I progressi matematici che stanno guidando la crescita storica del machine learning (ML) nel cloud sono ora alla portata degli sviluppatori di nodi edge con l’ambiente software edge intelligence eIQ di NXP e soluzioni personalizzabili a livello di sistema per applicazioni mirate.
L’ambiente del software eIQ include gli strumenti necessari per strutturare e ottimizzare i modelli ML addestrati al cloud per eseguire in modo efficiente dispositivi periferici con risorse limitate per una vasta gamma di applicazioni industriali, Internet-of-Things (IoT) e automotive. Le soluzioni chiavi in mano, pronte per la produzione, sono specificamente mirate per applicazioni di rilevamento vocale, visione e anomalie. Rimuovendo gli ingenti investimenti necessari per diventare esperti di ML, NXP consente a decine di migliaia di clienti i cui prodotti necessitano di capacità di apprendimento automatico.
“Da tempo abbiamo riconosciuto che l’elaborazione sul nodo edge è davvero il driver per l’adozione da parte dei clienti del machine learning, abbiamo creato soluzioni ML scalabili e strumenti eIQ, per rendere il trasferimento di funzionalità di intelligenza artificiale dal cloud al bordo ancora più accessibile e facile da usare “, ha affermato Geoff Lees, vicepresidente senior e direttore generale dei microcontrollori.
Con il supporto per la linea di prodotti NXP per microcontroller completi (MCU) e processori di applicazioni, eIQ fornisce gli elementi costitutivi necessari agli sviluppatori per implementare dispositivi ML in edge. Tenendo il passo con il panorama in evoluzione della ML, NXP eIQ è in continua espansione per includere: strumenti per l’acquisizione e la gestione dei dati; conversione del modello per una vasta gamma di framework neurali (NN) e motori di inferenza, come TensorFlow Lite, Caffe2, CNTK e Arm® NN; supporto per compilatori NN emergenti come GLOW e XLA; algoritmi ML classici (ad esempio macchina vettoriale di supporto e foresta casuale); e strumenti per distribuire i modelli per l’elaborazione eterogenea su processori embedded NXP.
Inoltre, NXP ha recentemente introdotto un’infrastruttura software denominata EdgeScale per unificare il modo in cui i dati vengono raccolti, gestiti e elaborati ai margini, con particolare attenzione all’abilitazione delle applicazioni ML. EdgeScale consente l’integrazione senza soluzione di continuità con servizi di intelligenza artificiale (AI) / ML basati su cloud e l’implementazione di modelli e motori di inferenza basati su cloud su tutti i dispositivi NXP, da MCU a basso costo a processori di applicazioni i.MX e Layerscape ad alte prestazioni.
Basandosi sull’ambiente eIQ, l’azienda ha introdotto soluzioni chiavi in mano per l’apprendimento edge-based e l’esecuzione locale di modelli di visione, voce e rilevamento anomalie. Queste soluzioni a livello di sistema forniscono l’hardware e il software necessari per la creazione di applicazioni pienamente funzionali, consentendo ai clienti di aggiungere la propria differenziazione.
Le soluzioni sono modulari, rendendo facile per i clienti espandere la funzionalità dei loro prodotti con un semplice plug-in. Ad esempio, un modulo di riconoscimento vocale può essere facilmente aggiunto a un prodotto dotato della soluzione di riconoscimento visivo di NXP. Questa settimana all’IoT World Congress di Barcellona, NXP sta dimostrando applicazioni del mondo reale che incorporano queste funzionalità – i partecipanti sperimenteranno una fabbrica simulata che utilizza droni e include sottosistemi per il riconoscimento facciale per l’accesso dell’operatore, il riconoscimento degli oggetti per la sicurezza dell’operatore, voce locale comandi di controllo e rilevamento anomalie per la previsione dei guasti nel funzionamento dei droni. Le dimostrazioni si svolgeranno nello stand NXP n. 261 situato nella Gran Via – Hall 2, Street B, Level 0.
Questa settimana NXP presenterà le sue ultime offerte informatiche di bordo su ArmTechCon. La versatilità degli strumenti eIQ e le applicazioni ML applicate all’ampiezza del portafoglio di elaborazione embedded di NXP saranno evidenziate nello stand n. 620 e nel padiglione automobilistico.
Apprendimento in cascata: training di riconoscimento facciale su i.MX 8QM ad alte prestazioni e implementazione di motori di inferenza estratti su processori di applicazioni i.MX 8QXP e i.MX 8M di fascia media che utilizzano contenitori docker sicuri.
Applicazioni Industry 4.0 ML a livello di MCU: benchmarking delle prestazioni CMSIS-NN utilizzando CIFAR-10 su MCU LPC5500 appena annunciati e rilevamento di anomalie con tecniche di machine learning classiche basate su MCU Kinetis basati su Cortex-M4F.
Applicazioni localizzate di voce e visione ML, con:
Processore crossover i.MX RT600 appena annunciato che sfrutta il suo DSP integrato, la sicurezza e il funzionamento a bassissima potenza
Soluzione abilitata alla comunicazione vocale per wake code localizzata e esperienza di controllo vocale programmabile per l’utente finale anche utilizzando il processore crossover i.MX RT1050
Soluzioni di visione abilitate dal kit Au-Zone DeepView ML: riconoscimento del cibo utilizzando i.MX 8QM implementato in un forno a microonde e riconoscimento del segnale stradale utilizzando un processore crossover i.MX RT 1050 a basso costo.
NXP Semiconductors N.V. (NASDAQ: NXPI) consente connessioni e infrastrutture sicure per un mondo più intelligente, portando avanti soluzioni che rendono la vita più facile, migliore e più sicura. In qualità di leader mondiale in soluzioni di connettività sicure per applicazioni embedded, NXP sta guidando l’innovazione nel settore dei veicoli connessi sicuri, sicurezza end-to-end e mercati delle soluzioni intelligenti connessi.
Basata su oltre 60 anni di esperienza e competenza, l’azienda ha oltre 30.000 dipendenti in più di 30 paesi e nel 2017 ha registrato entrate per $ 9,26 miliardi. Il sito ufficiale è: www.nxp.com.
Sommario
Azioni NXP in calo dopo il fallimento di un accordo con Qualcomm
Le azioni del produttore di chip olandese NXP Semiconductors (NXPI.O) sono scese del 4,4% lo scorso mese dopo che i dirigenti hanno delineato la loro strategia dopo il crollo di una fusione proposta con Qualcomm Inc (QCOM.O). Ma, al contempo, hanno affermato di non aspettarsi di aumentare i margini lordi livello di rivali come Intel Corp (INTC.O).
L’amministratore delegato Rick Clemmer e altri dirigenti hanno detto che NXP vuole mantenere la sua posizione di leader nella fornitura di chip automobilistici e aumentare le vendite del 5% al 7% all’anno tra oggi e la fine del 2021, che la società ha dichiarato di circa il 50% in più rispetto alle stime tasso di crescita del settore dei chip.NXP mira anche a incrementare i suoi margini lordi dal livello corrente di circa il 53% al 55% entro la fine del 2019 e fino al 57% entro la fine del 2021, pur vendendo al Crescita o attività a basso margine, hanno detto i dirigenti in una giornata di investitori e analisti tenutasi martedì a New York.
Quelle misure, insieme a un nuovo dividendo trimestrale di 25 centesimi e un programma di riacquisto di azioni da 5 miliardi di dollari, sono i primi segnali importanti di NXP a riguardo piani da quando la sua proposta di $ 44 miliardi di fusione con Qualcomm si è conclusa a luglio. Qualcomm, incapace di ottenere l’approvazione dei regolatori cinesi in mezzo alle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, ha abbandonato la sua offerta per NXP. Durante i quasi due anni in cui l’accordo era in sospeso, NXP non ha tenuto conferenze telefoniche trimestrali con analisti e investitori.
La ricerca azionaria, ha detto che ci vorrà molto tempo prima che la compagnia riprenda lo slancio perso durante la fusione. “Inoltre, non crediamo che un maggiore riacquisto e l’avvio di un pagamento di dividendi siano sufficienti a ripristinare la fiducia degli investitori”, ha detto Svanberg. Gli analisti hanno insistito sulla possibilità di aumentare i margini lordi oltre il 60%, come Texas Instruments Inc (TXN. O) o Intel.
Ma Clemmer ha detto a Reuters in un’intervista telefonica che questi margini non sono necessari per raggiungere gli obiettivi di crescita e di contante in contanti di NXP. Clemmer ha detto che le opportunità di crescita di NXP nelle auto sono immediate e tangibili – come per i sistemi radar che aiutano le auto a rimanere nella loro corsia e sono veloci diventando standard – rispetto ai veicoli completamente autonomi che i concorrenti come Nvidia Corp (NVDA.O) stanno perseguendo.
“Le case automobilistiche stanno iniziando a lavorare direttamente con aziende di semiconduttori (come NXP). Vediamo molto più lavoro con le case automobilistiche”, ha concluso.
XNP, il futuro post-Qualcomm
Mentre c’erano alcune potenziali preoccupazioni circa lo stato attuale di NXP come azienda indipendente (dal momento che si stava preparando per l’acquisizione di Qualcomm, poi come detto saltata), c’erano anche alcuni aspetti positivi. NXP produce chip che appaiono in molte aree di crescita come le auto connesse, i pagamenti mobili e l’Internet degli oggetti, quindi il recente tuffo potrebbe essere un’opportunità.
Ora che NXP è tornato da solo, alcuni potrebbero chiedersi se ha la scala per competere. La tendenza negli ultimi anni è stata sicuramente quella di consolidamento nei semiconduttori. NXP era in realtà un acquirente in sé, acquistando lo specialista di microcontrollori Freescale nel 2015. Alla recente chiamata, la direzione ha ammesso che c’era un certo “affaticamento” nell’azienda. “Affaticamento del lavoro” si riferisce generalmente alle società che stanno aspettando di essere acquisite mettendo in pausa grandi investimenti.
Alla luce di ciò, alcuni potrebbero chiedersi se NXP abbia investito poco nel corso degli ultimi due anni. Vi sono stati alcuni segnali di questo nel recente trimestre. La direzione ha notato che i tempi di consegna più lunghi hanno aggraffato la capacità dell’azienda di soddisfare la domanda dei suoi microcontrollori Kinetis.
Come tale, la società prevede ora di spendere circa il 7% del proprio reddito in spese in conto capitale per i prossimi 1-2 anni, superiore all’obiettivo a lungo termine della società del 5%, al fine di aumentare la capacità e aumentare i margini lordi. Un altro costo può venire sotto forma di una maggiore compensazione basata su azioni. In attesa che l’accordo si concluda, alcuni dirigenti potrebbero aver programmato di andare altrove o andare in pensione.
Ma se NXP ha intenzione di fare da solo, dovrà mantenere il suo talento migliore, e questo potrebbe richiedere ulteriori incentivi azionari. Il compenso basato su azioni è stato di $ 69 milioni lo scorso trimestre, o il 3% delle entrate, ma questo potrebbe essere molto positivo nei prossimi trimestri. Infine, NXP vende anche una discreta quantità di attrezzature a ZTE (NASDAQOTH: ZTCOY), le telecomunicazioni cinesi che è stato temporaneamente bloccato dall’acquisto di componenti statunitensi lo scorso trimestre. Ciò costò alla società circa $ 31 milioni e causò il declino delle aziende RF e di networking digitale dell’azienda.
Dovrebbe ottenere NXP throughStill, penso che questi attuali venti contrari, combinati con il malessere generale delle tensioni commerciali in corso, possano essere più cortesi che mordi. Primo, la società riceverà una pesante quota di rottura da Qualcomm per un importo di $ 2 miliardi, o circa $ 1,5 miliardi al netto delle imposte. Quel denaro farà molto per pagare le maggiori spese in conto capitale nel breve periodo. Questo è il motivo per cui esistono grandi commissioni di scioglimento – per compensare la potenziale acquisizione di “affaticamento”.
Non solo NXP sta ottenendo quell’infusione di contante, ma anche il suo bilancio è attualmente in ottima forma. Il management ha interrotto i riacquisti delle azioni quando è stata annunciata l’acquisizione di Qualcomm, utilizzando tutto il flusso di cassa disponibile per ridurre il carico del debito da $ 7,6 miliardi nel 2015 a soli $ 2,4 miliardi oggi. Dal momento che l’EBITDA della società è aumentato, il rapporto tra debito netto e EBITDA di NXP è pari a solo 0,74 volte, ben al di sotto dei coefficienti di indebitamento storico della società.
Quindi, non solo NXP sarà in grado di finanziare spese in conto capitale, ma il consiglio ha anche autorizzato $ 5 miliardi nei riacquisti. Questo è un grosso problema: in effetti, $ 5 miliardi rappresentano circa il 16% della capitalizzazione di mercato di NXP. La direzione ha detto: “Se eseguito prima della fine dell’anno, vedremo la nostra leva finanziaria alla fine del 2018 [at] … circa 1,5 volte”. Sarebbe molto meno leverage rispetto agli anni precedenti. Infine, gli attuali margini della società si sono collocati al di sotto degli obiettivi a lungo termine del management, probabilmente a causa di tali venti contrari.
Il management si aspetta di raggiungere margini lordi non-GAAP compresi tra il 53% e il 57% e margini operativi non GAAP compresi tra il 31% e il 34% a lungo termine, rispetto al margine lordo del 52,8% e al 27% del margine operativo precedente. Anche le spedizioni verso ZTE sono riprese dopo che il divieto è stato revocato a luglio. L’incertezza crea opportunità e un grande bilancio ha il potenziale per curare gran parte dei mali di NXP.
L’aumento della spesa in conto capitale dovrebbe aiutare la società a rialzare i margini e soddisfare la domanda, e gli ampi riacquisti di azioni dovrebbero essere accrescitivi per gli azionisti a lungo termine. Mentre l’incertezza della guerra commerciale continua a pesare su tutti i titoli di semiconduttori, con solo 11,6 volte le stime degli utili a termine, NXP sembra ancora allettante.