In Italia si sta facendo strada a poco a poco, sebbene già esista già da 10 anni. E ora, lancia una IPO per fare breccia a Wall Street. Il che lascia presagire che ormai pensa in grande e vuole imporsi tra i Social più popolari.
Parliamo di Pinterest, Social network dove si condividono foto. Farlo è abbastanza semplice. Basta aggiungere una estensione al proprio Browser e ad ogni immagine di una pagina web comparirà il simbolo della P rossa su sfondo bianco per poterla condividere sulla piattaforma.
Oppure, alla fine di un Post, tra i bottoni per la condivisione dello stesso, ormai è previsto appunto anche Pinterest.
Su Pinterest è possibile anche creare delle categorie, così da suddividere i propri contenuti per tema. E’ possibile anche includere le immagini degli altri, commentarle. Interagire insomma. Ogni contenuto condiviso si chiama “Pin”.
Può essere dunque considerato un Social delle immagini, mediante il quale è anche possibile condividere articoli. Infatti, molti blogger lo usano proprio per pubblicizzare i propri contenuti.
Come detto, Pinterest ha deciso di quotarsi in Borsa con una IPO. Ecco il prezzo della Offerta pubblica iniziale e qualche info su questo Social.
Pinterest, quotazione IPO
La IPO stabilita da Pinterest è di 19 dollari per azione, lanciata il 18 aprile 2019. La bacheca online offre 75 milioni di azioni alla Borsa di New York più 11,25 milioni extra. Con un obiettivo di raccolta compreso tra 1,4 e 1,6 miliardi di dollari. Il titolo sarà scambiato con il simbolo ‘PIN’.
A 19 dollari, il prezzo di lancio è superiore all’intervallo 15-17 dollari previsto e valuta la società a 12,6 miliardi di dollari.
Pinterest vanta 250 milioni di utenti (con una prevalenza femminile) è solo l’ultima delle tante startup tecnologiche a lanciare una Ipo. Prima di essa lo ha fatto ad esempio Lyft. E, sempre entro il 2019, lo faranno anche piattaforme molto popolari come Uber, Airbnb e Slack.
Ma cerchiamo di conoscere meglio questo Social, in Italia ancora di nicchia.
Pinterest cos’è
Cos’è Pinterest? Pinterest, Inc. è un social media web e un’azienda di applicazioni mobili. Gestisce un sistema software progettato per consentire la scoperta di informazioni sul World Wide Web utilizzando immagini e, su scala ridotta, GIF e video. Il sito è stato fondato da Ben Silbermann, Paul Sciarra e Evan Sharp. Pinterest ha raggiunto 250 milioni di utenti attivi mensilmente a partire da ottobre 2018.
Il CEO di Pinterest Ben Silbermann ha riassunto la società come un “catalogo di idee” che ispira gli utenti a “uscire e fare quella cosa”, piuttosto che come immagine rete sociale
Pinterest origine
Qual è l’origine di Pinterest? Lo sviluppo di Pinterest è iniziato nel dicembre 2009 e il sito è stato lanciato come closed beta nel marzo 2010.
Il sito ha funzionato in una open beta solo su invito. Pinterest consente agli utenti di salvare le immagini e classificarle su diverse schede. Possono seguire le schede degli altri utenti se hanno gusti simili. L’evoluzione di Pinterest si basa sull’interesse condiviso dei suoi utenti e fa affidamento sui suoi membri per produrre il contenuto.
Le categorie più popolari, a partire da marzo 2012, erano casa, arte e artigianato, stile / moda e cibo. Silbermann ha dichiarato di aver scritto personalmente ai primi 5.000 utenti del sito offrendo il suo numero di telefono personale e persino incontrando alcuni dei suoi utenti.
Silbermann e alcuni programmatori hanno gestito il sito da un piccolo appartamento fino all’estate del 2011. All’inizio del 2010, gli investitori e il cofondatore della compagnia, Ben Silbermann, hanno cercato di incoraggiare una casa editrice di riviste con sede a New York ad acquistare Pinterest, ma l’editore non ha voluto incontrare i fondatori.
Nove mesi dopo il lancio, il sito Web aveva 10.000 utenti. Il lancio di un’app per iPhone all’inizio di marzo 2011 ha portato a un numero di download superiore al previsto. L’app verrà successivamente aggiornata a marzo 2013. L’app Pinterest per iPad è stata lanciata nel mese di agosto 2011. Pinterest Mobile, lanciato il mese successivo, è una versione del sito Web per utenti non-iPhone.
Il 10 agosto 2011, la rivista Time ha inserito Pinterest nel suo articolo “50 Best Websites of 2011”. Nel dicembre 2011, il sito è diventato uno dei primi 10 maggiori servizi di social network, secondo i dati di Hitwise, con 11 milioni di visite totali a settimana.
Il mese successivo, ha indirizzato più traffico di riferimento verso i rivenditori rispetto a LinkedIn, YouTube e Google +. Lo stesso mese, la società è stata nominata la migliore nuova startup del 2011 da TechCrunch.
Tra gli imprenditori e investitori ricordiamo: Jack Abraham, Michael Birch, Scott Belsky, Brian Cohen, Shana Fisher, Ron Conway, FirstMark Capital, Kevin Hartz, Jeremy Stoppelman, Hank Vigil e Fritz Lanman.
Inizialmente, c’erano diversi modi per registrare un nuovo account Pinterest. I potenziali utenti potrebbero ricevere un invito da un amico già registrato oppure potrebbero richiedere un invito direttamente dal sito Web Pinterest che potrebbe richiedere del tempo per ricevere.
È anche possibile creare e accedere a un account collegando Pinterest a un profilo Facebook o Twitter. Quando un utente reinserisce o re-pin un’immagine alla propria scheda, ha la possibilità di notificare i propri follower su Facebook e Twitter. Questa funzione può essere gestita nella pagina delle impostazioni.
Pinterest come funziona
Come funziona Pinterest? Pinterest è un sito Web gratuito che richiede la registrazione da utilizzare.
Gli utenti possono caricare, salvare, ordinare e gestire le immagini, note come pin e altri contenuti multimediali (ad es. Video) attraverso raccolte note come pinboard.
I contenuti possono anche essere trovati all’esterno di Pinterest e caricati in modo simile su una bacheca tramite ” Pin It “, che può essere scaricato nella barra dei segnalibri su un browser web, o essere implementato da un webmaster direttamente sul sito Web. Alcuni siti Web includono pulsanti “pin it” rossi e bianchi sugli elementi, che consentono agli utenti di Pinterest per appuntarli direttamente.
Nel 2015, Pinterest ha implementato una funzionalità che consente agli utenti di cercare con le immagini anziché con le parole.