Nasdaq approva ETF Valkyrie sulle aziende di mining, BTC vola verso i 45.000 $

In attesa di un ETF spot su Bitcoin che potrebbe far volare il mercato ed in particolare il prezzo di Bitcoi, arriva un nuovo ETF del fondo Valkyrie.

Oggi sarà infatti quotato sul NASDAQ un nuovo ETF che replica l’andamento di aziende che si occupano di mining di Bitcoin, col nome Valkyrie Bitcoin Miners ETF (Nasdaq:WGMI).

WGMI è un ETF che investe in società publiche attive nell’estrazione di Bitcoin con tecnologie green dunque basate su energie rinnovabili. Sappiamo quanto sia importante e dibattuto il tema della sostenibilità ambientale ed energetica del mining di Bitcoin, dunque riteniamo che questa sia una notizia molto positiva.

Valkyrie Bitcoin Miners ETF

Bitcoin è una delle criptovalute principali per capitalizzazione. Sta facendo parlare molto di sé per la sua ripresa in questo inizio ann. Tra l’altro è possibile trovarla anche sulla piattaforma regolamentata di eToro (che trovi qui).

E’ un broker che può essere utilizzato anche sfruttando la funzionalità di Copy Trading, cosa che permette di copiare le posizioni di altri trader automaticamente. Per attivare un conto demo sono poi sufficienti 50€ per iniziare subito. permette anche di investire sul metaverso grazie alla sua nuova funzionalità di Smart Portfolio “MetaverseLife”.

Per saperne di più sulle criptovalute su eToro vai qui sul sito ufficiale.

ETF su Bitcoin: in cosa investe Valkyrie

Dalla data di presentazione (26 Gennaio) sono passate poche settimana ed il Nasdaq ha finalmente approvato un nuovo ETF su Bitcoin dall’8 Febbraio.

Abbiamo già detto nell’introduzione che il fondo investirà nel settore del mining, in aziende come Bitfarms, Argo ed altre. Un

Come strategia di investimento il Fondo impiegherà almeno l’80% del suo patrimonio in titoli di società che hanno come entrate almeno il 50% di provenienza da mining di bitcoin. Ovviamente si tratta di un ETF sui futures che dunque non investirà direttamente su Bitcoin. Fra le entrate ammesse anche la fornitura di hardware e software specializzati nell’estrazione.

WGMI è il terzo ETF che si occupa di investire sui Futures di Bitcoin. Possiamo vedere quelli attualmente disponibili qui sotto:

In attesa del lancio di un vero ETF spot su Bitcoin analizziamo quelli che sono i principali ETF attualmente disponibili su Bitcoin:

Previsioni Bitcoin: si va verso i 45.000 dollari?

Questa mattina il prezzo di Bitcoin ha fatto un ulteriore rialzo dalla chiusura di ieri portandosi a ridosso della soglia dei 45.000 dollari.

👍 ProgettoBitcoin
✅ CaratteristicheDecentralizzazione/ Anonimato / Trasparenza
💰TokenBTC
🥇Migliore piattaforma per fare trading su BitcoineToro
🥇Miglior exchange per comprare BTCBinance

E’ presto per parlare di inversione di trend, cosa che potrebbe avvenire con una eventuale approvazione di un ETF su Bitcoin. Una questione delicata con la SEC che non ha ancora approvato un prodotto del genere negli USA.

I dubbi riguardano ancora la mancanza di chiarezza sulle norme ed i rischi che questo tipo di investimento potrà avere. Nel vicino Canada invece sono stati approvati degli ETF e i regolatori sembrano procedere rapidamente, ma si tratta di un mercato comunque differente.

Per il mercato gli analisti si concentrano ora nel range di prezzo che va dai 38.000 dollari ai 50.000 dollari ma non è detto che il prezzo di BTC non possa tornare a scendere sotto i 40k nel breve periodo. Ci sono molte notizie che stanno alimentando la FOMO come quelle relative al superbowl, i finanziamenti ricevuti da progetti Defi e i rumors su possibili ingressi di grande aziende tech nel mondo crypto.

Insomma una situazione da monitorare attentamente in cui ognuno deve fare le proprie valutazioni senza farsi prendere dalla fretta.

Ecco intanto la quotazione attuale di Bitcoin:

Per saperne di più potete consultare la nostra guida su come comprare Bitcoin.

Conclusioni

Continueremo ad occuparci di tutti gli aggiornamenti sulle criptovalute gli ultimi aggiornamenti con le previsioni sul prezzo. Naturalmente seguiremo in prima linea lo sviluppo di Bitcoin e le notizie che lo riguardano.

Naturalmente le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.

Se volete fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker eToro che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.

Apri subito il tuo account demo su eToro cliccando qui.