VVS Finance: come funziona il protocollo DeFi su Cronos

VVS Finance è il primo Exchange decentralizzato appartenente alla tipologia Automated Market Maker (AMM). Realizzato in maniera nativa sulla blockchain di Cronos per alimentare una suite di dApp all’interno dell’ecosistema Cronos.

Scopriamo meglio di seguito come funziona e se conviene utilizzarlo.

Se volete investire sulle criptovalute, la soluzione più conveniente è quella dei contratti CFD. Con i broker regolamentati si può, infatti, negoziare sull'andamento del prezzo. Ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) permette di negoziare sulle migliori critptovalute.

Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.

Che cos’è VVS Finance?

VVS Finance (VVS sta per very, very simple) è il più grande progetto della catena Cronos, che punta ad incrementare il tasso di trading di criptovalute nel mainstream.

VVS Finance si presenta con un’interfaccia user-friendly e il team alla base del progetto si dice “determinato a creare prodotti DeFi per le nostre zie e i nostri vicini, con l’obiettivo di portare protocolli sorprendenti alle masse“. In pratica, punta a creare una piattaforma adatta a tutti, anche alle persone più lontane possibili dalle criptovalute.

VVS Finance

VVS Finance (VVS) è supportato dall’acceleratore di blockchain Particle B, e si posiziona al 238° posto (dati di 26 maggio 2022) rispetto ad altri exchange e offre una gamma di funzionalità tra cui staking, trading e swap.

Si presenta come la “porta di accesso al movimento della finanza decentralizzata“, per raggiungere miliardi di persone.

Nonostante i fondatori della cripto siano anonimi, il progetto è supportato da Crypto.com. Secondo il sito Web di VVS Finance, gli utenti possono guadagnare attraverso il trading, essendo sia un fornitore di liquidità che un miners VVS.

I fornitori di liquidità che forniscono una coppia di asset possono, secondo il sito Web, ricevere token del fornitore di liquidità (LP) come prova di proprietà. In base alla quantità di liquidità fornita, possono guadagnare commissioni di transazione dello 0,2% quando la coppia viene scambiata.

Inoltre, i titolari di token del fornitore di liquidità (LP) possono puntarli per ricevere premi VVS. Il token VVS verrà utilizzato anche in futuro come token di governance in modo che i titolari possano votare sugli sviluppi futuri del protocollo.

VVS Finance è tecnicamente un market maker automatizzato DEX. Nei market maker automatizzati (AMM), i pool di liquidità consentono di negoziare asset digitali senza autorizzazione e senza una struttura centralizzata, quindi nessuna singola entità controlla il sistema. Questi pool di liquidità consentono anche il trading 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a differenza delle pratiche commerciali tradizionali.

All’inizio, le criptovalute avevano una bassa liquidità in quanto non c’erano tanti acquirenti e venditori. I pool di liquidità, in cui i fornitori di liquidità hanno creato artificialmente liquidità ricevendo una commissione in cambio del deposito delle proprie attività per contribuire alla liquidità, hanno risolto questo problema.

Gli AMM utilizzano una formula matematica per garantire che vi sia un equilibrio costante delle attività nei pool di liquidità che, in teoria, aiuta a regolare i prezzi delle attività nei pool di liquidità. Se i prezzi nei market maker automatizzati divergono troppo dal prezzo di mercato su altre borse, i trader ricevono incentivi per sfruttare la differenza di prezzo, riportando così al presunto equilibrio.

👍 Cosa èE’ l’exchange di riferimento della Cronos Chain
✅ CaratteristicheLiquidità e incentivi/ User Friendly / Farming
💰TokenVVS
🥇Migliore piattaforma per fare trading su cryptoeToro
🥇Miglior exchange per comprare cryptoCrypto.com

Migliori piattaforme per investire in criptovalute

Prima di vedere quelle che sono le caratteristiche principali di VVS Finance vi segnaliamo alcune delle piattaforme certificate per investire sulle criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Trading Bitcoin, criptovalute

79% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

broker premiato
demo gratuita
Migliori spread del mercato
Conto demo gratisServizi di intelligenza artificiale
Corso di trading / Commissioni basseAzioni frazionate
CFD trading su BitcoinPiattaforma di qualità

Token VVS

VVS è il token che serve per far funzionare la piattaforma. E’ un Cronos Chain Token (CRC20) ed è anche usato per pagare le commissioni sulla dApp Cronos.

Esistono 50 miliardi di token VVS in circolazione, e saranno distribuiti in questo modo:

  • 30% per il Liquidity Farms and Mining
  • 23% per il team di sviluppatori
  • 15% destinato alla community per future iniziative
  • 13,5% per la sicurezza del sistema e la manutenzione
  • 13,5% per lo sviluppo dell’ecosistema
  • 2,5% destinato a traders e referrers
  • 2,5% per i market makers

Cronos Chain: come funziona

Cronos è una chain costruita su Cosmos, perfettamente compatibile con la EVM (Ethereum Virtual Machine). Si tratta della prima blockchain in assoluto in grado di connettere Cosmos a Ethereum.

Dato che è stata realizzata su Cosmos, Cronos supporta la IBC (Inter Blockchain Communication).

Grazie al supporto EVM di Ethereum è possibile sviluppare smart contract in modo facile e sicuro. Ma anche di utilizzare Metamask, uno dei wallet più diffusi al mondo.

Dunque, già da ciò si capisce quanto sia importante questo progetto: mette in comunicazione l’ambiente principale della DeFi, Ethereum, con uno dei mondi più innovativi e scalabili sulla piazza. Vale a dire Cosmos.

Cronos è costruita su Cosmos SDK, vale a dire una “piattaforma” di sviluppo innovativa e basata sui moduli. Il meccanismo di consenso è il Proof-of-Authority, versione aggiornata del Proof-of-Stake. Ancora migliore in termini di prestazioni. Ed è anche Open source.

Cronos è stata realizzata da uno degli Exchange più importanti in circolazione: Crypto.com Il che ne accrescerà l’importanza della piattaforma.

Lo scopo principale di Cronos è proprio quello di espandere ancor di più l’offerta di Crypto.com. Che già si fa notare per altre caratteristiche che vedremo più in avanti.

Nel caso di Cronos, va da sé che un utente di Crypto.com ha quasi tutto ciò che occorre in un unico ecosistema.

Con Cronos ci si può avvicinare ad una DeFi in stile Ethereum, ma con il vantaggio ulteriore di beneficiare di gas fee ridotte e transazioni rapide.

Wallet per operare su VVS Finance

Abbiamo detto che VVS Finance gira su Cronos. Pertanto, occorre trovare un wallet che funzioni in maniera corretta con questa chain. Le 2 opzioni migliori restano Metamask e il DeFi Wallet di Crypto.com.

Per incrementare la sicurezza dei fondi posseduti, un hardware wallet Ledger è invece la scelta migliore. Per esempio, un Ledger Nano X.

Comprare CRO

Come comprare CRO? Vediamo le due principali alternative.

Binance

Il primato mondiale dell’Exchange Binance lo si spiega in 2 modi: le commissioni basse e l’alto numero di criptovalute disponibili.

Per quanti hanno già un livello superiore di conoscenza sulle criptovalute, è possibile trovare altri modi per guadagnare con le criptovalute. Per esempio operando in leva, partecipando alle IEO (Initial Exchange Offering), lo staking, il launchpool e il launchpaid.

Con Binance puoi anche usare le criptovalute con una carta collegata al circuito Visa, che offre una conversione. Il cashback è dell’8% e viene erogato in BNB.

Il wallet ufficiale è TRUST WALLET, considerato tra i migliori in circolazione. Binance sta cercando di primeggiare anche nel campo degli NFT, i Non fungible token, che stanno rivoluzionando il mondo dell’arte e del collezionismo. Il marketplace dedicato agli NFT è vario, ben fatto, con commissioni allettanti.

Puoi creare il tuo account su Binance cliccando qui.

Puoi leggere la nostra recensione su Binance per maggiori approfondimenti.

Crypto.com

Non possiamo non citare l’Exchange che ha lanciato questo token: CRO.

L’Exchange Crypto.com vanta oltre 10 milioni di utenti che acquistano e vendono oltre 250 criptovalute a costi reali. Con oltre 20 valute legali utilizzando bonifici bancari o la tua carta di credito/debito.

E’ possibile ottenere ricompense fino al 14,5% con lo staking, e anche qui è possibile utilizzare carte Visa per usare le criptovalute nei negozi fisici e negli store virtuali. Con tanto di cashback per ogni transazione.

Profonda liquidità del portafoglio ordini in tutte le condizioni di mercato velocità garantiti, con un motore di abbinamento TPS da 2,7 m e 50 microsecondi di latenza del core.

Veniamo infine al capitolo Sicurezza. Crypto.com utilizza questi protocolli:

  • ISO/IEC 27001:2013
  • ISO/IEC 27701:2019
  • PCI:DSS v3.2.1, Conformità di livello 1
Per aprire un conto su Crypto.com vai qui.

Dove fare trading di CRO

Se invece ti interessa il trading online su CRO, puoi provare come Broker CFD. Vediamone alcuni.

eToro

Vediamo le principali caratteristiche di eToro:

  • Deposito minimo: 50 euro
  • Conto demo: 100mila euro virtuali
  • Commissioni e spread: commissioni ridotte e spread-only
  • Servizi: copy trading, social trading, eToroX, smart portfolios
  • Licenze: CySEC, ASIC, FCA

Defi su Cronos: le applicazioni

Vediamo quali sono le migliori applicazioni DeFi su Cronos, VVS Finance a parte.

Tectonic

Tectonic è al terzo posto per TVL dopo VVS Finance e MM Finance (un DEX simile a VVS Finance). Permette il lending coin oppure guadagnare interessi dallo staking.

E’ simile ad AAVE. Sulla piattaforma sono disponibili stablecoin oltre a quelli wrappati come WBTC e WETH che sono gli stessi su VVS Finance. Il token della piattaforma è TONIC ed anche questo può essere messo in staking.

Abbiamo realizzato anche un video tutorial su Tectonic che trovate qui sotto:

Tectonic: il Money Market su CRONOS CHAIN per fare LENDING e BORROWING (Tutorial)
Tectonic è un money market di tipo decentralizzato (non-custodial) che gira sulla Cronos Chain, la blockchain di cui abbiamo parlato di Crypto.com.Su Tectoni…
Tectonic: il Money Market su CRONOS CHAIN per fare LENDING e BORROWING (Tutorial)

The video was uploaded on 31/3/2022.

You can view the video here.

The video lasts for 27 minutes and 38 seconds.

MM Finance

Uno dei primi DEX su Cronos Chain. La particolarità di MM Finance sta nella politica di restituzione delle fees, restituite agli holder come revenue nel token della piattaforma che è MMF.

Ha raccolto molti finanziamenti e sta crescendo molto nel mondo Cronos.

Beefy Finance

Un altro progetto interessante è Beefy Finance permette di ottimizzare i rendimenti (yield optimizer) su molte blockchain (multi chain) tra cui Cronos.

Si distingue dal fatto che fa l’autocompounding, vale a dire fa tutto in automatico massimizzando i rendimenti da vari liquidity pool (LP), AMM e Yield Farming.

CronaSwap

Non è dissimile da VVS Finance come meccanismo. Quando è stato lanciato ha offerto APY anche superiori all’800% ed ha attirato molti investitori. Anche in questo caso finanziando le pool di liquidità in cui è presente il token di CronaSwap ci si espone al rischio di impermanent loss.

VVS Finance: funzionalità principali

Vediamo altre funzionalità di VVS Finance meno note.

Dashboard

Qui l’utente ha sotto controllo tutti i suoi fondi, l’andamento delle farm e dello stake. Funzionale poi il pulsante “Harvest all” nella parte in alto a destra, per raccogliere le ricompense dalle farm senza entrare nella pagina corrispondente.

Insomma, si tratta di una schermata riassuntiva di tutto quanto è in nostro possesso.

Analytics

Come si può dedurre dal nome stesso, si tratta della sezione dedicata alle statistiche del protocollo. Del resto, è molto utile controllare la liquidità totale e i volumi, al fine di comprendere se i suoi fondi sono al sicuro e se la piattaforma è solida.

E’ anche possibile avere una panoramica sull’andamento e rendimento dei pool, nonché prezzi, variazioni e volumi dei token sul mercato.

Docs

Anche qui il nome già anticipa di cosa si tratta. Questa sezione offre un’ampia documentazione sul protocollo, utile per scoprirne più a fondo diversi aspetti. Inoltre, sono disponibili anche dei tutorial (in lingua inglese) corredati di fotografie.

Code

Questa funzione rimanda al sito Github, contiene il codice del progetto VVS Finance. Ma è riservato agli utenti esperti in programmazione.

Community

Si tratta di un semplice link di rimando alla sezione dove si trovano i collegamenti con i canali social del protocollo.

Swap token

VVS Swap

L’utente ha la possibilità di scambiare le proprie coin e ottenerne altre diverse. E’ possibile accedere a Swap dal menu: posizionando il mouse su Trade, apparirà un menu a tendina con due voci: Swap e Liquidity. Ovviamente in questo caso opteremo per la prima.

Nel riquadro più in alto, dove troviamo la dicitura “You Pay”, selezioniamo dal menu a tendina il token in nostro possesso che vogliamo scambiare. I pulsanti con le percentuali sono utili per scegliere la quantità di token da vendere senza doverla scrivere.

Nel riquadro in basso andremo a selezionare la coin che desideriamo ottenere.

Cliccheremo sul pulsante “Swap” e si aprirà una finestra riassuntiva da cui dovremo dare conferma della transazione. Infine, dobbiamo dare l’approvazione sul wallet e attendere pochi secondi.

Liquidity Pool e Farms: rendite su Cronos Chain

VVS Finance: Liquidity Pools

Su Cronos Chain sono anche possibili due tipi di profitto più diffusi:

  • Liquidity Pool: è un pool di criptovalute o token in crowdsourcing bloccato in uno smart contract, utilizzato per facilitare gli scambi tra gli asset su uno scambio decentralizzato (DEX).
  • Yeld Farming: è il processo di utilizzo della finanza decentralizzata (DeFi) per massimizzare i rendimenti. Gli utenti prestano o prendono in prestito criptovalute su una piattaforma DeFi e guadagnano criptovaluta in cambio dei loro servizi. Per aumentare i loro guadagni, i farmers possono spostare costantemente le loro criptovalute tra più piattaforme di prestito

Staking di VVS

Su VVS Finance è anche possibile mettere in staking il token VVS. Occorre cliccare sul tasto “Enable” di Auto VVS o Manual VVS per approvare la transazione.

Fatto ciò, occorrerà cliccare su “Stake”. Da qui si aprirà una finestra da cui potremo selezionare quanti token versare.

Se volessimo aggiungere altri VVS, basterà cliccare sul tasto con il segno “+” e selezionare la quantità che vogliamo aggiungere. Per ritirare, invece, cliccheremo il pulsante “-”.

VVS Finance: le domande frequenti

Cos’è VVS Finance?

VVS Finance è il primo Exchange decentralizzato appartenente alla tipologia Automated Market Maker (AMM). Realizzato in maniera nativa sulla blockchain di Cronos per alimentare una suite di dApp all’interno dell’ecosistema Cronos.

VVS Finance (VVS sta per very, very simple) è il più grande progetto della catena Cronos, che punta ad incrementare l’utilizzo delle criptovalute nel mainstream.

Come investire su VVS Finance?

Le modalità sono diverse: attraverso lo Yield Farming, lo staking di CRO o il Liquidity Pool.

Dove comprare CRO?

Gli Exchange più consigliati sono quelli che attualmente dominano il settore: Binance, primo al mondo per transazioni giornaliere e Crypto.com, che ha peraltro lanciato CRO.

Conclusioni

VVS Finance è il primo Exchange decentralizzato appartenente alla tipologia Automated Market Maker (AMM). Realizzato in maniera nativa sulla blockchain di Cronos per alimentare una suite di dApp all’interno dell’ecosistema Cronos.

Nei market maker automatizzati (AMM), i pool di liquidità consentono di negoziare asset digitali senza autorizzazione e senza una struttura centralizzata, quindi nessuna singola entità controlla il sistema. Anche 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a differenza delle pratiche commerciali tradizionali.

VVS è il token che serve per far funzionare la piattaforma. E’ un Cronos Chain Token (CRC20) ed è anche usato per pagare le commissioni sulla dApp Cronos. Ne esistono 50 miliardi.

Si può investire tramite VVS Finance in diverse modalità. Tra cui le più note Yield Farming, staking di CRO o Liquidity Pool.

Potete sempre fare trading su CRO sui principali exchange o sfruttare il trading sul prezzo sulle piattaforme che trovate qui sotto:

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.