Partenza Settimanale in Netto Rialzo per l’Indice Nikkei che Riconquista Quota 20.700 Punti

L’indice Nikkei guida il rialzo delle principali borse mondiali in questo nuovo avvio di ottava, mettendo a segno un rialzo dell’1,73% a 20.741 punti. Il principale listino azionario della borsa nipponica ha annullato i ribassi del finale della settimana precedente, quando le quotazioni erano scese fino ad un minimo intraday 20.335 punti, con le vendite scattate in scia all’ondata di proteste ad Hong Kong contro le misure restrittive promosse dalla Cina.

A sostenere la borsa di Tokio ha principalmente contribuito la dichiarazione della fine dello stato di emergenza per il Covid-19 nella capitale, deciso dall’esecutivo guidato dal Premier Abe. Il governo ha inoltre messo sul piatto nuovi stimoli economici per un valore di circa 1.000 miliardi di dollari. Soldi che arriveranno per aiutare le aziende colpite dagli effetti collaterali dell’epidemia a ripartire.

La crescita nel Paese del Sol Levante sta conoscendo la più forte contrazione dal dopoguerra ad oggi, e le nuove misure che saranno finanziate attraverso un bilancio supplementare si aggiungono agli stimoli da record, pari a 117.000 miliardi già stanziato lo scorso mese. Il bazooka fiscale utilizzato dal governo Abe rappresenta ammonta a circa il 40% del Prodotto Interno Lordo del Paese. Grazie a queste misure straordinarie le aziende saranno in grado di pagare stipendi, affitti ed onorare altre importanti scadenze.

Intanto continuano ad arrivare indicazioni macro poco incoraggianti. La bilancia commerciale nipponica, ad Aprile, ha mostrato un rosso di 930,4 miliardi di Yen, peggiorando ulteriormente rispetto al disavanzo di 5,4 miliardi di Yen del mese precedente (a sua volta rivisto al ribasso da -4,9 miliardi di Yen della prima comunicazione). Nettamente deluse anche i pronostici degli analisti, che invece si aspettavano un deficit di 503,1 miliardi di Yen.

La lettura finale del Leading Index di Marzo si è invece assestata ad 84,7 punti, lievemente meglio degli 83,8 punti della rilevazione flash.

Una delle migliori soluzione migliore per fare trading sugli Indici di Borsa è quello di sfruttare i broker certificati. Ad esempio una ottima è quella del broker eToro. Si tratta di un broker autorizzato con servizi innovativi come quello del copy trading che permettono di copiare dai trader di successo in pochi passaggi Per saperne di più sul conto gratuito di eToro clicca qui per visitare il sito ufficiale.

Andamento Indice Nikkei 225 sul Breve-Medio Periodo

L’indice Nikkei ritorna sui propri passi, annullando, come già anticipato, le candele negative della scorso finale di ottava. Come in evidenza sul grafico con time-frame giornaliero, in alto, il paniere delle blue chips giapponese ha trovato supporto sul primo sostegno di brevissimo rappresentato dalla media mobile a 10 giorni (la prima linea dall’alto verso il basso sul grafico con time-frame giornaliero, in alto).

Il trend di breve-medio periodo rimane saldamente ancorato al rialzo, con le quotazioni che rimangono ben distanziate dalle medie mobili maggiori, a 25 e 50 periodi (rispettivamente la prima linea dal basso verso l’alto e la linea mediana sul grafico), che si sono appiattite su un livello compreso tra 20.075 (EMA 50) e 20.025 punti (EMA 25).

Soltanto l’eventuale discesa in chiusura daily, o peggio ancora settimanale, sotto l’area appena indicata potrebbe causare un’inversione ribassista con primo target in area 19.700 punti ed obiettivo secondario in area 19.200-19.000 punti.

Oltre area 20.750 punti, invece, sarà possibile rivedere area 21.000 punti, un livello che non è più stato toccato dalla seduta dello scorso 6 Marzo. Il definitivo break-out di area 21.000 in chiusura settimanale, invece, potrebbe aprire la strada verso area 22.000 punti.

Pattern di Trading sull’Indice Nikkei 225 – Valido da 1 a 5 Giorni

Non possiamo dire con certezza come andrà il titolo, nessuno può saperlo.

Prima di investire in qualunque asset finanziario vi ricordiamo di fare le vostre ricerche e valutazioni personali.