Sorare: come funziona il fantacalcio sulla blockchain tramite NFT

Le criptovalute sono destinate a rivoluzionare anche il mondo del Fantacalcio, dopo averlo fatto con l’economia, il gaming e l’arte. Il progetto più noto in questo campo è Sorare.

A fondare Sorare sono stati Nicolas Julia, imprenditore francese e co-founder del progetto, insieme a Adrien Montfort. I quali hanno scoperto una tecnologia che consentisse la creazione di articoli digitali limitati.

Sorare poggia sulla blockchain Ethereum, la quale permette di certificare la proprietà di ogni file digitale (NFT) e rendere sicura e rintracciabile ogni transazione. Mentre il token di Ethereum, ETH, è la moneta ufficiale del gioco.

Vediamo meglio cos’è Sorare, come funziona, ed altri aspetti sul progetto.

Se volete investire sulle criptovalute, la soluzione più conveniente è quella dei contratti CFD. Con i broker regolamentati si può, infatti, negoziare sull'andamento del prezzo. Ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) permette di negoziare sulle migliori critptovalute.

Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.

Sorare: cos’è

Sorare è una piattaforma nata come detto nel 2018, che sfrutta la blockchain Ethereum. Rispetto al Fantacalcio in senso classico, qui i giocatori hanno il formato dei non-fungible-token (NFT). Che diventano un asset su cui poter investire.

I calciatori possono essere acquistati in forma di “carte digitali”, ma per il resto funziona un po’ come il Fantacalcio tradizionale. I giocatori si acquistano tramite un’asta o direttamente da un altro utente sul marketplace. Mentre i punteggi che ciascuno porta in dote sono legati alle prestazioni che disputano nella realtà.

Sorare

La piattaforma richiede di registrarsi come fanno in generale tutte, attraverso un proprio indirizzo e-mail ed una password. Poi si crea un proprio club, con un nome ed un logo.

Successivamente, l’utente può scegliere tra tre club realmente esistenti, determinando la consegna di una prima squadra, resa disponibile al momento dell’iscrizione.

Dovrà poi acquistare un primo giocatore in forma di carta NFT, tramite offerta nel marketplace. Il cosiddetto processo onboarding.

👍 Cosa èPiattaforma di fantacalcio, che sfrutta la blockchain Ethereum. Rispetto al Fantacalcio in senso classico, qui i giocatori hanno il formato di NFT.
✅ CaratteristicheBasata su Ethereum / NFT / Marketplace / Earning
🥇Migliore piattaforma per fare trading su cryptoeToro
🥇Miglior exchange per comprare EthereumBinance

Comprare criptovalute: le migliori piattaforme

Prima di vedere quelle che sono le caratteristiche principali di Sorare vi segnaliamo alcune delle piattaforme certificate per investire sulle criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Trading Bitcoin, criptovalute

68% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Valutazione
Conto demo gratisServizi di intelligenza artificiale
Valutazione
CFD su Bitcoin e CriptovaluteSocial trading e Autotrading
Valutazione
CFD trading su BitcoinPiattaforma di qualità
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Come funziona il fantacalcio crypto

Oltre a quanto detto fino ad ora, occorre creare una squadra composta da 5 giocatori:

  • portiere
  • difensore
  • centrocampista
  • attaccante
  • esterno

Le competizioni constano di leghe regionali e a livello mondiale, con campionati differenti. Essere collegati ad una lega o ad un’altra dipende dalla forza della propria squadra.

A titolo di esempio, Global All Stars è quello aperto a tutti i giocatori, ed è il più competitivo, premiando in ETH. Global Under 23 è aperto a giocatori di tutte le leghe di età pari o inferiore a 23 anni, mentre la European Champions League ai giocatori delle squadre dei primi 5 campionati di calcio europei: Premier League, La Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1.

Ed ancora: European Challenger League (campionati europei minori), Lega americana, Lega asiatica, e il Settimanale speciale (aperto a tutti ma senza bonus). E così via.

Inoltre, ogni lega è divisa in divisioni ed inizialmente si parte da una divisione Limited o Rare.

Ogni settimana, invece, si divide in due turni di gioco: dal venerdì al martedì e viceversa. E il numero di campionati aperti, così come i premi messi in palio, dipendono direttamente dal numero di utenti (e quindi squadre) attivi.

Nel periodo estivo, la scelta delle competizioni è ovviamente limitata, visto che i campionati principali sono fermi. Tuttavia, ci si può divertire con quelli che ci sono, magari più divertenti e particolari.

E’ possibile anche giocare con i calciatori impegnati con le nazionali, quindi ci si può divertire in occasione di Mondiale, Europei, Copa America, Coppa d’Africa, Coppa d’Asia, ecc.

Veniamo ai punteggi. Il punteggio per ogni calciatore non varia in un range da 1 a 10 come nel fantacalcio ordinario (arrivando però anche sotto zero, si pensi quando il portiere subisce vari gol o un giocatore ha un voto molto basso e fa un autogol o viene espulso).

Bensì da 0 a 100 (con 50 che rappresenta un punteggio medio) e tutte le azioni influiscono in modo positivo o negativo sul risultato di una partita.

Per i titolari i punti ottenuti partono da 35, mentre per le riserve partono da 25.

Per esempio, se un giocatore inizia una partita, segna un gol, fa un assist e poi viene espulso, guadagnerà un minimo di 60 punti: 35 per essere partito titolare, 25 per il gol segnato, 10 per l’assist, e un malus equivalente per essere stato espulso.

Una leaderboard segna la posizione degli utenti in classifica, per le rispettive competizioni, e in base a quella si potranno ottenere delle ricompense.

Per ricompense intendiamo principalmente una carta NFT, ma anche premi in ETH.

NFT e fantacalcio: come funzionano

Come detto nell’incipit, la piattaforma Sorare è realizzata sulla blockchain Ethereum, la quale consente di scambiare gli elementi in-game rendendoli un asset da cui poter estrarre del valore.

Gli NFT sono alla base di tutto. Sorare suggerisce di collegare il proprio portafoglio con altre applicazioni come Ramp o Moonpay, al fine di ridurre le commissioni. Ma è possibile anche sfruttare piattaforme TCEX come Coinbase, Binance o Metamask.

Le aste si svolgono direttamente su Sorare, in stile audition su eBay, con un tempo definito per poter presentare la propria offerta. La quale deve essere maggiore dell’ultima del 10%.

Viene anche organizzata una “Power Hour” quotidianamente, nella quale 60 carte vengono messe all’asta in 60 minuti.

Previsto poi il Manager Sales (detto anche secondary market): qui gli acquisti si svolgono peer-to-peer con altri utenti. Il calciatore può essere pagato direttamente al prezzo fissato dal venditore, oppure è possibile in alternativa inviare un’offerta inferiore nella speranza che il proprietario accetti.

Sorare: come iniziare

Vediamo come iniziare a giocare su Sorare. Occorre ottenere le tue carte gratuite occorre registrarsi come detto prima, iscriversi ad un torneo tra quelli disponibili, e costruire una squadra.

Dopo la registrazione, si verrà guidati attraverso il semplice processo di onboarding messo a disposizione sul sito di Sorare. Questi i passaggi da eseguire:

  1. scegli il nome ed il logo di un club
  2. unisciti alla rookie league
  3. seleziona i tuoi 3 club preferiti dai quali verranno casualmente pescati dei giocatori gratuiti che ti verranno assegnati
  4. componi la tua squadra

Depositare sul wallet di Sorare

Dando per scontate le conoscenze basilari sulle criptovalute, vediamo come depositare denaro sul wallet Sorare.

Cliccando in alto a destra su Sorare, si aprirà una nuova schermata e occorre cliccare su Ramp.

Qui scegliere l’importo da depositare, vedendo bene sia l’importo che Ramp tratterà dall’importo (commissione), sia l’importo della transazione su Ethereum (che oscilla in base alla congestione della rete). Quando deciso cliccare su Proceed.

Inserite la vostra email e cliccate su Continue, rimuovendo eventualmente la spunta per le email pubblicitarie. Riceverete un codice di conferma email all’indirizzo inserito. Va inserito su su Ramp.

Ora scegliere la modalità di pagamento, presumiamo una Carta. In base alla modalità di pagamento scelta, le commissioni di Ramp si aggiorneranno.

Fatto ciò, eseguire i prossimi 3 passaggi:

  • Inserire i dati personali
  • Inserire i dati della carta
  • Confermare i dati appena inseriti, cliccando su Confirm, decidendo di pagare con Carta

L’identità va confermata solo per la prima transazione tramite Ramp. Per farlo, occorre avere una webcam sul proprio PC, oppure fare l’intera operazione dal vostro smartphone. Tenete sotto mano anche un documento di identità poiché andrà mostrato durante il processo.

Ecco i passaggi da eseguire:

  1. Clicchiamo su Verify with your ID
  2. Clicchiamo nuovamente su Verify with your ID.
  3. Clicchiamo su Inizia
  4. Accettiamo le condizioni e clicchiamo su Continua.
  5. Diamo le autorizzazioni al nostro browser per utilizzare la webcam (Consenti o Allow)

Ci verranno date istruzioni su come procedere per mostrare il volto e poi clicchiamo su Avvia Registrazione.

Ci verrà messa a disposizione un elenco di documenti da mostrare, ci sarà richiesto di mostrarlo fronte/retro e scattare delle fotografie.

Fatto anche questo, clicchiamo su Finish.

Un addetto di Ramp dovrà approvare la nostra identità, tramite i video/foto appena caricati. In genere l’attesa può durare qualche minuto fino a qualche ora, dipende se si tratta di un giorno lavorativo, festivo, il weekend, ecc. Fino all’approvazione, ci verrà mostrata una schermata di Waiting.

Riceveremo delle mail in caso di problemi nella Verification, così come una mail di conferma.

Una volta ottenuta la conferma, torneremo su Sorare, poi su Ramp, ed effettueremo il deposito tramite Carta cliccando su Confirm & Pay. Probabilmente, la banca emittente ci chiederà anche dei codici di verifica che saranno inviati via SMS. Dipende dal sistema di sicurezza per le transazioni online che prevede.

Infine, i tanto sospirati fondi appariranno con tempistiche che dipendono dalla congestione della rete Ethereum.

Naturalmente se avete già Ethereum è possibile depositarlo direttamente senza acquistarlo con carta.

Per approfondimenti vi lascio alla nostra guida su come comprare Ethereum.

Le carte su Sorare

Le carte su Sorare, come detto, hanno forma di NFT. Un nuovo asset digitale, che raffigura un immagine o un video.

NFT è l’acronimo di Non fungible token, giacché si tratta di esemplari unici. Tale identificazione univoca viene mantenuta al sicuro dalle varie piattaforme che supportano gli smart contract (contratti digitali che sfruttano la tecnologia blockchain per sventare ogni tipo di modifica o contraffazione della proprietà di un NFT).

Dato che ci sarà sempre solo un determinato numero di carte create per ogni singolo calciatore, queste diventeranno sempre più preziose in base alla loro rarità, e perché, anche in base al passare del tempo.

In una data stagione viene creata (coniata) la seguente quantità di carte per ogni calciatore:

  • 100 esemplari rari
  • 10 esemplari super rari
  • 1 esemplare unico
  • una serie indefinita di carte cd. “comuni”, utili per consentire anche a chi è alle prime armi di competere nel gioco di Sorare con NFT

Va da sé che il valore di ogni carta dipende dalla sua maggiore o minore rarità.

E se ad ogni stagione calcistica vengono rilasciate nuove carte per ogni giocatore, è anche vero che nessuna carta che si riferisce alle stagioni precedenti non scadrà mai.

Ciò che invece non succede per altri giochi di scambio sempre a tema calcio.

Come partecipare alle competizioni su Sorare

Sorare organizzamolti tornei diversi a cadenza settimanale, ai quali è possibile registrare la propria squadra. Possono anche esistere dei requisiti precisi per i giocatori, come per esempio una età inferiore ai 23 anni per le competizioni Under 23.

Formazioni su Sorare

Occorrerà schierare 5 giocatori che partecipino al torneo, con i ruoli sopra descritti. Non è prevista la panchina. Occorrerà pure scegliere un capitano. Il capitano ottiene un ulteriore 20% rispetto alla percentuale di XP settimanale, pertanto va scelto con molta attenzione.

Fatta la formazione, occorre cliccare su “Invia” per salvare la tua formazione.

Calcolo dei punteggi su Sorare

Ci sono diversi fattori che incidono sul punteggio finale del calciatore. Come

  • i minuti giocati
  • i gol segnati
  • gli assist effettuati
  • le clean sheet
  • i cartellini gialli e rossi

La carta riceve anche dei punteggi in base all’età, quanto spesso la utilizziamo, i minuti giocati per ogni partita.

Mercato: comprare e vendere giocatori

Occorre aggiungere una quantità della criptovaluta Ethereum al proprio wallet personale di Sorare. Ciò occorre per iniziare ad acquistare calciatori che confluiranno nella nostra formazione.

Saranno sempre utilizzati ETH, sia per acquistare calciatori, che al momento di ricevere una contropartita in caso di vendita degli stessi.

Esistono due modi diversi per depositare ed aggiungere Ethereum al tuo conto personale di Sorare:

  1. Utilizzare Ramp, nella modalità già citata prima. Lo svantaggio è che si riceverà una somma di Ethereum lievemente inferiore tenendo presente le commissioni
  2. Oppure MetaMask, più consigliabile per gli utenti che invece hanno già esperienza nell’utilizzo delle criptovalute o per coloro che intendono effettuare depositi maggiormente consistenti. Con MetaMask è possibile cquistare la somma di Ethereum da un exchange quale Binance, Kraken, Coinbase.

Ecco alcuni exchange per compare Ethereum:

EXCHANGE
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Più grande exchangeNumerose criptovaluteISCRIVITI
Il più sicuro
App facile da usareCarta VISAISCRIVITI
Criptovalute principaliFacile da usareISCRIVITI

Per passare all’acquisto, occorre recarsi alla sezione nuovi acquisti che è quella che ti consente di acquistare carte giocatore direttamente dalla piattaforma.

La sezione mercato trasferimenti è quella dove invece è possibile acquistare giocatori da altri utenti, un po’ come si fa nel mercato reale di calciatori. Questi giocatori sono elencati per un prezzo fisso di acquisto, e Sorare non ti consente di mettere all’asta le tue carte da gioco, ma solo di fissare un prezzo da te prestabilito per una transazione istantanea.

Un’ultima modalità di acquisto giocatori è quella tramite un’offerta diretta per un calciatore. Basterà fare click su un giocatore e poi sul pulsante “Fai un’offerta”.

Occorre assicurarsi che il calciatore debba giocare molte partite e non appartenga ad un campionato che sta per terminare. Altrimenti rischiamo di non poterlo sfruttare più.

Sarà anche possibile partecipare alle grandi competizioni settimanali per gli Ethereum messi in palio oltre che per premi sottoforma di carte rare da collezione.

Pagamenti: acquistare Ethereum per partecipare a Sorare

Gli ETH utili per partecipare a Sorare possono essere prelevati su Exchange come Coinbase o Binance , per poi trasferirli sul proprio saldo di gioco.

Le tariffe del gas di Ethereum sono però un fattore da considerare, poiché di recente sono anche salite non poco.

Binance è un exchange largamente preferito, mentre se si sceglie Coinbase si suggerisce la versione più economica di Coinbase Pro. Una volta che ti sei registrato, potrai utilizzare entrambe.

I prelievi devono essere diretti ad un indirizzo Ethereum, quindi occorre impostare un portafoglio Ethereum sul tuo exchange di riferimento per poi dirigere i fondi verso l’indirizzo Ethereum collegato al proprio account personale di Sorare.

Metamask è un wallet molto usato, ma non si presenta in formato app, bensì, tramite estensione per browser. Proprio per semplificare l’accesso alla blockchain di Ethereum senza troppi fronzoli.

MetaMask supporta tutti i token ERC-20 e con esso puoi persino aggiungere dei token personalizzati proprio come quelli che fungono da carte calciatore in Sorare. Inoltre, puoi usarlo per interagire con molte altre dApps di Ethereum.

Dove acquistare Ethereum per Sorare

Ricapitolando, le alternative sono:

  1. Utilizzare un provider come Ramp, che presenta commissioni più contenute ed è quello prediletto per Sorare
  2. Utilizzare un altro Exchange tra i tanti presenti sul web, stando però attenti alle commissioni e al funzionamento
  3. Utilizzare Metamask dal proprio browser se avete già ETH nel wallet

Nel secondo caso, suggeriamo due Exchange in particolare:

  • Binance: il primo per volume di transazioni giornaliere, grazie all’ampia scelta di criptovalute disponibili e alle commissioni basse. E’ possibile anche acquistare NFT tramite apposito Marketplace
  • Crypto.com: si sta distinguendo per la possibilità di spendere le criptovalute disponibili attraverso 5 tipologie di carte collegate al circuito VISA

Sorare: le domande frequenti

Cos’è Sorare?

Si tratta di una piattaforma basata su Ethereum e il suo token ETH per acquistare NFT raffiguranti calciatori. Va un po’ pensato come il fantacalcio 2.0, dato che ne prende il meccanismo e lo spirito.

Come funziona Sorare?

Per potervi partecipare, oltre ovviamente all’iscrizione, occorre anche versare ETH sul proprio wallet. Va creata una squadra di 5 giocatori, senza riserve, tenendo anche presenti i requisiti delle singole leghe. E’ possibile poi acquistare i giocatori presenti sul mercato o fare offerte dirette per un giocatore.

Previsti poi anche premi giornalieri e settimanali.

Conviene usare Sorare?

Gli appassionati di calcio e del caro vecchio fantacalcio, sicuramente lo troveranno stimolante. Tuttavia, è bene sempre ricordare che si gioca con denaro reale, dato che occorre acquistare criptovalute per poter poi acquistare NFT. E che sono anche previste commissioni per le transazioni.

Sorare: riepilogo

Conclusioni

Sorare è una piattaforma lanciata nel 2018, che riprende l’idea del fantacalcio adeguandola al mondo delle criptovalute.

Infatti, ogni calciatore è in formato carta NFT, con un proprio valore. E acquisisce dei punteggi in base alle proprie prestazioni. Ogni squadra è composta da 5 calciatori. Le carte possono essere più o meno rare e ciò ne incrementa chiaramente il valore.

Per poter partecipare al gioco occorre trasferire ETH sul proprio wallet. Per farlo, è possibile utilizzare la piattaforma Rare, un exchange tra Binance o Crypto.com, oppure tramite il wallet formato estensione per browser Metamask.

Per investire sulle principali criptovalute è invece possibile usare anche le piattaforme CFD, partendo da quelle che offrono le demo gratuite.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.