VanEck lancia un fondo multi criptovaluta (ETN) in Europa dopo ETF su Bitcoin

VanEck è una delle società leader per quanto riguarda gli investimenti in ETF. A Novembre aveva lanciato un ETF su Bitcoin quotato sul Chicago Board Options Exchange (CBOE) col ticker XBTF.

Questa volta si preparare a lanciare invece un fondo multi-asset basato su Bitcoin ed altre criptovalute di tipo ETN. Ha scelto di lanciarlo in Europa perché probabilmente la questione delle regolamentazioni è più semplice.

Naturalmente tutti si aspettano il lancio di un vero ETF Bitcoin di tipo “spot” ovvero che abbia come sottostante depositi in Bitcoin stessi. Per ora gli ETF sono stati lanciati con contratti Futures anche se è un primo passo importante.

Il nuovo ETN Exchange Traded Note (ETN) permetterà agli investitori europei di operare in un paniere di criptovalute selezionate col nome di VanEck Vectors Crypto Leaders ETN (VTOP).

Vaneck lancia ETN multi crypto

Naturalmente i fondi di investimento che operano sulle criptovalute non fanno altro che rendere il mercato molto più propenso ad andare al rialzo. Tra l’altro le criptovalute presenti nel fondo sono disponibili sulla piattaforma di eToro (clicca qui per attivare un conto demo gratuito).

E’ un broker che può essere utilizzato anche sfruttando la funzionalità di Copy Trading, cosa che permette di copiare le posizioni di altri trader automaticamente. Per attivare un conto demo sono poi sufficienti 50€ per iniziare subito.

Per saperne di più sulle criptovalute su eToro vai qui sul sito ufficiale.

Chi è VanEck?

VanEck è una delle istituzioni nei mercati finanziari. E’ uno dei primi fondi patrimoniali degli Stati Uniti in grado di offrire l’accesso ai mercati internazionali.

Tramite questa azienda è possibile investire sulle materie prime, nei principali ETF ed in altre forme di investimento

A differenza della maggior parte degli ETF regolamentati dalla legge sui titoli degli anni ’40, il fondo di VanEck è regolamentato come una C-Corporation, il che significa che potrebbe fornire migliori vantaggi fiscali per gli investitori a lungo termine.

Parte dell’attrattiva della struttura C consiste nel consentire agli investitori di allocare le loro perdite tra anni di alto e basso rendimento.

Ciò significa che in un anno negativo per le criptovalute, le perdite del fondo possono essere portate avanti, o recuperate, per compensare tasse più elevate da anni redditizi, affermano i partecipanti al mercato.

VanEck Vectors Crypto Leaders ETN: le caratteristiche del fondo

Il fondo ETN ideato da VanEck consente di investire sulle criptovalute a maggiore capitalizzazione ed è negoziabile come un normale ETF su Borse regolamentate.

Il lancio del fondo è avvenuto sulla Borsa di Francoforte e permetterà agli investitori europei di operare direttamente sulle crypto più importanti tra qui:

  • Bitcoin (BTC)
  • Ethereum (ETH)
  • Polkadot (DOT)
  • Solana (SOL)
  • TRON (TRX)
  • Avalanche (AVAX)
  • Polygon (MATIC)

L’azienda è molto attiva sui mercati emergenti ma anche in Europa e continua a lavorare con i regolatori USA per arrivare a prodotti spot. Ecco intanto le caratteristiche di questo fondo.

👍 ETNVanEck Vectors Crypto Leaders ETN
✅ CaratteristicheMulti asset sulle crypto più liquide / Negoziabile come gli ETF
💰TokenVTOP
🥇Migliore piattaforma per fare trading su ETFeToro
🥇Miglior exchange per comprare cryptoBinance

Martijn Rozemuller, il CEO di VanEck Europe, ha dichiarato che gli investitori potranno utilizzare questo ETN (VTOP) per operare su una serie di criptovalute diversificate. Il fondo verrà ribilanciato mensilmente per seguire l’andamento dei mercati.

Un prodotto dunque simile agli ETF ma che non espone direttamente al rischio di possedere una unica criptovaluta e sappiamo come la diversificazione negli investimenti sia fondamentale in questo settore.

ETF su Bitcoin disponibili

In attesa del lancio di un vero ETF spot su Bitcoin analizziamo quelli che sono i principali ETF attualmente disponibili su Bitcoin:

Come potete vedere le performances sono ottime e possono essere una soluzione per chi non vuole esporsi troppo alla volatilità su Bitcoin.

Conclusioni

Continueremo ad occuparci di tutti gli aggiornamenti sulle criptovalute gli ultimi aggiornamenti con le previsioni sul prezzo. Naturalmente seguiremo in prima linea lo sviluppo degli ETF su Bitcoin.

Naturalmente le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.

Se volete fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker eToro che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.

Apri subito il tuo account demo su eToro cliccando qui.