Algorand Staking: come mettere a rendita ALGO con la governance

In questa guida parliamo di Algorand Staking, ovvero della possibilità di guadagnare token ALGO partecipando al programma di governance di Algorand.

Sei interessato a scoprire come puoi partecipare al processo di consenso di Algorand e guadagnare una rendita passiva attraverso lo staking dei tuoi ALGO? Allora sei nel posto giusto!

Lo staking su Algorand è molto particolare e diverso dallo staking tradizionale che troviamo su altre blockchain. Su Algorand, infatti, si può partecipare ad un programma di liquid governance in periodi dell’anno prefissati e guadagnare le rewards bloccando i fondi per periodi che durano in genere 3 mesi.

In questo articolo, esamineremo nel dettaglio il concetto di staking di Algorand e vedremo come iniziare a fare staking dei tuoi ALGO per partecipare alla governance della rete Algorand e guadagnare una rendita passiva.

Che cos’è lo staking di criptovalute?

Per capire come funziona lo staking dobbiamo fare un passo indietro e parlare di algoritmi di consenso.

La blockchain , come sapete, è un database o registro distribuito su più nodi (o computer) in rete, in cui vengono archiviate delle transazioni.

A livello logico, e semplificando, la blockchain prevede vari livelli tra cui un livello dedicato al consenso oltre a quella di rete ed applicativo. Una blockchain ha quindi bisogno di meccanismi di sicurezza che le consentano di raggiungere un consenso distribuito per assicurare la validità delle transazioni.

In generale esistono due principali modelli di consenso:

Il primo si basa sulla potenza computazionale e sul mining.

Lo staking, invece, è basato su un meccanismo di validatori. Per diventare validatori occorre disporre di una certa quantità di criptovalute (stake) da mettere in gioco. I validatori dunque sono nodi della rete che mettono in gioco la loro quantità di token per mettere in sicurezza il protocollo e validare le transazioni.

Quindi devono dimostrare di possedere una certa quantità di token (Proof of Stake).

Un validatore ha tutto l’interesse che la rete funzioni nel modo corretto altrimenti le proprie dotazioni di criptovalute potrebbero arrivare a perdere di valore nel tempo.

Qual è quindi una definizione più precisa di staking?

Lo staking di criptovalute è un processo che consente di partecipare al consenso distribuito di una rete basata sul consenso Proof of Stake (Pos) in modo attivo, impegnando la propria dotazione di criptovalute o delegandola ad un nodo validatore.

Un meccanismo quindi diverso dalle funzioni di guadagno o earning messe a disposizione dagli Exchange.

👍 Cosa èE’ il programma di staking della blockchain di Algorand.
✅ CaratteristicheLiquidità e incentivi/ Governance / Liquid Governance
💰TokenALGO /gALGO
🥇Migliore piattaforma per fare trading su cryptoeToro
🥇Miglior exchange per comprare cryptoBitpanda

Come funziona lo staking su Algorand

Lo staking di ALGO funziona in modo leggermente diverso dalle altre chain. La blockchain di Algorand, infatti, è basata su un modello di governance decentralizzato.

La Foundation ha infatti introdotto un Algorand Community Governance Program, un programma che permette di ottenere ricompense mettendo in staking i propri fondi.

Il programma e le proposte di governance durano circa 3 mesi in cui bisogna fare una operazione di commit dei propri token ALGO, votare le proposte della governance e guadagnare le relative rewards.

Esiste anche un programma di liquid governance che vedremo tra poco. Vediamo come funziona nei prossimi paragrafi.

Algorand Community Governance program

Abbiamo detto che lo staking funziona in maniera leggermente diversa rispetto al classico Proof of Stake.

Il programma di Governance di Algorand è stato lanciato qualche anno fa e consente a tutti gli holder di ALGO di diventare dei “Governor” ovvero impegnare una parte dei propri fondi nel programma per circa 3 mesi e partecipare alle proposte votandole. Tutto questo contribuisce a far diventare gli utenti parte attiva nella gestione e crescita della rete Algorand.

E’ possibile sia impegnare i propri ALGO nel programma di governance, sia utilizzare alcuni protocolli Defi per ottenere in cambio un derivato liquido da utilizzare. In ogni caso i fondi non sono bloccati ma bisogna assicurarsi di lasciare sul wallet una certa quantità di token e votare le proposte per avere diritto a ricevere le ricompense.

Questo è interessante in quanto può generare una rendita passiva tramite i token ALGO detenuti. Una volta che si diventa elegibili e quindi si è a tutti gli effetti un “Governor” della chain, terminato il periodo di 3 mesi si ricevono le ricompense sul proprio indirizzo Algorand. Bisogna fare attenzione però a fare il claim manuale delle ricompense, in quanto queste non vengono inviate automaticamente.

Un processo che, ci rendiamo conto, può essere macchinoso ma che può rivelarsi redditizio.

Governatori (Governors)

Per diventare governatori o Governor bisogna monitorare il sito della governance per verificare quando è possibile candidarsi. Ad esempio proprio in questo momento c’è una fase di registrazione aperta ed è possibile diventare Governor e ci sono ancora pochi giorni per poter impegnare i propri fondi.

Ogni wallet che ha un indirizzo Algorand può iscriversi come Governor durante la fase di registrazione. In questa fase solitamente si invia una transazione simbolica con un importo di 0 ALGO (zero) all’indirizzo della foundation indicato nel programma.

Accedendo al sito della governance è possibile tramite una interfaccia molto semplice connettere il proprio wallet ed inviare questa transazione speciale all’address indicato.

E’ possibile ad esempio utilizzare i classici wallet compatibili come ad esempio Pera Wallet.

Ricompense (rewards) e Voti

Terminata la fase di registrazione, sul sito della governance vengono poi annunciate le sessioni in cui possono essere votate le proposte.

Un governor è tenuto a votare tutte le proposte di governance, una operazione che non richiede competenze tecniche. Questo è fondamentale per poter accedere alle ricompense. Anche in questo caso si invieranno transazioni con Zero ALGO e una dicitura nel campo MEMO che identifica il voto. Ogni voto è espresso in modo proporzionale alla quantità di ALGO detenuti.

Alla fine del periodo di governance gli indirizzi di Algorand che sono diventati Governor ed hanno rispettato tutti i requisiti del programma (voto, impegno dei fondi) hanno diritto a ricevere le ricompense. Queste in genere hanno degli APR molto interessanti.

Staking di ALGO tramite Pera Wallet

Andiamo a vedere allora come mettere in staking i nostri fondi sulla governance. Per farlo utilizzeremo uno dei wallet più utilizzati su Algorand che è il Pera Wallet.

Vedete qui sotto una schermata sull’aspetto grafico.

Pera Wallet

E’ possibile scaricarlo sia su Iphone e dispositivi iOS, sia su Android tramite il Play Store di Google. E’ molto semplice da utilizzare e viene presentato come un wallet decentralizzato e sicuro, oltre che open source.

Olte all’applicazione è possibile connettere Pera Wallet tramite hardware wallet come il Ledger, per aumentare ancora di più la sicurezza. Dal Pera Wallet è anche possibile comprare direttamente la coin ALGO.

Per mettere in staking i nostri fondi andiamo allora sul sito della governance di Algorand che vedete qui:

Algorand Governance: home

e clicchiamo su Connect Wallet. Se non abbiamo un address Algorand possiamo crearlo dall’applicazione mobile con il solito meccanismo. Memorizziamo la seed phrase e completiamo la procedura.

Per approfondimenti vi rimando alla guida che abbiamo realizzato sui Wallet di criptovalute.

Fatto questo ci ritroveremo in questa schermata:

Algorand: registrazione come Governor

in cui potremo fare il commit dei nostri token ALGO. Come vedete la fase di registrazione scade tra pochi giorni. Dunque questa è la fase utile per diventare dei Governor e mettere in staking i nostri fondi.

Clicchiamo su Commit Algos e si aprirà in questa schermata:

Algorand Governance: Commit ALGO

in cui dovremo scegliere l’address del nostro Wallet per votare le proposte. Selezioniamo l’importo da impegnare e clicchiamo su Commit. Come vedete l’applicazione stessa suggerisce di non impegnare tutti fondi in quanto bisogna tenere sul wallet un quantitativo minimo per votare le proposte.

Fatto questo il sistema ci aiuta ad inviare una transazione speciale con 0 (zero) ALGO ad un wallet indicato dalla foundation. Inviata e confermata questa transazione saremo elegibili e potremo partecipare alle proposte della governance.

Algorand: transazione con 0 ALGO

Nella pagina My Governor vedremo poi lo stato del nostro account e le proposte a cui dovremo votare per poter ricevere le rewards.

Questa è la prima modalità per fare staking. Ricorciamoci che se non ci candidiamo durante la fase di registrazione dovremo poi aspettare 3 mesi per la prossima sessione di voto.

Quindi è importante candidarsi come Governor prima della scadenza.

Liquid Governance su Folks Finance

Un’altra modalità con cui si può partecipare allo staking è tramite il liquid governance offerto da alcune piattaforme Defi come ad esempio Folks Finance.

Folks Finance è una piattaforma di lending e borrowing per Algorand, funziona come altre piattaforme di prestiti per Ethereum.

Ha però delle funzioni particolari come ad esempio l’Algo Liquid Governance, una funzione che consente di partecipare alla governance senza bloccare la propria liquidità grazie a gALGO.

Ecco come si presenta la schermata:

Folks Finance

Per partecipare allo staking, come prima cosa connettiamo il nostro wallet cliccando su “Connect Wallet”.

Andiamo poi nella sezione “Algo Liquid Governance” e come vedete abbiamo una schermata simile:

Algo Liquid Governance

Come vedete abbiamo una sezione dedicata agli ALGO detenuti ed una riservata ai token gALGO. Cliccando su Commit potremo eseguire il commitment su Folks Finance dei nostri token ALGO.

Impostiamo la quantità di ALGO da mettere in staking e clicchiamo su Commit. Come vedete abbiamo un APR altissimo che però tenderà a diminuire. Questo perché l’APR viene calcolato in base al volume dei depositi fatti e dunque tende a diminuire man mano che ci si avvicina alla data di scadenza in quanto molti utenti depositano i propri ALGO negli ultimi giorni. In ogni caso è un ottimo modo per mettere a rendita i propri ALGO.

Per chiarimenti vi invitiamo a consultare la nostra guida sugli APR ed APY ed un video di approfondimento sul nostro canale YouTube (qui) che spiega come vengono calcolati.

Confermate le operazioni riceveremo l’equivalente del rapporto 1:1 in token gALGO, i token del liquid governance. E’ possibile utilizzare i token gALGO sulle piattaforme della blockchain di Algorand come ad esempio i DEX e le applicazioni per NFT.

Per capire come funziona la Blockchain di Algorand vi rimando ad un video in cui abbiamo parlato della tecnologia alla base del progetto e del funzionamento della blockchain:

Algorand: cos’è e come funziona la blockchain
In questo video parliamo di Algorand, una delle blockchain layer 1 più tecnologiche all’interno del mercato crypto. Algorand rappresenta una rete innovativa…
Algorand: cos'è e come funziona la blockchain

The video was uploaded on 23/11/2022.

You can view the video here.

The video lasts for 28 minutes.

Algorand Staking: le domande frequenti

Come funziona lo staking su Algorand?

Attualmente non è possibile fare staking in modo nativo ma è possibile partecipare al programma di governance decentralizzato della rete Algorand. Gli holder di ALGO possono bloccare i loro fondi nella governance e partecipare al processo decisionale ottenendo ricompense.

Come si fa a diventare Governatori o Governor della rete Algorand?

Bisogna iscriversi come governatore di Algorand al programma di Governance inviando una transazione speciale con 0 (zero) ALGO all’indirizzo fornito dalla fondazione.

Come sono distribuite le ricompense o rewards del programma Algorand Governance?

Le ricompense del programma di Governance vengono distribuite ai wallet idonei durante un periodi di distribuzione di ricompense. Bisogna fare il claim manuale delle rewards che finiranno sull’indirizzo del wallet indicato durante la fase di registrazione.

Algorand Staking: riepilogo

Video Tutorial sullo Staking di Algorand

Qui invece abbiamo realizzato un video che spiega passo passo due metodi per fare staking su Algorand:

  • Primo metodo: staking sfruttando il programma di Governance della Foundation
  • Secondo metodo: Liquid Governance tramite le piattaforme Defi
Algorand Staking: rendita passiva con lo stake di ALGO sulla Governance
In questo video parliamo di Algorand Staking, ovvero della possibilità di guadagnare token ALGO partecipando al programma di governance di Algorand.Sei inter…
Algorand Staking: rendita passiva con lo stake di ALGO sulla Governance

The video was uploaded on 11/1/2023.

You can view the video here.

The video lasts for 12 minutes and 13 seconds.

Conclusioni

Abbiamo visto in questa guida come fare staking su Algorand partecipando al programma di Governance della rete.

Si tratta di uno staking particolare che consente di mettere a rendite le proprie coin ALGO partecipando anche alla governance e alla sicurezza della rete.

Ogni wallet di Algorand può così diventare un governatore della rete e partecipare alle votazioni. Contemporaneamente è possibile guadagnare in modo molto semplice ulteriori ALGO facendo delle semplici operazioni come votare le proposte.

E questo è un metodo sicuramente redditizio e molto interessante per poter guadagnare ancora di più token ALGO e investire sul progetto Algorand.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.