Pericolo doppio massimo in area 13.000 per il cambio bitcoin-dollaro

Pericolosa figura di doppio massimo per la coppia BTC-USD, che dopo aver momentaneamente sfondato area 13.000, spingendosi fino ad un top intraday a quota 13.173 ha innestato la marcia indietro, scendendo pericolosamente sotto area 12.000, toccando un minimo a ridosso di area 11.000.

Sullo stop dell’ascesa del rapporto di cambio tra il Bitcoin ed il biglietto verde hanno pesato le dichiarazioni del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, che ha sollevato non pochi dubbi su “Libra“ la nuova criptovaluta targate Facebook. Difronte alla Commissione sui Servizi Finanziari del Congresso, Powell si è detto molto preoccupato principalmente per il rischio privacy, considerato i precedenti della società guidata da Zuckemberg, ma ha inoltre espresso dei timori che la nuova valuta digitale possa essere utilizzata per riciclare danaro sporco. Tuttavia, il numero uno della FED ha chiarito di non voler ostacolare l’innovazione finanziaria, ma le priorità rimangono la protezione dei consumatori e la legalità. Critiche alla criptovaluta di Facebook sono arrivate anche dalla Cina, dove l’ex governatore della Banca Popolare Cinese, ha affermato di aspettarsi che il governo prenda le dovute precauzioni su Libra.

Un’altra spallata alle quotazioni del Bitcon è arrivata dal Regno Unito, dove la Financial Conduct Authority (FCA) potrebbe vietare il trading di contratti derivati con sottostante il BTC e lealtre valute digitali. La FCA è fermamente preoccupata della volatilità delle criptovalute, dopo che da una ricerca si è appreso che sarebbe di ben quattro volte superiore a quella di alcuni asset come le materie prime, già di per sé molto volatili.

Gli estimatori del Bitcoin, come il CEO di Morgan Creek, Mark Yusko, vedono nei possibili cali della coppia BTC-USD, delle occasioni per rientrare a valori più bassi, lanciando previsioni di ulteriori rialzi fino a quota 30.000.Durante un’intervista alla CNBC il CEO di Morgan Creek, Mark Yusko, ha avanzato una previsione sul prezzo di bitcoin, che sarebbe in fase parabolica, diretto verso quota 30.000 dollari.

Da una recente ricerca elaborata da Bitinfocharts.com è emerso che il numero di indirizzi con almeno 1 dollaro in BTC è di 20.070.750; quelli con almeno 100 dollari sono 8 milioni; quelli con almeno 1.000 dollari sono 3 milioni, mentre sono 2.381 milioni gli indirizzi con almeno 10 milioni di dollari in Bitcoin.

Le migliori piattaforme di trading consentono il trading con i CFD sul prezzo di Bitcoin. Ad esempio OBRinvest (trovi qui il sito ufficiale) permette di negoziare sulle migliori critptovalute in circolazione, non solo su Bitcoin. Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.

Andamento cambio bitcoin-dollaro sul breve-medio periodo


Al momento della scrittura, il rapporto di cambio tra il Bitcoin ed il biglietto verde vale 11.415, evidenziando un modesto ribasso dello 0,10%. Come evidente sul grafico con time-frame giornaliero, in alto, le quotazioni sono scese sotto il primo supporto di brevissimo rappresentato dalla media mobile a 10 giorni, la prima linea dall’alto verso il basso sul grafico con time-frame giornaliero, in alto.

A rischio anche il primo sostegno multiday che passa sulla media mobile a 25 giorni (la linea mediana sul grafico) , che transita in area 11.000. L’eventuale perdita, in chiusura giornaliera o peggio ancora settimanale, dell’EMA 25 potrebbe provocare un‘ ulteriore accelerazione ribassista con target sulla media mobile a 50 giorni (la prima linea dal basso verso l’alto sul grafico), che si colloca poco sotto area 10.000. Lo scenario ribassista appena evidenziato potrebbe invece venir meno in caso di pronto recupero oltre area 12.000