Terra Luna: arriva la 4Pool su Curve, benefici per UST e FRAX

Terra Luna sta accelerando nella sua campagna di rafforzamento di UST. Dopo aver annunciato acquisti di Bitcoin per 10 miliardi di dollari nei prossimi anni, stanno arrivando altre misure per rafforzare UST anche sulla blockchain di Ethereum.

Il 2 Aprile Do Kwon, il fondatore di Terra, ha annunciato il lancio di una nuova pool su Curve Finance dal nome “4pool” in collaborazione con Frax Finance e Redacted Cartel.

Come sapete Curve Finance consente di finanziare varie pool di liquidità su Ethereum e su molte altre chain compatibili offrendo in cambio rendimenti nel tuo token CRV.

La nuova pool su Curve Finance dal nome 4pool sarebbe così composta UST-FRAX-USDC-USDT:

  • UST: la stablecoin di Terra
  • FRAX: la stablecoin di Frax Finance
  • USDC: la stablecoin di Coinbase
  • USDT: la stablecoin Tether

Come forse molti di voi sapranno in Curve una delle pool più utilizzate su Ethereum è la 3pool composta da DAI-USDC-UST. In questa nuova pool ci sarebbe FRAX ed UST e rimarrebbe fuori dunque DAI, la stablecoin di MakerDAO.

Molti analisti stanno interpretando questa mossa come una spallata all’ecosistema supportato da DAI a beneficio di Terra. Ma è proprio così? Cerchiamo di capire cosa sta succedendo.

Curve 4pools

LUNA, la criptovaluta di Terra, è una delle principali per capitalizzazione. Sta crescendo grazie alla sua campagna di acquisti di Bitcoin a supporto di UST oltre alla popolarità del suo money market Anchor Protocol. Tra l’altro è possibile trovarla anche sulla piattaforma regolamentata di eToro (clicca qui per attivare un conto demo gratuito).

E’ un broker che può essere utilizzato anche sfruttando la funzionalità di Copy Trading, cosa che permette di copiare le posizioni di altri trader automaticamente. Per attivare un conto sono poi sufficienti 50€ per iniziare subito, oltre al conto demo gratuito.

Per saperne di più sulle criptovalute su eToro vai qui sul sito ufficiale.

Cos’è 4pool?

La pool dal nome 4pool sarà un insieme di 4 criptovalute o meglio stablecoin: due centralizzate come USDC e USDT, e due decentralizzate come FRAX e UST.

Le due stablecoin decentralizzate sono di natura “algoritmica” cioè mantengono il loro valore legato al dollaro attraverso un algoritmo mentre le altre due hanno un sottostante o controvalore depositato in dollari.

Curve finance è uno dei protocolli più grandi su Ethereum. E’ un exchange decentralizzato di stablecoin che sfrutta un market maker automatizzato (AMM) per gestire la liquidità.

Curve Pools

Curve si rivolge a quanti sono attivamente coinvolti nella DeFi tramite yield farming e liquidity mining. Oltre a quanti cercano di massimizzare i rendimenti senza rischi detenendo stablecoin non volatili. Chi deposita liquidità su Curve può ottenere dei rendimenti fino al 4% composta generalmente da un base APY fino ad altre Rewards API che si sommano.

La particolarità di Curve è che cerca di ottimizzare la liquidità mantenendo le commissioni basse e un basso slippage.

La 4pool sarà lanciata in fase sperimentale sulle reti più piccole come Fantom e poi arriverà su Ethereum. L’obiettivo è quello di farla diventare una delle pool più liquide su Curve per ottenere tra l’altro anche potere di voto sul protocollo.

Ma cosa significa questo su DAI? Per approfondire potete consultare la nostra guida su Curve.

Terra vuole dare una spallata a DAI?

Con l’annuncio di Do Kwon che vediamo in questo tweet:

è stata annunciata una proposta che è possibile leggere qui, in cui si annuncia il lancio di 4pool su Curve. Come sapete da tempo c’è una vera e propria guerra in atto su Curve per attirare liquidità anche con altre applicazioni (es: Convex Finance).

Come risultato di questi annunci assistiamo ad una crescita di FXS, il token di Frax Finance che è cresciuto come market cap fino ai 2,8 miliardi dollari.

Questo sta spingendo la comunità a credere nell’utilità del token Frax che ha stretto una vera e propria alleanza con Terra.

👍 BlockchainTerra
✅ CaratteristicheEcoistema Completo / Stablecoin UST
💰TokenLUNA
🥇Migliore piattaforma per fare trading su LUNAeToro
🥇Miglior exchange per comprare LUNABinance

Da una parte Terra vuole stabilizzare UST dai rischi di depeg (cioè che il prezzo di discosti dal valore legato a 1$), dall’altra Frax Finance vuole che il tuo token venga maggiormente utilizzato. Il fondatore di Frax ha affermato che chi utilizzerà la nuova pool “4pool” darà il proprio supporto sia a Terra che a Frax.

Un vero e proprio attacco a DAI che vedrebbe così ridimensionata la sua quota in un protocollo, quello di Curve Finance, che è ha fatto la sua fortuna con la pool di stablecoin attualmente più utilizzata su Ethereum e che contiene proprio DAI.

Vediamo come stanno andando le crypto coinvolte in modo diretto o indiretto da questa notizia:

Conclusioni

Continueremo ad occuparci di tutti gli aggiornamenti sulle criptovalute gli ultimi aggiornamenti con le previsioni sul prezzo. Naturalmente seguiremo in prima linea lo sviluppo di Curve e le novità sull’ecosistema di Terra Luna.

Naturalmente le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.

Se volete fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker eToro che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.

Apri subito il tuo account demo su eToro cliccando qui.