Oro ancora in sofferenza, meglio investire in GDX?

I prezzi dell’oro si sono indeboliti e sono ai minimi giornalieri e hanno toccato il minimo di un anno nella negoziazione di metà mattinata di ieri, poco prima della testimonianza del presidente della Fed Jerome Powell sulla politica monetaria degli Stati Uniti prima del comitato bancario del Senato. Gli ordini di vendita stop sono stati attivati nel mercato dei futures quando i prezzi scendevano al di sotto dei livelli di supporto dei grafici chiave.

I “mercati esterni” ribassisti che includono un indice del dollaro USA più alto e prezzi del petrolio più bassi stanno anche lavorando contro i tori del mercato dei metalli preziosi in questo giorno. L’oro di agosto è sceso da $ 7,90 a $ 1,231,70. Secondo gli analisti, l’oro non è stato in grado di attirare l’interesse degli investitori in quanto combatte contro l’impennata del dollaro USA. Il biglietto verde ha beneficiato del sentimento di falco della Federal Reserve. Il mese scorso la banca centrale ha previsto altri due rialzi dei tassi quest’anno.

Anche se l’oro è di nuovo in difficoltà, Jim Cramer di Mad Money ha detto che tutti gli investitori devono avere un po ‘di esposizione al metallo prezioso. L’oro ha perso un enorme 1% martedì mentre il presidente della Federal Reserve Jerome Powell è rimasto ottimista sull’economia statunitense mentre parlava al Comitato del Senato degli Stati Uniti su temi quali Banking, Housing e Urban Affairs. “Powell … ha suggerito che l’economia degli Stati Uniti è forte e l’inflazione è mite”, ha detto l’analista tecnico senior di Kitco, Jim Wyckoff. “Le osservazioni di Powell hanno alzato l’indice del dollaro USA al suo massimo quotidiano,” ponderando i prezzi dell’oro.

In risposta, i future d’oro Comex hanno toccato il minimo di $ 1,226,40 e poi scambiato intorno a $ 1,227,90, mantenendo tutte le perdite nel mercato dell’Asia aperto mercoledì. Cramer di CNBC ha detto lunedì che gli piace il metallo giallo. “Penso sempre che le persone dovrebbero avere un po ‘d’oro. Mi piace … l’oro, i lingotti” dice. “Mi piace GLD [SPDR Gold Shares (AMEX: GLD) – il più grande prodotto scambiato in oro con garanzia d’oro”. Ma Cramer ha anche osservato che “è davvero difficile possedere le azioni”, aggiungendo, “Barrick [Barrick Gold Corp (TSX: ABX.TO)]? Vendiamo, vendiamo, vendiamo.”

L’oro SPDR è stato visto l’ultima volta scambiato a $ 116,28, in calo dell’1,08% giornaliero, e il titolo di Barrick è stato l’ultimo a $ 16,74, in calo dello 0,65% giornaliero.

Martedì tutti gli occhi erano puntati su Powell, con i mercati che stavano ancora digerendo le sue prospettive economiche positive. Il presidente della Fed Powell ha segnalato che la banca centrale continuerà ad aumentare gradualmente i tassi di interesse, normalizzando la sua politica monetaria e riducendo il suo bilancio. “Gli ultimi dati suggeriscono che la crescita economica nel secondo trimestre è stata considerevolmente più forte che nel primo”, ha affermato. “Il solido ritmo di crescita finora quest’anno si basa su diversi fattori. Solidi guadagni di lavoro, aumento dei redditi al netto delle imposte e ottimismo tra le famiglie hanno sollevato la spesa dei consumatori negli ultimi mesi”.

Oro ancora in difficoltà

I prezzi dell’oro ad inizio settimana sono scesi per una seconda sessione consecutiva, fallendo in un precedente tentativo di rimbalzo per prenotare un altro traguardo al loro minimo in circa un anno. I prezzi per il metallo sono diminuiti dato che i dati economici USA hanno fatto poco per spodestare le aspettative di tassi di interesse più alti mesi. Una prospettiva che ha spinto il biglietto verde più alto quest’anno e ha contribuito ad affondare l’oro denominato in dollari.

Il GCQ8 di oro di agosto, -0,74% è sceso di $ 1,50, pari allo 0,1%, per attestarsi a $ 1,239,70 l’oncia. I prezzi basati sui contratti più attivi hanno visto il regolamento più basso dal 17 luglio 2017, secondo i dati di FactSet. Hanno anche terminato venerdì al loro minimo in circa un anno. Il contratto ha registrato un calo settimanale dell’1,2% la scorsa settimana, la quarta perdita in cinque settimane. Un oro di monitoraggio del fondo popolare, SPD Gold Shares GLD, 0,03% è diminuito dello 0,2% lunedì dopo aver perso l’1,1% la scorsa settimana. Il DXY, 0,26% una misura del dollaro contro una mezza dozzina di unità monetarie, ha allentato lo 0,3%, ma l’indice è salito del 2,6% fino al 2018. Un dollaro più forte, che ha attirato la domanda di rifugio tra lo scontro sugli scambi tra gli Stati Uniti e la Cina, che è stata spinta più in alto sulle aspettative di rialzo dei tassi, rimane il vento contrario più significativo per l’oro.

Un rafforzamento del biglietto verde può rendere le materie prime legate all’unità monetaria, come l’oro, più costose per gli acquirenti che utilizzano altre valute. L’oro si è ridotto la scorsa settimana “principalmente sulla forza del dollaro, ma l’aumento dei rendimenti di minore durata ha anche fatto pressione sul metallo giallo”, ha detto Tyler Richey, co-editore del rapporto Sevens.

Il titolo del Tesoro a 2 anni produce TMUBMUSD02Y, lo 0,64% è salito di 2,5 punti base a $ 2,599% lunedì. I rendimenti obbligazionari in rialzo possono offuscare la lucentezza dell’oro, che non offre alcun rendimento. I grafici sull’oro “sono al ribasso in questo momento e la forza del dollaro rimarrà un significativo ostacolo per l’oro a breve termine, specialmente quando i tassi di interesse reali si avvicinano al territorio positivo, ha detto Richey. Come la reazione dell’oro ad altri recenti eventi di notizie globali – come i rischi legati a una potenziale guerra commerciale globale – hanno rivelato, il metallo ha recentemente ampiamente slegato dal suo tradizionale ruolo di rifugio e lascia molti analisti che lottano per inchiodare il prossimo metallo”.

I partecipanti al mercato speculativo hanno scommesso per la maggior parte sul calo dei prezzi dell’oro, ma non hanno significativamente ampliato le loro posizioni corte nette nelle ultime due settimane. L’oro continua a essere venduto dagli investitori dell’ETF: la scorsa settimana ha visto deflussi di 9 tonnellate e 22 tonnellate dall’inizio del mese”, ha detto Carsten Fritsch e il team di commodity di Commerzbank, in una nota.Fritsch ha dichiarato la testimonianza del Congresso infrasettimanale da parte della Federal Reserve.

Il presidente Jerome Powell potrebbe rivelarsi il momento clou del mercato del metallo della settimana, ma anche allora le aspettative di un aumento progressivo dei tassi di interesse sono già state ridotte al dollaro e, di conseguenza, al prezzo dell’oro. “La testimonianza del presidente della Fed Powell davanti al Senato degli Stati Uniti e La Camera dei rappresentanti non dovrebbe dare alcun nuovo impulso al prezzo dell’oro. L’esuberante economia americana significa che la Fed difficilmente si discosterà dal suo percorso prescelto”, ha detto Fritsch.

Gran parte dell’attenzione del mercato finanziario, compresa quella degli investitori che guardano all’oro come bene rifugio durante l’incertezza geopolitica, è stata fissata all’incontro di lunedì tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin. Putin ha dichiarato la guerra fredda una “cosa del passato” e ha chiesto di avviare il dialogo sull’equilibrio delle armi nucleari. Ha anche negato che la Russia abbia interferito o mai interferirà nelle elezioni statunitensi.

Dunque, i metalli industriali hanno perso più terreno nel complesso, anche se l’argento si è appena mosso. L’argento di settembre SIU8, -1,57% è sceso a meno di mezzo centesimo a 15,88 $ l’oncia e l’HGU8 di rame a settembre, -2,70% è diminuito dello 0,4% a $ 2,765 al chilo. Il PLV8 del platino di ottobre, -1,27% ha chiuso lo 0,5% a 826,40 dollari l’oncia, mentre il palladio di settembre PAU8, -0,33% si è attestato a 913,50 dollari l’oncia, in calo del 2,1%.

Investire in Oro: comprare GDX, no GDL

Con il progredire dell’estate, molti investitori con esposizione a metalli preziosi si sono trovati in difficoltà. La maggior parte dei conducenti tradizionalmente rialzisti che dovrebbero creare rally nell’ETF SPDR Gold Trust (NYSEARCA: GLD) non hanno avuto l’impatto desiderato – e l’effetto è stato un lento accumulo di perdite per posizioni lunghe nei metalli preziosi dominanti ETF. Ma si possono ancora trovare valide alternative quando si utilizza l’ETF VanEck Gold Miners (NYSEARCA: GDX) per esprimere una posizione simile nello spazio delle materie prime.

I forti guadagni e le ridotte valutazioni del prezzo al portafoglio in GDX hanno reso il settore minerario molto più attraente se visto rispetto agli strumenti “standard” dei metalli preziosi. Tutto sommato, sembra che sia giunto il momento di premere il grilletto su nuove posizioni lunghe in GDX in previsione dei rally post-estivi nei prossimi mesi.

Negli ultimi mesi, i prezzi dell’oro hanno tenuto sotto i $ 1.300 in situazioni in cui i rendimenti obbligazionari sono diminuiti ei mercati azionari sono stati colpiti dalla pressione di vendita degli investitori. Storicamente, la saggezza convenzionale ci ha detto che i prezzi dell’oro dovrebbero sperimentare una relazione inversamente correlata a queste classi di attività (il che significa che strumenti come GLD dovrebbero essere radunati).

Poiché ciò non si verifica, l’implicazione è che c’è un aumento del rischio e dell’incertezza legati al valore sottostante dei metalli preziosi. Queste tendenze hanno contribuito a informare la richiesta di una posizione neutrale su GLD fatta in un precedente articolo. Allo stesso tempo, l’aumento dei tassi d’inflazione negli Stati Uniti non è riuscito a ispirare gli investitori d’oro alla ricerca di meccanismi di copertura e non ci sono molte ragioni per credere che queste tendenze cambieranno in qualsiasi momento nel prossimo futuro. Ciò oscura le prospettive per GLD e suggerisce che gli investitori di metalli preziosi dovrebbero cercare opportunità altrove.

Fortunatamente, quegli investitori non dovranno andare molto lontano per trovare un’alternativa praticabile. L’ETF GDX offre un’esposizione diversificata a livello mondiale al settore delle miniere d’oro, che negli ultimi trimestri ha fortemente sostenuto le aspettative sugli utili. Successivamente, esamineremo un’altra componente stock GDX che non riceve molta attenzione nei media finanziari: Newcrest Mining Ltd. (ASX: NCM). Newcrest tende a cadere sotto il radar per gli investitori statunitensi perché negozia sulla borsa australiana, ASX.

Poiché le società minerarie australiane rappresentano quasi il 14% del fondo, è fondamentale considerare le tendenze in queste componenti come un fattore aggiuntivo prima di avviare posizioni lunghe nel più ampio ETF. La portata estesa di Newcrest si estende all’intera regione Asia-Pacifico (Indonesia e Figi) e lo stock rappresenta il 5,91% del portafoglio totale di GDX. Oltre all’oro, Newcrest utilizza anche miniere di rame e argento, con una comprovata storia di mantenimento di costi di produzione ragionevoli e sviluppo di miniere con una lunga durata di riserva.

Nel suo ultimo periodo di rendicontazione, Newcrest ha ridotto i suoi debiti di $ 63 milioni e ha mostrato solide prove che suggerisce che l’azienda sia sulla buona strada per ottenere indicazioni in termini di produzione, livelli di costo e spese in conto capitale. Newcrest ha generato free cash show in otto periodi semestrali consecutivi (con 134 milioni di dollari in FCF pubblicati durante il suo periodo più recente), e la posizione di basso costo dell’azienda è evidente (con AISC per l’oro mostrato a $ 860 l’oncia). Tutto ciò suggerisce che Newcrest è in una buona posizione per soddisfare la maggior parte dei suoi impegni finanziari, e la sua inclusione in GDX è un punto culminante che è spesso mancato agli investitori di metalli fuori dall’Australia.

Viceversa, aree di debolezza sono state citate in Goldcorp, Inc. (NYSE: GG) ed è importante notare alcuni di questi fattori al fine di delineare i potenziali rischi per il commercio. Goldcorp opera nell’America del Nord e del Sud per estrarre oro, argento, piombo, rame e zinco e le scorte rappresentano il 5,58% delle attività totali in portafoglio in GDX. Nel primo trimestre, Goldcorp ha registrato utili di $ 0,08 per azione (che ha mancato il aspettative di $ 0,11 per azione viste nelle indagini degli analisti). I numeri erano anche ben al di sotto delle cifre dell’anno precedente di Goldcorp, che si attestavano a $ 0,20 per azione ($ 170 milioni) per il trimestre.

Vendite più deboli, livelli di produzione più bassi e costi più elevati hanno generato una diminuzione dei profitti che non è stata compensata da migliori prezzi dell’oro per il periodo. GG ha negoziato pressioni per quasi tutto l’anno, calando bruscamente dai massimi a $ 15,39 registrati il 13 gennaio. La notizia non è stata affatto negativa, anche se la reazione del mercato alla relazione è stata quasi esclusivamente ribassista. Quei negativi sono stati in parte aiutati da un aumento del 30% delle entrate derivanti dalle estrazioni di zinco. Questi guadagni sono stati generati da una riduzione delle spese di trattamento e raffinazione e da un aumento del 14% dei prezzi medi realizzati per il metallo.

I livelli di produzione di oro della società hanno raggiunto 590.000 once con costi sostenuti all-in di $ 810 l’oncia. Il progetto Goldcorp’s Materials Handling a Musselwhite e il suo progetto Pyrite Leach a Peñasquito sono stati descritti come progressi a ritmi anticipati, e questo sembra incoraggiante per le prospettive di guadagno dei minatori nei prossimi trimestri. È importante notare che l’ulteriore attrazione per Gli investitori che cercano di investire individualmente in GG possono essere trovati con il rendimento del dividendo dello 0,6% del titolo.

Nell’ambiente a basso tasso di interesse che caratterizza l’economia americana nella sua forma attuale, ciò crea vantaggi rispetto agli strumenti non-yield come GLD.

Ancora meglio, i vantaggi di rendimento annualizzati salgono effettivamente allo 0,8% (o $ 0,18 per azione) al momento dell’acquisto nel più ampio ETF GDX. Una delle critiche principali rivolte a coloro che investono nello spazio dei metalli preziosi deriva dal fatto che sia l’oro fisico che GLD non offrono pagamenti dei dividendi. Ma, come possiamo vedere, tali argomenti possono essere sradicati quando gli investitori optano per posizioni lunghe in GDX come alternativa praticabile.

GDX è scambiato vicino ai suoi livelli più bassi dalla metà del 2016. Dopo essere sceso dai massimi di settembre 2017 (2,14), il valore del prezzo al portafoglio di GDX ha toccato 1,36 in marzo e ha tentato di stabilizzarsi nei mesi che sono seguiti. Queste valutazioni favorevoli possono essere considerate in contrasto con le migliori prospettive di guadagno che ora vediamo per il settore – e l’effetto combinato suggerisce opportunità molto migliori per gli investitori che cercano un rialzo dell’esposizione ai metalli preziosi (rispetto alle posizioni lunghe in GLD).

Per alcuni, il concetto di analisi tecnica è qualcosa da vedere con scetticismo. Ma va ricordato che queste tecniche offrono semplicemente un modo oggettivo di guardare le tendenze dei prezzi e le valutazioni di mercato. Nel caso di GDX, stiamo assistendo a un modello di Coil da manuale, che è essenzialmente una costrizione delle gamme di trading. Questo periodo di indecisione del mercato sta arrivando poiché l’attività di trend nel Commodity Channel Index si sta rafforzando nella direzione rialzista.

La saggezza convenzionale nell’analisi tecnica ci dice che i modelli di Coil sono tipicamente seguiti da esplosivi movimenti di rottura una volta che il periodo di indecisione del mercato si avvicina . Le letture in rialzo ora viste nel Commodity Channel Index suggeriscono che la direzione di breakout più probabile è verso l’alto, e che le prospettive sono in linea con lo sfondo favorevolmente fondamentale che si può trovare nel blocco delle miniere d’oro nel suo complesso. Il consiglio qui è di iniziare a costruire un’esposizione rialzista in GDX ai livelli attuali, come alternativa al posizionamento speculativo più rischioso in GLD e nei metalli preziosi stessi.

Piattaforme per fare trading sul prezzo dell’oro

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Smart Portfolio

76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Forex, azioni, criptovaluteEbook / Trading automatico
Corso trading gratisSocial trading
Demo gratuitaGruppo Whatsapp / Numerosi asset
Strumenti professionaliDemo
Deposito minimoConti Zero spread!
Valutazione
broker premiato
demo gratuita
Migliori spread del mercato
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

I tori in oro e argento lavorano per stabilizzare i prezzi

I prezzi dell’oro sono modestamente più alti e i prezzi dell’argento sono quasi stabili nei primi giorni di negoziazione negli Stati Uniti. I tori stanno cercando di “raddrizzare la nave” dopo che entrambi i metalli sono scesi a minimi di 12 mesi la scorsa settimana. La scarsa avversione al rischio sul mercato nelle ultime settimane ha fatto sì che i commercianti e gli investitori stiano lontano dai metalli rifugio.

I futures sull’oro di agosto sono durati fino a $ 2,80 l’oncia a $ 1,243,80. Settembre Comex silver ha guadagnato $ 0,015 a $ 15,83 l’oncia. I mercati azionari del mondo sono stati misti durante la notte. Gli indici azionari statunitensi sono puntati verso aperture leggermente più alte quando inizia la sessione del giorno di New York. Gli indici azionari statunitensi sono ai massimi di più mesi, per sottolineare la mentalità del “risk-on” trader nel mercato attuale. Vi è poca avversione al rischio tra i trader e gli investitori globali, nonostante una guerra commerciale tra le due maggiori economie del mondo.

Ciò sta mantenendo un flusso di denaro nei mercati azionari mondiali, soprattutto alla luce di un settore delle materie prime grezzo in difficoltà, a causa della principale controversia commerciale tra Stati Uniti e Cina. I prezzi dell’oro e dell’argento hanno preferito seguire le loro controparti di materie prime recentemente. Nelle notizie di notte, la crescita del prodotto interno lordo della Cina nel secondo trimestre è stata registrata al 6,7%, anno su anno, che è inferiore al tasso di crescita del 6,8% registrato in il primo trimestre.

Il tasso di crescita è anche in linea con l’obiettivo di crescita annuale del 6,5% del governo cinese. Il mercato mondiale è stato molto attento alle notizie che arrivavano dal vertice tra il presidente americano Trump e il presidente russo Putin in Finlandia. I principali “mercati esterni” oggi trovano Nymex i prezzi del petrolio greggio si abbassano e si scambiano appena sotto i $ 70,00 al barile. L’indice del dollaro USA è anche più debole oggi. I dati economici americanirisentono del rilascio del lunedì includono le vendite al dettaglio, il sondaggio sulla produzione dell’Empire State e gli inventari di produzione e commercio.

Tecnicamente, gli orsi dell’oro hanno il solido vantaggio tecnico a breve termine nel complesso, a fronte di una tendenza al ribasso dei prezzi sul grafico a barre giornaliero. L’obiettivo prossimo del rialzo dei prezzi a breve termine dei tori d’oro è quello di chiudere in agosto i futures al di sopra della solida resistenza al massimo della scorsa settimana di $ 1,266,90. Il prossimo obiettivo al ribasso dei prezzi al ribasso degli orsi sta spingendo i prezzi sotto un solido supporto tecnico a $ 1.200,00. La prima resistenza è vista al massimo di venerdì di $ 1,248.50 e poi a $ 1,250.00. Il primo supporto è visto al minimo di venerdì di $ 1,236,20 e poi a $ 1,230,00.

Gli orsi d’argento a settembre hanno il vantaggio tecnico a breve termine nel complesso. Il prossimo obiettivo di breakout dei prezzi al rialzo dei tori d’argento è la chiusura dei prezzi al di sopra della solida resistenza tecnica a $ 16,50 l’oncia. Il prossimo obiettivo di ribasso dei prezzi al ribasso per gli orsi è la chiusura dei prezzi al di sotto del solido supporto al minimo di dicembre di $ 15,50. La prima resistenza è vista a $ 16,00 e poi al massimo della scorsa settimana di $ 16,26. Il prossimo supporto è visto al minimo di venerdì di $ 15,70 e poi a $ 15,50.

I prezzi dell’oro ignorano anche il calo del 12% dell’edilizia negli Stati Uniti

I prezzi dell’oro restano sotto pressione in bilico vicino a un minimo di 12 mesi mercoledì, poiché gli ultimi dati sulle abitazioni degli Stati Uniti si sono indeboliti più del previsto. Gli ultimi dati economici del Dipartimento del commercio hanno mostrato che l’inizio degli alloggi negli Stati Uniti è sceso del 12,3% in un tasso destagionalizzato di 1,17 milioni di unità in Giugno, in calo rispetto al tasso rivisto di maggio di 1,3 milioni. Le previsioni di consenso compilate dalla maggior parte delle organizzazioni di notizie richieste cominciano a essere intorno a 1,32 milioni.

Secondo i rapporti, i dati sull’edilizia sono scesi a un minimo di nove mesi. Annualmente, la costruzione di alloggi è scesa del 3% da giugno 2017. Nel frattempo, il Dipartimento del Commercio ha dichiarato il conteggio dei permessi di costruzione – importante come indicatore delle attività di costruzione future – è sceso del 2,2% lo scorso mese a un tasso annualizzato di 1,227 milioni, in calo rispetto al tasso rivisto di maggio di 1,312 milioni. Gli economisti si aspettavano di vedere un aumento a 1,32 milioni.

Tuttavia, i dati deludenti non hanno avuto un grande impatto sui prezzi dell’oro, che sono stati impantanati in un trend al ribasso di tre mesi. I dati economici non stanno avendo un grande impatto sull’oro, poiché gli investitori sono focalizzati sul laser in un momento di crescita negli Stati Uniti. I futures sull’oro del mese di agosto sono scambiati a $ 1,224.60 l’oncia, in calo dello 0,24% sul giorno.

Secondo alcuni economisti, il mercato immobiliare americano si trova di fronte a forti ostacoli poiché l’aumento dei tassi d’interesse aumenta i mutui, costringendo alcuni acquirenti di case fuori dal mercato. Katherine Judge, economista senior presso CIBC World Markets, ha respinto la relazione più debole del previsto, evidenziando il fatto che la costruzione sia ancora a livelli salutari. “La fiducia dei costruttori rimane intatta, come indicato dall’elevato indice di costruzione della casa NAHB e la robusta crescita dei prezzi dovrebbe continuare a incentivare l’homebuilding in futuro”, ha detto.

Oro potrebbe però cambiare tendenza, i due motivi

Con un trading dell’oro inferiore a 1.230 dollari l’oncia, questo potrebbe essere finalmente il momento di acquistare il metallo prezioso, con un numero record di gestori di fondi nel sondaggio mensile della Bank of America Merrill Lynch (BAML) che afferma che il metallo è sottovalutato.

Almeno il 17% dei gestori di fondi intervistati da BAML ha dichiarato che l’oro è stato scambiato al di sotto del valore reale del mercato, segnando il più alto numero di voti registrati per il sondaggio, secondo quanto riferito da CNBC. Dopo aver analizzato i risultati del sondaggio, lo stratega di BAML ha dichiarato che gli investitori sono alla ricerca di La posizione “contraria” dalle tendenze di mercato popolari dovrebbe prestare attenzione all’oro.

“Noi ciclicamente consigliamo agli orsi contrari di posizionarsi per il picco di profitto, picco di stimolo della politica “attraverso l’andare lungo sull’oro e breve tecnologia USA”, ha detto BAML in una nota ai clienti. Il sondaggio BAML ha anche rivelato che oltre la metà dei 178 gestori di fondi intervistati ritiene che lo spazio più popolare sul mercato in questo momento sia quello degli stock di FAANG: Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Alph Google.

I commenti della banca arrivano man mano che l’oro continua a scontrarsi, perdendo oltre il 4% negli ultimi 30 giorni. Martedì scorso, il Comex ha attraversato un’altra importante svendita, precipitando dell’1% in seguito al rialzo del presidente della Federal Reserve Jerome Powell commenti sull’economia degli Stati Uniti. L’oro di agosto ha toccato un nuovo minimo di un anno di $ 1,226.40 martedì e poi è stato scambiato intorno a $ 1,228, mantenendo tutte le perdite nel mercato dell’Asia di mercoledì aperto.

Sebbene i prezzi dell’oro siano scesi drasticamente negli ultimi tre mesi, un amministratore delegato del settore minerario ha dichiarato di vedere una certa forza sul mercato, visto che le azioni dei minatori d’oro si sono mantenute relativamente stabili. Rob McEwen, CEO di McEwen MiningIn un’intervista telefonica con Kitco News , Rob McEwen, presidente e CEO di McEwen Mining (NYSE: MUX, TSX: MUX), ha detto che mentre il prezzo dell’oro non aiuta il sentimento sul mercato, è incoraggiato dall’azione sui prezzi dell’ETF dei Van Gold Miners Gold Miners di VanEck Vectors (NYSE: GDXJ).

Sin dall’inizio di aprile, i future sull’oro hanno perso l’8,5% in valore; tuttavia, l’ETF minerario minore ha perso circa l’1%. I futures sull’oro di agosto si aggirano intorno al minimo di 12 mesi a $ 1,223,10 l’oncia, mentre GDXJ è scambiato a $ 31,92 per azione. “Gli investitori d’oro sono frustrati dal mercato, ma penso che i generalisti stiano iniziando a vedere il valore degli stock minerari,” McEwen sostiene. “Ad un certo punto, gli investitori inizieranno a chiedersi da dove arriverà la crescita degli utili e ciò sarà dalle materie prime. Ora è il momento di comprare perché c’è un valore reale nel mercato.” McEwen ha detto che è improbabile che l’indice azionario S&P 500 raddoppierà il prezzo rispetto ai livelli attuali. Allo stesso tempo, è anche improbabile che i prezzi dell’oro e il settore minerario vedano un significativo calo dai prezzi correnti, ha aggiunto.

McEwen ha detto che la redditività a livello di settore è l’unica componente mancante che impedisce agli investitori generalisti di entrare nel prezioso mercato dei metalli in massa. Ha spiegato che molte aziende non sono redditizie e stanno succhiando il capitale di investimento dalle società che fanno soldi. “Penso che ci sia bisogno di un consolidamento all’interno del settore minerario”, ha detto. “Una società con un progetto sta per essere redditizia. Raggruppare strategicamente due o tre progetti insieme ha senso e creerà molto più valore per gli investitori. “Con questo in mente, McEwen ha detto che sta cercando di mettere i soldi della sua azienda al lavoro. Attualmente, McEwen Mining ha una riserva di $ 30 milioni.

McEwen ha spiegato che a causa delle attuali condizioni di mercato e delle valutazioni estremamente basse, la sua azienda è attivamente alla ricerca di progetti per acquistare ed espandere la propria pipeline di produzione. Come altre opzioni, McEwen ha respinto l’idea di aumentare il dividendo della società per attirare gli investitori. Ha detto che un dividendo non sarebbe mai in grado di competere con l’aumento dei tassi di interesse. “Penso che il modo migliore per creare valore sia costruire la nostra produzione”, ha detto. “Se guardo all’acquisto di progetti, allora gli investitori dovrebbero fare la stessa cosa”. I commenti di McEwen arrivano dopo che la sua azienda ha visto un aumento quasi del 66% nella produzione di oro nel secondo trimestre, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

McEwen Mining ha detto che la società ha prodotto 36.959 once d’oro nel secondo trimestre, contro 22.191 once prodotte nel secondo trimestre del 2017. Allo stesso tempo, la società ha prodotto 772.432 once d’argento, in leggero calo da 779.487 once nello stesso periodo dell’anno scorso. Infine, la società ha prodotto 47.558 once d’oro equivalenti, rispetto alle 32.584 nel secondo trimestre del 2017. McEwen ha detto che l’aumento della produzione di oro è dovuto alla sua miniera canadese Black Fox, che è stata acquistata lo scorso anno.