Phantom: il wallet non custodial di riferimento per Solana

Phantom è il principale portafoglio di criptovalute per interagire ed operare sulla blockchain di Solana.

In questa guida parliamo quindi di Phantom Wallet, uno dei principali portafogli non custodial che permette di operare con le coin dell’ecosistema di Solana in modo semplice e veloce. Phantom può essere utilizzato come applicazione mobile o installandolo come estensione del browser.

Le sue funzioni principali spaziano dalla custodia delle criptovalute, allo scambio di token fino alla gestione degli NFT sul network oltre all’interazione con le applicazioni web3.

Definirlo come l’equivalente di Metamask per la rete Ethereum potrebbe risultare riduttivo in quanto Phantom ha delle funzionalità in più e consentirà a breve anche di operare su Ethereum

Partiamo allora con questo tutorial sul wallet Phantom. Prima però qualche definizione.

Che cos’è Phantom Wallet?

Phantom è un wallet crypto di tipo non custodial per la blockchain di Solana. Sul sito si auto definisce come un portafoglio “friendly” proprio perché è uno dei più semplici da utilizzare grazie ad una interfaccia grafica progettata secondo i principi dell’usabilità del software.

Con Phantom è facile e sicuro custodire criptovalute, acquistarle, inviare e ricevere token sulla rete Solana oltre a collezionare NFT sulla chain di Solana.

Phantom Wallet

Phantom è disponibile come:

  • applicazione mobile per iOS e Android
  • estensione per il browser per Chrome, Firefox e Brave

Con il portafoglio digitale di Phantom è possibile inoltre interagire con le applicazioni web3 e con le applicazioni Defi sulla blockchain di Solana.

Il fatto di essere usabile e facile da usare non significa che non sia un portafoglio sicuro. Anzi, si tratta di uno dei wallet non custodial più sicuri. Il software è sottoposto ad audit esterni, inoltre è possibile connetterlo anche ad hardware wallet come il Ledger.

Il team sta anche lavorando al supporto di Ethereum e Polygon, con una versione beta in arrivo per supportare i token ERC-20.

Phantom è oggi utilizzato da milioni di utenti nel mondo ed è diventato il portafoglio di criptovalute più utilizzato su Solana.

Per approfondimenti sul funzionamento dei wallet di criptovalute, vi rimandiamo ad un video sul nostro canale Youtube sul funzionamento di portafogli digitali.

Cos’è un wallet crypto e come funziona?
Cos’è un wallet crypto e come funziona?Hai sentito parlare di criptovalute e vuoi capire dove custodirle? In questa guida parliamo di wallet crypto, ovvero d…
Cos'è un wallet crypto e come funziona?

The video was uploaded on 22/12/2022.

You can view the video here.

👍 Cosa èWallet non custodial per operare sulla blockchain di Solana.
✅ CaratteristicheCustodia chiavi/ Swap / NFT / Interazione con web3 e Defi / Supporto ledfer
✅TipologiaNon Custodial Wallet
🥇Migliore piattaforma per fare trading su cryptoeToro
🥇Miglior exchange per comprare cryptoKraken

Migliori piattaforme per investire in criptovalute

Prima di vedere quelle che sono le caratteristiche principali di Phantom Wallet vi segnaliamo alcune delle piattaforme certificate per investire sulle criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Trading Bitcoin, criptovalute

76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Forex, azioni, criptovaluteEbook / Trading automatico

CFD su Bitcoin e CriptovaluteSocial trading e Autotrading
broker premiato
demo gratuita
Migliori spread del mercato
CFD trading su BitcoinPiattaforma di qualità

Come funziona Phantom Wallet

Il portafoglio digitale Phantom offre una serie di caratteristiche che lo rendono la scelta ideale per operare sulla rete Solana:

  • Permette di acquistare criptovalute senza fare KYC tramite servizi esterni come Coinbase Pay e MoonPay
  • Consente infatti di fare staking su SOL direttamente dal wallet selezionando il validatore con APR interessanti
  • Permette di acquistare e vendere NFT
  • Consente di connettersi alle principali applicazioni (dApps) dell’ecosistema Solana
  • Permette di scambiare criptovalute direttamente dall’exchange interno integrato con il wallet

Vediamo allora come prima cosa come fare per creare un wallet nuovo o importarne uno esistente.

Come creare un nuovo wallet Phantom

Vediamo allora in questo tutorial come creare un nuovo portafoglio. Scarichiamo come prima cosa l’app mobile dal sito di phantom.app e useremo il nostro smarphone per la prima configurazione.

Sono dei passaggi molto semplici e li faremo step dopo step per non sbagliare.

In alternativa è possibile utilizzare l’estensione del browser e procedere via desktop.

Vedremo questa schermata:

Phantom: Crea nuovo portafoglio

clicchiamo su “Crea un nuovo Portafoglio” per creare un nuovo wallet ed avviare la procedura guidata.

Se utilizzate l’estensione per il Browser i passaggi saranno comunque identici con delle schermate leggermente diverse ma con le stesse funzionalità.

Se operiamo sul browser dovremo scegliere una password che ci consentirà di accedere nelle fasi successive. Da mobile invece possiamo abilitare il Face ID se usiamo Iphone o l’impronta digital se lo smartphone la supporta.

E’ consigliabile scegliere una password complessa e lunga per aumentare la sicurezza.

Accettiamo i termini di utilizzo e clicchiamo su “Continua”.

Fatto questo la procedura guidata ci porta alla fase più importante: la frase segreta o seed phrase.

Come vedete in questa schermata:

Phantom: seed phrase

l’applicazione ci propone un elenco di 12 parole in lingua inglese che costituiscono la frase segreta da salvare e conservare con cura. E’ consigliabile scriverla a penna su un foglio da tenere al sicuro evitando di scattare una foto o fare uno screenshot col telefonino.

E’ importante memorizzare sia le parole che l’ordine.

Quando vorremo ad esempio importare il wallet sul nostro computer o su un alto dispositivo dovremo avere a disposizione la seed phrase.

Come vedete in questa schermata:

Phantom: frase segreta Avviso

l’applicazione ci avvisa che senza queste parole chiave sarà impossibile recuperare il wallet e le criptovalute al suo interno, proprio perché si tratta di un wallet non custodial. La gestione dei fondi (custodia) è infatti nostra e quindi dobbiamo fare molta attenzione a questa operazione.

In caso di attacchi informatici al nostro computer i nostri fondi potrebbero essere a rischio dunque meglio tenere queste parole al sicuro.

Ricordatevi che queste parole consentono di generare la chiave “privata” del nostro wallet e dunque non devono MAI essere comunicate o date a nessuno. Chi conosce queste parole ha l’accesso completo alle crypto.

Confermiamo l’operazione ed il nostro wallet è perfettamente funzionante. Ora come vedete in questa schermata “Dashboard”

Phantom Mobile: la dashboard

non abbiamo ancora criptovalute ma abbiamo già l’indirizzo (address) del nostro conto per poter inviare e ricevere criptovalute.

Come inviare e ricevere criptovalute

Vediamo ora come fare per depositare criptovalute o inviarle ad altri wallet.

Su Solana le commissioni di transazione sono estremamente basse e la velocità è elevata. In pochi istanti è possibile inviare e ricevere crypto in pochi click. Solana è infatti considerata una delle blockchain più efficienti in termini di TPS al secondo.

Su Solana le fees sono pagate nel token SOL quindi bisogna avere delle frazioni di SOL sul wallet per poter pagare le commissioni. Se non avete Sol come criptovaluta potete acquistarla tramite Phantom stesso oppure da un Exchange come Kraken ad esempio, uno dei più sicuri al mondo.

Qui trovi il link per poter creare un account gratuito su Kraken.

Per ricevere criptovalute clicchiamo su Versa e scegliamo il token da depositare (ad esempio SOL) . Vedremo questa schermata:

Phantom: depositare SOL

in cui c’è un QR code che possiamo utilizzare su un’exchange oppure possiamo utilizzare l’indirizzo del wallet da copiare che come vedete è una stringa di caratteri alfanumerici. In alternativa possiamo condividere l’indirizzo ed inviarcelo via email o whatsapp per poter fare copia e incolla e non sbagliare.

Ad esempio se abbiamo un account su un Exchange possiamo inviare SOL digitando l’indirizzo che vediamo nella schermata in modo da depositare i fondi su Phantom.

L’indirizzo del wallet lo vediamo sempre in alto nella schermata principale di Phantom, cliccandoci sopra lo copiamo.

Per inviare criptovalute dovremo fare una operazione molto semplice. Clicchiamo su Invia e si aprirà una schermata in cui selezioamo la coin da inviare, ad esempio SOL e arriveremo in questa schermata:

Phantom Mobile: Invia Sol

nel campo A: Nome o Indirizzo inseriamo l’indirizzo del wallet a cui inviare i nostri fondi, ovvero una stringa di caratteri alfanumerici del destinatario e clicchiamo su Avanti.

Inseriamo l’importo per indicare la quantità di SOL da inviare e clicchiamo su Avanti. In pochi istanti i nostri fondi saranno inviati al destinatario.

Come acquistare criptovalute

Su Phantom Wallet è possibile acquistare criptovalute utilizzando servizi esterni come Moonpay e Coinbase Pay.

Attualmente è possibile acquistare due coin: SOL e la stablecoin USDC su rete Solana.

Per acquistare SOL clicchiamo su Acquista, scegliamo Solana e vedremo questa schermata:

Phantom Mobile:Acquista Sol

possiamo inserire l’importo da acquistare in dollari o nel token SOL cliccando sulla doppia freccia accanto all’importo.

Selezioniamo l’importo e clicchiamo su Avanti.

Subito dopo ci verrano proposti i servizi esterni con cui poter fare l’acquisto. Scegliamo ad esempio Moonpay e vedremo questa schermata:

Phantom: acquisto SOL con Moonpay

e vedete che ogni tot secondi viene aggiornata la quotazione di Solana e calcolato quanto riceveremo in token SOL in base all’importo inserito.

Per confermare l’acquisto clicchiamo su Continua e l’applicazione ci chiederà di inserire i dati su Moonpay come la mail e la carta di credito per poter completare l’acquisto della criptovalute.

Scambiare criptovalute (Swap) su Phantom

Un’altra operazione che si può fare su Phantom è quello dello swap, ovvero scambiare token. Per accedere allo scambio di coin clicchiamo sulla doppia freccia in basso nell’applicazione:

Phantom Mobile: come scambiare token (swap)

e vedete che Phantom ci consente di scambiare token utilizzando un exchange interno ed integrato per poter completare l’operazione. Selezioniamo il tokem da scambiare nel campo Paghi, in Ricevi selezioniamo invece il token che vogliamo ricevere ad esempio USDC.

In questo esempio vedete che ci viene proposto un prezzo di scambio di SOL in USDC da parte di Orca che è uno dei principali DEX su rete Solana.

In più vengono calcolate in modo istantaneo le commissioni stimate che sono bassissime e dell’ordine di pochi centesimi di dollaro. Pagheremo quindi una piccola fee per il servizio.

Se vogliamo procedere con lo scambio clicchiamo su Controlla ordine e confermiamo l’operazione.

In questo caso avremmo potuto utilizzare direttamente il DEX Orca connettendoci con il nostro wallet e risparmiare così sulle commissioni.

Tuttavia si tratta di una funzione integrata che è molto utile sopratutto per gli utenti principianti.

Collezionare NFT su Phantom

Come detto in precedenza Phantom consente anche di custodire i propri NFT. Per accedere alla sezione basta cliccare nella schermata in basso con i quadratini:

Phantom: NFT

In questo caso non abbiamo ancora acquistato NFT e quindi avremo una schermata vuota. In ogni caso possiamo utilizzare i tradizionali marketplace per acquistare e vendere NFT come ad esempio OpenSea che permette di operare su Solana oppure Magic Eden o Solsea.

Come possiamo vedere nella schermata sulla home page di Phantom, le collezioni vengono divise ed ordinate in modo da poterle ritrovare con cura.

Se siete interessati all’acquisto di NFT su Solana non avete che l’imbarazzo della scelta.

Staking su Phantom

Phantom consente inoltre di fare staking nativo di SOL e ricevere le ricompense attraverso la delega dei fondi ad un nodo validatore.

Queste ricompense dipendono dalla percentuale di interesse (reward) offerta dal validatore e dalle commissioni applicate. Variano quindi a seconda del validatore.

Per poter fare staking di SOL clicchiamo sul token SOL e ci ritroveremo in questa schermata del portafoglio:

Phantom: accedere allo staking

clicchiamo a questo punto sulla voce “Inizia a guadagnare SOL” e vedremo la schermata con tutti i validatori disponibili:

Phantom Staking: validatori

con a fianco la percentuale APY stimata di rendimento che viene offerta per lo staking.

Fare staking su Phantom è semplicissimo, basta seguire questi semplici passi

  • clicchiamo su SOL
  • clicchiamo su Inizia a guadagnare SOL
  • scegliamo il validatore
  • inseriamo l’importo da delegare
  • clicchiamo su Stake

In pochi istanti la transazione sarà confermata e avremo messo in staking i nostri fondi, tutto molto semplice e veloce.

Come collegare Phantom alle applicazioni Defi (Dapps)

E’ possibile inoltre utilizzare il wallet Phantom sulle applicazioni Defi della rete Solana. Supponiamo di voler utilizzare l’exchange decentralizzato Orca. Basta aprire il sito di Orca DEX:

Orca Dex

e cliccare su “Connect Wallet” in alto. Se utilizziamo l’app mobile dovremo effettuare il riconoscimento sullo smartphone o usare la password invece se utilizziamo il browser.

In pochi istanti avremo collegato Phantom all’applicazione desiderata e potremo iniziare ad operare in Defi.

Impostazioni Phantom

L’ultima voce disponibile sul Wallet è relativa alle impostazioni. Per accedervi basta cliccare sull’icona del conto in alto a sinistra e si aprirà questa schermata:

Phantom: Impostazioni

Qui vedete che possiamo gestire varie informazioni:

  • Rubrica: contiene una rubrica degli indirizzi con i quali abbiamo interagito
  • Lingua di visualizzazione: consente di impostare la lingua
  • Cambia rete: ci consente di operare sulla rete Mainnet o sulla Tesnet
  • Sicurezza e privacy: ci consente di gestire le informazioni sulla privacy come l’esportazione della chiave privata, l’autenticazione ecc
  • Notifiche: ci consente di gestire le notifiche

e poi altre impostazioni minori che ci danno informazioni sulla versione dell’applicazione.

Connettere Phantom al Ledger

Attualmente è possibile connettere il Ledger al wallet soltanto dall’estensione browser e quindi dal PC. Se usiamo l’app mobile infatti clicchiamo sull’indirizzo del conto:

Phantom Collega Portafoglio

e in questa schermata clicchiamo su Aggiungi / Collega portafoglio.

Vedete che l’applicazione ci informa che non è possibile collegare il portafoglio hardware, ma che la funzione è in arrivo:

Phantom: connettere il Ledger

Dal PC è invece possibile connettere via USB il proprio ledger e seguire la procedura guidata per connettere agevolmente il proprio portafoglio hardware.

Phantom è un wallet sicuro?

Phantom è uno dei portafogli digitali più sicuri per operare su Solana.

Innanzitutto si tratta, come detto in precedenza, di un wallet di tipo non custodial, ciò significa che siamo i proprietari delle chiavi private. Queste sono custodite sul PC dell’utente e non vengono mai memorizzate su server centralizzati.

In questo modo siamo gli unici responsabili dei nostri fondi e dunque dovremo avere cura di custodire al meglio la seed phrase per il recupero del nostro portafoglio.

Come possiamo leggere nella pagina “Security” sul sito phantom.app, il codice è sottoposto ad un audit esterno indipendente da parte di una delle migliori società di revisione. Inoltre come vediamo in questa schermata:

Phantom: la sicurezza

è possibile collegarlo agli Hardware Wallet come ad esempio il Ledger, cosa che contribuisce ad aumentare la sicurezza ancora di più.

Phantom Wallet inoltre non traccia alcuna informazione personale come dati, saldi di criptovalute o altro e quindi può essere considerato un wallet sicuro.

Phantom Wallet: video tutorial

Per concludere abbiamo preparato un video tutorial che spiega passo dopo passo come creare un nuovo portafoglio, configurarlo e fare semplici operazioni sulla rete Solana:

Phantom Wallet: il portafoglio più sicuro per operare su Solana [Solana Ecosystem 01]
In questo video parliamo di Phantom Wallet, uno dei principali portafogli non custodial che permette di operare con le coin dell’ecosistema di Solana in modo…
Phantom Wallet: il portafoglio più sicuro per operare su Solana [Solana Ecosystem 01]

The video was uploaded on 8/2/2023.

You can view the video here.

The video lasts for 16 minutes and 13 seconds.

Phantom Wallet : le domande frequenti (FAQ)

Cos’è Phantom Wallet?

Phantom è un wallet crypto web3 che consente di operare sulla blockchain di Solana. Permette lo scambio di coin, lo staking su SOL e la possibilità di inviare e ricevere criptovalute oltre alla custodia di Non Fungible Tokens (NFT).

E’ possibile fare staking su Phantom?

Assolutamente si. E’ possibile fare staking di SOL in modo semplice scegliendo tra i validatori del network Solana con APY molto interessanti.

Phantom Wallet è sicuro?

Phantom è un portafoglio digitale sottoposto ad audit esterni indipendenti. Inoltre è possibile collegarlo al Ledger per aumentare ancora di più il livello di sicurezza.

Phantom Wallet: riepilogo

Conclusioni

In conclusione possiamo dire che Phantom Wallet è il portafoglio digitale perfetto per operare sulla blockchain di Solana.

E’ un portafoglio molto user-friendly e sicuro che consente di operare con tutte le principali applicazioni su Solana. In più è in sviluppo una nuova versione che consentirà di operare anche su Ethereum e Polygon.

Tra le funzioni che lo rendono una scelta vincente ricordiamo la possibilità di fare staking nativo, scambiare criptovalute ed acquistare crypto con commissioni basse oltre a poter custodire NFT. Inoltre la semplicità d’uso lo rende la scelta ideale per gli utenti principianti.

E’ possibile inoltre aumentare la sicurezza grazie al supporto per il Ledger, uno degli hardware wallet più conosciuti ed apprezzati. Qui trovate la recensione su Ledger Nano S, che potete acquistare direttamente dal sito cliccando qui.

Se non avete SOL in portafoglio potete utilizzare i link qui sotto per acquistarla sui principali broker.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.

Digital marketing specialist | Blockchain enthusiast | Mi occupo di temi legati alla finanza personale, investimenti e trading sulle criptovalute.