Pattern testa e spalle: cos’è, se è affidabile e come sfruttarlo

Cos’è il Pattern testa e spalle nel trading? Come funziona il Pattern testa e spalle nel trading? Come sfruttare il Pattern testa e spalle nel trading? Il Pattern testa e spalle nel trading è affidabile?

Il trading online è un’attività molto seria e delicata. Sebbene non manchino piattaforme che millantano metodi semplici e sicuri per arricchirsi. In barba alla professionalità che questa attività richiede. Per un trading di successo, infatti, occorre tanta formazione teorica e pratica. E ciò, di certo, non rende immuni da perdite di denaro. Le quali vanno sempre messe in conto, anche quando si opera con Broker seri ed affidabili come ad esempio 24option (clicca qui per visitare il sito ufficiale). E tramite i CFD.

Il trader può comunque contare su una serie di strumenti che possono aiutarlo a fare le scelte migliori possibili. Come i grafici che mostrano lo storico dell’andamento degli asset, lo stop loss e il take profit, i segnali di trading, nonché il Pattern testa e spalla.

In questa sede ci occupiamo appunto di quest’ultimo. Chiarendo che nel grafico dell’analisi tecnica, la formazione di testa e spalle si verifica quando una tendenza di mercato è in fase di inversione o da una tendenza rialzista o ribassista. Un modello caratteristico prende forma e viene riconosciuto come formazione di inversione.

Piattaforme affidabili per fare trading on line

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 74-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.
24optionTrading CFD e opzioni su BitcoinRendimenti elevatiPROVA>>
plus500CFD trading su BitcoinPiattaforma di qualitàPROVA>>
xmConti Zero spreadGuide e tutorialPROVA>>
etoroSocial trading
66% dei trader perde soldi
Trading Bitcoin, criptovalutePROVA>>

Pattern Testa e spalle cos’è

Cos’è il Pattern testa e spalle? Un modello di testa e spalle è una formazione di grafici che assomiglia a una linea di base con tre picchi, i due esterni sono vicini in altezza e il centro è più alto.

Nell’analisi tecnica, un pattern testa e spalle descrive una specifica formazione del grafico che prevede un’inversione di tendenza da rialzista a ribassista. Si ritiene che un pattern testa e spalle sia uno dei modelli di inversione di tendenza più affidabili. È uno dei tanti modelli top che segnalano, con vari gradi di accuratezza, che una tendenza al rialzo si sta avvicinando alla sua fine.

La forma della testa e delle spalle si forma quando il prezzo di un prodotto: sale a un picco e successivamente diminuisce fino alla base del precedente up-move. Quindi, il prezzo sale sopra il picco precedente per formare il “naso” e poi di nuovo si riduce alla base originale.

Quindi, infine, il prezzo delle azioni aumenta nuovamente, ma al livello del primo picco iniziale della formazione, prima di ridiscendere di nuovo verso la base o la scollatura degli schemi del grafico ancora una volta.

Pattern testa e spalle come funziona

Come funziona il Pattern testa e spalle? Ne abbiamo due tipi: quello superiore e quello inferiore.

Il Pattern testa e spalle superiore consiste in una spalla sinistra, una testa e una spalla destra. Nonché una linea disegnata come la scollatura. La spalla sinistra è formata alla fine di una vasta mossa durante la quale il volume è notevolmente alto. Dopo che si è formato il picco della spalla sinistra, c’è una reazione successiva ei prezzi scendono in una certa misura che generalmente si verifica a basso volume.

I prezzi si accumulano fino a formare la testa con volume normale o pesante e la successiva reazione verso il basso è accompagnata da un volume minore. La spalla destra si forma quando i prezzi salgono di nuovo ma rimangono al di sotto del picco centrale chiamato la testa e cadono quasi uguale alla prima valle tra la spalla sinistra e la testa o almeno sotto il picco della spalla sinistra.

Il volume è minore nella formazione della spalla destra rispetto alla spalla sinistra e alla formazione della testa. Una scollatura viene disegnata sul fondo della spalla sinistra, della testa e della spalla destra.

Quando i prezzi sfondano questa scollatura e continuano a cadere dopo aver formato la spalla destra, è la conferma definitiva del completamento della formazione di testa e spalle.

È abbastanza probabile che i prezzi si ritirino per toccare la scollatura prima di continuare la loro tendenza al declino.

Il Pattern testa e spalle inferiore, invece, è semplicemente l’inverso del tipo precedente. Ed indica un cambiamento nella tendenza e del sentiment.

La formazione è capovolta in cui il modello del volume è diverso da una testa e una parte superiore della spalla. I prezzi salgono dal primo basso con un aumento del volume fino a un livello per completare la formazione della spalla sinistra e poi scendere a un nuovo minimo. Segue una mossa di recupero contrassegnata da un volume un po ‘più grande di quello visto prima per completare la formazione della testa.

Si verifica una reazione correttiva a basso volume per iniziare la formazione della spalla destra e poi una mossa acuta che deve essere su rotture di volume piuttosto pesanti attraverso la scollatura.

Un’altra differenza tra la testa e le spalle in alto e in basso è che le formazioni superiori sono completate in alcune settimane, mentre un Fondo Maggiore (Sinistra, spalla destra o testa) di solito richiede più tempo e, come osservato, può prolungarsi per un periodo di diversi mesi o talvolta più di un anno.

Pattern testa e spalle perché importante

La scollatura disegnata del modello rappresenta un livello di supporto, e non si può assumere che la formazione di Testa e Spalla sia completata. A meno che non sia rotta e tale sfondamento può capitare di essere su più volume o non essere. La scoperta non dovrebbe essere osservata con noncuranza.

Una situazione grave può verificarsi se tale interruzione è maggiore del 3-4%. Quando un asset si muove attraverso la scollatura su un piccolo volume, potrebbe esserci un’onda verso l’alto. Anche se non è certo, ma viene osservato, il rally normalmente lo fa non superare il livello generale della scollatura e prima di vendere la pressione aumenta, il forte declino si verifica e i prezzi precipitano con un volume maggiore.

Pattern testa e spalle eccezioni

Il più delle volte Testa e spalle non sono perfettamente sagomate. Questa formazione è leggermente inclinata verso l’alto o verso il basso. Inoltre, una spalla può sembrare abbassarsi.

Su molti modelli di grafici, potresti essere interessato a quanto segue:

  • La scollatura potrebbe non essere perfettamente orizzontale. Potrebbe infatti essere ascendente o discendente.
  • Se non ti trovi nel picco della spalla sinistra.

Come sfruttare Pattern testa e spalle

Come sfruttare il Pattern testa e spalle? Testa e spalle è uno strumento estremamente utile dopo la sua conferma per stimare e misurare l’estensione minima probabile del movimento successivo dalla scollatura.

Per trovare la distanza della mossa successiva, misurare la distanza verticale dal picco della testa alla scollatura. Quindi misurare la stessa distanza dalla scollatura iniziando dal punto in cui i prezzi penetrano nella scollatura dopo il completamento della spalla destra.

Ciò fornisce l’obiettivo minimo di quanto i prezzi possano scendere dopo il completamento di questa formazione di alto livello. Se l’anticipo dei prezzi che precede la cima di Testa e spalla non è lungo, il successivo ribasso del prezzo dopo il suo completamento potrebbe essere anch’esso ridotto.

Responsabilità: L'autore dell'articolo pubblicato su webeconomia.it esprime le sue libere opinioni in merito alle analisi in oggetto. Dichiara che tutte le considerazioni fatte all'interno del post e le eventuali altre analisi sugli strumenti finanziari (valute, azioni, criptovalute, materie prime) sono soggettive e non devono essere considerate come incentivi e raccomandazioni di investimento. Le analisi e le quotazioni degli strumenti finanziari sono mostrate al solo scopo di informare e non per incentivare le attività di trading o speculazione sui mercati finanziari. Lo staff di webeconomia.it e gli autori degli articoli non si ritengono dunque responsabili di eventuali perdite di denaro legate ad attività di invstimento. Lo staff del sito e i suoi autori dichiarano di non possedere quote di società, azioni o strumenti di cui si parla all'interno degli articoli. Leggendo i contenuti del sito l'Utente accetta esplicitamente che gli articoli non costituiscono "raccomandazioni di investimento" e che i dati presentati possono essere non accurati e/o incompleti. Tutte le attività legate agli strumenti finanziari e ai mercati come il trading su azioni, forex, materie prime o criptovalute sono rischiose e possono comportare perdita di capitali. L'Utente, quindi, solleva lo staff di webeconomia.it e i suoi autori dalla responsabilità di qualunque perdita o danno subito legato ad attività di investimento che scaturisce dalla consultazione dei dati contenuti nel sito.

LEAVE A REPLY