Tron: cos’è e come funziona la criptovaluta TRX

Cos’è criptovaluta Tron? Come investire in criptovaluta Tron?

Se fino a qualche anno fa le criptovalute erano roba da Nerd o trader avventurieri in cerca di nuove opportunità di guadagno sconosciute ai più, gradualmente sono diventati asset conosciuti a tanti praticamente al pari dei classici (indici azionari, azioni, materie prime, Forex, ecc.).

In questo articolo ci occupiamo di Tron, il cui nome è già di per sé avveniristico, dato che è anche il titolo di un film cult di fantascienza del 1982 prodotto dalla Disney, diretto da Steven Lisberger.

Considerato il primo film a focalizzarsi sulla realtà virtuale, con uno stile visivo unico e assolutamente all’avanguardia per l’epoca. Primo film della Disney a fare grande uso della computer grafica.

Ma vediamo cos’è criptovaluta Tron, come funziona criptovaluta Tron, come investire in criptovaluta Tron e tanto altro ancora.

Se volete investire sulle criptovalute, la soluzione più conveniente è quella dei contratti CFD. Con i broker regolamentati si può, infatti, negoziare sull'andamento del prezzo. Il broker Capital.com (trovi qui il sito ufficiale) permette di fare trading sulle principali criptovalute con commissioni molto basse.

Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.

Tron: cos’è

Tron è una blockchain decentralizzata che supporta lo sviluppo di smart contract in modo veloce e con commissioni basse. La sua criptovaluta è TRX.

Tron si pone l’obiettivo di creare piattaforme per supportare la condivisione di contenuti di intrattenimento in modo decentralizzato e sfruttando le connessioni P2P.

Comprare Tron

La criptovaluta TRON (simbolo TRX) è stata creata da Justin Sun, il quale secondo la rivista Forbes – che come noto ogni anno stila classifiche sui Paperoni del Mondo – lo ha inserito tra i 30 imprenditori asiatici under 30 più interessanti.

Jusitn Sun è altresì il fondatore della app di messaggistica Peiwo, l’equivalente cinese di Snapchat. Peiwo vanta oltre 10 milioni di utenti registrati e si caratterizza per essere il social dove mostrare a tutti le proprie capacità canore, ed è utilizzato da un pubblico di giovanissimi.

Peiwo progressivamente implementerà il wallet TRON per il deposito e il prelievo, in futuro sarà possibile acquistare TRON direttamente da Peiwo.

Justin Sun, inoltre, ha lavorato nei primi tempi al progetto di Ripple. Quindi stiamo parlando di una persona che sa il fatto suo.

Tron vanta anche la partnership importante di Bitmain e OpenLedger, che si sono impegnati a sostenerla fino al 2027. Quindi per un decennio, essendo questo progetto partito nel 2017.

Ma vanta anche il sostegno di importanti imprenditori cinesi come Hitters Xu (fondatore di Nebulas), Tang Binsen (fondatore del gioco mobile Clash of Kings), Xue Manzi (famoso investitore angelico cinese), Chaoyong Wang (fondatore di China Equity Group con $ 2 miliardi di valore di mercato), Dai Wei (CEO di OFO bike), Huobi.com e molti altri.

La criptovaluta TRON è molto particolare. Si tratta di una valuta digitale che consente l’erogazione di contenuti per l’intrattenimento: un utente può acquistare live entertainment (si pensi a programmi, cinema, videogiochi) da altri continenti, aggirando così l’obbligo di aprire conti esteri.

Secondo Sun, TRON diventerà protagonista dell’economia distribuita dove lo streaming video, il gioco d’azzardo e l’intrattenimento digitale saranno sempre più diffusi.

Insomma, il mercato dell’intrattenimento avrà una sua valuta a sé stante, e ciò significa anche aggirare ogni obbligo e controllo fiscale. Una rivoluzione che dato il crescente utilizzo di giochi d’azzardo in rete e l’aumento della fruizione di contenuti in streaming (soprattutto serie Tv, film e match sportivi), ha grandi potenzialità. E sicuramente spaventa i governi nazionali, i quali già provano una certa diffidenza nei confronti delle criptovalute in generale. Essendo esse come noto decentralizzate.

La Criptovaluta Tron si pone dunque nel solco di quelle criptovalute che non si presentano solo come monete digitali. Bensì propongo qualcosa di più, sistemi paralleli a quelli tradizionali.

Si pensi ad Ethereum, la criptovaluta considerata vera rivale del Bitcoin. Pur restando sempre molto indietro rispetto ad essa. Questa moneta digitale, creata dal giovanissimo russo Vitalik Buterin, propone una Blockchain sulla quale produrre smart contracts.

ale a dire contratti digitali che scavalcano le giurisdizioni nazionali ed internazionali in materia. Niente avvocati o notai, dunque, ma tutto è basato e controllato dalle regole che il sistema si è dato. Via via anche altre criptovalute hanno previsto gli smart contracts.

Si pensi anche alla criptovaluta Ripple, che si propone anche come sistema per le transazioni tra valute diverse. Il che consente di aggirare il dollaro, oggi necessario se si vuole utilizzare i sistemi bancari tradizionali. Ripple diventa così vantaggioso per due motivi: scavalca il Dollaro e le sue oscillazioni ed è molto più economico in termini di commissioni.

Non a caso, Ripple è già stato adottato da una ventina di banche. Alcune di caratura internazionale. Ed altre si dicono interessate. Del resto, Ripple presenta un sistema conveniente alle stesse banche, che così propongono soluzioni molto meno dispendiose per i clienti, facilitando la concorrenza.

👍 Cosa èBlockchain innovativa che punta a semplificare l’utilizzo delle criptovalute da parte degli utenti utilizzano il numero di telefono del proprio smartphone come chiave pubblica.
✅ CaratteristicheDecentralizzazione / Stablecoin USDD / Velocità nei trasferimenti
💰TokenTRX
🥇Migliore piattaforma per fare trading su cryptoeToro
🥇Miglior exchange per comprare TronBinance

Comprare criptovalute: le migliori piattaforme

Prima di vedere quelle che sono le caratteristiche principali di Tron vi segnaliamo alcune delle piattaforme regolamentate per investire sulle criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Trading Bitcoin, criptovalute

68% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Valutazione
Conto demo gratisServizi di intelligenza artificiale
Valutazione
Corso di trading / Commissioni basseAzioni frazionate
Valutazione
CFD trading su BitcoinPiattaforma di qualità
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Criptovaluta TRON ci difenderà da Facebook, Amazon, Google e Apple?

Tornando a cos’è Tron, si tratta di un protocollo decentralizzato che mira a costruire un sistema di intrattenimento di contenuti gratuito in tutto il mondo con la tecnologia blockchain e storage distribuito. Il protocollo consente a ciascun utente di pubblicare, archiviare e possedere i dati in maniera libera.

Il punto chiave di TRON è questo: quando ci iscriviamo a piattaforme come Facebook o Amazon apparentemente il servizio è gratuito, ma in realtà lo paghiamo fornendo i nostri dati sensibili.

E non sono solo quelli anagrafici, ma anche le ricerche che effettuiamo su Google, ciò che visualizziamo e pubblichiamo. Facendo così conoscere i nostri usi, i nostri gusti, le nostre opinioni. Che poi queste piattaforme vendono a terzi per analisi di mercato e lanciare prodotti in linea con quello che siamo. Non a caso, i banner che spuntano nelle pagine che visualizziamo sono personalizzati e rispecchiano in un certo qual modo i siti che frequentiamo.

Questa criptovaluta nasce con l’intento di porre fine a tutto ciò. I dati infatti verranno archiviati in “frammenti” attorno alla rete forniti dai minatori, che decentralizzano davvero il web. Questo progetto nasce pertanto allo scopo di generare un’economia autonoma in cui tutti forniscono un pò di spazio alla rete in cambio di TRX e, a sua volta, TRX verrà utilizzato da chi consuma.

Insomma, grazie a Tron chi contribuisce arricchendo la rete di contenuti come video, immagini, testi non dovrà “pagare il dazio” alle grandi aziende come Facebook, Google, Amazon, Apple, ma otterrà la giusta ricompensa commisurata al proprio sforzo.

Criptovaluta TRON come funziona

Come funziona criptovaluta Tron? Partiamo col dire che la sua moneta digitale è TRONIX. Abbiamo detto che essa serve in un sistema che si pone come sistema alternativo di economia distribuita incentrata sull’intrattenimento. Lo Smart Contract Protocol di TRON permette agli utenti di accedere ad alcuni servizi.

Gli utenti possono pubblicare, conservare e possedere dati liberamente. Inoltre permette agli utenti di godere dei diritti d’autore sui loro contenuti, oltre che decidere cosa, quando e come condividere e pubblicare.

TRON consente altresì di eseguire transazioni come tutte le altre criptovalute, ma come detto creando una sua peculiarità per lo svariato mondo dell’intrattenimento sul web.

Che sta impazzando sempre più. Certo, ogni cosa ha un suo rischio, dato che ciò potrebbe rischiare il facile avvicinamento pericoloso di minorenni o sprovveduti al mondo dell’azzardo. E ciò è l’altra faccia della medaglia. Ma è un rischio generico di tutte le criptovalute.

Non a caso, noi mettiamo sempre in guardia dalle piattaforme che millantano facili guadagni, suggerendovi di affidarvi solo ai Broker con regolare licenza CONSOB. Per non rischiare di non solo non vincere nulla, ma anche perdere i soldi caricati inizialmente sul conto.

Tron è dunque un protocollo di contenuti decentralizzati che si propone di liberare i dati e distribuire i contenuti attraverso infrastrutture come exchange, sistemi di gaming e previsioni. Si basa sull’algoritmo di consenso Proof-Of-Stake e queste sono, nello specifico, le infrastrutture offerte dal protocollo:

  • una piattaforma con contenuti di qualità
  • un social network per mettere in contatto più persone possibili
  • una moneta digitale (TRX) usata come ponte
  • una rete di pagamenti
  • un eco-sistema autonomo

Tron: caratteristiche

Quali sono le caratteristiche di Tron? Possiamo ricapitolarle nelle seguenti:

  • gli utenti che creano dati diventano i possessori dei dati stessi, e internet deve rimanere decentralizzata
  • chi contribuisce all’eco-sistema Tron sarà ricompensato in base al proprio lavoro svolto e alle regole prestabilite
  • tutti i contributi, in qualsiasi forma essi siano, dovrebbero avere lo stesso valore
  • lo scopo principale di Tron è offrire servizi agli utenti, non guadagnare
  • l’utente deve offrire contenuti, non denaro, e le ricompense sono date per gratificare il lavoro svolto, non come scusa per controllare le persone

Token TRX come funziona

Come funziona il token TRX? Tramite esso è possibile fruire dei servizi e dei contenuti disponibili nell’ecosistema. Ma non solo. Tronix può diventare un ottimo modo alternativo per ottenere finanziamenti alle proprie idee.

Che in genere non vengono neanche prese in considerazione dalle Banche, le quali vogliono come garanzia almeno il possesso di una casa. Quindi, se si ha un’idea brillante che potrebbe avere successo, è possibile chiedere alla community di TRON un finanziamento con il metodo della ICO (initial coin offering).

Quanti posseggono TRX compreranno il token che abbiamo generato a sostegno della nostra idea imprenditoriale. Il valore del token personalizzato deriverà dal valore di TRONIX.

Dove fare trading su TRON

Oltre ad essere un progetto interessante, TRON è una criptovaluta a tutti gli effetti, su cui è possibile provare a trarre profitto.

Se si predilige il trading CFD, ci sentiamo di suggerire questa piattaforma.

eToro

Ecco una panoramica delle caratteristiche principali di eToro:

  • Deposito minimo: 50 euro
  • Conto demo: 100mila euro virtuali
  • Commissioni e spread: commissioni ridotte e spread-only
  • Servizi: copy trading, social trading, eToroX, smart portfolios
  • Licenze: CySEC, ASIC, FCA
Per aprire un conto demo gratuito su eToro vai qui.

Come acquistare Tron

Abbiamo detto che il toker dell’ecosistema TRON si chiama TRX. Come acquistare Troix? Ci serve la registrazione su un exchange che supporta TROn, come ad esempio Coinbase. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Acquistare bitcoin (BTC) sul sito Coinbase, pagandoli con il metodo che preferiamo: bonifico bancario SEPA o carta di credito del circuito Mastercard o Visa.
  2. Una volta acquistati i BTC è possibile scambiarli per Tron
EXCHANGE
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Più grande exchangeNumerose criptovaluteISCRIVITI
Il più sicuro
App facile da usareCarta VISAISCRIVITI
Criptovalute principaliFacile da usareISCRIVITI

Coinbase

Coinbase è il più grande broker Bitcoin al mondo per numero di utenti e criptovalute previste.

Dovrai ovviamente registrarti ed eseguire l’autenticazione di sicurezza. Devi effettuare il login e depositare valuta legale. Poi cliccare su Acquista/Vendi.

Coinbase manterrà aggiornati i dispositivi che utilizzi per accedere al tuo account tramite verifica e-mail.

Coinbase è disponibile in 32 paesi in tutto il mondo, principalmente in Europa, Canada, Stati Uniti e Singapore.

Iscriviti ora su Coinbase cliccando qui.

Binance

L’Exchange Binance è diventato il più importante per volume di scambi.

Oltre a consentire di scambiare criptovalute a commissioni bassissime, Binance permette agli utenti di operare in leva, partecipare alle IEO (Initial Exchange Offering), conservare le monete e guadagnare interessi mettendo le proprie crypto a disposizione dello scambio.

Il suo portafoglio digitale è TRUST WALLET. Ha anche lanciato una propria criptovaluta, il Binance Coin (BNB, terza per capitalizzazione di mercato al momento della scrittura) e la Binance Smart Chain (BSC), tecnologia sulla quale girano le criptovalute legate alla DeFi, in contrapposizione con la ERC-20.

Puoi iscriverti su Binance da qui ottenendo uno sconto sulle fees.

Dove conservare TRX

Una volta acquistati, dove conservare TRX? Noi sconsigliamo sempre di trattenere gli altcoin negli Exchange, in quanto, essendo gestiti da società private non regolamentate, il rischio è che esse possano fallire da un momento all’altro lasciandovi con un pugno di mosche in mano. O, ancora, l’Exchange potrebbe subire un pesante attacco Hacker, che potrebbe portar via tutti i vostri bei soldini digitali. Quindi meglio spostarli su wallet sicuri o in chavette. Trx è un token ERC-20, quindi possono andare bene le blockchain di Ethereum come Ledger Nano S e Trezor . O anche MyEtherWallet (MEW).

Vediamo come utilizzare Ledger Nano S., sicura essendo per la maggior parte del tempo offline (non connesso ad internet). Quindi al riparo da attacchi Hacker. E’ anche estremamente facile da usare, dato che presenta un display Oled, due pulsanti e un coperchio ruotabile. A cosa servono i due pulsanti? A navigare nel menù della chiavetta, a cambiare i valori e a confermare una decisione.

Questi i passi da seguire per archiviare TRX sulla chiavetta Ledger Nano S.:

  1. collegare la Ledger al PC tramite il cavo USB dato in dotazione nella scatola
  2. quando appare “Welcome” sul display, bisogna premere contemporaneamente i due pulsanti
  3. premere di nuovo i due pulsanti
  4. scegliere se creare un nuovo account o ripristinare uno vecchio. Dato che è la prima volta che lo utilizziamo, occorre crearne uno nuovo, cliccare quindi sull’opzione di spunta
  5. definire il proprio codice PIN che servirà ogni volta per accedere. Per fare ciò, usare i due pulsanti per scorrere le cifre e premerli contemporaneamente per confermarle
  6. reinserire il nuovo codice PIN
  7. nella scatola viene anche dato un foglietto su cui è possibile scrivere le 24 parole di sicurezza necessarie per ripristinare in futuro il Ledger (in caso di guasto, furto o smarrimento). Le parole vengono mostrate in successione una alla volta e quando le si è trascritte, premere contemporaneamente i due pulsanti per proseguire con la parola successiva

Quotazione Tron (TRX) in tempo reale:

Qual è il prezzo della criptovaluta Tron? Ecco la quotazione attuale:

USDD Coin: la stablecoin di Tron

Nel 2022 TRON ha annunciato ufficialmente la sua Decentralized USD ovvero la stablecoin USDD. Si tratta di una stablecoin algoritmica simile ad UST per il sistema Terra.

Stablecoin USDD

USDD è stata lanciata come prima cosa sulla blockchain di Ethereum e su Binance Smart Chain (BNB Chain) con rendimenti APY del 30%. Il fondatore di Tron ha dichiarato che i rendimenti saranno alti.

USDD mantiene il peg col dollaro grazie ad un algoritmo che brucia TRX, il token di governance della piattaforma TRON.

Criptovaluta TRON opinioni e recensioni

Quali sono le opinioni e le recensioni sulla criptovaluta TRON? Sui Forum di discussione c’è chi ricorda che nella roadmap del progetto ci sia il 2021 come data di sviluppo avanzata per l’introduzione di novità come i “personal ICO”, lo storage nella blockchain e così via.

C’è chi poi rimpiange di non averci creduto fin da subito ma che crede nelle sue potenzialità specie nel lungo periodo. Qualche utente sottolinea come il whitepaper si presenti molto tecnico e dettagliato, sembrando un progetto che ha tutte le carte in regola per sfondare. Del resto, le Ico sono definite proprio “white paper” in quanto sono documenti intrisi di belle promesse e progetti, ma con nessuna garanzia che siano rispettate. Infatti, diverse Ico si sono mostrate una truffa o sono fallite miseramente.

Ancora, c’è chi addirittura la vede come possibile criptovaluta di successo in Cina, dove nasce, aspettando buone nuove su questo mondo da quelle parti.

Previsioni TRON 2022-2025

Quali sono le previsioni sulla criptovaluta TRON?

Non è facile fare previsioni su TRON dato che è in balia di un mercato azionario molto turbolento. Tuttavia, come visto, picchi e crolli come il suo sono stati all’ordine del giorno nella prima metà di gennaio per tutte le criptovalute, e non sono assolutamente sintomo di una criptovaluta che tentenna.

Anzi, TRON, per sua natura e per come è presentata dal suo CEO Justin Sun, ha grandi potenzialità e potrebbe godere di una certa appetibilità per gli investitori. Del resto, il mondo dell’intrattenimento online è in forte ascesa. Si pensi al Poker che vede spesso Vip fare da testimonial. O piattaforme come Netflix che ormai producono in proprio film e serie Tv.

TRON ha in mente un target ben preciso, ed è un target estremamente vasto. Ed è ad oggi l’unica pensata per tale scopo. Il futuro insomma è tutto da scrivere Se la blockchain di TRON sarà pensata bene, potrebbe renderla una delle criptovalute leader del 2022. O comunque, nell’immediato futuro. Staremo a vedere.

Tron: le domande frequenti

Che cos’è Tron?

Tron è una blockchain decentralizzata che supporta lo sviluppo di smart contract in modo veloce e con commissioni basse. La sua criptovaluta è TRX.

Chi ha creato Tron?

Un personaggio molto esperto di marketing, Justin Sun, nel 2017.

Conviene investire su Tron?

Con il lancio dello stablecoin USDD decentralizzata Tron è tornato a far parlare di sè. Si tratta di una blockchain molto veloce spesso impiegata nei trasferimenti. Da verificare se con le ultime novità si svilupperà l’ecosistema Defi sulla blockchain di Tron che potrebbe portare ad una grande crescita.

Tron Riepilogo

Conclusioni

Tron è una delle criptovalute tra le 20 più capitalizzate al mondo. Grazie all’eclettico fondatore Justin Sun, il progetto ha avuto una buona crescita.

Il valore del token TRX è estremamente volatile e la tokenomics non è particolarmente attrattiva per gli investitori. Tuttavia il lancio della sua stablecoin USDD con APY attorno al 30% potrebbe dare una spinta a tutto l’ecosistema.

E’ possibile acquistare Tron sia su Exchange che utilizzando le piattaforme CFD come ad esempio eToro (clicca qui per il sito ufficiale) che permette di negoziare in tutte le situazioni di mercato anche quando il prezzo scende.

Abbiamo visto in questa guida come funziona Tron ed il suo funzionamento di base. Se volete investire in criptovalute potete partire ad esempio dalle piattaforme CFD regolamentate che consentono di aprire un conto demo per provare senza versare nulla.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.

Esperto di trading e mercati finanziari, mi occupo di strategie di investimento da 8 anni.