Ed è arrivato finalmente il giorno del lancio di Unichain, la nuova soluzione di scaling Layer-2 sviluppata da Uniswap Labs.
Dopo alcuni mesi di lavoro e test vari, Uniswap ha deciso di rilasciare la sua chain in mainnet. Una buona notizia anche per Ethereum, che in questi mesi non se la passa tanto bene a livello di price action.
Il progetto sfrutta la tecnologia optimistic rollup, usata anche da altri progetti come Arbitrum ed Optimism per garantire maggiore scalabilità mantenendo al contempo elevati standard di sicurezza.
Per comprare e vendere criptovalute è possibile utilizzare l'exchange ByBit.
Si tratta di uno degli exchange crypto migliori che unisce commissioni basse a funzionalità innovative come il copy trading crypto che permette di copiare dai migliori trader.
Puoi aprire un conto su Bybit in modo semplice ed in pochi minuti.
Sommario
Unichain è Live: ecco l’annuncio
Unichain è una soluzione Layer 2 costruita tramite OP Stack. Questa infrastruttura mira a migliorare la scalabilità della rete Ethereum, consentendo un numero maggiore di transazioni al secondo e riducendo le commissioni associate.
Unichain entrerà quindi a far parte dell’ecosistema Superchain di Optimism, allineandosi con una rete di soluzioni ad alte prestazioni. Uniswap Labs diventerà inoltre un contributor di rilievo all’OP Stack di Optimism.
Dopo una fase di test approfondita sulla testnet Sepolia di Ethereum, che ha visto oltre 50 milioni di transazioni e la distribuzione di più di 4 milioni di smart contract, Unichain ha lanciato ufficialmente la sua blockchain.
Come vedete in questo post su X:
il team ha annunciato Unichain e c’è anche un nuovo profilo su X dedicato.
Come vedete si tratta di un protocollo costruito per la liquidità cross-chain (si può operare su più di 30 chain) con cui poter operare in Defi, lanciare token e fare varie operazioni.
Quando sarà disponibile sulla Superchain, questo progetto sarà in grado di supportare l’interoperabilità nativa. Questa caratteristica è fondamentale per massimizzare la liquidità e le opportunità di arbitraggio, contribuendo a una maggiore efficienza dei mercati.
Caratteristiche Principali di Unichain
Una delle caratteristiche principali di Unichain è l’integrazione dei “Permissionless Fault Proofs” sin dal primo giorno del lancio della mainnet.
Che cos’è? Ep un buona sostanza una funzionalità permette a qualsiasi partecipante di verificare l’attività della blockchain e di contestare transazioni non valide, rafforzando la sicurezza e la trasparenza della rete.
Gli utenti potranno mettere in staking i token UNI, il token nativo di Uniswap partecipando al sistema di validazione Unichain Validation Network (UVN), una grande rete in cui si potrà contribuire alla sicurezza ricevendo anche incentivi.
Inoltre, Unichain consentirà la produzioone blocchi con tempi di validazione di 1 secondo, con l’obiettivo di implementare successivamente “sub-blocchi” da 250 millisecondi, offrendo un’esperienza utente quasi istantanea
Saranno ridotti anche i tempi di latenza, ed in generare avverrà una gestione migliore delle transazioni.
Unichain è già disponibile su Uniswap
Per gli investitori, il lancio di Unichain rappresenta un’opportunità. Migliorando la scalabilità e riducendo le commissioni di transazione, Unichain potrebbe attrarre un numero maggiore di utenti verso la piattaforma Uniswap.
Se aumenta il volume di transazioni, potenzialmente anche il token di Uniswap UNI diventa più importante e potrebbe avere un beneficio anche a livello di prezzo.
Al momento è già possibile interagire con la chain su Uniswap. Come vedete in questa schermata:
su Uniswap è già possibile selezionare fra le blockchain, oltre ad Ethereum ed ai vari layer 2 anche la nuova arriva Unichain.
Continueremo ad occuparci di tutti gli aggiornamenti sulle criptovalute gli ultimi aggiornamenti.
Disclaimer: le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.
Per altri approfondimenti puoi seguirci sul nostro canale Youtube dove analizziamo i migliori progetti crypto e sul nostro canale Telegram per avere notizie e aggiornamenti su tutto il mercato crypto e sui vari progetti.