
Corso di trading / Commissioni basseAzioni frazionate
Valutazione
CFD trading su BitcoinPiattaforma di qualità

Come funziona Waves Protocol

La blockchain di Waves consente a due diversi tipi di nodi di eseguire il suo software:

  • nodi completi
  • nodi leggeri

I nodi completi conservano una cronologia completa delle transazioni, mentre i nodi leggeri dipendono dai nodi completi per la conferma della transazione e le interazioni all’interno della rete.

Per mantenere sincronizzata la sua rete distribuita, Waves utilizza una variazione del meccanismo di consenso proof-of-stake (PoS) chiamato leased proof-of-stake (LPoS).

In un tradizionale modello proof-of-stake, qualsiasi nodo che sceglie di bloccare i token può essere idoneo ad aggiungere blocchi alla blockchain. Le possibilità che un nodo sia in grado di aggiungere un blocco generalmente aumentano o diminuiscono a seconda della quantità di monete che un nodo ha bloccato in un contratto speciale.

Con LPoS, i nodi hanno anche la possibilità di affittare il proprio saldo ai nodi completi. Ciò significa che quando un nodo completo viene selezionato per produrre il blocco successivo e viene compensato, i nodi che affittano i token a quel nodo selezionato guadagnano una certa percentuale del pagamento.

Il protocollo che determina quale nodo ottiene il diritto di produrre il blocco successivo si chiama Waves-NG, ed è una modifica di un’idea inizialmente proposta (ma rifiutata) per Bitcoin (BTC).

Waves-NG suddivide la blockchain di Waves in due tipi di blocchi: “blocchi chiave” e “microblocchi”. I blocchi chiave vengono creati da un miner proof-of-stake scelto a caso. Una chiave pubblica in questo blocco viene quindi utilizzata da altri nodi per creare molti microblocchi che includono transazioni.

Al centro della blockchain di Waves c’è la possibilità di creare “Smart Assets”, token con uno script allegato scritto in Ride, un linguaggio di programmazione nativo di Waves. A qualsiasi token possono essere fornite funzionalità allegando uno script. L’esecuzione degli script costa 0,004 WAVES.

Poiché Waves consente agli utenti di emettere token senza alcuna esperienza di programmazione, i token e i trasferimenti successivi vengono eseguiti come allegati aggiunti alle transazioni. Diversi tipi di transazione vengono introdotti tramite plug-in installati come estensioni sulla blockchain.

Il Token WAVES

Come fanno i token waves ad avere valore? La criptovaluta WAVES svolge un ruolo chiave nel mantenimento e nel funzionamento della rete Waves. WAVES viene utilizzato per creare token personalizzati e per pagare le commissioni di transazione. Inoltre, la fornitura di token WAVES è limitata: ci saranno solo 100 milioni di WAVES.

La proprietà della criptovaluta WAVES determina chi può aggiungere nuovi blocchi alla blockchain di Waves e chi guadagna una quota delle commissioni pagate per le transazioni. Qualsiasi utente che desideri diventare un nodo completo avrà bisogno di un saldo minimo di 1.000 WAVES.

Waves consente agli utenti che non hanno tanti token di partecipare al mining affittando i loro nodi, ma il leasing costa 0,002.

Dove comprare Waves

Vediamo le migliori piattaforme per comprare crypto. Partendo dai broker CFD.

eToro

Il broker eToro viaggia verso le 50 criptovalute offerte per il trading CFD. Mentre sono quasi 150 quelle acquistabili direttamente tramite l’Exchange eToroX.

La piattaforma è molto affidabile, giacché vanta 3 licenze per operare (CySEC, FCA e ASIC), nonché protezione per i dati personali e i propri fondi.

Con eToro puoi anche percepire il sentiment di mercato che gira intorno a Waves, visto che dispone di un social dove i trader interagiscono su vari argomenti.

Per aprire un conto demo gratuito su eToro vai qui.

Capital.com

Capital.com è un broker altrettanto sicuro, dall’alto delle 3 licenze (le stesse di eToro) che vanta e dell’attenzione che ripone verso dati sensibili e fondi dei trader.

La piattaforma prevede diverse tecnologie: dall’Intelligenza artificiale alla app Investmate per fare pratica senza rischi, fino a segnali di trading e notifiche push.

Molto dettagliati i grafici, con oltre 70 tra indicatori ed oscillatori di trading.

Puoi aprire il tuo account gratis su Capital.com cliccando qui.

Wallet per operare su Waves

Sul sito ufficiale del progetto, viene consigliatoTrust Wallet, il portafoglio crittografico ufficiale di Binance.

Puoi inviare, ricevere e archiviare Bitcoin e molte altre criptovalute e risorse digitali in modo sicuro con l’app mobile Trust Wallet. Puoi persino utilizzare Trust Wallet per guadagnare interessi sulle tue criptovalute, giocare a giochi blockchain e accedere alle ultime DApp e piattaforme DeFi.

Trust Wallet è un portafoglio multi crittografico veloce e sicuro con supporto Binance DEX, progettato per facilità d’uso e perfetto per archiviare asset crittografici.

Trust fornisce un sistema sicuro che semplifica l’acquisto e l’archiviazione di più criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Tron, Litecoin e molti altri token ERC20, BEP20 e ERC721 sul tuo dispositivo.

Ecco le principali caratteristiche:

  • Supporto Binance DEX con Trust Wallet/Supporto WalletConnect
  • Trading integrato di Uniswap e PancakeSwap direttamente nel portafoglio
  • Acquista Bitcoin o Crypto con EUR o USD
  • Binance Wallet
  • Binance Smart Chain, supporto BEP20 e BEP2
  • Il miglior portafoglio digitale per archiviare in modo sicuro le chiavi private sul tuo dispositivo
  • Portafoglio Ethereum: invia e richiedi ERC20, ERC721 e molti altri token ERC
  • Controlla il saldo del tuo portafoglio crittografico, la cronologia delle transazioni e altri dettagli sul tuo dispositivo
  • Mantieni la tua chiave privata al sicuro con la sicurezza a livello di banca
  • Usa FaceID, Touch ID o password convenzionali per proteggere i tuoi investimenti in criptovalute
  • Proteggi tutte le interazioni online attraverso la crittografia di livello militare dell’app

Il consenso Leasing Proof of Stake (PoS/LpoS)

Leasing Proof of Stake (PoS/LpoS) è una versione di un meccanismo di consenso proof-of-stake utilizzato sulla piattaforma Waves che consente ai possessori di token di “affittare” i propri token a nodi completi e guadagnare una percentuale del pagamento come ricompensa.

Su una normale piattaforma proof-of-stake, ogni nodo è in grado di aggiungere un nuovo blocco alla blockchain.

In un ambiente Proof-of-Stake in leasing, gli utenti possono scegliere tra l’esecuzione di un nodo completo o l’affitto della propria partecipazione a un nodo completo con la ricezione di premi.

Questo sistema consente a chiunque di partecipare alla manutenzione della rete Waves. Sulla piattaforma di prova di stato Waves Leased, gli operatori di nodi possono utilizzare la potenza di mining di una persona diversa per generare nuovi blocchi senza la necessità di inviare WAVES, il che significa che le monete non lasciano il portafoglio.

C’è sempre la possibilità di interrompere il leasing effettuando una transazione di annullamento del leasing. Lo screening per un operatore di nodo appropriato spetta all’utente in leasing.

Sulla piattaforma Waves, ad esempio, c’è un equilibrio minimo che è necessario raggiungere per far funzionare un nodo (1000 WAVES). Inoltre, i premi vengono assegnati al locatario man mano che vengono effettuate più transazioni sulla rete.

Questo è uno dei punti di forza di Waves. Che lo rendono eco-sostenibile e scalabile, anche più della PoF, considerato un sistema di consenso meno inquinante della PoW.

Exchange per acquistare Waves

Vediamo quali sono i principali Exchange per acquistare direttamente Waves e tenerlo in portafoglio.

EXCHANGE
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Più grande exchangeNumerose criptovaluteISCRIVITI
Il più sicuro
App facile da usareCarta VISAISCRIVITI
Criptovalute principaliFacile da usareISCRIVITI

Binance

Oltre al succitato Trust wallet, portafoglio digitale a prova di Hacker, Binance è diventato il principale Exchange per volume di transazioni per tanti altri motivi.

In primis la vasta scelta di criptovalute presenti. E poi le commissioni, che toccano gli 0,01 centesimi. Importante poi il fatto che permetta diverse modalità di trarre profitto dalle criptovalute, tra cui lo staking.

Binance vanta anche una propria criptovaluta, BNB. Che oscilla tra il terzo e il quarto posto per marketcap.

Puoi aprire un conto gratis su Binance da qui.

Crypto.com

L’Exchange Crypto.com si sta facendo strada prepotentemente. Dopo aver sponsorizzato l’ultimo Super bowl, si sta facendo strada tra commissioni contenute e tante criptovalute al seguito.

Tra le cose che attraggono maggiormente gli utenti, troviamo l’offerta di ben 5 carte collegate al circuito VISA, con un cashback del 10% su ogni acquisto eseguito online o nei negozi fisici.

Grafico prezzo Waves (WAVES) tempo reale

Vediamo qual è il prezzo in tempo reale di Waves dal grafico sottostante:

Waves Exchange

Waves Exchange permette di eseguire operazioni in modo rapido e sicuro, indipendentemente dal fatto che tu stia facendo trading tramite app mobile, client desktop, portafoglio web o API Waves.

Ecco cosa offre:

  • Anonimato e Privacy: possibilità di iscriversi subito senza alcuna procedura KYC
  • Controllo sui fondi: nessuno eccetto il proprietario può accedere alle sue crypto
  • Trasparenza: la blockchain fornisce in trasparenza i dettagli di tutte le operazioni e del codice degli smart contract
  • Governance: ogni utente può votare la regolazione di parametri principali come commissioni e tassi di interesse

Ecco alcuni numeri principali:

  • 33K Utenti partecipanti
  • $890M Totale investito
  • $56.2M Reddito totale degli utenti

Waves Exchange mantiene lo sviluppo principale di Neutrino, un protocollo algoritmico di criptovaluta a prezzo stabile che consente la creazione di stablecoin legati a specifici asset del mondo reale. Come valute FIAT o materie prime.

Progetti Defi e Dapps su Waves

Ecco allo stato attuale i due principali progetti Defi e Dapps che circolano su Waves.

Neutrino Protocol

Neutrino, come recita il White paper originale, è un protocollo algoritmico di criptovaluta stabile in termini di prezzo supportato dal token nativo di una piattaforma

Neutrino Protocol

Il protocollo Neutrino evita la strategia di riserva fiat potenzialmente inaffidabile a favore di un approccio algoritmico che utilizza un token nativo di una piattaforma blockchain pubblica (come ETH, WAVES o ATOM) come valuta di riserva bloccata sullo smart contract.

Ci possono essere diverse varianti delle stablecoin basate su Neutrino, a seconda dell’asset esterno a cui è ancorato: USD-Neutrino (USDN), EUR-Neutrino, BTC-Neutrino, S&P 500-Neutrino e così via.

Il tasso di cambio della stablecoin con il token di riserva è determinato da una serie di oracoli esterni. In alcuni casi, il riscatto completo della stablecoin potrebbe diventare impossibile a causa della volatilità del mercato delle criptovalute o della diminuzione del valore dell’attività sottostante durante un trend ribassista.

Per contrastare ciò, può essere aggiunto un nuovo strumento token, che garantisce che in caso di diminuzione delle riserve negli asset sottostanti, vi sia un incentivo a ricostituire tali riserve attraverso l’acquisto di un cosiddetto Neutrino System Base Token (NSBT).

Lo scambio dei token Neutrino è amministrato tramite lo smart contract. Inoltre, possono essere implementate altre applicazioni di liquidità dei token base Neutrino.

Neutrino Protocol può fornire un meccanismo deflazionistico per piattaforme blockchain orientate alla DeFi come Ethereum, EOS, Cosmos o Waves. Questo documento descrive un’implementazione del protocollo sulla blockchain di Waves Platform, che è un noto esempio di piattaforma DeFi con funzionalità di staking.

Vires Finance

Vires.finance è un protocollo di liquidità non detentivo decentralizzato basato su Waves Blockchain, in cui utenti, portafogli e dapp possono partecipare come depositanti o mutuatari.

E’ il money market di Waves Protocol.

Vires Finance

I depositanti forniscono liquidità al mercato per guadagnare un reddito passivo, mentre i mutuatari sono in grado di prendere in prestito in modo sovra collateralizzato.

Perché usare vires.finance? Vires.finance utilizza meccanismi comuni basati su pool in cui tutti i fondi depositati partecipano allo stesso modo ad attività fruttifere.

Essendo basato su Waves Bockchain, utilizza commissioni estremamente basse (solo pochi centesimi per transazione) rendendolo altamente attraente per depositi e prestiti di volume sia alto che basso.

Per utilizzare il servizio, devi semplicemente fornire i tuoi asset preferiti. Dopo la fornitura, guadagnerai un reddito passivo basato sulla domanda di prestito del mercato.

Il deposito di attività consente di prendere in prestito altre attività utilizzando le attività depositate come garanzia. Inoltre, alcuni token (ad esempio WAVES e USDN) sono stazionati in modo sicuro all’interno dell’ecosistema per guadagnare entrate aggiuntive per i depositanti.

I tuoi fondi sono archiviati in un sistema di contratti intelligenti. Il codice dello smart contract è pubblico, open source.

Puoi prelevare i tuoi fondi dal pool o esportare una versione tokenizzata (vTokens) della tua posizione di prestatore. Ulteriori informazioni sui vToken nella sezione corrispondente.

I rischi legati al protocollo vires.finance sono principalmente il rischio di bug all’interno del codice del protocollo e il rischio sui processi di liquidazione delle garanzie.

I proprietari del token di governance potranno votare per gli aggiornamenti del sistema e la modifica dei parametri. Gli staker del token guadagnano premi per lo staking e riscuotono parte delle commissioni dal protocollo.

Prima di investire in qualunque protocollo di finanza decentralizzato o asset finanziario fate le vostre ricerche e valutazioni personali.

Previsioni Waves 2022-2025

Il token WAVES, emesso dal protocollo con legami in Russia, ha beneficiato, sebbene sia brutto dirlo, della guerra in Ucraina. Visto che, da quando è iniziato il conflitto, ha visto il proprio prezzo più che quadruplicare. Passando da 10 a 44 dollari americani il primo aprile. Il suo massimo storico. Per poi subire un tracollo a 26,29 USD al momento della scrittura. Che potrebbe ulteriormente proseguire.

Gli enormi guadagni seguono anche l’exchange di criptovalute che ha integrato il token nella sua piattaforma Loans la scorsa settimana e una nuova roadmap che mostra i piani per un meccanismo di consenso modificato e la compatibilità con Ethereum Virtual Machine (EVM).

Dietro il tracollo ci sarebbe Neutrino USD (USDN), la stablecoin della rete Waves. Giacché il protocollo ha perso il suo ancoraggio al dollaro USA in seguito alle accuse secondo cui i fondatori del progetto avrebbero pompato artificialmente il prezzo di WAVES. Che ricordiamo essere il token nativo di Neutrino.

Tutto questo deve far riflettere e ricordarci quanto le criptovalute siano volatili. E non lasciarsi entusiasmare da vampate improvvise, perché se abbiamo capito qualcosa in questi ultimi anni rispetto ai crypto asset, è che essi danno vita a continue micro-bolle finanziarie.

Waves (WAVES): le domande frequenti

Cos’è Waves (WAVES)?

E’ un protocollo per lo sviluppo di applicazioni decentralizzate. Si tratta di una blockchain che vuole rendere veloci e meno inquinanti possibili le criptovalute e le dApps. La chiave di volta per tutto questo è la variazione del meccanismo di consenso proof-of-stake (PoS) chiamato leased proof-of-stake (LPoS).

Con LPoS, i nodi hanno anche la possibilità di affittare il proprio saldo ai nodi completi.

Conviene investire in Waves (WAVES)?

Come tutte le criptovalute, anche questa è soggetta a spiccata volatilità. Come dimostra quanto accaduto tra febbraio e aprile 2022. Dunque, meglio non lasciarsi trascinare da facili entusiasmi ai primi consistenti rally, per non ritrovarsi con un asset pesantemente deprezzato da un giorno all’altro.

Dove comprare Waves (WAVES)?

Puoi provare con l’acquisto diretto su Exchange come Binance e Crypto.com.

Waves - Riepilogo

Conclusioni

Waves è uno protocollo open source decentralizzato che mira a creare app scalabili e intuitive. Waves offre un mondo di NFT, DAO e altri nuovi modelli di business. Nonché esperienze estremamente veloci con costi estremamente bassi.

Caratteristica principale è la Leased Proof of stake, riconosciuta con l’acronimo LPoS, dove i nodi hanno anche la possibilità di affittare il proprio saldo ai nodi completi.

Per investire sulle criptovalute ed asset finanziari è possibile usare le piattaforme CFD o utilizzare gli exchange.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.