Polygon è uno dei progetti crypto più interessanti degli ultimi anni. E’ un layer 2 costruito su Ethereum anche se definirlo così può risultare riduttivo.
Si tratta di un progetto innovativo che sta stringendo accordi e partnerhip in tantissimi settori e sta sviluppando numerose soluzioni tecnologiche. Una di queste è è il supporto per gli zk Rollup compatibili col mondo EVM.
Per approfondimenti sui rollup Zero Kwoledge puoi consultare questo articolo.
Proprio oggi è stato annunciato dall’azienda il rilascio in mainnet di zkEVM, la soluzione di rollups proposta da Polygon che sarà compatibile con la Ethereum Virtual Machine. Una notizia positiva per Polygon ma anche per l’ecosistema di Ethereum.
MATIC è la coin della blockchain di Polygon. E’ uno dei progetti che ha mostrato più forza durante il bear market ed la sua coin una principali per capitalizzazione. Se vi interessa investire in MATIC potete trovarla sullaa piattaforma regolamentata di eToro (clicca qui per attivare un conto demo gratuito).
E’ un broker che può essere utilizzato anche sfruttando la funzionalità di Copy Trading, cosa che permette di copiare le posizioni di altri trader automaticamente. Per attivare un conto sono poi sufficienti 50€ per iniziare subito, oltre al conto demo gratuito.
Per saperne di più sulle criptovalute su eToro vai qui sul sito ufficiale.Poligon zKEVM è realtà
La testnet di Polygon zkEVM è entrata in funzione l’anno scorso. Un progetto innovativo che è pronto per il lancio.
Come vedete in questo tweet, proprio nel giorno di San Valentino:
hanno annunciato in un post sul blog il rilascio della Beta nella Mainnet, l’avvio di una rivoluzione che intende sbloccare l’adozione di massa ed il potenziale dei progetti web3.
Il lancio è stato fissato per il 27 Marzo 2023. Non sono ancora noti tutti i dettagli e probabilmente nelle prossime settimane il team di sviluppo provvederà a rivelare approfondimenti su questo attesissimo lancio.
Come sapete i rollup zero-knowledge sono una delle soluzioni di scalabilità layer 2 più efficienti. Questi utlizzano delle prove di validità per dimostrare che le transazioni sono valide.
La fase di test ha consentito di generare oltre 75 mila validity proof come riportano sul blog ufficiale.
Grazie a questa innovazione ora è possibile eseguire codice che funzionava su Ethereum anche su Polygon zkEVM senza dover modificare il funzionamento. E’ un passo importante per Polygon che consentità ora di velocizzare lo sviluppo e la distribuzione delle applicazioni Web3.
In seguito a questa notizia il prezzo di MATIC ovviamente ha reagito positivamente. Vediamo allora alcuni dati su Polygon e la sua quotazione attuale:
Per saperne di più potete consultare la nostra guida su Polygon e un video sul nostro canale YouTube che spiega il funzionamento di Polygon e della sua architettura:
A proposito degli ZK Rollups
Ricordiamo ai nostri lettori cosa vuol dire utilizzare i rollup. Un rollup è una tecnologia di Layer2 che consente di migliorare la scalabilità di un network.
I rollup consentono l’esecuzione delle transazioni al di fuori del layer 1. Col termine Rollup si indica una tecnologia in grado di “impacchettare”(o “arrotolare”) più transazioni in un’unica transazione per essere processate.
A seconda del modo in cui i dati vengono poi ancorati alla blockchain layer 1 di possiamo distinguere tra Optimistic Rollup o ZK-Rollup.
In particolare gli ZK-Rollup sono dei rollup a conoscenza zero, ovvero soluzioni di scalabilità layer 2 checonsentono di aumentare il numero delle transazioni al secondo, spostando la memorizzazione ed i calcoli sulle transazioni al di fuori della chain principale.
I rollup Zero Knowledge (Zk-Rollups) sono in grado di aumentare notevolmente la scalabilità di pubblicando sulla mainnet solo una porzione di dati molto ridotta attraverso l’invio di prove di validità delle transazioni (validity proof) e non altri dati come invece fanno gli optimistic rollup. Questi dati offrono un riepilogo dello stato e la prova crittografica della validità delle transazioni.
Fino ad oggi uno dei problemi di questa soluzione era la difficoltà nel progettare dei rollup che fossero compatibili con la Ethereum Virtual Machine e dunque beneficiassero della sua flessibilità-
Polygon è riuscita in questa impresa ed il 27 Marzo lancerà la sua versione che da mesi è possibile provare sulla tesnet. Ne abbiamo parlato ampiamente sul canale
Per approfondimenti sugli ZK Rollups vi lasciamo a questo video che abbiamo realizzato qualche tempo fa:
Conclusioni
Continueremo ad occuparci di tutti gli aggiornamenti sulle criptovalute gli ultimi aggiornamenti con le previsioni sul prezzo. Naturalmente seguiremo in prima linea lo sviluppo di Polygon che riteniamo uno dei nomi forti per il 2023.
Naturalmente le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.
Se volete fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker eToro che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.
Apri subito il tuo account demo su eToro cliccando qui.Per altri approfondimenti puoi seguirci sul nostro canale Youtube dove analizziamo i migliori progetti crypto e sul nostro canale Telegram per avere notizie e aggiornamenti su tutto il mercato crypto e sui vari progetti.