Voucher: Portale Inps in tilt, disagio per i committenti

L’abrogazione dei Voucher lavoro disciplinato dal Decreto Legge 25/2017, sta creando non pochi disagi per tutti i committenti che hanno provveduto ad acquistare o che disponevano dei buoni lavoro prima del 17 marzo 2017, ossia la data che segna la fine vendita.

Pare infatti che, stando a quando comunicato dalla Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, il legislatore “ha dimenticato” di disciplinare il regime transitorio, inoltre a causa di una guasto nel portale dell’Inps i committenti non riescono al momento ad attivare i vecchi Voucher.

Portale Inps fuori servizio

Sono migliaia le segnalazioni pervenute tramite centralino all’Istituto di previdenza che reclamano il disservizio legato all’attivazione dei ticket. L’Inps ha però provveduto a rincuorare i committenti allarmati, si tratterebbe infatti di un aggiornamento necessario per scindere la procedura di attivazione dalla vendita dei Voucher.

Voucher vuoto normativo

Anche al Governo spetta il compito di rimettere mano al Decreto per riempire un grosso vuoto normativo: quali sono le regole sulle procedure di comunicazione preventiva? E quali saranno le sanzioni? In altre parole non è prevista nessuna regole per i Voucher ancora utilizzati e soprattutto senza rischiare di incorrere in sanzioni. Fino all’intervento correttivo, gli operatori e i servizi di vigilanza dovranno applicare le regole seguendo il buon senso.

LEAVE A REPLY