Servizio SMS dell’Agenzia delle entrate: attivo da oggi, come funziona?

Da oggi, 29 ottobre 2016 è attivo a tutti gli effetti il nuovo servizio SMS dell’Agenzia delle Entrate per avvisare i contribuenti di una qualche scadenza fiscale. Una sorta di reminder o promemoria per dirlo all’italiana, per non farci assolutamente dimenticare di dover pagare qualcosa, da tasse a contributi. servizio sms dell'agenzia delle entrate

Si parlava già da tempo di questa possibilità, ma è stata resa effettiva ed ufficializzata proprio oggi dal premier Matteo Renzi durante la presentazione della legge di Bilancio e della morte di Equitalia. Il servizio stesso è stato simpaticamente battezzato come “Se Mi Scordo” facendo riferimento all’acronimo SMS.

Come funziona il servizio SMS dell’Agenzia delle Entrate?

Il servizio SMS dell’Agenzia delle Entrate non si avvia automaticamente per tutti. Sarà funzionante solo su chi effettuerà la registrazione sul sito Fisconline dell’Agenzia delle Entrate. Per quanto riguarda invece chi ha già effettuato la registrazione, non dovrebbe esserci nessun problema e dovrebbe ricevere appena possibile i primi messaggi. Ovviamente è tutto totalmente gratuito! Il servizio non è una caccia al debitore, ma semplicemente un promemoria per evitare che il contribuente finisca a pagare degli interessi perché magari si è semplicemente dimenticato di pagare o effettuare un versamento nei tempi prescritti.

La spiegazione della direttrice dell’Agenzia, Rossella Orlandi sul servizio SMS dell’Agenzia delle Entrate

Rossella Orlandi ha spiegato lo scopo del servizio dicendo:

«Tutta la nostra azione è improntata all’idea di evitare un contenzioso o un contrasto con il contribuente. Molti dimenticano la data esatta in cui devono pagare e questo comporta poi l’applicazione di sanzioni. Noi vogliamo evitare che questo accada».