Postepay Evolution: cos’è, come funziona, costi della prepagata con IBAN

Tra le carte prepagate con IBAN più gettonate sul mercato la Postepay Evolution rappresenta una delle migliori soluzioni economiche in grado di soddisfare ogni esigenza della clientela che necessita di uno strumento utile per accreditare lo stipendio, disporre e ricevere bonifici, richiedere la domiciliazione delle utenze domestiche e pagare bollettini.

Rispetto alla tradizionale carta conto, la prepagata con IBAN Postepay Evolution consente di beneficiare di tantissime comodità e servizi a costi piuttosto vantaggiosi e competitivi rispetto ai prodotti offerti dalla concorrenza.

Come attivarla e quali sono i costi di attivazione? PostePay Evolution conviene? Questa guida si propone di fornire un’utile guida che permette di capire che cos’è, come funziona e quali sono i costi della Postepay Evolution dotata di codice IBAN, con cui i clienti possono gestire le transizioni come su un normale conto corrente.

Sommario

Postepay Evolution: che cos’è e come funziona la prepagata con IBAN?

La Carta Prepagata Postepay Evolution è la carta “evoluta” e rivoluzionaria che consente di fare acquisti nei negozi di tutto il mondo, anche online, presso gli esercenti convenzionati Mastercard. Si tratta di un prodotto creditizio offerto da Poste Italiane che funziona come se fosse un conto corrente bancario.

Postepay Evolution è la card prepagata perfetta per svolgere tutte le principali operazioni bancarie:

  • accreditare lo stipendio,
  • ricevere bonifici,
  • disporre i bonifici da un qualsiasi ufficio postale, dal sito postepay.it e dall’App Postepay e BancoPosta,
  • richiedere la domiciliazione delle utenze (SDD-Sepa Direct Debit).

Chi è titolare di una carta prepagata Postepay Evolution può concludere acquisti presso qualsiasi esercente commerciale o negozio fisico dotato di POS Contactless.

Per concludere la transazione basta avvicinare la carta al POS e, per spese inferiori o uguali ad importo di 25 euro, non viene richiesto di digitare alcun PIN o di firmare alcuna ricevuta. In questo modo è estremamente vantaggioso utilizzare la prepagata anche per fare acquisti o per fare la spesa quotidiana, senza avere timori di sostenere eccessivi oneri economici.

Come richiedere la Postepay Evolution?

Per poter richiedere la prepagata con IBAN Postepay Evolution ci si deve recare presso un ufficio postale ubicato sul territorio nazionale e presentare pochi requisiti e documenti necessari per l’attivazione.

Possono richiederla tutti coloro che abbiano raggiunto i 18 anni di età: basta presentare i documenti di identità in corso di validità e la carta Prepagata dotata di IBAN viene consegnata direttamente in ufficio postale al momento della richiesta ed è utilizzabile immediatamente al momento del rilascio.

Postepay Evolution: Quali sono le condizioni economiche applicate?

Per quanto concerne le condizioni economiche applicate per chi decide di optare per l’apertura e la gestione del proprio denaro sulla Postepay Evolution sono ascrivibili alle seguenti:

  • costi di emissione pari a 5 euro,
  • 10 euro canone annuo,
  • 000 euro massimo plafond,
  • massimo importo di 3000 euro per operazione di ricarica online da poste.it e postepay.it tramite servizio BancoPosta Online o da conto BancoPostaClick o con altra Postepay,
  • gratis trasferimento P2P entro un massimo importo di 25 euro al giorno,
  • gratis accredito stipendio,
  • limite di prelievo giornaliero pari ad importo 600,00 euro da ATM bancario o ATM Postamat, nei limiti del plafond da uffici postali abilitati (POS),
  • commissione per bonifico SEPA in addebito pari a 1,00 euro se eseguito da postepay.it e da App Postepay o a 3,50 euro se eseguito da ufficio postale,
  • 0,50 euro commissione per postagiro se eseguito da ufficio postale, postepay.it e da App Postepay
  • 0,40 euro commissione addebito Sepa Direct Debit Core da Paesi dello Spazio Economico Europeo SEE.

Per quanto concerne le commissioni economiche per prelievi sono: gratuiti da ATM Postamat, applicazione di 1 euro da uffici postali abilitati, 2 euro da ATM bancario abilitato, in Italia e Paesi Euro e di 5 euro da ATM bancario abilitato, Paesi non Euro. Il limite di prelievo è di 600 euro al giorno e 2.500 euro al mese, da ATM Postamat o bancario abilitato.

Per quanto concerne le commissioni economiche per eseguire i pagamenti sono: gratuite da uffici postali abilitati, su POS (Circuito Mastercard/Mastercard PayPass), per le ricariche dei cellulari, dai siti internet di Poste Italiane, su POS virtuali e su terminali (POS) di esercenti aderenti al circuito Mastercard/Mastercard PayPass, in Italia e all’estero. Il limite di pagamento è di 3.500 euro giornalieri e 10.000 euro mensili, su POS di esercenti terzi.

Postepay Evolution: durata, disattivazione, furto e smarrimento

Per quanto concerne la durata della Carta Prepagata con IBAN, essa dura 5 anni e si rinnova gratuitamente.

È possibile comunque richiedere la disattivazione della Postepay Evolution se non si vuole più usufruire dei servizi; si può estinguerla gratuitamente, o pagare 5 euro per la sostituzione in caso di furto o smarrimento.

Si ricorda che in caso di furto o smarrimento, per bloccare la carta occorre chiamare il numero 800.90.21.22 (dall’Italia) e il numero +39.049.2100.149 (dall’estero).

Come consultare Saldo online Postepay Evolution?

Per usufruire dei servizi di PostePay è necessario registrarsi sul sito di Poste Italiane: basta compilare il form online inserendo tutti i dati anagrafici e della carta.

Una volta loggati sul sito si può accedere all’area privata per fare tantissime operazioni, compreso verificare il saldo online da PC, ma anche dal dispositivo device (smartphone, tablet) grazie alla possibilità di scaricare l’app PostePay disponibile per iOS, Android e Windows Phone.

App Postepay: funzioni e servizi

L’app Postepay è comodissima e può essere scaricata sul proprio device, smartphone, tablet etc., è utile in quanto consente ad ogni titolare di Postepay Evolution di: pagare bollettini, effettuare pagamenti online in totale sicurezza, personalizzare le impostazioni dell’utente, visualizzare gli sconti e le promozioni accumulati con Sconti BancoPosta, fruire di tantissimi servizi a portata di mano, effettuare bonifici e postagiro, consultare le ricevute dei pagamenti e tante altre funzionalità davvero molto interessanti.

Postepay Evolution: la “variante” pensata per il mondo Business

Poste Italiane SpA ha pensato non solo alle persone fisiche ma pure al mondo corporate grazie all’introduzione della Postepay Evolution Business, una soluzione davvero interessante pensata per i professionisti, ditte e imprenditori titolari di Partita IVA per avere a disposizione un conto diverso da quello principale grazie all’IBAN associato.

Tale carta conto è diventata sempre più funzionale e sostituisce il funzionamento di un normale conto corrente dato che i titolari di una Postepay Evolution possono ricevere agevolmente bonifici e pagamenti, oltre alla possibilità di richiedere la domiciliazione delle utenze via SDD Core e B2B.

La Postepay Evolution Business funziona in tutto il mondo su circuito MasterCard, nei negozi e on line; inoltre, gli acquisti sono protetti dal MasterCard Secure Code.

Per quanto concerne le condizioni economiche applicate: l’emissione della carta Postepay Business comporta un onere di 10 euro, mentre il canone annuo è fissato a 60 euro, eccetto il primo anno fissato a 30 euro.

LEAVE A REPLY