Solana hack, sottratti fondi a causa del wallet Slope

Nella giornata di ieri Solana ha subito un attacco che ha compromesso molti wallet e causato perdite di 8 milioni di dollari. A mente fredda cerchiamo di analizzare cosa è successo.

Ieri, infatti, si erano rincorse le solite voci di problemi sulla blockchain di Solana poi smentite nel corso della giornata odierna dal team di Solana Labs. La blockchain di Solana, infatti, non ha avuto alcun problema.

I problemi sono stati causati da vulnerabilità sulle chiavi si uno dei wallet dell’ecosistema che è Slope. Cerchiamo di capire allora nel dettaglio cosa è successo.

Solana Hack

Solana è una delle criptovalute principali per capitalizzazione. Nell’ultimo periodo si parla molto di questo progetto su cui stanno investendo molti istituzionali. E’ possibile negoziare su SOL sulla piattaforma regolamentata di eToro (puoi iscriverti da qui).

E’ un broker che può essere utilizzato anche sfruttando la funzionalità di Copy Trading, cosa che permette di copiare le posizioni di altri trader automaticamente. Per attivare un conto sono poi sufficienti 50€ per iniziare subito, oltre al conto demo gratuito.

Iscriviti su eToro cliccando qui.

Si tratta di una piattaforma che non è stata colpita dall’attacco e che è considerata sicura come gli exchange su cui è possibile depositare SOL.

Cosa è successo a Solana?

Molte testate hanno ripreso ieri la notizia di autorevoli quotidiani che parlavano dell’ennesimo bug sulla chain di Solana, cosa assolutamente non vera.

C’è stato un importante exploit che ha coinvolto gli utilizzatori di un wallet, ma questa volta la blockchain non c’entra nulla.

Una notizia che renderà infelici molti detrattori di questo progetto che non vedono l’ora che spunti fuori qualche problema per attaccare Solana senza ragionare minimamente.

Secondo gli sviluppatori di Solana alcuni wallet creati su Slope, e indirizzi di Phantom Wallet che avevano importato le chiavi da Slope, sono stati colpiti da questo hack.

Come vedete in questo Tweet di Solana Status:

Solana Status: hack di Slope

gli sviluppatori affermano che non c’è alcuna evidenza che il protocollo sia stato compromesso. Dopo alcune analisi, affermano che sembra che siano coinvolti mobile wallet che hanno usato Slope o che hanno importato chiavi da questo.

L’exploit è stato pertanto isolato e Slope rimane sicuro per chi usa gli hardware wallet.

Il team di Slope Finance ha confermato che una parte dei suo wallet è stata compromessa senza specificare come si è originato l’attacco. Coloro che utilizzano un portafoglio hardware non sono stati compromessi.

Vediamo qual è stata la reazione del prezzo di SOL, che sembra aver reagito comunque bene:

Per approfondimenti vi segnaliamo alcune risorse utili:

Come proteggersi dagli attacchi e cosa fare ora

Ancora una volta insistiamo sui temi legati alla sicurezza delle nostre criptovalute. L’unico modo sicuro per detenere i nostri fondi è quello di usare un hardware wallet come ad esempio il Ledger o quello che volete.

Potete consultare la nostra guida su Ledger in questo articolo per approfondimenti.

In generale i modi per custodire i nostri wallet sono:

  1. Hardware wallet
  2. Exchange Cefi
  3. Wallet Online e Defi
  4. Servizi di custodia

Ora in questo hack non sono stati coinvolti gli exchange ed anche altre piattaforme Defi come Radyum si sono affrettate a dire che sono estranee a questo attacco.

Tuttavia in passato anche exchange noti sono stati vittima di attacchi e sottrazione di fondi. Quindi anche usare un exchange non mette al riparo dai rischi che ci sono sempre.

L’alternativa più sicura sembra essere quella degli hardware wallet.

Vi lascio ad un video in cui abbiamo parlato brevemente di questo attacco subito da Solana:

Solana sotto attacco? ❌ Ti spiego TUTTO in 5 minuti ❌
Nella giornata di ieri Solana ha subito un attacco che ha compromesso molti wallet e causato perdite di 8 milioni di dollari.C’è stato un importante exploit …
Solana sotto attacco?  ❌ Ti spiego TUTTO in 5 minuti ❌

The video was uploaded on 4/8/2022.

You can view the video here.

The video lasts for 4 minutes and 51 seconds.

Conclusioni

Continueremo ad occuparci di tutti gli aggiornamenti sulle criptovalute gli ultimi aggiornamenti con le previsioni sul prezzo e sulle novità che riguardano Solana.

Naturalmente le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.

Se volete fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker eToro che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.

Apri subito il tuo account demo su eToro cliccando qui.