La performance prevista di BTC per il mese di ottobre dovrebbe essere migliore di quella di settembre, con un prezzo target compreso tra $58.000 e $72.000. Le ragioni specifiche sono le seguenti.
Per comprare e vendere criptovalute è possibile utilizzare l'exchange Bitget.
Si tratta di uno degli exchange crypto migliori che unisce commissioni basse a funzionalità innovative come il copy trading crypto che permette di copiare dai migliori trader.
Puoi aprire un conto su Bitget facilmente ed in pochi minuti.
Sommario
I fattori macro indicano un ottobre forte per Bitcoin
Miglioramento previsto della liquidità macro
A settembre, la Federal Reserve statunitense ha annunciato un taglio dei tassi d’interesse di 50 punti base, abbassando il tasso dei fondi federali a un intervallo compreso tra il 4,75% e il 5%.
Si tratta di un segnale di cambiamento formale della politica monetaria. Il chiaro segnale della Fed di immettere liquidità sul mercato ha comportato un aumento a breve termine sia del mercato azionario statunitense che del mercato crypto.
Dopo gli adeguamenti del secondo e terzo trimestre, BTC rappresenta ora una buona opportunità di accumulo.
Indicatori di fondo
A settembre si sono verificati diversi casi di tassi di finanziamento negativi nel mercato dei Futures su BTC. Ciò è stato causato principalmente dalle vendite sul mercato Spot, che hanno portato alla liquidazione di posizioni Futures long.
I dati storici dell’indice Fear & Greed (indice di paura e avidità) – che ha oscillato intorno a un sentiment di “Extreme Fear” (paura estrema) durante il mese – mostrano che dopo la comparsa di tassi di finanziamento negativi e di un sentiment di paura estrema, c’è spesso una possibilità significativa di rimbalzo.
Ottimismo delle aziende
MicroStrategy ha continuato a vendere obbligazioni a settembre per acquistare più BTC, mentre gli ETF su BTC hanno registrato un costante flusso netto in entrata dopo il taglio dei tassi d’interesse.
Ciò indica che le aziende guardano con ottimismo alle prospettive del mercato. Grazie agli acquisti da parte delle aziende, è probabile che BTC arrivi a superare i massimi precedenti.
In sintesi, sulla base dell’attuale livello di volatilità, si prevede che l’intervallo di prezzo di BTC per il mese di ottobre sarà compreso tra $58.000 e $72.000, con un intervallo di confidenza del 70%
Condizioni favorevoli per l’aumento del prezzo di Ethereum a ottobre
Dopo un calo significativo ad agosto e un periodo di consolidamento a settembre, ETH dovrebbe mostrare una buona performance a ottobre, con un intervallo di prezzo compreso tra $2.200 e $3.400. Le ragioni specifiche di questa previsione sono le seguenti.
Tassi di interesse più bassi
Dopo un taglio dei tassi di 50 punti base, la Federal Reserve continua a dare segnali distensivi, indicando un cambiamento nella politica monetaria. Il segnale della Fed di iniettare liquidità nel mercato è chiaro.
Una volta che la Fed avrà abbassato i tassi di interesse a un livello vicino al rendimento dello staking di ETH (circa il 3,5%), ETH tornerà a essere un asset “in grado di generare rendimenti”, attirando fondi per acquistare ETH per l’arbitraggio. Si prevede che l’impatto positivo dei tagli dei tassi sul prezzo di ETH sarà rapido e significativo.
Aspettative per il lancio dei token da parte di importanti progetti
Tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, il celebre progetto dell’ecosistema Ethereum Eigenlayer dovrebbe mettere in circolazione il suo token, anticipando il listing sui principali exchange.
Il lancio di Eigenlayer può essere inteso come un’iniezione di capitale di mercato nell’ecosistema Ethereum, che potrebbe portare il prezzo di ETH a fare meglio di BTC e SOL.
Ripresa dell’hype per gli asset meme di ETH
Di recente, Ethereum ha registrato un rialzo delle meme coin con un forte effetto ricchezza, come Neiro.
L’entusiasmo intorno alle meme coin di Ethereum potrebbe continuare, attirando un maggior numero di utenti ad acquistare asset spot di ETH e a partecipare al trading di meme coin nelle prime fasi, innescando ordini di acquisto da parte degli investitori retail della community.
In sintesi, sulla base degli attuali livelli di volatilità, ETH dovrebbe fluttuare all’interno dell’intervallo tra $2.200 e $3.400 nel mese di ottobre, con un intervallo di confidenza del 70%.
Ti interessa investire in crypto? Ecco alcuni exchange che puoi utilizzare:
💸 Sconto fee di Bitget
► Iscriviti e crea il tuo account gratuito su Bitget
Per altri approfondimenti puoi seguirci sul nostro canale Youtube dove analizziamo i migliori progetti crypto e sul nostro canale Telegram per avere notizie e aggiornamenti su tutto il mercato crypto e sui vari progetti.