Top 3 criptovalute da monitorare questo week end: Terra, Fantom e Atom

Le criptovalute sono in una fase di congestione in questo momento con Bitcoin che fatica a ritornare sopra i 50.000 dollari.

Se andiamo a vedere i grafici di analisi tecnica notiamo che il trend di lungo periodo è comunque rialzista mentre nel breve periodo c’è grande incertezza. Non si capisce se BTC vuole entrare in un mercato bearish oppure proseguire al rialzo. Come sappiamo nel mese di dicembre anche nel mercato azionario i volumi sono bassi e c’è molta volatilità.

Ci sono però delle criptovalute che stanno facendo molto parlare di sé. Nonostante una fase molto laterale di Bitcoin ci sono 3 criptovalute che sembrano volersi “svincolare” dall’andamento di BTC. Le vediamo tra poco con i grafici delle 3 principali crypto che potrebbero performare bene in questo week end.

Se volete investire sulle criptovalute è possibile utilizzare anche la piattaforma di eToro (clicca qui per attivare una demo gratis).

E’ una piattaforma molto popolare anche per la sua popolare funzionalità di Copy Trading, uno strumento che permette di copiare automaticamente le posizioni dei trader più bravi. Per attivare un conto demo bastano soli 50€ per iniziare.

Per operare con le criptovalute su eToro vai qui sul sito ufficiale.

Terra (LUNA/USDT)

Dopo una settimana rialzista c’è stato un sano ritracciamento per la criptovaluta del sistema Terra. Come possiamo vedere nel grafico le medie mobili sono in risalita anche se c’è pressione di vendita sul prezzo.

👍 TokenTerra (LUNA)
✅ CaratteristicheCommissioni basse, stabilità prezzi, deposito in stablecoin
💰TokenLUNA
🥇Migliore piattaforma per fare trading su TerraBinance
✅ Migliori progetti Defi su LunaAnchor / Lido / Terra Swap
✅ Migliori progetti Defi emergentiAstroport

L’RSI è in territorio positivo dunque dobbiamo verificare se il prezzo rimbalza dalla media mobile a 20 periodi a 83,93$.

La coppia LUNA/USDT proverà dunque ancora a rompere la resistenza superiore per cercare un nuovo all time high superando i 103,60$, questo potrebbe portare un ulteriore trend rialzista. Lo scenario più probabile rimane comunque un trend laterale se il prezzo dovrebbe rompere la EMA a 30 giorni.

In questo ultimo caso potremo avere una inversione di trend per Terra Luna.

Per approfondimenti potete consultare la nostra guida su come comprare Terra Luna.

Fantom (FTM/USDT)

Fantom è un altra criptovaluta da tenere in grande considerazione per via delle sue commissioni basse e la scalabilità.

Molti progetti emergenti come Wonderland stanno pensando ad esempio a Fantom come chain da utilizzare nei prossimi sviluppi per via della sua scalabilità.

👍 TokenFantom
✅ CaratteristicheCommissioni basse / Scalabilità
💰TokenFTM
🥇Migliore piattaforma per fare trading su FantomBinance
✅ Migliori progetti Defi su FantomMultichain / Curve / Beefy Finance (BIFI)

La coppia FTM/USDT si mantiene stabile sulla media mobile a 20 periodi che fa ancora da supporto. Tuttavia siamo molto bulli su questo progetto in quanto ha del potenziale ancora inespresso.

Ciò ci porta a dire che potrebbe verificarsi ancora un nuova rottura sopra i 2,85 dollari che potrebbe portare il prezzo ancora in alto. Vediamo come chiuderà la giornata, per il momento il prezzo ha toccato i 3,15 dollari in rialzo di quasi il 20%.

Per approfondimenti potete consultare la nostra guida su come comprare Fantom.

Cosmos (ATOM/USDT)

Cosmos è stata preannunciata come una delle criptovalute migliori per il 2022. In queste prime settimane ha realizzato a livello tecnico le migliori performance.

👍 TokenCosmos
✅ CaratteristicheCommissioni basse / Scalabilità / IBC
💰TokenATOM
🥇Migliore piattaforma per fare trading su CosmosBinance
✅ Migliori progetti Defi su CosmosOsmosis (OSMO)

Il rally pazzesco di ATOM si è innescato i primi giorni di Gennaio 2022 con il prezzo che ha superato ampiamente i 40$. Lo scenario più probabile per il momento è che rompa la resistenza al rialzo per arrivare sui 47-48$ nel breve periodo.

Le notizie positive per Cosmos non finiscono qui. Uno degli exchange più in voga come Osmosis ha fatto registrare dei numeri da record nell’ultima settimana con un total value locked (TVL) che ha superato $1.14b e un numero di transazioni giornaliero esponenziale come possiamo vedere in questa schermata di DefiLama:

Molto interessante anche il token OSMO di Osmosis che è stata una delle poche a crescere anche nel mercato di Dicembre che sappiamo non è stato molto rialzista. Il valore di OSMO è cresciuto del 70% solo nell’ultimo mese e sulla piattaforma si possono finanziare dei pool di liquidità molto interessanti come ad esempio ATOM/OSMO con percentuali ottime.

Questi elementi, insieme al parere di molti analisti, ha contribuito al buon momento di ATOM e alla crescita di tutto l’ecosistema Cosmos. Siamo molto curiosi di vedere cosa accadrà nell’immediato futuro.

Per approfondimenti potete consultare la nostra guida su come comprare Cosmos.

Top 3 criptovalute: conclusioni

Le previsioni prima elencate non vogliono essere un consiglio di investimento. Come sappiamo i mercati sono estremamente volatili come tutte le criptovalute.

Fatta questa premessa, resta da chiedersi come sfruttare i possibili rialzi di questi token o di altre criptovalute.

Vi aggiorneremo sulle notizie su Terra, Fantom e Atom. Per chi è agli inizi consigliamo di investire in criptovalute con broker regolamentati come ad esempio eToro. Ecco le caratteristiche che lo rendono una scelta interessante:

  • commissioni basse
  • spread minimi
  • conto demo gratuito e illimitato
  • possibilità di copiare le operazioni dei migliori investitori
Puoi iniziare a negoziare sulle principali criptovalute con eToro cliccando qui.