Snapchat farà il suo ingresso in Borsa nel 2017

L’applicazione di messaggistica istantanea, Snapchat, ha presentato alla SEC – l’Autorità statunitense della Borsa – l’Initial public offering, ovvero l’intera documentazione necessaria per quotarsi in Borsa (Ipo). L’intenzione di Snapchat di fare il suo ingresso a Wall Street si vociferava già da diversi mesi, ma per via delle imminenti elezioni americane era rimasta in via riservata, ad ogni modo l’esito non ha modificato i piani: Snapchat Inc. verrà quotata a marzo 2017. Dopo la quotazione di Alibaba avvenuta nel 2014, Snapchat sarà la maggiore Ipo nel settore tecnologico americano grazie alla sua valutazione che si aggira tra i 20 ed i 25 miliardi di dollari.

snapchat-logo

Ipo in rialzo grazie a Snapchat

Quest’anno il mercato delle Ipo ha avuto un calo, infatti, si sono quotate solamente 103 società per un totale di 21,8 miliardi di dollari, il livello più basso dal 2009, ma Snapchat potrebbe fare da traino invertendo la tendenza di quest’ultimo anno.

Seppur con soli quattro anno di attività, Snapchat, ha raccolto circa 100 milioni di utenti perlopiù della fascia di età tra i 13 ed i 34 anni. Nel 2014 l’applicazione di messaggistica istantanea ha introdotto la pubblicità, fonte fondamentale dei profitti, i quali potrebbero aumentare notevolmente grazie ai Spectacles, i nuovi occhiali che consentono di scattare fotografie o girare dei video.

Molti sono gli investitori che hanno intenzione di scommettere su Snapchat, tra cui la General Atlantic, Sequoia Capital ma anche Google attraverso CapitalIG, il reparto finanziario che si occupa della collocazione di capitali a rischio.