Come fare trading di Ethereum? Se vi state ponendo queste domande, siete approdati nell’articolo giusto. Ethereum resta una criptovaluta fondamentale per il settore a cui appartiene.
Ethereum, come vedremo più specificatamente di seguito, non è una semplice criptovaluta. Ma ha introdotto un sistema rivoluzionario per il mondo del commercio e non solo. I cosiddetti smart contracts. Contratti digitali open source che scavalcano figure burocratiche costose e rallentatrici, mentre tutto viene fatto in maniera virtuale e avallato dalla comunità stessa.
Vedremo in questa guida di capire come fare trading ethereum, cos’è questa criptovaluta e la sua blockchain oltre ai migliori broker per negoziare e investire.
Se volete investire sulle criptovalute, la soluzione più conveniente è quella dei contratti CFD. Con i broker regolamentati si può, infatti, negoziare sull'andamento del prezzo. Ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) permette di negoziare sulle migliori critptovalute.
Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.
Sommario
- 1 Ethereum cos’è
- 2 Ethereum e gli smart contracts
- 3 Piattaforme per fare trading di Ethereum
- 4 Come fare Ethereum trading
- 5 Trading Ethereum come funziona
- 6 Ethereum trading migliori Broker
- 7 Trading CFD di Ethereum Plus500
- 8 Trading Ethereum conviene?
- 9 Grafico Ethereum
- 10 Ethereum trading vantaggi
- 11 Ethereum, cosa sono le ICO
- 12 Ethereum trading alternative
- 13 Vitalik Buterin chi è
- 14 Ethereum: comprare su Exchange
- 15 Trading Ethereum: le domande frequenti
- 16 Conclusioni
Ethereum cos’è
Cos’è Ethereum? Partiamo in questa guida con un breve cenno su cosa è Ethereum e come si sviluppa la sua blockchain.
Ethereum è una piattaforma aperta che consente agli sviluppatori di creare e distribuire applicazioni decentralizzate come contratti intelligenti e altre applicazioni legali e finanziarie complesse.
Puoi pensare a Ethereum come a un Bitcoin programmabile in cui gli sviluppatori possono utilizzare la blockchain sottostante per creare mercati, libri misti condivisi, organizzazioni digitali e altre infinite possibilità che necessitano di dati e accordi immutabili, il tutto senza la necessità di un intermediario.
Rilasciato nel 2015, Ethereum è il frutto del lavoro del prodigioso giovane russo Vitalik Buterin. Il quale ha visto i potenziali usi della tecnologia blockchain sottostante di Bitcoin come i prossimi passi per promuovere l’espansione della comunità blockchain.
Attualmente Ethereum è la criptovaluta con il secondo cap più grande del mercato delle monete e molti si attendono che superi Bitcoin sia come investimento stimato sia come criptovaluta più famosa al mondo.
Ethereum e gli smart contracts
Gli smart contracts si stanno facendo gradualmente strada. Anche nel mondo dei colossi finanziari. Esempio palese in tal senso è quello di Sociéte Generale, 19ma banca al mondo, che ha deciso l’emissione di obbligazioni da 112 milioni di dollari proprio tramite smart contract.
La mossa della banca francese potrebbe anche segnalare il riconoscimento che le istituzioni creditizie “non possono permettersi di voltare le spalle alle minacce dirompenti e alle opportunità poste da protocolli privi di licenza come bitcoin o ethereum.”
Del resto, a detta degli esperti, la finanza digitale giocherà da protagonista, come negli anni ’90, la battaglia per la supremazia nella tecnologia delle comunicazioni di prossima generazione. Non posso insomma permettersi di restare indietro. La concorrenza è agguerrita.
La stessa storia di Ethereum è particolare e interessante. Nata dall’idea di un giovane russo che in tenera età ha lasciato il suo paese che si lasciava alle spalle circa 70 anni di regime e si apriva al capitalismo, per raggiungere il Canada e inseguire i suoi sogni. Parliamo di Vitalik Buterin, che già alle scuole elementari mostrava una certa predisposizione per il digitale. Suo padre era informatico e, quando lui decise di lasciare l’Università a soli 21 anni per realizzare quella moneta digitale che aveva in mente da tempo, lo lasciò fare.
Buterin a soli 17 anni aveva già creato un giornale insieme ad un amico, che si occupasse appunto di Bitcoin. Ma andò oltre, realizzando un autentico ecosistema digitale parallelo a quello reale. Riuscì tramite una ICO lanciata nel 2015 a reperire i giusti fondi, superando le perplessità di chi non credeva alla sua idea originale.
Ethereum si è presto assestata al secondo posto come capitalizzazione di mercato delle criptovalute. Restandoci tutt’oggi a parte una breve parentesi nella quale è stata superata da un’altra criptovaluta rivoluzionaria: Ripple.
Come la Regina delle criptovalute, il Bitcoin, anche Ethereum ha fatto proseliti e ha dato l’idea per altre criptovalute che prevedano gli smart contracts. Su tutte, Stellar Lumans, considerata l’anti-Ethereum. Sebbene non sia mai riuscita realmente a preoccuparla.
Si è anche consumata una prima Fork, che ha dato alla luce Ethereum Classic, che però non ha scalfito la potenza di fuoco della sua casa madre. Se inizialmente si trovava a ridosso del podio, ora fa fatica a restare nella Top 20.
Ethereum però dà anche interessanti possibilità di trading. Proprio perché le criptovalute in generale sono un asset ormai considerato alla stregua di quelli classici: azioni, indici azionari, materie prime, metalli preziosi, Forex.
Di seguito rispondiamo dunque alle domande poste nell’incipit, per comprendere se il trading Ethereum convenga davvero.
Piattaforme per fare trading di Ethereum
Prima di proseguire con la guida vediamo quali sono le migliori piattaforme per negoziare sulle criptovalute:
Come fare Ethereum trading
Come fare trading di Ethereum? Arriviamo subito al nocciolo della questione. Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di evitare piattaforme di trading online che vi offrono la Luna. Ossia, evitare quelle piattaforme che vi promettono di farvi guadagnare subito, facilmente e tanto.
In genere, queste piattaforme vi dicono di caricare 250 euro sul conto. E poi otterrete tante vincite. Peccato che la realtà è un’altra e presto vi accorgerete che non vincete un bel niente. Non solo, non riuscirete neanche a rientrare dei soldi caricati sul conto, dato che queste piattaforme hanno la propria sede in Paradisi fiscali. Che tutelano i truffatori dietro la privacy fiscale e anagrafica.
Queste piattaforme, generalmente, vi dicono di avere un metodo infallibile senza però spiegarvi come funziona nel concreto.
Il consiglio è anche comunque quello di denunciare, almeno per rendere al corrente le autorità preposte su certe truffe.
Il trading è una cosa seria. Costa fatica, preparazione teorica e pratica, tante perdite (secondo alcune statistiche anche fino sull’89% dei trade). Figuriamoci se si agisse nell’illegalità.
Dunque, bisogna scegliere Broker che abbiano regolare licenza da parte delle autorità preposte al controllo dei mercati finanziari. Broker che offrono una serie di servizi in favore degli utenti. Quali:
- Conto demo, per fare pratica senza rischiare i propri soldi
- Grafici, che mostrano lo storico degli asset
- Assistenza clienti, per ottenere aiuto in caso di problemi
- Pluralità di asset sui quali investire
- Segnali di trading, per ottenere suggerimenti su quando investire
- Materiale per formarvi, come ebook, webinar, corsi e-learning, corsi dal vivo
- Una Community che permette di confrontarsi con gli altri utenti
- Leva finanziaria
- CFD
Questi sono i servizi che i Broker offrono in generale, poi ci sono quelli che offrono servizi particolari. Come ad esempio eToro, che offre il servizio di Copytrading, che consente di “copiare” quanto fanno i trader più rinomati.67% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro
O, ancora, XTB che viene invece particolarmente apprezzato per il suo servizio di alert o segnali.
Trading Ethereum come funziona
Come funziona il trading di Ethereum? Per poter rispondere a questa domanda in particolare ci soffermiamo sugli ultimi servizi testé elencati: i CFD. Acronimo ci Contract for difference. Ossia Contratti per differenza. Il loro nome deriva dal fatto che è possibile puntare al rialzo (comprare) oppure al ribasso (vendere allo scoperto).
Ecco alcune caratteristiche dei CFD:
- Affidabilità: le piattaforme di trading CFD sono autorizzate e regolamentate
- Convenienza: le piattaforme CFD non applicano commissioni e non hanno costi fissi (almeno le migliori)
- Possibilità di operare con un capitale basso
- Possibilità di operare con leva finanziaria
Ethereum trading migliori Broker
Trading Ethereum con eToro
Il broker eTorosi presenta come una ottima soluzione per investire in criptovalute sia tramite trading CFD, sia tramite Exchange.
Nel primo caso, potrai investire sia long che short sulle criptovalute, quindi speculare sui movimenti di prezzo al rialzo e al ribasso.
Nel secondo caso, potrai comprare e vendere criptovalute così da fare leva sui loro cambi di prezzo.
Puoi usare eToro anche come semplice wallet, per gestire in tutta sicurezza e convenienza le criptovalute acquistate altrove.
Per iniziare a fare trading di criptovalute con eToro clicca qui.Trading CFD di Ethereum Plus500
Plus500 (trovi qui il sito ufficiale) si fa preferire poiché puoi essere avvisato via email quando una criptovaluta intraprende un trend di prezzo interessante, sia al rialzo che al ribasso.
Ti offre assistenza in Live chat in caso tu avessi bisogno e ha una piattaforma estremamente user-friendly.
Plus500 consente anche di diversificare facilmente il tuo portafoglio con una vasta gamma di asset (oltre 2.500).
Per iniziare a fare trading CFD con Plus500 sulle criptovalute clicca qui.Trading Ethereum conviene?
Conviene il Trading di Ethereum? Per poter rispondere a questa domanda in maniera adeguata, occorre solo rifarsi alle statistiche. I numeri non mentono mai, sebbene anch’essi possano prestarsi a più interpretazioni. F Rispetto alla criptovaluta ideata dal misterioso Satoshi Nakamoto, che si è fermata a metà dicembre, Ethereum ha continuato anche a inizio 2018.
Poi il graduale calo fino al primo aprile 2018, quando ha raggiunto quota 380,96, poi un nuovo rialzo che l’ha portata a 816,4 dollari il 6 maggio 2018. Poi un nuovo graduale calo con qualche sussulto.
Il momento peggiore, dopo i fasti di inizio 2018, sono stati a dicembre, quando Ethereum ha toccato quota 84,76 euro. Poi il rialzo e la stabilità fino al 2021, anno in cui tutto il comparto legato ad Ether è fortemente bullish.
Insomma, Ethereum deve essere vista come una criptovaluta utile per la diversificazione del proprio portafoglio titoli. Come le altre cripto vive anche di notizie positive o negative, che ne aumentano o riducono il prezzo.
Una ottima notizia può essere una nuova collaborazione con una piattaforma, una nuova tecnologia implementativa, l’introduzione in qualche Exchange noto. Le brutte possono essere un mancato accordo con qualche importante Player economico, un grosso furto su un Exchange, l’uscita di scena di un personaggio noto nel team.
Quindi, il trading di Ethereum va fatto con parsimonia, restando sempre informati. Con l’esplosione di Bitcoin fino ai 62.000 dollari anche Ethereum è arrivato al prezzo più alto mai toccato (ATH) di 3200$ per singolo Token.
Grafico Ethereum
Vediamo infatti il grafico attuale del prezzo di Ethereum:
Ethereum trading vantaggi
Quali sono i vantaggi di fare trading su Ethereum. Il primo che viene in mente deriva dal fatto che si tratta di una criptovaluta sulla cresta dell’onda fino alla sua nascita. E ancora oggi stabilmente al secondo posto per capitalizzazione di mercato. Staccando al momento della scrittura XRP (token di Ripple) di oltre 6 miliardi di dollari.
Ma soprattutto, c’è un vantaggio molto importante nel fare trading di Ethereum: il fatto che sia fortemente correlata con Bitcoin. Pertanto, se la quotazione del Bitcoin cambia, molto probabilmente lo farà anche quella dell’Ethereum. Con un ritardo che si può sfruttare per fare trading.
Riuscirete così a sapere in anticipo cosa farà Ether, sebbene ovviamente non occorra dare mai nulla per scontato nel trading. Quindi andateci piano.
Ethereum, cosa sono le ICO
Ethereum è diventata famosa e stabile anche grazie alle ICO. Acronimo stante per “Initial Coin Offerings” ed è diventato nel tempo il nuovo modo per le startup di attirare nuovi investitori.
Le ICO hanno però lo svantaggio di essere “white paper”, ossia progetti praticamente sulla carta, campati in aria. Senza alcun obbligo legale. Quindi, se decidete di investire in una ICO, sappiate che potrebbe anche essere un progetto che non si realizzerà poi nel concreto. Oppure, che si realizzerà ma in maniera diversa da come veniva descritto in teoria. O, ancora, che si realizzerà uniformemente al progetto iniziale ma che poi nei fatti fallirà.
Di ICO rivelatesi un flop ce ne sono varie. E potenze economiche come Cina e Russia le hanno già bandite nel 2017 (rispettivamente a giugno ed ottobre) in quanto le vedono un mezzo furbo per portare capitale straniero nel Paese. Del resto, Russia e Cina hanno pure bandito le criptovalute stesse.
Grazie alle Ico, però, l’Ethereum non è più un gioco per nerd. Ma è diventato un fenomeno sociale. Si pensi che anche mostri sacri dello sport e dell’intrattenimento come Floyd “Crypto” Mayweather, Paris Hilton e Jamie Foxx si sono interessati all’Ethereum ed alle ICO.
Ethereum trading alternative
Quali sono le migliori alternative al trading di Ethereum? Restando sempre nel campo del trading criptovalute, altre che meritano interesse sono:
Vitalik Buterin chi è
Chi è Vitalik Buterin? Vitalik Buterin è uno scrittore e programmatore russo-canadese. Vitalik è stato coinvoltonella comunità Bitcoin dal 2011, co-fondando e scrivendo articoli per la rivista Bitcoin. Ma è principalmente noto come il genio dietro Ethereum, la seconda piattaforma di criptovaluta più apprezzata e riconosciuta al mondo dietro Bitcoin.
Vitalik è nato il 31 gennaio 1994 in una città di Kolomna, Moscow Oblast, Russia. Ha vissuto in Russia fino all’età di 6 anni, quando i suoi genitori hanno deciso di emigrare in Canada in cerca di migliori opportunità di lavoro.
La svolta avviene nell’ottobre 2013, quando Buterin ha visitato Israele, dove ha incontrato persone dietro i progetti denominati “CovertCoin” e “MasterCoin”.
Questi progetti stavano esplorando l’uso di Blockchain per varie altre applicazioni, ovvero, l’emissione di token su Bitcoin, consentendo agli utenti di utilizzare contratti finanziari e così via. Anche se stavano ancora utilizzando il sottostante Bitcoin Blockchain, stavano assegnando nuove proprietà alle transazioni Bitcoin.
Dopo aver esaminato i protocolli utilizzati da quei progetti, Vitalik si rese conto che è possibile generalizzare in modo massiccio ciò che i protocolli stavano facendo sostituendo tutte le loro funzionalità con un Linguaggio di programmazione completo di Turing.
Nell’informatica, un linguaggio di programmazione completo di Turing è qualcosa che consente al computer di risolvere qualsiasi problema particolare, dato l’algoritmo appropriato e le quantità necessarie di tempo e memoria. Inizialmente, ha presentato la sua idea ai progetti già esistenti, ma tutti gli hanno detto che anche se è un’idea interessante, non era ancora il momento giusto per eseguire grandi cose. Così, ha deciso di farlo da solo. Il resto è storia.
Ethereum: comprare su Exchange
In alternativa ai broker CFD è sempre possibile acquistare i token di Ethereum sui principali Exchange, ecco i più affidabili:
CARATTERISTICHE | VANTAGGI | ||
---|---|---|---|
Più grande exchange | Numerose criptovalute | ISCRIVITI | |
In evidenza |
|||
Crypto Index | Exchange Europeo | ISCRIVITI | |
App facile da usare | Carta VISA | ISCRIVITI | |
Criptovalute principali | Facile da usare | ISCRIVITI |
Trading Ethereum: le domande frequenti
Cerchiamo ora di rispondere alle domande più frequenti sul trading di Ethereum:
La soluzione migliore è quella di utilizzare il trading CFD ed i broker regolamentati per negoziare sul prezzo in totale sicurezza.
Assolutamente si, a luglio 2021 dovrebbe arrivare un aggiornamento importante (ETH 2.0) che renderà la rete più veloce e farà abbassare le commissioni rendendo tutto più efficiente. Gli analisti indicano che potrebbe valere 10.000 dollari a token entro la fine del 2021. Inoltre molte criptovalute si basano sulla blockchain di Ethereum dunque è un progetto da tenere sotto’occhio.
E’ possibile utilizzare le piattaforme regolamentate come ad esempio eToro o Capital.com che hanno i migliori strumenti.
Conclusioni
Ethereum è ormai una realtà del panorama criptovalute, è infatti la seconda più capitalizzata del mercato. Come possiamo vedere dalle statistiche di Coinmarketcap, la dominance di Ether è salita oltre il 16% mentre Bitcoin diminuisce sotto il 50%, probabile segnale di una vicina altcoin season.
Uno dei vantaggi di Ethereum sta negli smartcontract e nelle sue applicazioni. Mentre Bitcoin si sta affermando come riserva di valore, è su Ethereum che si sta concentrando il numero di applicazioni e scambi.
Per investire su questa criptovaluta è consigliabile partire da broker semplici come eToro , che grazie al copy trading danno una grossa mano nell’investire in maniera quasi automatica.