Cos’è il Mutuo per Consolidamento?

Expenses Day (19/365)

Chi di noi, al giorno d’oggi, non ha uno o più prestiti da restituire? Per tutti coloro che hanno più mutui, la soluzione ideale è quella del mutuo per consolidamento: di cosa si tratta? Di un modo per compattare tutte le spese per il rimborso delle varie rate in un’unica soluzione. Stiamo parlando del mutuo per consolidamento.

Entrando nei dettagli, possiamo dire che si parla di mutuo per consolidamento quando si intende un mutuo atto a coprire tutti i finanziamenti in corso. Il suddetto mutuo ha, solitamente, una durata abbastanza lunga (stiamo parlando di circa 30 anni) e un interesse compreso tra il 4 e il 6% (può essere sia fisso che variabile). Scegliendo una soluzione di questo tipo, colui che ha più prestiti aperti non si deve più porre il problema di pagare questa e quella rata, perché sarà la banca che eroga il mutuo per consolidamento che provvede a pagare le varie rate.

In altre parole, in questo caso, la banca si sostituisce al singolo e fa i singoli bonifici, in modo che quest’ultimo non debba avere più problemi, poichè dovra pagare una sola rata che, poi, verrà suddivisa tra i vari prestiti da rimborsare.

Ma dall’altro lato della medaglia, cioè le banche, tutto ciò conviene? Ovviamente sì, perché i clienti che accettano questa soluzione dimostrano già di essere dei buoni pagatori, registrati nella banca centrale della Crif: insomma, il pericolo di insolvenza è abbastanza basso.

I primi mutui per consolidamento comparvero in Italia all’inizio degli anni ’90, quando l’americana G.E. Capital portò nel nostro Paese questa nuova formula. In realtà, oggigiorno, il mutuo per consolidamento ha molto più successo tra le banche online, come, ad esempio, CheBanca o Barclays. Sono molti gli istituti che propongono questa soluzione a tutti coloro che vogliono compattare in un’unica rata tutto quello che hanno da pagare. Inoltre, c’è da sottolineare che, grazie a questo mutuo per consolidamento, può essere utile ottenere anche una somma extra di denaro, per affrontare altre spese. In un Paese dove è sempre più difficile chiedere prestiti e ottenerli, rimane anche complicato rimborsare le varie rate: ecco perché un mutuo in grado di unire tante rate può essere la soluzione più adatta per tutti coloro che non vogliono avere ogni mese l’onere di pagare tanti bonifici per rimborsare i prestiti ottenuti.

Foto originale by: lucidtech