Online SIM recensione completa: cos’è, come funziona, se conviene

Cos’è Online SIM? Come funziona Online SIM? Conviene utilizzare Online SIM? Online SIM è una truffa? Su cosa è possibile investire con Online SIM? Quali sono le opinioni su Online SIM? Quali sono le recensioni su Online SIM?

Se ti stai ponendo queste domande, probabilmente hai sentito parlare della piattaforma Online SIM. Il cui nome, a primo impatto, rievoca quello di una compagnia telefonica. Ma non è così.

Come vedremo, questa piattaforma OnlineSIM permette di investire su fondi comuni e SICAV. Ma non si ferma a ciò. Nel portafoglio prevede offerte uniche.

All’interno di questa recensione vedremo come funziona la piattaforma cercando di capire se è conveniente registrarsi per investire sui fondi. Nel corso di questa guida parleremo anche di una piattaforma che consente di negoziare sui fondi, che a differenza di OnlineSIM, non applica alcun costo o commissione: eToro (clicca qui per il sito ufficiale).

66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Vediamo dunque una recensione completa su Online SIM.

Online SIM cos’è

Cos’è Online SIM? E’ una piattaforma che offre la possibilità di acquistare partecipazioni in circa 4.000 tra Fondi Comuni di Investimento e SICAV. Queste sono le uniche due forme di risparmio collettivo organizzato riconosciute nel nostro Paese.

Esse si differenziano per questi motivi:

  • Mediante il fondo comune di investimento non acquistiamo una quota della società di gestione, ma una quota del pacchetto/portafoglio del fondo. Pertanto, pure nel caso in cui la società di gestione dovesse finire male, ci resterebbero sempre le quote del fondo su cui affidarci
  • Riguardo le SICAV invece, esse vantano una fiscalità più agevolata rispetto al primo, poiché i profitti che emergono da esse vengono tassati nel paese stesso di gestione. Inoltre, il patrimonio sociale è in linea con quello del fondo. Cosa significa ciò? Che qualora malauguratamente saltasse la SICAV, salterebbe pure l’investimento

Come detto, OnlineSIM grossomodo 4mila prodotti su cui investire, ma che prevedono sempre entrambe le configurazioni. Una offerta in linea con quella di altri gestori di tipo intermedio.

Online SIM come funziona

Come funziona Online SIM? Nel novero dei servizi offerti da questa piattaforma, possiamo dire che Robo Advisory RoboBox è forse quello più interessante e all’avanguardia.

Infatti, mette a disposizione algoritmi per il calcolo del rischio e del ritorno sull’investimento. Calibrati sulle esigenze del cliente e sulla sua propensione al rischio. Qualcosa di simile la troviamo su una piattaforma concorrente, MoneyFarm.

Si tratta in tutto e per tutto di un servizio di consulenza finanziaria automatico, senza alcun costo, riservato solo ai clienti che aprono un account con almeno 50mila euro.

Quindi siamo di fronte alla nuova tecnologia finanziaria definita fintech, nel quale il machine learning e l’intelligenza artificiale cominciano inevitabilmente ad affacciarsi anche nel mondo della finanza.

Naturalmente, occorre stare attenti, perché sono molte le piattaforme fasulle che dicono di avere un sistema infallibile per guadagnare migliaia di euro al giorno senza che abbiate alcuna conoscenza. In questo caso, purtroppo, parliamo solo di truffe.

Robo Advisor consente invece di scegliere profili di rischio di tipo personalizzato. Con la possibilità di elaborare le potenziali possibilità di investimento per il cliente. Basterà solo riempire un modulo proposto dal robot per iniziare ad investire.

Una volta attivato, si occuperà di indicare in modo costante la possibilità di investire su un fondo conveniente. E ciò significa risparmio di tempo ed accesso ad informazioni generalmente reperibili solo ai promotori finanziari. Quindi ai professionisti del settore.

Online SIM commissioni

Quali sono le commissioni su Online SIM? La piattaforma propone di acquistare fondi e SICAV senza alcuna commissione di ingresso. E ciò viene molto sbandierato nella pubblicità del sito.

Attenzione però. Ciò non vuol dire che non ci siano del tutto le commissioni. Esse esistono e sono pagate come commissioni di gestione e di uscita. Proprio come accade normalmente con i Fondi Comuni di Investimento e SICAV.

Pertanto, non ci troviamo di fronte ad un vantaggio rispetto alla concorrenza. Online SIM è in linea con le altre piattaforme preposte a questi tipi di investimento.

Online SIM tipi di investimento

Quali sono i tipi di investimento disponibili su Online SIM? Innanzitutto, parliamo di un tema molto caro alle persone: la pensione. Questa piattaforma offre una interessante pensione integrativa. E la possibilità di fare investimenti in più comparti.

Esiste la possibilità di intervenire con una erogazione fissa, o erogando il 50% di quanto versato e maturato. In questo modo si percepirà una rendita soltanto per l’altra metà.

I fondi pensione disponibile sono 2 ed entrambi modulabili. I quali godono della legislazione di favore presente in Italia, che riguarda soprattutto gli aspetti e gli oneri di natura fiscale.

Ancora, questa piattaforma di investimento consente pure di optare tra oltre 1500 piani di accumulo capitale. Così facendo, potreste versare somme relativamente minime e modulate sulla base delle possibilità reali che si hanno. Al fine di incrementare in maniera graduale la somma che si è investita.

I PAC (acronimo con il quale si indicano i Piani di Accumulo Capitale) offerti da onlineSIM sono molti e consentono di investire con rate mensili anche minime. Che partono da 50 euro.

Online Sim è una truffa?

Giusto porsi anche questa domanda: Online Sim è una truffa? Possiamo rispondere tranquillamente di no a questa domanda.

Oltre a quanto detto fino ad ora, questo sito consente di mettervi in contatto con la società di gestione dei fondi da voi selezionata per i vostri amati risparmi. Quindi, nessun intermediario e niente a che vedere con quelle piattaforme truffaldine che hanno società di gestione fasulle e occulte. Ad esempio ci sono piattaforme regolamentate come eToro (qui il sito ufficiale) e 24option (qui il sito ufficiale) che non applicano costi, non hanno intermediazione ed hanno moltissimi strumenti automatici che facilitano le operazioni.

66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Ciò non significa che vi arricchirete facilmente e sicuramente. Online SIM è solo uno strumento per investire, starà a voi scegliere con oculatezza in che modo farlo. Certo, potreste comunque affidarvi al Robo Advisor. In nome della moderna Fintech. Occorre comunque sempre ricordare che il sistema è in linea di massima gestito dagli stessi promotori finanziari che vi offrono la loro assistenza “in carne ed ossa”.

Gli algoritmi dei sistemi automatizzati sono sempre elaborati da essere umani. Un po’ come accade su Facebook, ogni tanto criticata per aver creato algoritmi lesivi di questo partito o quel tipo di post. Almeno fino a quando l’intelligenza artificiale non diventerà autonoma. E in realtà ci stiamo arrivando, il che incute sempre un po’ di timore e scetticismo (quando si parla di questo argomento, viene sempre in mente il film Terminator).

Quindi, non aspettatevi robo miracolosi e infallibili. Proprio come quelli millantati dai siti truffa. Ma anche questo aspetto, d’altro canto, ci ricorda che questa piattaforma non sia una truffa.

Online Sim opinioni e recensioni

Quali sono le opinioni su Online SIM? Quali sono le recensioni su Online SIM? Tutto sommato sono positive. Nessuno parla di truffa, al massimo ci sono naturali confronti con altre piattaforme.

Si fa lo stesso discorso fatto prima rispetto al servizio Robo Advisor, il fiore all’occhiello della piattaforma.

Per quanto concerne le pubblicità, invece, non si manca di sottolineare come la pubblicità esalti troppo la questione delle zero commissioni in ingresso. Visto che è ormai un fatto scontato sul mercato.

Ciò è dovuto al fatto che sono gli stessi fondi di gestione a pagare le piattaforme. Mentre le commissioni di gestione sono inevitabili, altrimenti la piattaforma non ci guadagna.

OnlineSIM è dunque considerata da utenti ed addetti ai lavori una buona piattaforma a cui affidarsi per investire in prodotti come i Fondi Comuni di Investimento, SICAV, PAC e Fondi Pensione.

Tuttavia ci sono come abbiamo visto dei costi alti di gestione che fanno preferire altri tipi di piattaforme. Ad esempio su eToro non abbiamo mai sentito problemi di questo tipo.

Attenzione non vogliamo dire che OnlineSim non faccia il suo dovere ma riteniamo operazioni su mercati migliori più profittevoli per i nostri utenti di WebEconomia.

66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro
Responsabilità: L'autore dell'articolo pubblicato su webeconomia.it esprime le sue libere opinioni in merito alle analisi in oggetto. Dichiara che tutte le considerazioni fatte all'interno del post e le eventuali altre analisi sugli strumenti finanziari (valute, azioni, criptovalute, materie prime) sono soggettive e non devono essere considerate come incentivi e raccomandazioni di investimento. Le analisi e le quotazioni degli strumenti finanziari sono mostrate al solo scopo di informare e non per incentivare le attività di trading o speculazione sui mercati finanziari. Lo staff di webeconomia.it e gli autori degli articoli non si ritengono dunque responsabili di eventuali perdite di denaro legate ad attività di invstimento. Lo staff del sito e i suoi autori dichiarano di non possedere quote di società, azioni o strumenti di cui si parla all'interno degli articoli. Leggendo i contenuti del sito l'Utente accetta esplicitamente che gli articoli non costituiscono "raccomandazioni di investimento" e che i dati presentati possono essere non accurati e/o incompleti. Tutte le attività legate agli strumenti finanziari e ai mercati come il trading su azioni, forex, materie prime o criptovalute sono rischiose e possono comportare perdita di capitali. L'Utente, quindi, solleva lo staff di webeconomia.it e i suoi autori dalla responsabilità di qualunque perdita o danno subito legato ad attività di investimento che scaturisce dalla consultazione dei dati contenuti nel sito.

LEAVE A REPLY