USDD farà la fine di Terra USD? Nuovi aggiornamenti da Tron DAO

Ancora problemi per la stablecoin USDD della rete Tron. Continua il depeg col dollar per la stablecoin USDD che attualmente viene tradata sotto il dollaro e scambia sui 0,95 centesimi.

Niente paura secondo la Tron DAO che ha annunciato di aver aggiunto altri 500 milioni di dollari alla DAO per difenderne la stabilità. Tuttavia rimangono incertezza e paura e si iniziano a fare sempre più insistenti i paragoni con Terra USD (UST) la stablecoin della blockchain Terra Luna che è collassata qualche tempo fa.

Justin Sun, il fondatore di Tron Network continua a rassicurare gli utenti ma i dubbi rimangono. USDD farà la fine di Terra? E’ iniziato il contagio e c’è da preoccuparsi ? Cerchiamo di capire cosa sta succedendo.

USDD farà la fine di Terra Luna?

Una notizia che non ci voleva dopo il recente crollo di Luna con UST e del mercato che è ormai in fase di crollo totale. Siamo in pieno bear market, una situazione in cui è possibile sfruttare le piattaforme di trading come eToro (clicca qui per attivare un conto demo gratuito)., un broker che permette di operare su numerose criptovalute con spread molto bassi.

E’ un broker che può essere utilizzato anche sfruttando la funzionalità di Copy Trading, cosa che permette di copiare le posizioni di altri trader automaticamente. Per attivare un conto sono poi sufficienti 50€ per iniziare subito, oltre al conto demo gratuito.

Per saperne di più sulle criptovalute su eToro vai qui sul sito ufficiale.
76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

USDD perde il peg ancora, c’è da preoccuparsi?

USDD è stata lanciata pochissimo tempo fa, probabilmente in un periodo non ideale per due ragioni:

  1. La stablecoin UST di Terra Luna era appena crollata
  2. La fiducia degli investitori sulla Defi e sulle stablecoin algoritmiche era ai minimi storici

Eppure Tron Network ha continuato nel suo progetto sostenendo che la sua stablecoin è sovra collateralizzata. Proprio oggi in un tweeet che vedete qui sotto:

hanno annunciato che a causa delle condizioni avverse di mercato sono stati depositati altri 500 milioni di dollari in USDC (la stablecoin di Circle) per difendere il peg.

Come vediamo in questa schermata sulle statistiche della Dao di qualche minuto fa:

Tron Dao Reserve

la foundation ha messo a disposizione circa 2 miliardi di dollari a protezione di USDD in modo da garantire la parità col dollaro. In questo momento la supply di USDD è bassa e quindi teoricamente è più semplice proteggere la stablecoin da attacchi in quanto è ancora poco utilizzata.

Tuttavia dopo 24 ore nonostante queste operazioni vediamo su Coinmarketcap come il prezzo sia ancora sotto il dollaro e non è riuscito a risalire:

USDD Coinmarketcap

Ricordiamo che USDD viene generata con un algoritmo attraverso il burn del token di Tron che è TRX. Un meccanismo simile a Terra Luna che è fallita portandosi dietro oltre 40 miliardi di dollari.

Sta succedendo qualcosa di strano sui mercati, si registrano sugli exchange anche posizioni short su TRX per trarre vantaggio dall’arbitraggio.

Con questa mossa probabilmente Justin Sun vuole con Tron Network cercare di acquistare TRX per ripristinare la parità. Tuttavia si tratta di una operazione molto rischiosa.

USDD è sicuro?

Oggi USDD può garantire un rendimento fino al 30% (APR) utilizzandola in alcuni protocolli, ma a quale prezzo?

Vale la pena mettere a rischio TUTTI i propri fondi?

Se dovesse continuare questa situazione la Tron DAO Reserve probabilmente dovrà fare molto di più aggiungendo ancora più collaterale a supporto. Attualmente come vedete il rapporto di sovra collaterallizazione è superiore al 310% e la supply di USDD di poco superiore ai 700 milioni di token.

Basterà questo a salvare USDD o siamo di fronte ad una nuova Terra Luna? Certamente il contesto non aiuta e siamo in una situazione in cui ci sono dubbi anche su piattaforme Cefi come Celsius e la paura del merge di Ethereum. Non ci resta da attendere. Come investitori sono da evitare tutte le operazioni che mettono a rischio il capitale ed espongono a rischi eccessivi.

Rimangono da chiarire alcuni aspetti legati alla sicurezza e alla trasparenza:

  1. Abbiamo visto quali sono le riserve della Tron DAO, ma come vengono impiegate?
  2. Come sono gestiti i Bitcoin in cassa e come verranno spesi in caso di crash?
  3. Possiamo fidarci di un personaggio (Justin Sun) che sembra vagamente ricordare il suo collega Do Kwon?

In questo momento USDD sembra essere proprio un rischio che molti non sono disposti a correre.

Conclusioni

Continueremo ad occuparci di tutti gli aggiornamenti sulle criptovalute gli ultimi aggiornamenti con le previsioni sul prezzo. Naturalmente seguiremo in prima linea lo sviluppo di Tron e le ultime notizie sulla Stablecoin USDD che finiscono per condizionare inevitabilmente anche Bitcoin.

Naturalmente le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.

Se volete fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker eToro che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.

Apri subito il tuo account demo su eToro cliccando qui.
76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.