Platino meglio di oro e argento, ma domina ancora mercato orso

Un metodo diretto per la creazione di nanoparticelle con arrangiamenti precisamente controllati di singole particelle di platino su cluster di oro, offre enormi miglioramenti nell’uso diffuso dei catalizzatori di platino in chimica. “Il nostro lavoro aprirà una nuova strada per progettare catalizzatori ad alte prestazioni usando la quantità minima di platino metallico”, afferma il nanoscienziato Peng Zhang della Dalhousie University di Halifax, in Canada. Zhang ha lavorato allo sviluppo dell’innovazione con colleghi negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Cina e alla King Saud University in Arabia Saudita.

Molti catalizzatori di platino soffrono di avvelenamento da monossido di carbonio, in cui le molecole di monossido di carbonio si legano al catalizzatore e alla fine lo disattivano. La nuova procedura evita questo a causa della sua struttura in lega, oltre a fornire una prestazione catalitica che è circa 100 volte maggiore rispetto ai catalizzatori commerciali di platino esistenti.

I catalizzatori si assemblano in miscele chimiche chiamate colloidi, che hanno molte delle proprietà di soluzioni ma con minuscole componenti allo stato solido sospese all’interno della fase liquida. Questo metodo di formazione consente di controllare il modo in cui gli atomi di oro e platino si combinano e genera una densità di impaccamento superficiale molto elevata di atomi di platino isolati.

Il potere unico dei catalizzatori ha già dimostrato di migliorare notevolmente l’ossidazione dell’acido formico, una reazione con le applicazioni in via di sviluppo nella tecnologia delle celle a combustibile. “Speriamo che il nostro metodo si rivelerà anche più generalmente utile, specialmente in molti altri processi catalitici in cui l’avvelenamento da monossido di carbonio è un problema”, afferma Zhang. I ricercatori stanno ora esplorando modi per sostituire l’oro nelle nanoparticelle con metalli meno costosi per spostarsi verso applicazioni commerciali convenienti.

Platino meglio di oro e argento

I prezzi del platino hanno superato di nuovo l’oro e l’argento venerdì a Londra, estendendo il rally della settimana contro il calo del dollaro USA al 5,1% a seguito dell’aumento dei mercati azionari mondiali. Il mercato azionario cinese è salito di oltre il 3%, toccando i massimi di 4 settimane, secondo gli analisti, Pechino ha costruito un forte “cuscinetto” economico contro il suo peggioramento della guerra commerciale con gli Stati Uniti.

L’ex consigliere di Donald Trump, Steve Bannon, tuttavia, ha detto al South China Morning Post durante la notte che la Casa Bianca mira a rendere la guerra commerciale “insopportabilmente dolorosa” per la Cina, costringendola a ridurre le tariffe e aprire i suoi mercati a più beni statunitensi. Con il dollaro che è sceso ai minimi di 3 mesi a fine settimana scorsa, l’oro ha aggiunto $ 10 per la settimana per scambiare a $ 1205. L’argento ha raddoppiato quel tasso di guadagno per aggiungere l’1,9% dal traguardo dello scorso venerdì, toccando brevemente $ 14,40 l’oncia. Il guadagno del platino a $ 838 nel frattempo ha ridotto lo sconto del metallo ai prezzi dell’oro al minimo di 6 mesi venerdì mattina a $ 370 l’oncia.

Nell’ultimo quarto di secolo, i prezzi del platino hanno raggiunto in media un sovrapprezzo sull’oro di $ 160.

Anche il palladio è salito venerdì, ma meno rapidamente, toccando i massimi degli 8 mesi in dollari USA a $ 1058. Ciò ha ridotto la sua distanza dal platino a $ 220 l’oncia – un gap battuto solo in 75 giorni di trading durante il picco del palladio sopra e crollato da $ 1000 nel 2000-2001. “Il palladio continua a essere richiesto dagli utenti industriali e le forniture rimangono molto strette”, afferma una nota del conglomerato giapponese Mitsubishi. “Ciò che è riflesso dalla persistente retrocessione del mercato”, con prezzi spot che si scambiano sopra i prezzi del palladio per la consegna futura. Guardando al futuro, gli analisti della società finanziaria canadese BMO affermano di “avere qualche preoccupazione sul fatto che il palladio sia un pony one-trick” – basandosi per l’80% della domanda sui motori a benzina, contro il 40% della richiesta di platino per i catalizzatori dei veicoli diesel – e “di conseguenza, il palladio torna sotto il platino a lungo termine”.

Nel frattempo, la sterlina britannica ha raggiunto i massimi da 9 settimane contro il dollaro, mantenendo il prezzo dell’oro britannico in sterline per oncia invariato per la settimana a £ 913, circa 5 sterline al di sopra del calo di giovedì vicino al prezzo più basso dal risultato del referendum sulla Brexit di giugno 2016 . Il cosiddetto “piano degli ispettori” del primo ministro britannico Theresa May rimane “credibile”, ha detto oggi un membro del suo governo, nonostante il netto rifiuto di questa settimana, in particolare sulla questione di un “confine difficile” tra l’Irlanda del Nord e la Repubblica d’Irlanda – sia dalla Commissione Europea che dai leader degli altri 26 stati dell’Unione Europea dopo essersi incontrati a Salisburgo.

L’importanza del platino nella lotta al cancro polmonare

Gli anticorpi diretti contro le molecole del punto di controllo immunitario PD-1 o PD-L1 hanno dimostrato efficacia clinica in pazienti con carcinoma polmonare metastatico non a piccole cellule (NSCLC). In questo studio abbiamo studiato l’efficacia e la sicurezza di avelumab, un anticorpo anti-PD-L1, in pazienti con NSCLC che avevano già ricevuto terapia a base di platino.

JAVELIN Lung 200 è stato uno studio multicentrico, aperto, randomizzato, di fase 3 in 173 ospedali e centri di trattamento del cancro in 31 paesi. I pazienti eleggibili avevano un’età pari o superiore a 18 anni e presentavano stadio IIIB o IV o NSCLC recidivante e progressione della malattia dopo trattamento con un doppietto contenente platino, un punteggio dello stato delle prestazioni del gruppo di oncologia cooperativa orientale 0 o 1, una aspettativa di vita stimata superiore a 12 settimane e un’adeguata funzione ematologica, renale ed epatica.

I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale (1: 1), tramite un sistema interattivo di risposta vocale con un metodo di blocco permeato stratificato con lunghezza variabile del blocco, per ricevere avelumab 10 mg / kg ogni 2 settimane o docetaxel 75 mg / m 2 ogni 3 settimane. La randomizzazione è stata stratificata mediante espressione di PD-L1 (≥1% vs <1% delle cellule tumorali), che è stata misurata con il dosaggio 73-10 e istologia (squamosa vs non squamosa).

L’endpoint primario era la sopravvivenza globale, analizzata quando circa 337 eventi (decessi) si erano verificati nella popolazione PD-L1-positiva. L’efficacia è stata analizzata in tutti i pazienti PD-L1-positivi (cioè, espressione di PD-L1 in ≥1% delle cellule tumorali) assegnati in modo casuale al trattamento di studio (la popolazione di analisi primaria) e quindi in tutti i pazienti assegnati casualmente attraverso una procedura di test gerarchico. La sicurezza è stata analizzata in tutti i pazienti che hanno ricevuto almeno una dose di trattamento in studio. Questo processo è registrato con ClinicalTrials.gov, numero NCT02395172. L’iscrizione è completa, ma il processo è in corso.

Tra il 24 marzo 2015 e il 23 gennaio 2017, 792 pazienti sono stati arruolati e assegnati in modo casuale a ricevere avelumab (n = 396) o docetaxel (n = 396). 264 partecipanti nel gruppo avelumab e 265 nel gruppo docetaxel avevano tumori PD-L1-positivi. In pazienti con tumori PD-L1-positivi, la sopravvivenza mediana globale non differiva significativamente tra i gruppi avelumab e docetaxel (11 · 4 mesi [95% CI 9 · 4-13 · 9] vs 10 · 3 mesi [8 · 5- 13 · 0], rapporto di rischio 0 · 90 [96% CI 0 · 72-1 · 12], unilaterale p = 0 · 16).

Eventi avversi correlati al trattamento si sono verificati in 251 (64%) di 393 pazienti trattati con avelumab e 313 (86%) di 365 pazienti trattati con docetaxel, compresi eventi di grado 3-5 in 39 (10%) e 180 (49%) pazienti , rispettivamente. Gli eventi avversi correlati al trattamento più comuni di grado 3-5 erano la reazione correlata all’infusione (sei pazienti [2%]) e l’aumento della lipasi (quattro [1%]) nel gruppo avelumab e neutropenia (51 [14%]), febbrile neutropenia (37 [10%]) e diminuzione della conta dei neutrofili (36 [10%]) nel gruppo docetaxel.

Gravi eventi avversi correlati al trattamento si sono verificati in 34 (9%) pazienti nel gruppo avelumab e 75 (21%) nel gruppo docetaxel. I decessi correlati al trattamento si sono verificati in quattro (1%) partecipanti al gruppo avelumab, due a causa di malattia polmonare interstiziale, uno a causa di danno renale acuto e uno a causa di una combinazione di miocardite autoimmune, insufficienza cardiaca acuta e insufficienza respiratoria.

I decessi correlati al trattamento si sono verificati in 14 (4%) pazienti nel gruppo docetaxel, tre a causa di polmonite e uno ciascuno a causa di neutropenia febbrile, shock settico, neutropenia febbrile con shock settico, insufficienza respiratoria acuta, insufficienza cardiovascolare, insufficienza renale, leucopenia con infiammazione della mucosa e piressia, infezione, infezione neutropenica, disidratazione e cause sconosciute.

Rispetto al docetaxel, avelumab non ha migliorato la sopravvivenza globale nei pazienti con NSCLC PD-L1-positivo trattato con platino, ma ha avuto un profilo di sicurezza favorevole.

Come tutte le materie prime, anche nel mercato del platino dominano gli orsi dal 2008

Nel mondo delle materie prime, i mercati del toro e dell’orso possono durare molto più a lungo di quanto dettano i fondamentali della domanda e dell’offerta. I prezzi delle materie prime tendono a salire a livelli in cui la produzione aumenta a causa del margine di profitto tra i costi di produzione e i prezzi di mercato. Allo stesso tempo, a prezzi più alti, la domanda in genere diminuisce, portando ad un aumento delle scorte.

Alla fine, l’impatto dell’innalzamento delle scorte e della minore domanda agisce come la gravità del prezzo della merce che si è quindi abbassato. Inversamente, i prezzi delle materie prime tendono a scendere a livelli di prezzo in cui l’economia della produzione si deteriora quando il prezzo di mercato scende al di sotto del costo di produzione. Inoltre, i prezzi più bassi aumentano in genere la domanda di una materia prima dato che molti consumatori aumentano gli acquisti quando un prodotto è in vendita.

A livelli di prezzo più bassi, l’impatto della riduzione della produzione e dell’aumento della domanda esaurisce le scorte che portano a una soglia dei prezzi e all’eventuale aumento di valore. Nel mercato del platino, il mercato orso che è iniziato con il picco di oltre $ 2300 l’oncia nel 2008 ha ormai dieci anni. Il prezzo del metallo raro è sceso a un livello di prezzo sia su base nominale che rispetto ad altri prezzi dei metalli preziosi che sembra eccessivo e principale per una mossa correttiva verso l’alto. Il platino si scambia al prezzo più basso in un decennio e mezzo l’estate del 2018 non è stata un periodo rialzista per la maggior parte dei prezzi delle materie prime.

Il dollaro più forte, le prospettive di rialzo dei tassi di interesse statunitensi e le controversie commerciali con la Cina e altri partner commerciali statunitensi in tutto il mondo hanno posto le materie prime al centro dell’attenzione sul fronte del commercio internazionale. Il prezzo di metalli, energia e materie prime agricole ha registrato vendite nelle ultime settimane e mesi, ma l’azione al ribasso dei prezzi ha colpito pochi mercati duro come il platino, che ha già ceduto il passo al recente periodo di debolezza dei prezzi nella classe di attività.

Domanda per il platino crescerà grazie ai matrimoni

Secondo la Business Review trimestrale di Platinum Guild International (PGI), la gioielleria in platino vedrà probabilmente una continua crescita della domanda dato che una nuova generazione di sposi vede il platino come la rappresentazione definitiva dell’amore moderno, scrive Christina Okoli per il World Platinum Investment Consiglio. I risultati arrivano sulla scia del matrimonio reale britannico di quest’anno, che ha visto i gioielli in platino caratterizzati fortemente.

Il principe Harry optò per una fede nuziale di platino mentre la tiara di Meghan Markle era in platino. Huw Daniel, amministratore delegato della IGP, ha dichiarato: “Abbiamo visto una crescita della gioielleria in platino rispetto al mercato del matrimonio in tutti e quattro i mercati chiave del 2017. Questa tendenza è in gran parte legata a una forte preferenza per il platino tra i giovani consumatori a esprimi l’amore, insieme a una solida economia globale e ai prezzi del platino storicamente bassi, il che indica un potenziale di crescita nel settore della gioielleria del platino”.

In Cina, la IGP ha registrato una forte crescita delle vendite di platino nella categoria dei matrimoni core. Una nuova tradizione di scambio di fedi nuziali tra spose e sposi ha contribuito a guidare una crescita sostanziale degli anelli di platino. I risultati del China Platinum Acquisition Survey hanno mostrato che il platino rappresentava oltre il 50% dell’acquisizione del paio di anelli. In India, le giovani coppie vedono sempre più gioielli in platino – in virtù della durabilità e della forza del metallo – come una rappresentazione adeguata del legame moderno in una relazione tra pari.

Il platino ha già una forte presenza in Giappone, detiene una quota del 92% sul mercato degli anelli di fidanzamento e dell’82% sul mercato delle fedi nuziali.

Piattaforme di trading per fare trading sul prezzo del platino

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Smart Portfolio

51% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Forex, azioni, criptovaluteEbook / Trading automatico
Corso trading gratisSocial trading
Demo gratuitaGruppo Whatsapp / Numerosi asset
Strumenti professionaliDemo
Deposito minimoConti Zero spread!
Valutazione
broker premiato
demo gratuita
Migliori spread del mercato
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.