Quotazione criptovalute in tempo reale

Qual è la quotazione in tempo reale delle criptovalute? Come interpretare la quotazione in tempo reale delle criptovalute?

Le criptovalute sono ormai diventare un asset mainstream. Soprattutto da quando il Bitcoin ha sfiorato quota 20mila dollari alla fine del 2017. Dopo una cavalcata entusiasmante lunga tutto l’anno e raccontata nella seconda metà da Tv e Radio, alla luce del crescente interesse nei suoi confronti.

Così, la Regina delle criptovalute non era più roba per Nerd o investitori esperti, bensì anche per una pletora di trader retails. Anzi, è stato proprio grazie alle criptovalute che in molti si sono avvicinati al trading online, ritenendolo un modo affascinante e tecnologico di risolvere i propri problemi finanziari.

Ciò però ha ovviamente fatto sì che proliferassero una lunga serie di truffe, sottoforma di piattaforme che promettono guadagni veloci, quotidiani e milionari. Il tutto senza alcuna formazione teorica e pratica, ma caricando solo dei soldi sul conto. Il resto lo fa – almeno a chiacchiere – il fantomatico sistema avveniristico alla base di queste piattaforme. Un robot miracoloso che ci fa guadagnare senza che noi muoviamo un dito.

Peccato che la realtà è ben diversa. E ben presto il malcapitato di turno si accorge che non solo non ha guadagnato nulla ma ha perso pure i soldi che ha immesso sul conto. In quanto queste piattaforme sono gestite da società che hanno sede nei cosiddetti Paradisi fiscali, chiamati così proprio perché offrono protezione a chi va lì a portare i propri capitali.

Tuttavia, suggeriamo sempre di denunciare il maltolto, almeno per rendere note alle autorità di turno certe mascalzonate a danno di persone in buona fede e con problemi economici. Un po’ quanto fecero il Gatto e la Volpe col povero Pinocchio, raccontandogli la storia dell’albero di monete. Oppure, quanto hanno fatto, soprattutto negli anni ‘90, tanti cartomanti e curatori

Cambiano i tempi, ma truffe e truffatori sono sempre presenti, con pretesti e modalità diverse.

Tornando al valore del Bitcoin, a partire dal 2018 ha seguito il trend opposto. Iniziando così a perdere colpi fino a raggiungere i 3mila dollari a fine anno. Dando così fiato alle ipotesi che si trattasse solo di una bolla finanziaria. Ipotesi avanzata da diversi esperti, tra cui l’Oracolo di Omaha Warren Buffet. Trader di lungo corso.

A partire dal 2019 il Bitcoin ha ripreso però la sua corsa, risollevando così un entusiasmo che sembrava calato.

E le altre criptovalute? Esse si trovano a debita distanza, sebbene seguano l’andamento del Bitcoin. Vengono definite altcoin, e le più importanti sono Ethereum e Ripple. Saldamente rispettivamente al secondo e terzo posto.

Le quali si pongono come alternativa a Bitcoin in quanto hanno creato un autentico ecosistema economico alternativo. La prima tramite gli smart contracts, contratti digitali applicabili a tutti i settori. La seconda con un sistema di transazioni veloce ed economicissimo, tanto che ormai sta trovando sempre più applicazione tra Banche e Money transfer.

Altre criptovalute interessanti per quello che offrono sono Monero, passata alla storia per l’anonimato che offre ai due traslatori. E Neo, criptovaluta che si pone come rivale di Ethereum, la quale si basa su una sua Blockchain particolare.

Il numero di criptovalute è molto elevato e ormai tocca le 1500 unità. Sebbene la più parte non abbia decollato o altro non era che un tentativo grossolano di far parte del buon momento delle monete digitali.

Vedremo anche perché è importantissimo utilizzare piattaforme regolamentate. Ad esempio OBRinvest(qui per il sito ufficiale) permette di negoziare sulle principali criptovalute in maniera semplice e veloce.

Fatto questo preambolo, vediamo qual è la quotazione in tempo reale delle criptovalute, dove reperirla e come leggerla.

Criptovalute quotazione in tempo reale

Qual è la quotazione delle criptovalute in tempo reale? Rispondere a questa domanda con una cifra secca sarebbe fuorviante, in quanto, come noto, gli asset cambiano continuamente quotazione. E ciò vale ancora di più per un asset altamente volatile come le criptovalute. Capace di cambiare radicalmente valore a distanza di poche ore.

Perché tale repentinità? Va soprattutto ricercata nel fatto che le criptovalute sono soggette a fattori molto dinamici, essendo un asset completamente digitale. E, come noto, il web corre in modo veloce.

A determinarne un crollo, ad esempio, può essere il furto da parte di un attacco Hacker sui Wallets di un Exchange. Per wallets si intendono i portafogli digitali su cui sono custodite. Infatti, il consiglio è quello di prelevare subito le monete digitali dal wallet e custodirli su sistemi offline. Come penne, quelli cartacei, software per Pc.

Gli Exchange sono invece piattaforme dove è possibile cambiare le valute, anche quelle Fiat. Sebbene questa facoltà non sia data su tutte le piattaforme. Anche gli Exchange più rinomati hanno subito pesanti furti, quindi non è questione di affidabilità o meno di un Exchange.

Un altro fattore che può portare al crollo del prezzo di una criptovaluta è il fatto che uno speculatore che ne possegga molte unità decida di venderle. Magari perché conviene farlo. Quindi faccia crollare il suo valore. Quanto accade ad esempio anche con le azioni

Infine, le criptovalute possono subire un crollo anche per la promulgazione di un provvedimento legislativo restrittivo da parte di uno Stato o di un organo sovranazionale (si pensi all’Ue). O se viene estromessa da un noto Exchange.

Un fattore che invece può portare al rialzo repentino del prezzo di una o più criptovalute è, di contro, proprio il loro riconoscimento legale. La nascita di un ETF. La collaborazione con una piattaforma o una Banca. Una nuova tecnologia che la o le renda più efficienti, per velocità e abbattimento delle commissioni. E così via.

Vediamo di seguito dove vedere la quotazione in tempo reale delle criptovalute.

Dove vedere Quotazione criptovalute in tempo reale

Dove vedere Quotazione criptovalute in tempo reale? Ci sono due modi per farlo.

Il modo più semplice ed immediato, almeno per quanto riguarda Bitcoin ed Ethereum, è quello di scrivere il nome della criptovalute che ci interessa su Google. Subito ci verranno riportate le notizie che più ci interessano. Il prezzo in quel determinato momento, la possibilità di vederlo in più valute e in un lasso di tempo che va dal 20 novembre 2015 ad oggi.

Per le altre criptovalute, invece, occorre fare una ricerca dato che Big G non ci dà questa opportunità.

Al momento della scrittura, questo è la quotazione di Bitcoin:

Se invece vogliamo dati più approfonditi, anche delle altre criptovalute, possiamo affidarci a Coingecko.

CoinGecko fornisce un’analisi fondamentale del mercato crittografico. Oltre a tenere traccia del prezzo, del volume e della capitalizzazione di mercato, CoinGecko tiene traccia della crescita della comunità, dello sviluppo del codice open source, dei principali eventi e delle metriche on-chain.

L’obiettivo del portale è elevare la comprensione dei partecipanti a livello dei fattori fondamentali che guidano il mercato. CoinGecko è uno dei più grandi e primi aggregatori di dati crittografici, attivo dall’inizio del 2014. Attualmente tiene traccia di circa 3.300 token da oltre 260 Exchange di criptovalute.

Altra alternativa è quella di utilizzare la quotazione in tempo reale sulle criptovalute che offre WebEconomia, ecco le principali:

Quotazione criptovalute in tempo reale, migliori Coinmarketcap

Quali sono i migliori Coinmarketcap dove vedere la quotazione delle criptovalute in tempo reale? Detto di Coingecko, vediamo le migliori alternative in campo:

CryptoCompare

CryptoCompare viene considerata la migliore alternativa a Coingecko. Offre la possibilità di visualizzare info molto utili come prezzi in tempo reale, grafici e analisi di mercato di ogni tipo. Elenca oltre mille criptovalute e fornisce classifiche di mercato basate sui 65 migliori Exchange.

Sebbene non sia il servizio graficamente migliore o più user-friendly di questo tipo, offre comunque agli utenti una lista lunga di recensioni, how-to, guide, portfolio, una sezione dedicata alle ICO (Initial Coin Offering) in uscita o già attive, nonché un forum per gli utenti dove scambiarsi consigli e opinioni.

Live Coin Watch

Live Coin Watch viene considerato dagli addetti ai lavori come uno dei migliori siti web per tenere traccia delle criptovalute. Vanta un’interfaccia utente molto elegante e pulita. Tramite esso è possibile visualizzare: movimenti dei prezzi, dei volumi di trading, delle forniture di criptovalute in circolazione, della capitalizzazione di mercato e molte altre informazioni utili. Il tutto, tracciando ben oltre duemila criptovalute.

Live Coin Watch offre altresì opzioni di wallet e watchlist. Gli utenti hanno anche la possibilità di scegliere la frequenza con cui desiderano che i dati del sito siano aggiornati. E’ anche possibile escludere i mercati coreani dalla ricerca dei dati. Razzismo? Discriminazione? Nulla affatto. Ciò in quanto li prezzi delle criptovalute in Corea del Sud sono più alti che nel resto del mondo.

CoinCodex

Questa piattaforma fornisce prezzi delle criptovalute in tempo reale, il volume di mercato e grafici completi su oltre 2.400 criptovalute e ICO relativi ad oltre 110 Exchange.

Anche essa offre un wallet, un elenco di ICO e sezioni dedicate a notizie, guide, scambi e eventi imminenti. Molto interessante il fatto che gli utenti possano accedere in modo semplice e veloce ad un riepilogo delle funzionalità di una criptovalute, alle ultime notizie che le riguardano e una selezione di guide pratiche.

La pecca principale che viene addossata a CoinCodex è che ci sono troppi annunci pubblicitari che po’ ingombrano la GUI.

OnChainFX

OnChainFX è un utilissimo tracker di dati di mercato di criptovalute. Considerato uno dei più avanzati in questo settore. Tuttavia, dato che offre una vasta gamma di dati, non è adatto per i neofiti di criptovalute. Ma, di conro, lo rende uno dei preferiti per i trader di criptovalute esperti i quali hanno bisogno di tutte le informazioni utili per il loro trading.

Mostra tutte le informazioni tipiche: movimenti di prezzo di oltre 100 criptovalute, i loro volumi di trading di 24 ore, la fornitura totale, la capitalizzazione di mercato implicita per gli anni a venire, ritorno dei dati sugli investimenti (sia presenti che futuri).

Una caratteristica simpatica ed interessante di OnChainFX è che consente ai suoi utenti di far parte del “Vladimir Club”. Di cosa si tratta? Esso implica il possesso di almeno l’1% della fornitura totale di Bitcoin.

La pecca principale che viene sottolineata per quanto concerne questa piattaforma, è che visualizza solo le informazioni di 456 criptovalute. Sebbene, si tratti comunque delle principali, in quanto, come detto, molte criptovalute lasciano il tempo che trovano.

Come interpretare Quotazione criptovalute in tempo reale

Come interpretare Quotazione criptovalute in tempo reale? Partiamo dal capire cosa sono Prezzo delle criptovalute, capitalizzazione di mercato e volume.

  • Il prezzo delle criptovalute si riferisce al prezzo medio ponderato in base al volume attuale di un criptoasset scambiato su un Exchange.
  • La capitalizzazione di mercato è una delle metriche utilizzate per misurare la dimensione relativa di una criptovaluta. La capitalizzazione di mercato viene calcolata moltiplicando il prezzo della moneta con l’offerta disponibile.
  • Il volume è il volume di trading totale di una criptovaluta su tutti gli Exchange di cryptoasset attivi tracciati.

Un’accurata capitalizzazione di mercato tiene conto dell’offerta disponibile di una criptovaluta. In genere, i Coinmarketcap – almeno quelli più seri – lavorano a stretto contatto con i team di progetto o gli sviluppatori di criptomonete per ottenere tali informazioni.

Se c’è un punto interrogativo, significa che hanno informazioni insufficienti riguardo alla fornitura disponibile o hanno motivi per dubitare dell’accuratezza di tali informazioni. La metrica della capitalizzazione di mercato è un continuo work in progress.

Per calcolare l’offerta disponibile, vengono estratte le informazioni direttamente dagli endpoint API forniti dai rispettivi team di progetto. E’ possibile controllare l’API che i Coinmarketcap utilizzano.

Quotazione criptovalute in tempo reale, investire con OBRinvest

Come investire sulle criptovalute una volta ottenuta la quotazione in tempo reale? Un ottimo modo è il Broker OBRinvest.

OBRinvest è un broker che offre la possibilità di fare trading mediante CFD su una quantità elevata di asset, criptovalute comprense (250 in totale). È stato lanciato nel 2010. Il marchio OBRinvest ha esordito, come lascia capire il nome, per la prima volta nel mercato delle opzioni binarie prima di passare all’offerta di trading su FX e CFD circa 3 anni fa. Anticipando il bando quasi mondiale delle opzioni binarie.

La versione internazionale del sito web è gestita dalla società Richfield Capital Ltd, che si trova in Belize. La versione europea (/ eu) è gestita da Rodeler Ltd, una società di investimenti finanziari con sede a Cipro.

Il sito web è disponibile in 12 lingue ed è sponsor di una delle squadre più titolate d’Italia, come la Juventus FC.

Ecco le caratteristiche principali di OBRinvest:

  • completamente autorizzato e regolato da CySEC
  • offre oltre 150 attività negoziabili s
  • fornisce la possibilità di formarsi mediante ebook (clicca qui per ricevere l’ebook) e Conto demo (trovi qui tutti i dettagli delle demo)
  • Assistenza clienti di qualità in più lingue
  • Possibilità di partecipare a concorsi e bonus
  • Opzioni di deposito :Credit Card, iDeal, Moneybookers, Neteller, PerfectMoney, QIWI
  • Opzioni di prelievo: Credit Card, Moneybookers, Neteller, QIWI, Skrill
  • OS Compatibilità:Desktop platform (Windows), Desktop platform (Mac), Web
  • Piattaforme di trading offerte: Metatrader 4, interna
  • Deposito minimo: 100 euro
  • App per mobile: iOS e Android

Una vera chicca di OBRinvest sono i segnali di trading, poiché sono forniti dalla società specializzata Trading Central. Anche questi fruibili in maniera gratuita. Per maggiori informazioni sui segnali di trading gratuiti visita questa pagina facendo click qui.

Le criptovalute sulle quali è possibile investire con OBRinvest sono:

• Bitcoin

• Ethereum

• Dash

• Ethereum classic

• Litecoin

• Ripple

• Bitcoin Cash

Per saperne di più su come investire in criptovalute con OBRinvest visita il sito ufficiale qui.