Trading online: come creare rendite senza truffe

Come creare rendite col trading online senza avere fregature? Al trading online si stanno avvicinando molte persone. Complice la crisi del lavoro dipendente, che spinge i più a cercare strade autonome; la diffusione dei dispositivi mobili, che ha reso l’accesso ai mercati finanziari molto più semplice grazie alle app; il successo del Bitcoin nel 2017, che ha reso note ai più le criptovalute.

Questi tre fattori principali hanno però avuto anche un effetto nefasto: quello di far sorgere molte piattaforme truffa, che promettono guadagni cospicui e immediati, senza però avere la minima conoscenza teorica e pratica in materia.

Queste piattaforme dicono di basarsi su sistemi impeccabili di trading automatico. Nei quali basta caricare il conto e il resto lo fa il sistema per noi. Peccato però che la realtà sia ben diversa. Queste piattaforme infatti, sono gestite da società con la loro sede nei cosiddetti Paradisi fiscali. Cioè quei Paesi che offrono protezione a chi lì porta i propri capitali. Non a caso, sono paesi introdotti in una lista definita “nera”.

Purtroppo, una volta subita la truffa, diventa molto complicato anche rientrare in possesso dei propri soldi investiti. Proprio per le ragioni appena dette. Suggeriamo comunque sempre di denunciare il maltolto, così da rendere note alle forze dell’ordine certe truffe.

Tecnicamente, è comunque possibile tentare la strada dello storno del bonifico o dei soldi inviati alla piattaforma. Contattando la propria Banca e spiegando quanto accaduto. Naturalmente, vorrà anche una regolare denuncia come prova.

Riconoscere le piattaforme di trading online truffa non è poi così difficile. Quando ad esempio leggete annunci del tipo “accuratezza del trading del 97%”, assenza di una licenza da parte di un organismo preposto alla vigilanza sui mercati finanziari (come Consob o CySEC), assenza o scarse notizie sulla società che la gestisce, testimonianze di Vip con tanto di interviste a noti programmi o canali televisivi, Spread molto alto, allora siete al 99 percento di fronte ad una truffa.

Detto questo, come trovare un Broker che permetta di avere una rendita col trading online senza truffe? Vediamo alcuni consigli di seguito.

Attualmente la soluzione migliore per fare trading online è quella di sfruttare le piattaforme regolamentate. Ad esempio una ottima è quella del broker Scalable Capital. Si tratta di un broker autorizzato con servizi innovativi e commissioni basse.

Per saperne di più sui servizi di Scalable Capital clicca qui per visitare il sito ufficiale.

Come avere una rendita senza truffe col trading online

Un Broker affidabile, che consenta di avere una rendita con il trading online senza subire truffe, è innanzitutto un Broker che gode di regolare licenza per operare sui mercati finanziari.

In Italia abbiamo la Consob, istituita nel 1971 dal Ministero delle finanze per fare in modo che questo organo sia slegato dalla politica. Quindi imparziale.

In Europa, invece, abbiamo la CySEC, con sede a Cipro, dove hanno sede molti Broker importanti. Ma anche la FCA in Gran Bretagna, la SEC negli Usa e via dicendo.

Quando una piattaforma di trading online ha una licenza, deve sottostare a determinate regole severe appannaggio degli utenti iscritti. Proprio per evitare loro delle truffe.

A volte ci sono delle licenze che però valgono come il 2 nella briscola. Oppure, alcune società buttano fumo negli occhi dicendo di avere la propria sede legale in qualche città europea (spesso capita Londra) ma poi quella fiscale è in un Paradiso fiscale. Quindi meglio non farsi ingannare.

Un buon Broker che si rispetti offre anche tutta una serie di servizi appannaggio dei trader iscritti:

  • Conto demo: per esercitarsi con soldi virtuali quando si è alle prime armi o si è trader esperti, ma si vogliono provare nuove strategie senza rischi
  • eBook: manuali digitali da scaricare gratuitamente con molte info sul trading e le sue varie sfaccettature (ne trovi uno molto valido e gratuito qui)
  • Segnali di trading: suggerimenti inviati da esperti su quando e come prendere posizione sui mercati finanziari (il miglior servizio di segnali gratis puoi trovarlo facendo click qui)
  • Assistenza clienti: sempre disponibile, in italiano, e raggiungibile via telefono, via mail o chat integra sul sito
  • CFD: contratti finanziari che consentono di investire su una pluralità di asset di tipologia diversa
  • Spread bassi: il guadagno che il Broker sottrae sul trade
  • Commissioni basse o assenti: la parte che il Broker si prende sui servizi che offre
  • Grafici: per visualizzare in modo chiaro l’andamento storico di un asset su cui si è investito

Copiare le strategie: il copytrading di eToro

Il Broker eToro (clicca qui per visitare il sito ufficiale) offre un servizio molto particolare: il CopyTrader. Una funzione che permette di guadagnare quando si è alle prime armi, copiando quanto fanno i trader più esperti.

Naturalmente, non bisogna copiare e basta. Occorre anche capire quanto fanno i trader più esperti e come guadagnano capitali.

Infatti, eToro offre anche la possibilità di chiudere anzitempo una posizione. Con i fondi verranno accreditati sul saldo della copia.

Occorre poi dire che le posizioni aperte esistenti verranno aperte sull’account del copiatore ai tassi di mercato disponibili al momento della copia (non ai tassi a cui sono state aperte le posizioni originali).

I trader copiati a loro volta guadagneranno mediante una commissione su ogni trader che li copia. E sono chiamati Popular Trader.

La copia prevede gli stessi stop loss (SL) e take profit (TP) della posizione originale. E’ possibile anche copiare solo nuove posizioni del Trader copiato e avranno lo stesso tasso valido al momento dell’apertura. Mentre le proporzioni delle nuove posizioni vengono calcolate in base al patrimonio Realizzato del Trader Copiato (saldo dell’account + fondi investiti).

Interessante è poi il Copy Stop-Loss, chiamato sul sito con l’acronimo CSL. Permette di impostare dei controlli sull’intero rapporto di copia, in dollari. Il livello minimo impostabile è il 5%, mentre il massimo è il 95%.

Il CSL vale per un singolo trader e ricomincia ogni volta ad ogni trade copiato.

Non manca poi la funzione Pausa copia, la quale consente di interrompere la copia di un trader senza però necessariamente chiudere tutte le posizioni aperte.

Per aprire un account gratuito su eToro clicca qui.

Disclaimer: eToro è una piattaforma multi asset che consente dio investire sia in azioni che in criptovalute, e di fare trading sui CFDs.

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l'alto rischio di perdere il tuo denaro.

La performance passata non è un'indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

Il Copy Trading non costituisce una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell'UE. Non c'è protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.

eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di eToro pubblicamente disponibili.

Segnali di trading sicuri con OBRinvest

Un altro Broker che corrisponde alle caratteristiche prima descritte è OBRinvest (clicca qui per il sito ufficiale).

Uno dei servizi più interessanti di OBRinvest sono i segnali di trading (che puoi scaricare da qui), curati dal colosso del settore Trading Central. Società che non a caso ha ricevuto per 9 anni di seguito i prestigiosi Technical Analyst Awards.

Vanta 3 sedi: New York, Parigi e Hong Kong. Inizialmente, OBRinvest li offre gratis per un mese dall’attivazione. Anche altri Broker offrono i segnali di trading di Trading Central, come Avatrade.

Sul proprio portale, inoltre, Trading Central offre tutta una serie di altri servizi accurati appannaggio di chi vuole usare la sua professionalità.

Per aprire un account gratuito su OBRinvest clicca qui.