Oro con Trump crollato, ma produzione aumenterà nei prossimi 4 anni

I prezzi dell’oro sono leggermente saliti lunedì, mentre il dollaro USA si è indebolito e il futuro corso per l’addio della Gran Bretagna dall’Unione Europea ha fornito supporto al metallo giallo. “Se la crescita degli Stati Uniti rallenta l’anno prossimo, come previsto, l’oro trarrebbe beneficio da una maggiore domanda per le risorse difensive “, ha detto Goldman nella nota.

La banca statunitense ha detto che i partecipanti al mercato avevano già scontato 10 rialzi dei tassi di interesse che si aspetta dalla Federal Reserve, aggiungendo che potrebbe esserci un ulteriore sostegno sotto forma di acquisto da parte della banca centrale. L’oro a pronti era intorno allo 0,3 percento a $ 1,225,89 l’oncia nella mattina di lunedì 26 novembre. L’oro spot è in calo di quasi il 6% da inizio anno.

Quanti seguono il trend dell’oro sanno che per la maggior parte è un bene dimenticato. Da quando Trump è stato eletto presidente, le vendite di oro e argento negli Stati Uniti sono crollate. Tuttavia, abbiamo avuto un aumento degli acquisti di oro negli Stati Uniti per 6 mesi consecutivi diretti a novembre, dove i dati non sono ancora completi. Il totale del 2018 però, a prescindere dai risultati di novembre e dicembre, è di 177.000 once vendute fino ad ora, ben al di sotto del triste anno 2017 e di circa 1/5 del 2016. Ciò cambierà nel 2019?

Con i democratici che hanno preso il controllo della Camera dopo le elezioni di medio termine, si sarebbe potuto pensare che una ripresa sarebbe arrivata per il mercato dell’oro, ma il controllo repubblicano del Senato e di Trump in carica porterà ancora una flessione per l’oro. Probabilmente, sarà ancora così fino al 2020. Quando poi ci saranno nuove elezioni politiche e il comando al governo potrebbe cambiare.

Occorre però anche dire che il trend ribassista per l’oro è iniziato già prima dell’avvento di Trump alla Casa bianca. Con quest’ultimo è solo peggiorato.

Piattaforme per fare trading sul prezzo dell’oro

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Smart Portfolio

76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Forex, azioni, criptovaluteEbook / Trading automatico
Corso trading gratisSocial trading
Demo gratuitaGruppo Whatsapp / Numerosi asset
Strumenti professionaliDemo
Deposito minimoConti Zero spread!
Valutazione
broker premiato
demo gratuita
Migliori spread del mercato
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Ora in timido rialzo per acquisti asiatici in vista di gennaio

Gli investitori di metalli preziosi non hanno molto da consolarli in questi giorni. Quasi l’unico punto luminoso è il piacevole, seppur effimero, pop nel prezzo dell’oro / argento che sembra accadere ogni anno a gennaio. A volte persiste per circa sei mesi, a volte finisce prima delle nevi. Ma in entrambi i casi è più divertente rispetto al resto dell’anno.

Questo schema si ripete perché gli asiatici amano regalare gioielli in oro e argento come regali di nozze e a loro piace avere i loro matrimoni in primavera. Così fanno i loro acquisti anticipatori a gennaio, che tende, a parità di altre condizioni, a far salire il prezzo. Non c’è motivo di aspettarsi che gli acquisti asiatici si allontanino dal solito gennaio, quindi – soprattutto considerando il declino dei prezzi del 2018 che ha messo il metalli in vendita – è ragionevole aspettarsi che le tendenze positive si manifestino a breve.

In effetti, questa volta l’assetto sembra molto simile al 2016, di gran lunga il miglior risultato degli ultimi cinque anni. Perché oltre ai normali fattori stagionali, anche la struttura del mercato della carta (vale a dire i contratti a termine) è rialzista.

La scorsa settimana, i commercianti commerciali – che tendono ad avere ragione in grandi punti di svolta – sono andati aggressivamente a lungo e non sono lontani dall’essere a lungo netti, il che significa che prevedono forti prezzi più elevati nei prossimi mesi. Gli speculatori, nel frattempo, tendono a sbagliare nei punti di svolta, e ora sono netti a corto, che è allo stesso tempo inusuale e molto rialzista.

Oro, per Commerzbank Brexit potrebbe portare un trend rialzista

L’oro, che è vicino all’estremità superiore del suo range di negoziazione dalle ultime due settimane, potrebbe trarre qualche sostegno dall’incertezza che circonda la politica europea, in particolare la Brexit, dice Commerzbank. Domenica, i capi di stato dell’Unione europea hanno approvato un accordo per il ritiro del Regno Unito dall’UE. Questo ora va al parlamento britannico, con Commerzbank che ha notato che c’è stata qualche resistenza all’affare ultimamente.

“Il voto alla Camera dei Comuni potrebbe svolgersi in circa due settimane, fino a quando l’incertezza continuerà probabilmente”, dice Commerzbank. “Riteniamo che questo dovrebbe generare una buona domanda di oro come rifugio sicuro. La disputa fumante tra l’Italia e l’UE sul bilancio italiano per il 2019 si sta aggiungendo anche all’incertezza. “La Reuters riferisce che l’Italia potrebbe essere disposta a fare alcune concessioni. Tuttavia, non attribuiamo molto peso ai rapporti fino a quando non viene confermato”, afferma Commerzbank. “Non vediamo perché l’Italia si ridurrebbe ora, soprattutto perché il differenziale di rendimento tra i titoli di stato decennali italiani e tedeschi è sceso nuovamente sotto i 300 punti base”.

L’oro ha tratto un po’ di sostegno dagli acquisti cinesi nel commercio notturno, afferma MKS (Svizzera) S.A. Poco prima delle 8:00 EST, spot metal è stato di $ 2,45 in più a $ 1,225,60 l’oncia. “L’oro di questa mattina è stato aperto a $ 1223,50 e si è lentamente trasformato in un dollaro o più alto in Cina,” dice MKS.

“Il SGE [Shanghai Gold Exchange] ha aperto una breve flessione e l’oro a pronti ha colpito il minimo giornaliero di $ 1222,50, sebbene da lì non sia ulteriormente diminuito, attenuato da alcune modeste offerte cinesi. Il premio sulla SGE era rimasto pressoché immutato a circa $ 6 rispetto al prezzo di Londra a terra per i commercianti onshore durante la sessione di mercato, anche se c’era una certa inclinazione al lato degli acquisti”.

Il dollaro statunitense è preso tra i flussi di rifugio sicuro e un cambiamento nelle aspettative del mercato per i futuri rialzi dei tassi della Federal Reserve, afferma Brown Brothers Harriman. A partire da 7:56 am EST, l’indice del dollaro di dicembre era 0,13 punto più morbido a 96,695. “Il sentimento di rischio continua a salire a ondate, a danneggiare le azioni e le attività dei mercati emergenti e ad aiutare dollaro e yen”, afferma BBH. “D’altro canto, il rendimento implicito sul contratto future sui fondi della Fed di gennaio 2020 rimane bloccato vicino al 2,73%.

Ciò suggerisce che solo un altro aumento è previsto nel 2019 dopo questo aumento di dicembre. “I mercati potrebbero ottenere ulteriori indizi sulla politica della Fed questa settimana, con il vice presidente della Fed Richard Clarida che dovrebbe parlare martedì e il presidente della Fed Jerome Powell mercoledì.

“Questi due saranno i più attesi alla luce dei loro commenti accomodanti all’inizio di questo mese, che hanno significativamente ripristinato le aspettative della Fed”, afferma BBH.

Nel frattempo, i verbali dell’ultima riunione del Federal Open Market Committee sono previsti per il rilascio giovedì. “Non pensiamo che la Fed abbia fatto qualcosa per dissuadere i mercati da un rialzo di dicembre”, afferma BBH. “Tuttavia, l’aggiustamento delle aspettative del mercato si è verificato ulteriormente.”

Non solo Oro, cosa è successo scorso weekend

L’oro è caduto venerdì 23 novembre dopo che il dollaro ha riguadagnato slancio e un miglioramento del sentiment di rischio ha sollevato i mercati azionari in Europa, ammorbidendo l’attrattiva dei lingotti. L’oro rosso è sceso dello 0.3% a 1.222,54 dollari l’oncia. I future sull’oro USA per la consegna di dicembre sono scesi dello 0,4 percento a $ 1,223 per oncia.

“È davvero la mossa del dollaro … Se l’oro si rompe sotto i $ 1,220, i prezzi possono rapidamente andare a $ 1,200”, ha detto Dawei Hou, trader di metalli preziosi presso MKS SA. il mercato dell’oro ha continuato a essere relativamente silenzioso, in quanto gli investitori hanno aspettato un chiaro catalizzatore per uscire da un intervallo ristretto recente.

L’oro si è scambiato in un intervallo di circa $ 13 per la settimana finora, in parte dovuto alla festa del Ringraziamento negli Stati Uniti. Euro, sui segnali che la crescita economica nell’area dell’euro potrebbe rallentare, ha aiutato il dollaro, ma i titoli europei hanno aperto più in alto dopo una settimana volatile. La crescita del settore dell’euro è stata molto più debole del previsto questo mese a causa di un forte calo delle esportazioni, penalizzato da un rallentamento globale economia e una guerra commerciale guidata dagli Stati Uniti.

Gli osservatori del mercato stanno guardando avanti al summit del G-20 in Argentina alla fine del mese, dove si prevede che i leader di Stati Uniti e Cina terranno discorsi in un contesto in corso commercio tensioni. “Se non c’è nulla in termini di un accordo al vertice, ci sarà una pressione sulle scorte. Se c’è un miglioramento, l’oro andrà più in basso mentre le persone tornano agli stock. La gente ora guarda al dollaro come un rifugio sicuro “, ha detto. Sul fronte tecnico, tuttavia, l’oro è stato scambiato al di sopra delle sue medie mobili di 50 giorni e 100 giorni e questo sta mantenendo il sostegno per il momento a un livello più basso fine, ha detto un commerciante con sede ad Hong Kong.

Tra gli altri metalli preziosi, l’argento spot è sceso dell’1,3 percento a $ 14,27 l’oncia e il platino è scivolato dello 0,2 percento, a $ 842 l’oncia. Silver ha seguito soprattutto l’oro ma le sue mosse tendono ad essere più pronunciate, ha detto l’analista di ABN AMRO Georgette Boele. “Gli investitori sono stati delusi con l’argento, quindi cercano di vedere se si rompe al rialzo e ogni volta che non lo vendono rapidamente.”

Palladio è sceso del 2% a $ 1,130 l’oncia. il metallo è stato diretto per la sua più grande diminuzione percentuale settimanale dalla settimana del 20 luglio, in calo di circa il 3 percento finora e si allontana ulteriormente dal record di $ 1,185.40 del 16 novembre.

Produzione oro crescerà nei prossimi 4 anni

Un rapporto di Fitch Solutions afferma che il periodo 2018-2022 sta assistendo a una crescita della produzione aurifera, poiché prezzi leggermente più alti e maggiori fondi finanziari aziendali stanno incoraggiando maggiori investimenti in miniera.

“Prevediamo che la produzione mondiale di oro aumenterà da 104 milioni nel 2018 a 115 milioni nel 2022, con una crescita media annuale del 2,6%”, si legge nel documento. Prevediamo che i prezzi dell’oro continueranno a salire, con una media di 1,275 dollari l’oncia nel 2018 e di 1,400 dollari l’oncia entro il 2022,” aggiunge.

Secondo la ricercadi mercato, la Russia guiderà la tendenza al rialzo con una crescita del 4% quest’anno, rispetto allo 0,8% dello scorso anno. Il progetto Natalka si trova nell’Estremo Oriente della Russia e ha 16 milioni di once di riserve provate e probabili. Foto di Polyus Gold. A più lungo termine, Fitch sostiene che la produzione di oro russa continuerà a crescere perché ci sono circa 19 progetti che verranno pubblicati online. Tra questi c’è il progetto Natalka di Polyus Gold, che dovrebbe essere pienamente operativo entro la fine dell’anno con una capacità produttiva di 420-470 Koz all’anno.

“Prevediamo che la crescita della produzione di oro russo aumenterà nel 2018 poiché la domanda interna di metallo prezioso sarà sostenuta dalla prospettiva di ulteriori sanzioni occidentali sulle banche statali, che risponderanno aumentando le loro riserve di oro “, dice il ricercatore di mercato. Quando si parla degli Stati Uniti, Fitch prevede una crescita costante della produzione, che dovrebbe salire da 8,0 moz nel 2018 a 8.6moz entro il 2027.

Il rapporto afferma che i piloti dietro l’escursione stanno migliorando i prezzi dell’oro e progetti sia greenfield che brownfield con i minatori junior che prendono il comando. Insieme agli junior, il big player Newmont (NYSE: NEM) dovrebbe prendere un importante ruolo nella crescita del prodotto statunitense da quando ha raggiunto la produzione commerciale nel progetto di espansione dei Twin Creeks a luglio.

L’operazione del Nevada aggiungerà 30-40 Koz all’anno tra il 2018 e il 2022. In Australia, invece, Newmont prevede che la produzione del 2018 sarà di 1,5-1,7 milioni. Questo, insieme allo sviluppo di OZ Minerals del massiccio progetto rame-oro di Carrapateena, contribuirà a far crescere la produzione da 10,1 moz nel 2018 a 13,0 moz entro il 2027, che rappresenta in media il 3% della crescita annuale.

Sul versante negativo c’è la Cina, la cui produzione di oro viene vista stagnante nel prossimo decennio da Fitch, mentre il declino dei titoli minerari, il restringimento degli standard ambientali ei minatori focalizzati sull’acquisizione di attività a basso costo all’estero limitano il gasdotto del progetto del Paese.

“Prevediamo un tasso di crescita medio annuo dello 0,2%, il che rappresenta un notevole rallentamento rispetto alla crescita media annua del 5,5% rispetto al precedente periodo di 10 anni “, si legge nel rapporto. Nonostante questo e il fatto che nel 2017 la produzione di oro cinese era già diminuita dell’8% a 14,8 moz, il paese dovrebbe rimanere il più grande produttore globale di d’oro.

Broker CFD per investire sull’oro

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Trading Bitcoin, criptovalute

76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Forex, azioni, criptovaluteEbook / Trading automatico

CFD su Bitcoin e CriptovaluteSocial trading e Autotrading
broker premiato
demo gratuita
Migliori spread del mercato
CFD trading su BitcoinPiattaforma di qualità