Morningstar truffa o funziona? Opinioni e Recensioni [2019]

Cos’è Morningstar? Come funziona Morningstar? Morningstar è una truffa o funziona?

Se ti stai ponendo queste domande, vuol dire che hai sentito parlare di Morningstar. Una piattaforma che fornisce servizi finanziari fin dal 1984. In questo articolo forniamo una recensione su questa piattaforma, per capire se conviene utilizzarla o meno.

A fine articolo vi parleremo di una valida alternativa: 24Option. Per iniziare a capirci 24option è una piattaforma REGOLAMENTATA con tanti servizi gratuiti, non sorprende che sia tra le più usate fra i trader. Potete visitare il sito ufficiale di 24option cliccando qui.

Morningstar cos’è

Cos’è Morningstar? Morningstar è il servizio perfetto se credi nell’investimento fondamentale / di valore. Tuttavia, è bene sapere che il sito non fornisce grafici tecnici. Quindi non è possibile guardare lo storico di un asset. Dunque, è sconsigliato per i cosiddetti “chartist”.

Morningstar si occupa principalmente di un’allocazione patrimoniale adeguata, di veicoli di investimento a basso costo e di investimenti che generano rendimenti costanti. Morningstar ha anche una versione Premium che fornisce questi servizi aggiuntivi:

  • Tesi di investimento: Analisi di azioni, fondi comuni di investimento e ETF. Indica pro e contro per qualsiasi investimento (chiamano “Bulls and Bears”)
  • Crescita di $ 10k nel tempo – In che modo l’investimento ha funzionato in termini reali che ti consente di fare confronti con altri investimenti
  • Screener di azioni e fondi comuni di investimento – Trova investimenti tramite centinaia di punti dati chiave
  • I rendimenti annuali (con dividendi inclusi)
  • Il confronto delle prestazioni di una categoria di riferimento
  • Rapporti degli analisti attuabili (oltre 2.000 fondi, ETF e titoli)
  • Allocazione di fondi comuni di investimento in specifiche categorie e titoli di investimento
  • Se un titolo ha dividendi, il pagamento ammonta nel tempo
  • Le commissioni annuali per possedere un ETF o un fondo comune di investimento. Un aspetto importante spesso mancante in altre piattaforme. In genere più basso è il costo, migliori sono le probabilità di incontrare o battere l’indice comparativo
  • Il loro strumento radiografico non è secondo a nessuno e ti assicura di non essere eccessivamente allocato in uno specifico settore, paese o stock
  • I loro screeners gratuiti e premium. Offre un metodo rapido per restringere la selezione di un titolo o di un fondo comune di investimento
  • Cost Analyzer. E’ anche un ottimo strumento per aiutare a scegliere un ETF / fondo comune di investimento rispetto ad un altro

Morningstar come funziona

Mentre il prospetto di un fondo comune indicherà la sua allocazione solo in società con sede negli Stati Uniti, la dichiarazione potrebbe non essere del tutto vera. Morningstar raccoglie le relazioni trimestrali SEC di un fondo comune di investimento sulla propria proprietà azionaria individuale e lo utilizza per determinare la vera allocazione delle attività.

Quindi, mentre a livello macro potresti avere l’allocazione patrimoniale corretta, potresti essere pesantemente ponderato in un determinato titolo o categoria a te sconosciuta. Ciò potrebbe inconsapevolmente aumentare il rischio di investimento e ridurre i rendimenti.

Il problema oggi è che ci sono molte altre alternative e i raggi X non stanno migliorando. Alcuni dei concorrenti offrono analisi gratuite di alto livello come il capitale personale che è abbastanza decente per l’investitore medio. Mentre i raggi X di Morningstar passano in grande dettaglio sull’allocazione delle risorse, è un processo manuale per farlo. Il servizio X-Ray supporta la possibilità di importare file Quicken, ma alcuni utenti si sono lamentati di non essere riusciti a farlo funzionare correttamente.

Quindi, sebbene lo strumento a raggi X di Morningstar sia ancora utile, è troppo ingombrante rispetto alle alternative e deve essere migliorato. Tuttavia, se desideri integrare Quicken con Morningstar, è consigliabile l’ultima versione di Quicken 2019 per Windows. La versione Premier di Quicken viene fornita con il servizio Raggi X di Morningstar e collega automaticamente tutti i tuoi conti di investimento

Inoltre, il costo di Quicken Premier è molto più economico di un costo annuale del servizio di Morningstar se si desidera utilizzare solo i raggi X. Quindi potrebbe essere anche un’opzione più economica.

Morningstar fornisce anche una app scaricabile gratuitamente e può essere collegata al tuo account Morningstar. Di recente hanno aggiornato la loro app per iPhone e iPad. Nella loro versione 2.0 hanno aggiunto la possibilità di sincronizzare portafogli dal sito Web al tuo iPhone. Questa funzione è una grande aggiunta, rispetto alla versione precedente.

Chi ha testato l’ultima versione afferma che, sebbene sia migliore della prima, manca ancora della profondità delle informazioni disponibili tramite il sito web. L’app è ottima se vuoi analizzare rapidamente uno stock, è utile altrimenti ti consigliamo di visitare il sito web.

Morningstar opinioni e recensioni

Quali sono le opinioni su Morningstar? Quali sono le recensioni su Morningstar? L’iscrizione premium Morningstar offre moltissime informazioni ed è un must per quanti sono appassionati di investimenti. La quota annuale è di $ 199 e i più ritengono che ne vale la pena.

E’ comunque possibile testare il loro servizio gratuitamente per 14 giorni senza impegno. Il servizio di Morningstar corrisponde ad ottenere un consulente per gli investimenti, senza spese costose. Puoi anche iscriverti al loro servizio gratuito, che esclude le opzioni premium.

Tuttavia, non pochi si lamentano del fatto che le funzionalità principali del loro servizio non sono cambiate molto, specialmente il loro strumento a Raggi X. Morningstar ha davvero bisogno di migliorare questa parte del loro servizio poiché la concorrenza li ha superati in termini di funzionalità.

Infine, occorre dire che Morningstar ha come pecca il fatto che non fornisca grafici e risulta alquanto complesso per chi non mastica ancora di investimenti. Sul sito c’è una sezione di articoli e video incentrati sulle principali news dei mercati finanziari, dagli effetti dello scontro tra USA e Cina fino alle peculiarità degli emittenti degli ETF. Tuttavia, la loro comprensione può essere immediata solo agli investitori professionisti o quasi.

Morningstar è una truffa?

Possiamo rispondere tranquillamente di no a questa domanda. A parte i limiti oggettivi del portale, possiamo dire che non si tratti di una truffa. Comunque, di seguito forniamo delle alternative valide a questo portale.

Fare trading seriamente con 24option

La prima alternativa che ci sentiamo di suggerirvi è il Broker 24Option. Che da qualche anno si sta facendo conoscere in Italia per essere sponsor della Juventus. 24Option offre una pluralità di servizi molto valida, ma ce ne sono 2 che gli addetti ai lavori ritengono particolarmente interessanti.

Il primo è il servizio dei segnali di trading, suggerimenti che i Broker inviano agli utenti che ne fanno richiesta per entrare nei mercati finanziari quando è opportuno. Quelli di 24Option sono infatti forniti da Trading Central, società specializzata in materia con 3 sedi: Parigi, New York e Hong Kong. Trading Central ha vinto per 9 anni consecutivi il premio come migliore società del settore. Aggiungiamo poi che il servizio è pure offerto gratuitamente.

Per accedere gratuitamente ai segnali di trading di 24option visita questa pagina.

Altro servizio interessante offerto da 24Option è quello degli eBook interattivi (puoi scaricare l’ebook gratuito cliccando qui). Chiamati così in quanto, rispetto a quelli tradizionali, sono utilizzabili dalla piattaforma stessa in modo dinamico.

Alternative a NovaTrades: Morningstar

Morningstar si pone come valida alternativa a NovaTrades. Quest’ultimo Broker è infatti gestito da Novatrades ltd., una società registrata nelle Isole Marshall. Sede di molte società offshore, che sfuggono dalla giurisdizione ordinaria. Di fatti, sono chiamate Paradisi fiscali.

Non a caso, Novatrades è stato segnalato anche dalla Consob. Autorità preposta alla vigilanza sui mercati finanziari. La quale sul portale ha pubblicato una segnalazione che intima al portale di porre fine alle proprie attività nel nostro Paese. Questo il passaggio significativo:

Inoltre, occorre sottolineare che NovaTrades non è regolamentata neppure dalla CySEC.

Per il resto, Novatrades utilizza la comprovata piattaforma MT4, spread fissi e livelli di leva da considerare ragionevoli. La scelta migliore, rimane comunque quella delle piattaforme regolamentate, ecco le migliori in questo momento:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 74-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.
24optionTrading CFD e opzioni su BitcoinRendimenti elevatiPROVA>>
etoroSocial trading
66% dei trader perde soldi
Trading Bitcoin, criptovalutePROVA>>
plus500CFD trading su BitcoinPiattaforma di qualitàPROVA>>
Responsabilità: L'autore dell'articolo pubblicato su webeconomia.it esprime le sue libere opinioni in merito alle analisi in oggetto. Dichiara che tutte le considerazioni fatte all'interno del post e le eventuali altre analisi sugli strumenti finanziari (valute, azioni, criptovalute, materie prime) sono soggettive e non devono essere considerate come incentivi e raccomandazioni di investimento. Le analisi e le quotazioni degli strumenti finanziari sono mostrate al solo scopo di informare e non per incentivare le attività di trading o speculazione sui mercati finanziari. Lo staff di webeconomia.it e gli autori degli articoli non si ritengono dunque responsabili di eventuali perdite di denaro legate ad attività di invstimento. Lo staff del sito e i suoi autori dichiarano di non possedere quote di società, azioni o strumenti di cui si parla all'interno degli articoli. Leggendo i contenuti del sito l'Utente accetta esplicitamente che gli articoli non costituiscono "raccomandazioni di investimento" e che i dati presentati possono essere non accurati e/o incompleti. Tutte le attività legate agli strumenti finanziari e ai mercati come il trading su azioni, forex, materie prime o criptovalute sono rischiose e possono comportare perdita di capitali. L'Utente, quindi, solleva lo staff di webeconomia.it e i suoi autori dalla responsabilità di qualunque perdita o danno subito legato ad attività di investimento che scaturisce dalla consultazione dei dati contenuti nel sito.
REVIEW OVERVIEW
Morningstar

LEAVE A REPLY