Trenitalia e Ntv (Italo): biglietti on-line troppo cari, l’Antitrust apre l’istruttoria

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A seguito di svariate denunce da parte dei consumatori, l’Antitrust ha deciso di aprire due distinte istruttorie verso Trenitalia e Ntv (Italo) con l’accusa che le due compagnie ferroviarie indirizzino (tramite il sito web ed il call center di assistenza) i consumatori verso la soluzione più cara. Le due società sono state già raggiunte dalla Guardia di Finanza accompagnati dai funzionari dell’Autorità per effettuare una visita ispettiva.

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Trenitalia

L’ipotesi avanzata per la società Gruppo Fs – Trenitalia – riguarda un’eventuale scorrettezza relativa ai sistemi elettronici, nello specifico l’opzione “tutti i treni” sembrerebbe non fornire tutte le informazioni riguardanti i treni disponibili sulla tratta dell’utente, rimanendo esclusi molti regionali. Questa irregolarità indirizzerebbe quindi il viaggiatore verso la soluzione d’acquisto più veloce e costosa.

Italo

Per quanto riguarda la società Ntv (Italo) sarebbero due le ipotesi di pratiche illecite mosse dall’Autorità relative al sistema di assistenza telefonica (call center) per la clientela. In primo luogo l’obbligo dei clienti di rivolgersi, in caso di richiesta informazioni o per far valere i propri diritti, ad un servizio telefonico il quale ha un costo elevato ed è suscettibile di aumenti non prevedibili. In secondo luogo sotto il mirino dell’Antitrust sarebbe finito il comportamento del Vettore il quale ha predisposto una tariffa urbana, ma al momento dell’acquisto dei titoli di viaggio, verrebbe applicato un sovrapprezzo senza indicare al consumatore la natura del costo aggiuntivo.

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