Simulazione trading online: ecco le migliori del 2022

Quando si opera sui mercati finanziari si sente spesso parlare di simulazione trading online, ovvero parliamo di software che permettono di fare operazioni (negoziare) su vari asset di mercato attraverso un capitale “virtuale”.

Che significa questo? Il trader può sfruttare la piattaforma senza dover necessariamente versare denaro con un deposito. In questo modo può avere a disposizione un software che ha le stesse caratteristiche identiche rispetto al trading reale.

Naturalmente si tratta di un impegno faticoso che molti non sono disposti a supportare con impegno e l’adeguata formazione. E’ importantissimo però scegliere una buona simulazione di trading in quanto consente di fare pratica per scegliere poi quella giusta dato che tutte hanno delle caratteristiche differenti.

Purtroppo molti siti non rispecchiano le caratteristiche reali del trading offrendo conti con prezzi e quotazioni differenti o mancanti. Se vogliamo fare pratica abbiamo bisogno di una simulazione di trading che sia quanto più vicina alla realtà. Per questi motivi conviene utilizzare quei simulatori di trading online offerti naturalmente delle migliori piattaforme di trading.

Operando con questi tipi di strumenti si hanno a disposizione tutti gli asset come se fossimo sul mercato reale con quotazioni e prezzi fedeli. In questo modo se si decide di passare in seguito ad un conto reale avremo fatto la metà del lavoro e per noi utenti non cambierà nulla.

Un esempio? Potete usare uno dei broker che proponiamo sul nostro portale.

Attualmente la soluzione migliore per fare trading online è quella di utilizzare il broker eToro. Si tratta di un broker autorizzato con servizi innovativi come quello del social trading che permettono di ricevere consigli per orientare con successo le proprie operazioni.

Per saperne di più sui servizi di eToro clicca qui per visitare il sito ufficiale.

❓ Cos’è?Software offerto dalle migliori piattaforme di trading con cui fare pratica e simulazioni-
✅ Come iniziareRegistrandosi su una piattaforma di trading.
👍 Chi può usarla ?Adatto a tutti
🥇Miglior simulatore di tradingeToro
🥇Migliore piattaforma con formazione gratuitaCapital.com

Miglior simulatore trading: ecco i migliori 3

Entriamo subito nel vivo con la recensione delle migliori piattaforme che offrono agli utenti iscritti una simulazione di trading.

Quando parliamo di trading online non stiamo facendo riferimento ad asset specifici quindi non parliamo necessariamente di simulatori di Borsa o per altri strumenti (es: ETF o CriptovalutE) ma vogliamo una simulazione che sia completa oltre che un servizio affidabile.

Nella tabella sottostante abbiamo catalogato le migliori piattaforme in grado di offrire un conto demo gratuito e senza alcuna limitazione né temporale né di costo, sono completamente gratuiti:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Broker consigliato
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Copy Portfolio

68% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Conto demo gratisServizi di intelligenza artificiale
Corso di trading / Commissioni basseAzioni frazionate
Demo gratuitaGruppo Whatsapp / Numerosi asset
Strumenti professionaliDemo
Deposito minimoConti Zero spread!
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

sono facili da usare ed adatte anche ai principianti. E’ consigliabile fare pratica per un periodo di tempo abbastanza lunga e comunque usare la demo anche se si sta facendo trading reale.

Passando ad un conto reale entrano in gioco le emozioni e dunque bisogna essere preparati dopo aver provato i simulatori di trading per un tempo sufficiente.

Vediamo le top 3 fra le simulazioni di trading con il dettaglio sulle caratteristiche principali.

eToro

Iniziamo subito con una delle piattaforme più note ovvero eToro. Parliamo di un broker molto apprezzato anche dai principianti in grado di offrire una simulazione di trading reale, che si può usare senza limiti di tempo.

I vantaggi di a operare con le simulazioni di eToro non si esauriscono con i prezzi. Inoltre, non ci sono limiti alle negoziazioni senza commissioni e puoi acquistare azioni frazionarie.

Zero commissioni significa che non verrà addebitata alcuna commissione del broker all’apertura o alla chiusura della posizione e non si applica alle posizioni corte o con leva. Si applicano altre commissioni, comprese le commissioni FX su depositi e prelievi non USD.

Con eToro fai trading e investi nelle migliori azioni ed ETF. Scambia coppie di valute, indici e materie prime tramite CFD.

Con il Social Trading ti connetti ad altri trader, discuti strategie di trading e usa la nostra tecnologia brevettata CopyTrader™ per copiare automaticamente le prestazioni del loro portafoglio di trading.

Esplora una varietà in continua espansione di criptovalute e acquista e vendi l’asset sottostante sulla piattaforma di trading di criptovalute di eToro.

Costruisci il tuo portafoglio basato su criptovalute e goditi i vantaggi non offerti dalla maggior parte degli exchange, come l’esecuzione quasi immediata degli ordini di mercato. Ricorda però sempre che le criptovalute sono un prodotto di investimento altamente volatile.

eToro è usato da milioni di utenti da oltre 140 paesi. E’ regolamentata da FCA e CySec. I tuoi fondi sono altresì protetti da protocolli di sicurezza leader del settore.

Puoi registrarti gratis su eToro cliccando qui.

Capital.com

Il broker Capital.com ti consente di sfruttare il Trailing stop su una miriade di asset. Oltre 3.000.

Oltre al trailing stop, potrai sfruttare gli oltre 70 indicatori ed oscillatori forniti per gestire i grafici. Ma anche utilizzare l’assistenza dell’intelligenza artificiale.

Ed ancora, ti mette a disposizione una app per la pratica, chiamata Investmate.

Il deposito minimo è di 20 euro ma puoi anche alzare la posta iscrivendoti ad altri 2 tipi di conto.

Per saperne di più su Capital.com visita questa pagina

XTB

Il broker XTB sta crescendo molto in questo periodo per la sua piattaforma semplice e intuitiva.

Ecco le sue principali caratteristiche:

  • Deposito minimo: quanto si vuole
  • Spread e commissioni: broker spread-only e commissioni genericamente vantaggiose
  • Servizi principali: Calcolatrice del trading avanzata, statistiche di performance in realtime, Trade dai grafici, chiusura gruppi di ordini
  • Conto demo: 100mila euro virtuali
  • Licenze possedute: FCA, KNF, CYSE, BDF BaFin, CNMV, CNB, NBS, CMVM, CMB, ASFBCU
Clicca qui per creare il tuo account su XTB

App simulazione trading

Oggi gran parte del trading viene eseguito in mobilità. Le esigenze sono cambiate rispetto a 10 anni fa, lo vediamo anche nelle pubblicità dei broker. Oggi un investitore o trader vuole tenere traccia delle proprie operazioni anche sul proprio smartphone.

E’ per questo motivo che tutte le piattaforme che abbiamo menzionato in precedenza forniscono ai loro clienti una comoda app di trading che ha le stesse funzionalità della piattaforma desktop. A parte rare eccezioni le piattaforme di trading sono ormai web based e vengono eseguite all’interno di un browser.

Usando una app di simulazione di trading si hanno a disposizione praticamente gli stessi strumenti e le quotazioni dei mercati anche mentre si è fuori in giro, il trading a portata di smarphone nella propria tasca.

I broker che abbiamo citato prima hanno ognuna un simulatore di trading che può essere installato sia su telefoni Android che su Iphone. Naturalmente alcune funzionalità possono cambiare leggermente. Tuttavia si tratta di app fatte veramente bene. Per potere accedere a queste applicazioni è sufficiente collegarsi al sito del broker e scaricarle in tutta sicurezza.

Simulazione trading online senza registrazione

In questa guida abbiamo visto fino a questo momento delle piattaforme che consentono di accedere in modo rapido a delle simulazioni di trading gratuite.

Per potervi accedere è sufficiente dunque registrarsi alla piattaforma, e questa operazione è naturalmente gratuita. Basta inserire una mail ed una password per poi confermare l’attivazione del proprio account, si fa tutti in pochi istanti. Dunque conviene iscriversi su più siti per metterle a confronto.

Esistono però anche delle simulazioni di trading senza registrazione. Come funzionano? E’ abbastanza raro ed in genere i broker richiedono una registrazione per poter offrire un servizio che, ricordiamo, è gratuito ed offre praticamente le stesse funzionalità di un conto reale.

Il nostro consiglio è di evitare questi simulatori senza registrazione perché spesso hanno strumenti fatti male, che non funzionano e prezzi non aggiornati dunque non danno nessun valore aggiunto all’utente.

Se il vostro obiettivo è fare trading seriamente o imparare è meglio concentrarsi sulle piattaforme di trading regolamentate come quelle proposte su questo sito.

Come si usa una simulazione di trading online?

Cerchiamo ora di chiarire un concetto importante. Usare una simulazione di trading è fondamentale in quanto consente di capire dei concetti importantissimi per il trading.

Ad esempio chi vuole imparare a fare trading online troverà sicuramente utili questi strumenti che sono perfetti per fare esperienza e pratica senza mettere a rischio il proprio capitale. Ricordiamoci però che il trading si fa con i soldi reali e che il trading non è affatto un gioco e non deve essere preso con superficialità. Occorre impegno oltre che passione e studio continuo.

Ciò significa che usare una simulazione di trading è importante ma non è sufficiente. Ad esempio si può integrare il tutto con un buon corso di trading o un libro. Si può per esempio integrare il tutto con degli strumenti messi a disposizione dai broker stessi. Per citarne uno il corso offerto da Capital.com (che puoi scaricare registrandoti qui) permette di applicare i concetti insieme ad un conto demo professionale che viene offerto dalla piattaforma.

Basta questo? No perché oltre allo studio e formazione serve esperienza di trading con capitali reali. Nel momento in cui si fa trading col proprio capitale, infatti, subentra l’aspetto della psicologia e sappiamo che le emozioni possono fare brutti scherzi, sopratutto la paura e l’avidità.

Ricordiamo a tutti che il trading non è solo strategia ma è anche controllo delle emozioni e l’esperienza si può fare solo operando con soldi reali.

Per partire non servono grandi investimenti si può pensare di iniziare a negoziare con piccole somme. I broker che vi abbiamo proposto, tra le altre cose, hanno dei depositi minimi davvero bassi che partono da 10, 50 euro dunque cifre alla portata di tutti.

Simulazione trading online: le domande frequenti

A cosa serve una simulazione di trading?

E’ un software che consente di simulare le operazioni di trading senza rischiare il proprio denaro.

Conviene usare i conti demo delle piattaforme?

Assolutamente si. Si tratta di simulatori di trading che grazie al conto demo sono molto più realistiche. In questo modo se si decide di passare alla modalità reale si conoscono già tutte le caratteristiche e gli strumenti della piattaforma.

Quali banche offrono una simulazione di trading online?

Anche le banche che offrono il trading come Fineco o IW Bank non danno conti demo per fare simulazioni.

Simulazione Trading online: riepilogo

Conclusioni

Abbiamo visto in questa guida cos’è una simulazione di trading e perché è importante usarla per fare esperienza sui mercati. Nell’articolo abbiamo presentato anche alcuni delle migliori piattaforme che offrono simulazioni, si tratta di broker regolamentati a livello europeo e con milioni di clienti registrati.

E’ importante ricordare che fare trading online non è semplice ma neanche impossibile. Ci sono molti trader che dopo un periodo di esperienza riescono a negoziare sui mercati anche partendo dalle basi ed in questo i simulatori di trading possono aiutare.

Per poter iniziare potete ovviamente studiare, iscrivervi alle piattaforme consigliate ed attivare la vostra simulazione di trading per poter cominciare subito a fare pratica.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.