Testla in difficoltà? Cosa dicono gli analisti di Wall Street

Tesla è in difficoltà? Quali sono le considerazioni degli analisti di Wall Street? Di tanto in tanto, la Tesla, società fondata dal pittoresco e visionario Elon Musk, viene data in difficoltà. Perfino per spacciata. Tanto da scatenare l’ironia dello stesso Musk, che ad aprile si fece fotografare con un cartello a mo’ di barbone come se la sua azienda fosse già fallita. Per poi pubblicare il tutto su Twitter.

Il 2 aprile, infatti, Tesla aveva fatto registrare il tonfo più pesante, con il titolo scambiato a 252,48 dollari.

Ma come stanno le cose? Stando a quanto riporta il Wall Street Journal, l’innovativa società che ha fatto delle auto elettriche il proprio cavallo di battaglia, starebbe iniziando a richiedere indietro il denaro necessario a rimborsare quanto già fuoriuscito dalle casse aziendali.

Ovviamente la Borsa, sempre molto sensibile a voci del genere che riguardano una società, non ha perso tempo ad affossare il titolo Tesla. Che in realtà è comunque in difficoltà da almeno un anno.

Tesla, cosa sta accadendo

Cosa sta accadendo a Tesla? In gioco ci sono di nuovo le finanze aziendali, messe in discussione in seguito al alcuni problemi di produzione. Tesla, secondo il WSJ, avrebbe dunque richiesto ai fornitori di restituire una significativa somma di denaro sui suoi pagamenti dal 2016. Una mossa già definita insolita da numerosi analisti.

Ovviamente, Tesla cerca di rassicurare tutti, affermando in un comunicato stampa:

La negoziazione è una fase standard del processo di procurement e ora siamo in una posizione più forte con la produzione di Model 3. È un buon momento per migliorare il nostro vantaggio competitivo in quest’area”

Confermando altresì di puntare ad ottenere sconti su progetti pluriennali senza però minimamente accennare sui rumors sopra descritti.

È un’altra settimana intensa per il pioniere dei veicoli elettrici, l’installatore di impianti solari e il fornitore di batterie Tesla, sia sul fronte della produzione che nel rumor. E ancora una volta, il CEO Elon Musk, su Twitter difende la sua società dalle voci dirompenti e ne diffonde alcune delle sue.

Dal punto di vista della riorganizzazione: le auto Tesla sono immagazzinate in grandi quantità nei parcheggi lungo la costa occidentale statunitense. Twitter ha le foto. Tesla sta cercando di fare scorta di auto a Lathrop, in California e a Burbank, in California, per evitare di innescare la riduzione del credito d’imposta del VE? No. “Utilizziamo Lathrop come hub di caricamento per le vetture spedite in altri luoghi per la consegna ai clienti”, ha dichiarato a Business Insider un portavoce di Tesla. “Con l’aumentare delle consegne, ovviamente avremo più macchine lì.”

In base alla progettazione, Tesla non dispone della macchina di una rete di concessionari nazionali per archiviare e finanziare il proprio inventario.

Ma c’è anche un altro rumor che preoccupa: le cancellazioni di pre-ordine del Modello 3 superano i depositi. Questa è la richiesta della banca d’investimenti Needham & Company, che ha declassato le azioni di Tesla per “vendere” su tale premessa.

Nel momento in cui scriviamo, il titolo Tesla è in recupero, con un +2,08%. tuttavia, il trend negativo è molto lungo:

  • 1 settimana: -8,16%
  • 1 mese: -13,03%
  • 6 mesi: -11,91%
  • 1 anno: -12,42%

Tesla, Goldman Sachs (e non solo) non si fida e invita a vendere

Malgrado l’obiettivo di produzione raggiunto dalla società di Elon Musk, con 5.000 Model 3 realizzate in una settimana, ad inizio luglio Goldman Sachs ha ribadito il suo rating, così come hanno fatto anche molti altri a Wall Street.

Tesla ha annunciato lunedì 2 luglio di aver raggiunto l’obiettivo di produzione, con un output di 7000 veicoli tra Model S, Model 3 e Model X. Ma la società non è stata all’altezza delle consegne del secondo trimestre secondo i dati riportati: i 40.740 veicoli consegnati si scontravano infatti con l’aspettativa di Wall Street a circa 51.000.

Le azioni Tesla hanno perso il 7,2% il 3 luglio, toccando i minimi di giornata in corrispondenza con la pubblicazione di un report che annunciava la rinuncia a una fase di test sui freni durante la produzione della Model 3, quella denominata brake and roll test, definita “ridondante”.

La società ha specificato che ogni macchina realizzata passa attraverso rigorosi controlli di qualità e deve soddisfare esigenze specifiche, compresi i test dei freni:

Per essere estremamente chiari, guidiamo ogni Model 3 sulla nostra pista di prova per verificare frenata, torsione e stridore. Non ci sono eccezioni”.

Secondo quanto riferito da Reuters, l’azienda di Musk ha spostato molti operai in altri reparti, incluso quello dedicato alla produzione della Model S, per raggiungere l’obiettivo di produzione della Model 3.

In tanti hanno minimizzato il traguardo dell’azienda produttrice di auto elettriche, rimanendo scettici sulla situazione delle casse societarie e sulle tendenze della domanda.

Ma quella di Goldman Sachs non è l’unica bocciatura. Anche Ryan Brinkman di J.P. Morgan si aspetta una reazione negativa dal titolo, considerata la tendenza della società a ritardare le consegne e l’implicita interpretazione in arrivo dai dati riguardo utili e flusso di cassa in diminuzione nel secondo trimestre.

Brinkman ha ribadito il suo rating underweight e un target price a 180 dollari.

Allo stesso modo, Citi Research ha ribadito il proprio rating neutral/high risk, affermando che aver rispettato gli obiettivi di produzione non modifica in maniera significativa i conti della società.

Mentre Itay Michaeli è convinto che l’ultimo traguardo non risolverà affatto la diatriba tra rialzisti e ribassisti su produzione e domanda, capacità di generare flusso di cassa e i rischi legati al bilancio. Michaeli ha confermato il suo target price a 313 dollari.

Il problema di Tesla sarebbe la troppa tecnologia: parola di Bernstein

Tecnologia, arma a doppio taglio per Tesla. Ciò su cui punta pesantemente la società ma che gli costerebbe poi caro. A dirlo sono gli analisti di Bernstein. A loro dire Elon Musk ha esagerato nell’automatizzare la catena di montaggio, soprattutto per quanto riguarda l’assemblaggio finale e ora il ciclo non riesce a essere sufficientemente flessibile per adeguare il ciclo produttivo all’esubero di richieste.

Del resto lo stesso Musk, commentando i risultati del quarto trimestre con gli analisti, aveva ammesso che la linea di montaggio era il maggior vincolo per la produzione della Model 3: ci sono decine di migliaia di componenti in ogni vettura – aveva detto – e la società poteva solo limitarsi a correggere in corsa i problemi in ogni singola area.

Gli analisti di Bernstein hanno rincarato la dose: quello che lo stesso Musk indica come l’innovazione competitiva che sta apportando al settore auto – la quasi totale automazione dell’impianto californiano di Fremont – gli si sta ritorcendo contro, impendendo a Tesla di aumentare la produzione.

Stando a quanto riportato da Business Insider, Max Warburton e Toni Sacconaghi, analisti di Bernstein, l’intero processo è eccessivamente ambizioso, rischioso e complicato e sono proprio i robot a rappresentare il principale ostacolo che impedisce a Tesla di aumentare il ritmo produttivo.

«Tesla ha cercato di iper-automatizzare l’assemblaggio finale. Sono in pochi ad averlo visto (l’impianto è ancora oggi off-limits), ma lo sappiamo: Tesla ha speso per l’impianto due volte tanto un costruttore tradizionale per unità prodotta», affermano i due.

«Ha ordinato una quantità enorme di robot Kuka. Non solo ha automatizzato lo stampaggio, la verniciatura e la saldatura (come gli altri grandi produttori), ma ha anche cercato di automatizzare l’assemblaggio finale: si tratta delle linee finali a doppio livello che automatizzano l’aggiunta dei singoli componenti. È qui dove Tesla sembra avere il vero problema, oltre alla saldatura e all’assemblaggio del pack di batterie».

Ora Musk si trova a dover fare i conti con grandi inefficienze e con costi aumentati: e così, il risparmio derivante dalla riduzione della mano d’opera è più che bilanciato dalla necessità di assumere ingegneri qualificati che gestiscono il processo robotico.

Ed è un problema che Tesla non può permettersi di aver per molto, tenendo conto del suo già elevato indebitamento.

NIO ha sottratto investitori chiave a Tesla

I tentativi di Tesla di raccogliere capitale in qualsiasi modo, tranne la vendita di azioni, sono entrati nel regno del bizzarro il fine settimana scorso, con notizie sulle richieste della compagnia di clawback da parte di alcuni fornitori. Come Elon Musk e co. tentano di gestire una compagnia automobilistica globale con pochi soldi, è notevole la quantità di capitale privato e di capitale di rischio che scorre nel veicolo elettrico (BEV) e nello spazio di veicoli autonomi (AV).

Tesla ha costruito una costosa infrastruttura (40.000 dipendenti, secondo quanto riferito, prima dei licenziamenti recenti) senza il flusso di cassa positivo che le case automobilistiche legacy derivano dalla vendita di veicoli con motori a combustione interna. E’ sorprendente quanto sia diverso il modello di business di questa azienda da Tesla. Inoltre, è sorprendente il fatto che NIO abbia attratto molti degli stessi investitori chiave che hanno sostenuto Musk a Tesla. I Teslaphiles devotamente ripetono il mantra “Elon sta distruggendo l’industria automobilistica”, ma con un grosso mucchio di debiti, massicci incassi di liquidità e il proprio retaggio della disastrosa acquisizione di SolarCity (una società presieduta anche da Musk), alcuni potrebbero dire che Tesla stessa è un candidato per la distruzione.

NIO dovrebbe fare proprio questo. Il fondatore di NIO, William Li, ha fatto fortuna con Bitauto, il motore di marketing automobilistico cinese quotato al NYSE, ma i siti web delle automobili sono molto diversi dalle fabbriche automobilistiche, e quindi NIO ha zero problemi legacy con cui trattare.

Se dovesse essere montata una “perfetta” startup di auto elettriche, probabilmente sceglierebbe la Silicon Valley per l’ingegneria del software, la Germania per l’ingegneria dell’hardware con qualche aiuto britannico nel design e si vorrebbe certamente assemblare i veicoli in Cina a causa di un assemblaggio inferiore per costi e lo status della Cina è di gran lunga il più grande mercato al mondo per i veicoli elettrici.

Bene, NIO ha controllato quelle scatole con un centro di ingegneria a San Jose, centri di progettazione a Monaco e Oxford e assemblaggio finale a Shanghai. Li ha costruito la bestia perfetta, e non ha fatto mistero del fatto che la compagnia di Elon Musk è la sua vera competizione.

Naturalmente qualsiasi impresa automobilistica è ad alta intensità di capitale, ma NIO ha, secondo Crunchbase, messo in fila $ 2,1 miliardi in quattro round di finanziamento delle sementi. Gli ultimi due turni di NIO sono stati guidati dai giganti cinesi Tencent e Baidu, rispettivamente, e il fondo scozzese Baillie Gifford è stato un partecipante al finanziamento iniziale.

Una rapida verifica del più recente estratto conto di Tesla mostra che Baillie Gifford possedeva 12,9 milioni di azioni al 31 dicembre 2017, conferendo alla società una quota del 7,6% in Tesla e classificandole come azionista numero tre della società dopo Musk e Fidelity. È stato ampiamente riportato al momento dell’offerta di follow-up di Tesla del marzo 2017 che Tencent aveva acquisito una partecipazione di poco inferiore al 5% a Tesla tramite la partecipazione al contratto.

Se tali azioni sono ancora detenute, significa che il terzo e il quinto azionista di Tesla, che detiene il 12,6% della società, sono anche investiti in uno dei principali concorrenti della società. Quindi, il denaro intelligente sta coprendo le sue scommesse di fronte alla crescente competizione a Tesla e ai dolorosi finanziari della compagnia, in particolare $ 4,5 miliardi di cash flow operativo negativo negli ultimi cinque trimestri e debito che non può essere riparato anche se la società si rompe anche nella seconda metà, come Musk ha predetto.

È possibile scommettere su BEV e AV (che vengono sviluppati quasi esclusivamente su piattaforme BEV) senza acquistare titoli Tesla. I grandi investitori istituzionali lo fanno spesso di recente. Per investire in una società automobilistica, è meglio capire che cosa sta facendo la concorrenza ovunque. Avere la cieca fiducia nella visione di un uomo e ignorare i fattori competitivi non ha funzionato nell’ultimo quarto di secolo.

Anzi, dai tempi di Henry Ford. William Li potrebbe rivelarsi più simile a Ford di Musk, e in tal caso, ci saranno alcuni felici investitori di private equity e alcuni degli azionisti di Tesla molto delusi.

Tesla, cosa sta accadendo al Model 3

Dopo una campagna e-mail per convincere le persone a configurare il Modello 3, Tesla sta ora spingendo indietro le finestre di consegna sui nuovi ordini per la versione Performance e la versione a trazione posteriore del nuovo veicolo elettrico. Nell’ultimo mese, Tesla ha aggiornato le opzioni del Model 3 e prezzi dopo aver aperto gli ordini a chiunque nel Nord America. Allo stesso tempo, ha aggiornato i tempi di consegna, spostando la priorità alla versione delle prestazioni con una finestra di consegna da 2 a 4 mesi dopo la conferma dell’ordine.

Il motore a trazione integrale, finora l’unico veicolo in produzione, ha ora una finestra di consegna da 3 a 5 mesi, come la versione bimotore senza pacchetto di prestazioni. Due settimane fa, Tesla ha ridotto le finestre di consegna a 1 solo mese rispetto ai 3 mesi iniziali per la versione Performance e la versione per batteria Long Range a trazione posteriore, in base a un nuovo aggiornamento sul loro sito Web. Ora la società ha aggiornato lo studio di progettazione online e la pagina Model 3 con consegna in 2-4 mesi per tutte le versioni del veicolo.

Il cambiamento arriva un giorno dopo che Tesla ha inviato una campagna e-mail per convincere la gente a ordinare il Modello 3 e introdurre l’interno bianco nella versione non performante Dual Motor. L’autoproduttore ha scritto nell’e-mail ai clienti: è possibile progettare e ordinare qualsiasi modello 3 oggi per la consegna entro 1-3 mesi. “Tesla non sta elencando l’opzione del pacco batteria standard perché non è ancora disponibile per l’ordine, ma è ancora elencato tra 6-9 mesi nello studio di design online.

Take Take di Electrek Let’s specula sul motivo per cui Tesla sta aumentando il ritardo nelle consegne di nuovi ordini. Per come la vedo io, Tesla sta ancora sperimentando su quale leva chiedere di mantenere un tasso di ordini che corrisponde al tasso di produzione recentemente aumentato. Ad esempio, Elon Musk ha detto che Tesla aveva oltre 7.000 nuovi ordini (5.000 Model 3 e 2.000 S / X) in una sola settimana all’inizio di questo mese. Ciò è accaduto dopo che abbiamo ritenuto che Tesla avesse ricevuto un significativo lotto di nuovi ordini in seguito al lancio delle Performance Model 3.

Tesla potrebbe avere problemi a mantenere il suo attuale tasso di produzione, il che comporterebbe anche un ritardo nelle consegne per quanto riguarda i nuovi ordini. Detto ciò, Tesla ha anche accelerato le consegne di veicoli già in ordine, il che rende un problema di produzione il cui ritardo è meno probabile. Tesla ha effettivamente avvertito all’inizio di questo mese che crede che il nuovo ordine supererà presto il tasso di produzione.

Tesla, buone notizie dalla Cina

Per la prima volta, la Cina lascerà una casa automobilistica straniera aprire un negozio senza una società cinese come partner. Tesla ha in programma di aprire uno stabilimento a Shanghai che un giorno farà uscire 500.000 veicoli all’anno. Abbastanza da competere con lo stabilimento principale della compagnia in Fremont, California. Tesla ha detto che sarà l’unico proprietario della fabbrica. Fino ad ora, la Cina ha sempre richiesto alle società straniere di entrare in joint venture con società nazionali.

Tesla prevede di iniziare la costruzione nel prossimo futuro, dopo aver ottenuto le necessarie approvazioni governative. Da lì, l’impianto impiegherà circa due anni per costruire e altri due o tre anni per produrre 500.000 veicoli all’anno.

Elon Musk è stato a Shanghai martedì per una cerimonia con le locali autorità governative. “Tesla è profondamente impegnata nel mercato cinese e non vediamo l’ora di costruire ancora più automobili per i nostri clienti qui”, ha detto un portavoce della società. “L’annuncio di oggi non avrà alcun impatto sulle nostre attività produttive negli USA, che continuano a crescere”.

La Cina è ora il più grande mercato per le vendite di auto nuove, dato che più consumatori cinesi le comprano per la prima volta. Le case automobilistiche di tutto il mondo si sono affrettate a costruire impianti lì negli ultimi due decenni.

Alle case automobilistiche è sempre stato richiesto di entrare in joint venture e condividere la loro tecnologia – e il loro profitto – con i partner cinesi. Ma il governo cinese è stato sotto pressione da parte degli Stati Uniti e dei paesi europei per joint venture forzate e il presunto furto di proprietà intellettuale della Cina. Questa era la giustificazione usata dall’amministrazione Trump per le tariffe imposte dagli Stati Uniti su 50 miliardi di dollari di importazioni cinesi. La Cina ha negato di aver rubato segreti commerciali.

Ma in aprile, ha annunciato che avrebbe iniziato ad allentare le sue esigenze di joint venture per le case automobilistiche straniere, con le restrizioni sulla produzione di auto elettriche rimosse quest’anno. Il costo dell’impianto di Tesla non è stato immediatamente rivelato. Il governo locale ha detto che sarà il più grande progetto di produzione nella storia di Shanghai finanziato almeno in parte da investimenti stranieri. Inoltre, non è stato immediatamente chiaro quanto sarebbe indipendente la nuova fabbrica di Tesla.

Il governo ha detto che Tesla sarebbe interamente proprietaria della fabbrica, ma ha anche detto che l’accordo con Tesla includerebbe un “accordo di investimento” tra Tesla e le autorità locali. Il governo ha anche detto che Tesla e la città di Shanghai collaboreranno su tecnologia, ricerca e sviluppo.

Un portavoce di Tesla ha dichiarato di non poter fornire maggiori dettagli sull’investimento o sull’accordo sulla cooperazione tecnologica. Il Darla di Tesla (TSLA) ha chiuso all’1,2% martedì. Il lungo di Tesla è stato interessato ad espandere la produzione in Cina, ma voleva mantenere il controllo sul suo produzione. Aveva già rivelato piani generali per costruire una fabbrica a Shanghai, senza annunciare alcun dettaglio.

“Mentre cerchiamo di rendere le auto sempre più accessibili, sarà importante localizzare la produzione”, ha detto Musk all’incontro annuale della società a giugno. Ha detto che a quel tempo la compagnia si aspettava di annunciare i dettagli dei suoi piani non appena questo mese. Agli automobilisti piace costruire auto vicino a dove venderanno quelle macchine. Avere uno stabilimento in Cina riduce anche il rischio di essere scoperti nelle future dispute commerciali tra Stati Uniti e Cina. La Cina ha già imposto una tariffa del 40% sui veicoli importati dagli Stati Uniti. Tesla ha detto lunedì che non può assorbire quella tassa e di conseguenza dovrebbe aumentare il prezzo di Tesla in Cina. Le auto costruite in Cina, anche dalle case automobilistiche statunitensi, non sono soggette a tale tariffa.

Tesla e il progetto green in Samoa

Ma Elon Musk non si lascia intimidire dalle continue voci di fallimento riguardanti la sua Tesla e sforna continui progetti avveniristici. Uno dei primi progetti di microgrid di Tesla con Powerpacks è stato implementato nelle Samoa americane e ora l’azienda ha implementato due sistemi più grandi per aiutare le isole a trasformare la loro produzione di energia dai combustibili fossili più costosi e inquinanti, come il diesel, alle energie rinnovabili.

L’isola di Ta’u nelle Samoa Americane è dove Tesla ha schierato un impianto solare da 1,4 MW e un sistema di accumulo di energia da 6 MWh con 60 Tesla Powerpacks nel 2016. Il sistema di stoccaggio dell’energia di Tesla potrebbe coprire i fabbisogni di elettricità dell’isola per 3 giorni e ha permesso loro di ritirarsi un generatore diesel costoso e inquinante. Le isole Samoa si trovano a circa 4.000 miglia dalla costa occidentale degli Stati Uniti e il trasporto del diesel da solo era una parte significativa del costo dell’elettricità fornita al residente di Ta’u e non era sempre una garanzia che le barche sarebbero arrivate. Ha permesso un nuovo tipo di sicurezza e affidabilità alla rete dell’isola e ora il concetto si sta espandendo ad altri er Isole di Samoa americane.

Ora Tesla ha implementato altri due progetti Powerpack presso la Fiaga Power Station e l’aeroporto internazionale di Faleolo sull’isola principale per un totale di 13,5 MWh di capacità di accumulo di energia. Il premier Tuilaepa Sa’ilele Malielegaoi ha commentato il nuovo progetto (tramite Samoa Observer): “Senza i nuovi sistemi di accumulo di energia della batteria e il microcontrollore, il sistema non sarà in grado di operare in modo efficiente con una percentuale così elevata di penetrazione del sole a Samoa del 55%,” Samoa Americana sta rapidamente passando da un’industria energetica basata su combustibili fossili per l’energia rinnovabile. Come nell’ultimo anno fiscale, il 48 percento dell’elettricità a Samoa è stato generato da energia rinnovabile e il 52 percento dal gasolio. Mirano ad essere completamente alimentati da energia rinnovabile (un mix di idroelettrico, solare e eolico) entro il 2025.

Le isole stanno ora lavorando con Tesla per aiutare a farlo accadere visto che considerano le batterie una parte essenziale della soluzione. Tilaila ha aggiunto: “Dato che le batterie sono state sottoposte a test di prova, la qualità (tensione e frequenza) dell’alimentazione elettrica è stata molto costante e non fluttuante come prima. Operazione meno costosa, E.P.C. è ora in grado di ridurre l’uso di generatori diesel da quattro a due e talvolta limitato a un generatore durante i periodi di punta. E.P.C. ora sta lavorando in modo collaborativo con Tesla per compiere un ulteriore passo avanti per gestire totalmente il sistema senza un generatore diesel: “L’ultimo progetto è costato 8,8 milioni di dollari ed è stato supportato da partner di sviluppo, tra cui l’Asian Development Bank, il governo del Giappone, il governo dell’Australia, Governo della Nuova Zelanda e Unione Europea”.

Model 3 di Tesla, in arrivo anche ricarica wireless

C’è un sacco di tecnologia impressionante racchiusa in una Tesla Model 3, ma manca una cosa: la ricarica wireless per uno smartphone. Fortunatamente, il nuovo caricatore wireless Tesla Model 3 di Nomad è pronto per offrire un upgrade per Tesla.

Come suggerisce il nome, il caricabatterie wireless Tesla Model 3 è un pad di ricarica wireless appositamente progettato per essere collegato alle porte USB sotto la consolle centrale su un Modello 3. Quindi, invece di occuparti di cavi e spine, potrai caricare fino a due telefoni sul pad per caricare mentre sei in movimento. Il caricabatterie wireless Tesla Model 3 offre due bobine da 7,5 W (così puoi effettuare una ricarica wireless veloce con due iPhone contemporaneamente).

Intelligentemente, il caricabatterie wireless dispone anche di una batteria integrata da 6.000 mAh in grado di immagazzinare energia quando non si stanno caricando attivamente i telefoni e si consente ai caricabatterie di aumentare la potenza da 1 A a 2 A per una fornitura di potenza più veloce.

Lo svantaggio principale è che per installare il caricabatterie wireless, è necessario rinunciare all’accesso a entrambe le porte USB (il caricatore fisico bloccherà l’accesso alle porte, quindi dovrai rimuoverlo completamente se desideri collegare direttamente qualcosa.) Ma se lo smartphone già prevede la ricarica wireless, non dovrebbe essere un problema.

Il caricabatterie wireless Tesla Model 3 costa $ 149,95 e sarà spedito il 1° settembre, ma Nomad offre anche una vendita pre-ordine anticipata che fa scendere il prezzo a $ 129,95.

Tesla, autista ucciso da un blocco di cemento da 1 tonnellata

Non mancano però anche notizie di incidenti per Tesla. Lunedì 23 luglio le autorità locali hanno affermato che un’importante donna d’affari e moglie di un ex capo della polizia di St. Louis sono state uccise all’istante quando un pezzo di cemento da 1 tonnellata è caduto da un ponte sopra la strada e ha distrutto la sua auto. La polizia ha identificato la vittima Janet Torrisi-Mokwa , 58. Gli investigatori dicono che Torrisi-Mokwa stava guidando la sua Tesla Monday sulla Forest Park Parkway quando un guidatore ha perso il controllo sul ponte sopra la strada e ha sbattuto contro la barriera di cemento. Un grosso pezzo di cemento è stato spostato e caduto sulla macchina di Torrisi-Mokwa.

Torrisi-Mokwa, l’unica occupante della Tesla, è stata uccisa immediatamente, ha detto la polizia. Il conducente 22enne della vettura che ha colpito la barriera è stato curato per lesioni minori. Torrisi-Mokwa è stato il fondatore di Congruence Inc., una società di consulenza di leadership, ed è stato attivo con la Humane Society of Missouri. Era sposata da 25 anni con Joe Mokwa, 68 anni, che era il capo della polizia di St. Louis dal 2001 al 2008.

Mokwa ha saputo dello schianto quando un comandante della polizia lo ha chiamato lunedì pomeriggio. Fu poi portato a identificare il corpo di sua moglie.

Elon Musk ha il volto di Dio?

E chiudiamo questa panoramica sui fatti e misfatti di Tesla con una notizia “di colore”: gli psicologi dell’Università del North Carolina hanno intervistato 511 cristiani americani per creare un’identificazione elettronica facciale (e-fit) di Dio. Dopo aver mostrato 300 coppie di volti è stata creata un’immagine composita e, secondo gli intervistati, il volto di Dio assomiglia un po ‘a Elon Musk.

Lo studio è piuttosto interessante. Non tanto perché dice che Elon Musk avrebbe il volto di Dio, o viceversa, ma perché ha dimostrato che le persone hanno un pregiudizio egocentrico intrinseco. Hanno infatti immaginato Dio come un riflesso di come vedono se stessi. L’esempio migliore e il più esilarante di ciò era che le persone che si auto-identificavano come attraenti vedevano anche Dio come più attraente fisicamente.

Per quanto riguarda il fatto che assomigliava ad Elon Musk, beh, probabilmente è solo una questione di casualità. Il che avrà comunque ulteriormente aumentato le manie di grandezza e l’egocentrismo di Musk. Come se ne avesse bisogno…