USDC Depeg: crollo dopo il caso Silicon Valley Bank

Mercati crypto nel panico questa mattina dopo le dichiarazioni di Circle. La società emittente della stablecoin USDC ha infatti confermato in un report che circa 3,3 miliardi di dollari sono bloccati in Silicon Valley Bank (SVB), la banca fallita ieri.

Si tratta del 25% delle riserve di Circle che ha ribadito come ci siano circa 40 miliardi di fondi a disposizione della società. Questo non è bastato a calmare la situazione con USDC che attualmente sta perdendo il peg con il dollaro.

Sulla scia di Circle stanno soffrendo anche altre stablecoin come DAI che sta facendo registrare un pesante -10% al momento della scrittura. Cerchiamo di capire cosa sta succedendo.

USDC Depeg dopo il crollo di SVB

Se siete interessati ai migliori crypto potete utilizzare piattaforme regolamentate come ad esempio eToro (clicca qui per attivare un conto demo gratuito).

E’ un broker che può essere utilizzato anche sfruttando la funzionalità di Copy Trading, cosa che permette di copiare le posizioni di altri trader automaticamente. Per attivare un conto sono poi sufficienti 50€ per iniziare subito, oltre al conto demo gratuito.

Per saperne di più sulle criptovalute su eToro vai qui sul sito ufficiale.
76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

USDC che succede?

In un report pubblicato ieri Circle ha annunciato di essere uno dei partner di Silicon Valley Bank che gestiva il 25% sue delle riserve.

Come vediamo in questo tweet:

Circle sul caso USDC e i rapporti con SVB

il team conferma i rapporti con la banca Statunitense dichiarando che anche altri clienti utilizzavano regolarmente i servizi bancari di SVB. Nelle prossime ore dunque Circle cercherà di proteggere USDC e seguirà tutte le indicazioni fornite dalle autorità di regolamentazione federali USA.

Quello della Silicon Valley Bank è uno dei più grandi crolli dalla crisi finanziaria del 2008 e dunque potrebbe portare non pochi grattacapi a tutto il settore. La prima impressione è che si tratti qualcosa di diverso dal crollo di FTX. Tuttavia proprio in questi giorni c’è stato un crollo importante, quello di un’altra banca (Silvergate) che offriva servizi a moltissime aziende crypto.

Anche Binance e Circle, ad esempio, utilizzavano i servizi di Silvergate. In questo momento sembra esserci un depeg in corso per USDC ma non solo, anche DAI la stablecoin di MakerDAO sta avendo problemi.

Ecco le quotazioni attuali di USDC:

Stablecoin: problemi anche per DAI e Coinbase sospende le conversioni

Naturalmente c’è molta tensione in questo momento. Coinbase ha sospeso temporaneamente le conversioni tra USDC ed il dollaro statunitense.

Il team di Circle ha dichiarato che:

“Stiamo temporaneamente sospendendo le conversioni tra USDC e il dollaro durante il fine settimana, mentre le banche sono chiuse”

Come sapete in ogni momento è possibile scambiare i propri USDC e riconvertirli in dollari. In questo momento di crisi però questa funzionalità è stata sospesa in attesa di verificare lo stato della liquidità.

A seguire anche Binance, come vedete in questo tweet:

Binance sospende le conversioni con USDC

dichiara di aver sospeso la conversione automatica della stablecoin di Circle nella sua BUSD in attesa che la situazione diventi più chiara.

E’ una procedura standard di gestione del rischio che viene presa in misura cautelare. Tra l’altro la stessa Coinbase ha adottato una misura simile in questo fine settimana.

Naturalmente oggi i mercati sono turbolenti e molte stablecoin stanno soffrendo. Dopo i fallimenti di queste banche la classica domanda “Who’s the next?” ovvero chi è la prossima si fa sempre più forte tra gli analisti, convinti che potrebbe partire un nuovo contagio col fallimento di altre aziende coinvolte.

Ecco come stanno andando le quotazioni in tempo reale delle principali stablecoin:

Conclusioni

Continueremo ad occuparci di tutti gli aggiornamenti sulle criptovalute gli ultimi aggiornamenti con le previsioni sul prezzo. Naturalmente seguiremo in prima linea il caso USDC e tutto quello che coinvolge il mercato delle stablecoin.

Naturalmente le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.

Se volete fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker eToro che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.

Apri subito il tuo account demo su eToro cliccando qui.
76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.