Opzioni Bitcoin ETF: cambieranno il mercato? Il commento di Bitget Research

E dopo gli ETF spot su Bitcoin sono arrivate anche le opzioni sugli ETF, in particolare sono state lanciate le opzioni per il fondo ETF BlackRock iShares Bitcoin Trust (IBIT) .

Gli investitori istituzionali ora hanno a disposizione nuovi strumenti derivati per gestire in modo più sofisticato l’esposizione a BTC.

Le opzioni su ETF spot Bitcoin offrono modi innovativi di speculare al rialzo o al ribasso sul prezzo, con la garanzia di operare in un contesto pienamente regolamentato. Inoltre, permettono di implementare strategie di copertura del rischio più evolute.

Per comprare e vendere criptovalute è possibile utilizzare l'exchange Bitget.

Si tratta di uno degli exchange crypto migliori che unisce commissioni basse a funzionalità innovative come il copy trading crypto che permette di copiare dai migliori trader.

Puoi aprire un conto su Bitget facilmente ed in pochi minuti.

Puoi iscriverti gratis su Bitget cliccando qui.

Opzioni sugli ETF Spot

L’impatto sul mercato delle opzioni

Molti analisti hanno sottovalutato l’impatto che questi prodotti potrebbero avere sul mercato. Ecco il commento di Ryan Lee, Analista Capo presso Bitget Research:

In primo luogo, l’apertura di un mercato delle opzioni aumenta generalmente la liquidità degli asset. Con la disponibilità delle opzioni, gli investitori hanno più modi per coprirsi o speculare, il che può attirare una gamma più ampia di partecipanti al mercato di Bitcoin. Questo afflusso di attività è probabilmente destinato a stimolare il volume di trading e la profondità del mercato dell’IBIT. “

L’introduzione delle opzioni contribuisce anche alla stabilità dei prezzi. Come sottolinea Lee, infatti:

“Le opzioni fungono da strumento di gestione del rischio, consentendo agli investitori di proteggersi dalla volatilità intrinseca di Bitcoin.

Offrendo la possibilità di acquistare e vendere opzioni, il mercato potrebbe sperimentare una maggiore stabilità, poiché i partecipanti possono gestire meglio la propria esposizione al rischio senza dipendere esclusivamente dall’acquisto o dalla vendita diretta di Bitcoin. “

Come funzionano le Opzioni sugli ETF Spot Bitcoin in breve

Le opzioni call e put su ETF Bitcoin come l’iShares Bitcoin Trust (IBIT) di BlackRock funzionano in modo analogo alle opzioni su altri asset, con la peculiarità di avere come sottostante uno strumento che replica direttamente il prezzo di Bitcoin.

Ecco il funzionamento in breve:

  • L’opzione call dà il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare l’ETF ad un prezzo prefissato (strike price) entro una certa scadenza. Consente di speculare al rialzo su Bitcoin.
  • L’opzione put dà il diritto, ma non l’obbligo, di vendere l’ETF ad un prezzo prefissato (strike price) entro una certa scadenza. Consente di speculare al ribasso su Bitcoin.
  • L’acquirente dell’opzione paga un premio al venditore e, a seconda dell’andamento del prezzo di Bitcoin, può decidere se esercitare o meno l’opzione alla scadenza.
  • Il venditore intasca il premio ma è obbligato ad acquistare o vendere l’ETF al prezzo strike se l’opzione viene esercitata.

Le opzioni su ETF Bitcoin introducono quindi nuove possibilità di speculazione sul prezzo, sia al rialzo che al ribasso, ampliando gli strumenti a disposizione degli investitori.

Possibile effetto domino sugli altri ETF?

Il lancio delle opzioni IBIT dovrebbe attrarre più investitori istituzionali. Molti attori istituzionali preferiscono gli asset dotati di mercati delle opzioni consolidati, poiché questi facilitano l’uso di strategie di trading complesse per gestire il rischio.

Di conseguenza, l’ingresso delle opzioni IBIT potrebbe portare più capitali istituzionali nel mercato di Bitcoin, elevandone la professionalità e la maturità.

Anche Ryan Lee si aspetta questo, infatti afferma:

L‘introduzione delle opzioni IBIT potrebbe avere un effetto domino su altri ETF Bitcoin.

Potrebbe creare un precedente, incoraggiando in futuro lo sviluppo di altri prodotti ETF basati su opzioni, il che rafforzerebbe ulteriormente l’integrazione di Bitcoin nel sistema finanziario tradizionale.”

L’arrivo delle opzioni sugli ETF Bitcoin è dunque un segnale positivo per Bitcoin ma anche pert tutto il settore. Questo porterà più investimenti in criptovalute, rendendoli più accessibili per il grande pubblico e più facilmente integrabili nei portafogli istituzionali.

La strada è ormai tracciata.

Ti interessa investire in crypto? Ecco alcuni exchange che puoi utilizzare:

💸 Sconto fee di Bitget

Iscriviti e crea il tuo account gratuito su Bitget

Responsabilità: Gli autori dei contenuti ed i responsabili di webeconomia.it, dichiarano che i contenuti e le analisi su valute, azioni e qualunque tipo di strumento finanziario non devono essere considerate raccomandazioni di investimento. Tutte le considerazioni fatte dall'autore dell'articolo sono soggettive e dunque rientrano nelle opinioni personali e come tali devono essere considerate. Il contenuto dei post rispecchia l'opinione personale dell'autore e non quelle della redazione di Webeconomia.it Il contenuto è scritto con finalità di informazione e non al fine di invogliare a fare trading o a investire su qualunque mercato finanziario/o strumento. Gli autori stessi e lo staff del sito non possiedono azioni di società quotate o asset finanziari oggetto delle analisi. Lo staff di webeconomia.it non garantisce che i dati siano in tempo reale e che la periodicità delle analisi sia puntuale. L'attività di trading e di speculazione sui mercati finanziari o di investimento tramite strumenti derivati costituisce un rischio di perdita di capitali. Pertanto lo staff e gli autori non si assumono alcuna responsabilità legata a investimenti errati o decisione prese tramite analisi di qualsiasi genere trovate sul sito web. L’Utente, pertanto, si assume ogni responsabilità e non ritiene webeconomia.it e tutti i suoi autori responsabili per eventuali perdite/danni diretti o indiretti che possano scaturire dalla lettura delle analisi, dalla loro inesattezza/e incompletezza oltre che accuratezza. Ogni utente che vuole investire sarà pertanto tenuto a informarsi assumendosi i rischi di eventuali investimenti non basandosi solo sulle analisi tecniche fornite da webeconomia.it che rimane un sito a carattere puramente informativo.

Per altri approfondimenti puoi seguirci sul nostro canale Youtube dove analizziamo i migliori progetti crypto e sul nostro canale Telegram per avere notizie e aggiornamenti su tutto il mercato crypto e sui vari progetti.

Domenico Sacchi
Digital marketing specialist | Blockchain enthusiast | Mi occupo di temi legati alla finanza personale, investimenti e trading sulle criptovalute.