Valore Bitcoin scende del 7% in un giorno ma riparte subito

Il valore di Bitcoin è sceso nella giornata di ieri di oltre il 7% per poi risalire e attestarsi attorno a 59.000$. In altri settori molti lo definirebbero crollo ma ricordiamo che ad inizio anno BTC valeva appena 13.000$ !

Come accade nel resto del mercato tutte le altcoin hanno registrato cali importanti anche del 15% con le eccezioni di Dogecoin e Shiba Inu che diventano a questo punto dei casi di studio interessanti. Cosa c’è dietro?

Il loro prezzo è generato da semplice Hype o da una comunità di supporters molto attiva? Fatto sta che la domanda per queste due meme coin continua a salire e la gente continua ad acquistare senza sosta come possiamo vedere dai grafici.

Dopo la classica euforia da FOMO e il massimo raggiunto c’è stato un fisiologico ritracciamento del mercato con BTC che sembra ora lateralizzare in un range di prezzo che va dai 58.000 ai 60.400$.

Si è raggiunto dunque il minimo da 2 settimane a questa parte anche se molti analisti sostengono che BTC stia per ripartire verso nuovi massimi che potrebbero superare nel breve termine i 70.000$. Per ora BTC sta ri-testando la resistenza dei $60K, vedremo nelle prossime ore.

Bitcoin è la principale criptovaluta per capitalizzazione che è possibile trovare anche sulla popolare piattaforma di eToro (clicca qui per attivare un conto demo gratuito).

E’ un broker che può essere utilizzato anche sfruttando la funzionalità di Copy Trading, cosa che permette di copiare le posizioni di altri trader automaticamente. Per attivare un conto demo sono poi sufficienti 50€ per iniziare subito.

Per saperne di più sulle criptovalute su eToro vai qui sul sito ufficiale.

Bitcoin Previsioni Ottobre 2021: cosa dicono gli analisti?

Da un punto di vista tecnico la prossima resistenza è collocata verso i 63.690 dollari circa e molti analisti anche di testate importanti sostengono che ci potrebbe essere un crollo rapido verso i 50 mila dollari. Secondo noi non vedremo un crollo così importante almeno nel breve periodo.

Probabilmente ci sono state molte posizioni in leva che sono state liquidate automaticamente da molti investitori scatenando questa liquidità improvvisa.

Vediamo la situazione attuale nel grafico sottostante:

con BTC che si è riportato abbondantemente sopra quota 60.000 dollari. Una possibile rottura della prossima resistenza al rialzo perciò potrebbe portarne il prezzo ancora più su e a testare nuovi massimi.

Anche secondo gli analisti di Bloomberg il prezzo è stato gonfiato dalla recente approvazione degli ETF sul mercato americano. Ci sono stati più di 500 milioni di dollari liquidati in posizioni e dunque sembra chiaro come le posizioni long abbiano spinto il prezzo ad un normale ritracciamento,

Già in questi minuti però BTC sembra aver ripreso la sua spinta rialzista.

E le altre Altcoin come vanno?

Come spesso accade una discesa del prezzo di Bitcoin porta con sé dei cali importanti sulle principali altcoin.

Anche Dogecoin (DOGE) e Solana (SOL) hanno subito notevoli perdite negli ultimi giorni anche già occi sembrano essere ripartite.

Shiba Inu (SHIB), è invece in controtendenza come Fantom (FTM) che negli ultimi 90 giorni ha registrato le performance migliori tra tutte le coin alternative a BTC.

Come possiamo vedere nel grafico riportato da blockchaincenter ci sono delle crypyo che hanno raggiunto dei risultati ragguardevoli:

Fonte: Blochchaincenter.net

facendo felici i loro possessori o chiunque abbia fatto trading di criptovalute nel breve periodo.

Qui sotto invece possiamo vedere gli scambi dei vari exchange che confermano come ci sia molta domanda in questo periodo anche se la tendenza su alcune coin è quella di fare Hold.

Valore Bitcoin : conclusioni

Continueremo ad occuparci di tutti gli aggiornamenti sulle criptovalute gli ultimi aggiornamenti con le previsioni sul prezzo.

Se volete fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker FP Markets che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.

Apri subito il tuo account demo su FP Markets cliccando qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro