Solana (SOL) verso i 1000$? Cosa dicono esperti

Solana (SOL) è una di quelle criptovalute che sta facendo parlare di se per gli sbalzi di prezzo che spesso “regala” ai crypto addicted.

Infatti, secondo un report stilato dalla società finanziaria australiana Finder – che periodicamente interpella un campione di 50 esperti provenienti da diverse realtà finanziarie e scientifiche – Solana (SOL) dovrebbe sfondare quota 1000$ entro i prossimi anni.

Al momento della scrittura, la criptovaluta viaggia intorno ai 252 dollari americani. Vediamo nel dettaglio cosa dicono gli esperti sul prezzo di Solana (SOL).

Solana è una delle criptovalute più capitalizzate che è possibile trovare anche sulla popolare piattaforma di eToro (clicca qui per attivare un conto demo gratuito).

E’ un broker che può essere utilizzato anche sfruttando la funzionalità di Copy Trading, cosa che permette di copiare le posizioni di altri trader automaticamente. Per attivare un conto demo sono poi sufficienti 50€ per iniziare subito.

Per saperne di più sulle criptovalute su eToro vai qui sul sito ufficiale.

Solana chiuderà su una media di 235$ il 2021

Il gruppo di 50 specialisti fintech di Finder.com prevede che SOL chiuderà l’anno a una media di 235$, prima di volare a 1178$ entro la fine del 2025. Entro il 2030, gli esperti prevedono che il prezzo di SOL salirà a 5057$.

Il general partner di Panxora Crypto Hedge Fund Gavin Smith, che ritiene che Solana varrà 250$ entro la fine dell’anno, afferma che SOL è una delle poche blockchain di smart contract in grado di competere con ETH.

Riteniamo che SOL sia una delle poche blockchain basate su smart contract ad avere l’architettura tecnica per velocità e costi di transazione, contro la quale sarà difficile competere per Ethereum. Per l’utilizzo degli smart contract, specialmente in DeFi, questi fattori sono un indicatore critico di successo.”

Il 51% degli esperti afferma che la rete Proof of History di Solana gli darà un vantaggio rispetto a ETH, mentre il 26% la pensa in modo opposto e l’altro 23% non è sicuro.

Anche il tecnologo e opinionista di Thomson Reuters Joseph Raczynski ha fornito una previsione di fine anno di 250$ e pensa che Solana sarà particolarmente utile dove sono necessari volumi ma la sicurezza è meno importante.

“Anche se molto più centralizzato, Solana potrebbe funzionare bene per progetti di tokenizzazione di asset meno importanti dal punto di vista finanziario. Se hai bisogno di molte transazioni, ma la sicurezza non è importante, Solana alla fine funzionerà”.

Per approfondimenti potete consultare la nostra guida su come comprare Solana.

Solana e i problemi di sicurezza…

Un altro membro del campione di Finder, Alex Nagorskii di DigitalX Ltd, ha fornito una previsione superiore alla media di 500$ per la fine dell’anno. Tuttavia, ammette che Solana deve ancora correggere i suoi problemi di sicurezza:

Solana ha registrato una crescita spettacolare quest’anno, sostenuta da caratteristiche forti come la velocità delle transazioni eccezionalmente elevata. Ha saputo cavalcare il successo di alcuni progetti NFT lanciati sulla loro blockchain”

Poi aggiunge:

Finché Ethereum non risolverà i suoi problemi di scalabilità, è probabile che Solana continuerà a performare bene. Tuttavia, come dimostrato dall’attacco DDoS, deve ancora definire l’aspetto della sicurezza della sua rete.”

A seguito del recente attacco DDoS a SOL, il 40% del gruppo di esperti afferma che l’attacco è indicativo di un problema intrinseco con la piattaforma, mentre un altro 40% afferma che si è trattata solo di un incidente di percorso e il restante 20% non è sicuro.

Il CEO di Coinmama Sagi Bakshi afferma che è indicativo di un problema intrinseco e ritiene che SOL varrà solo 50$ entro il 2030.

“Non ho idea se Solana sopravviverà, nulla a questo punto può indicare che avrà successo”.

Anche il CEO di Cake DeFi Julian Hosp pensa che l’attacco segnali un problema più grande ed è uno dei quattro esperti del gruppo a ritenere che Solana non sia decentralizzata come potrebbe essere.

Il CEO di CoreLedger AG Johannes Schweifer dice che si è trattato solo di un intoppo, osservando che altre monete hanno avuto problemi iniziali simili.

“Anche ETH ha subito attacchi simili in passato…ed è passato alla storia come un incidente di percorso. Lo stesso vale per questo attacco DDOS a Solana”, ha affermato.

Previsioni prezzo Solana (SOL) 2025-2030

Finder si è poi spinta più in là, chiedendo al campione di fornire previsioni per il 2025 e il 2030.

Orbene, esso si aspetta SOL valga mediamente 1178,26$ nel 2025 e 5056,82$ entro la fine del 2030.

Il professore ordinario alla University of Brighton, Paul Levy, ha fornito una delle previsioni più alte per il 2025, affermando che SOL varrà 3000$ in 5 anni, sulla base del fatto che SOL attirerà nuovi utenti.

Il COO di Cypherpunk Holdings, Daniel Cawrey, ha dato una delle previsioni più rialziste per il 2030 e pari a 20.000$, basandosi sul fatto che “ha migliore scalabilità di Ether e ha già lo staking”.

Di parere opposto il Chief Asia Pacific di Exante Data, Grant Wilson, che ha fornito una delle previsioni più basse per SOL a 150$, specificando che “noi [di Exante Data, ndr] preferiamo ETH”.

Il CEO di Coinmama, Sagi Bakshi, è ancora più preoccupato per il futuro di SOL, tanto da prevedere un valore di “soli” 50$ nel 2030. Praticamente un quinto di quello attuale.

Ecco la quotazione attuale del prezzo di Solana:

Solana entrerà in competizione con Ethereum?

Il campione di Finder si è espresso anche riguardo la competizione tra Solana ed Ethereum.

Poco più della metà del gruppo di esperti (51%) pensa che la rete Proof of History di SOL gli darà un vantaggio su ETH, ma sono divisi su quanto, con il 23% che afferma che darà a SOL un vantaggio moderato. Mentre il restante 28% si divide a metà tra un 14% che ritiene che darà a SOL un vantaggio significativo e un 14% che darà un vantaggio leggero.

Circa il 26% non ritiene che la rete Proof of History di SOL darà alcun vantaggio su ETH, mentre un 23% sostiene di non essere sicuro.

Dove comprare SOL

Puoi investire su Solana (SOL) tramite trading CFD sui seguenti broker:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Social trading
*67% dei trader perde soldi
Trading Bitcoin, criptovaluteISCRIVITI
CFD su Bitcoin e CriptovaluteSocial trading e AutotradingISCRIVITI
Conto demo gratisServizi di intelligenza artificialeISCRIVITI
CFD trading su BitcoinPiattaforma di qualitàISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Oppure comprarlo direttamente sugli Exchange centralizzati.