MoneyGram: cos’è, come funziona e vantaggi

Devi inviare o ricevere denaro? Scopri il servizio MoneyGram, un’alternativa comoda ed alternativa alle banche che consente a chiunque di inviare e ricevere denaro in tutto il mondo, senza bisogno di aprire un conto corrente.

MoneyGram è il sistema telematico di trasmissione fondi sicuro, che ti consente di inviare e ricevere denaro in tutto il mondo (oltre 200 paesi e territori) a tariffe davvero agevolate. In questa guida troverai tantissime rilevanti informazioni sulla modalità di funzionamento del servizio MoneyGram, cos’è e quali sono i vantaggi principali.

Inoltre, è bene focalizzare l’attenzione su come inviare denaro, come riscuoterlo e su quali sono le tariffe applicate al servizio.

Sommario

MoneyGram: cos’è e come funziona

MoneyGram, come anticipato, è un servizio sicuro, veloce ed affidabile che permette a chiunque di inviare e ricevere denaro senza dover aprire un conto corrente.

Si tratta di un sistema telematico di trasferimento fondi usufruibile da ogni parte del mondo. Se si deve inviare denaro, MoneyGram mette a disposizione dell’utente due valide opzioni per inviare/ricevere denaro:

  • Invio/riscossione in 10 minuti, il denaro viene normalmente recapitato nel giro di alcuni minuti,
  • Invio/riscossione con Servizio Ore 7, il Servizio che fa presto: è ancora più conveniente dato che il denaro è disponibile dalle ore 7 del mattino del giorno successivo l’invio.

Modulo per inviare denaro

Inviare denaro con MoneyGram è semplice, ci si può recare presso uno dei qualsiasi uffici postali dislocati sul territorio e compilare il modulo: basta un documento di identità ed il Codice Fiscale.

Oppure, in alternativa è possibile scaricarlo direttamente online oppure si può effettuare l’accesso al servizio MoneyGram direttamente online.

Modulo per riscuotere il denaro

Per chi deve riscuotere una somma di denaro inviata tramite il servizio MoneyGram, essa è a disposizione del soggetto beneficiario entro alcuni minuti dalla richiesta. Per la riscossione delle somme provenienti dall’estero si deve compilare il Modulo di pagamento o rimborso.

Servizio Ore 7: che cos’è

MoneyGram consente di usufruire del comodo e veloce Servizio Ore 7: il Servizio che fa presto, il quale consente al beneficiario all’estero di ritirare il denaro a partire dalle 7.00 del giorno lavorativo successivo quello della richiesta. Il servizio è attivo verso Romania, Filippine, Moldavia, Sri Lanka, India, Bangladesh, Bulgaria e Polonia.

MoneyGram: modalità di fruizione

Per chi voglia iniziare a usufruire del comodo servizio MoneyGram può optare per la comodissima modalità telematica, il modo più veloce ed immediato per trasferire fondi di denaro.

Se si è titolari di un conto corrente BancoPosta con attivo il servizio di BancoPosta Online – Internet Banking, si può procedere con il trasferire denaro direttamente dal PC.

Un’altra modalità alternativa per iniziare a fruire del servizio MoneyGram è il canale mobile tramite smartphone, cellulare, Tablet.

Grazie a questa modalità, si può inviare il denaro anche dal cellulare o smartphone con l’App BancoPosta se si è titolari di un conto corrente BancoPosta abilitato ai servizi online o di una Carta Postepay nominativa. Il servizio non è temporaneamente disponibile per le versioni dell’App successive alla 8.2.

Quali sono i vantaggi del Servizio MoneyGram?

Oltre al vantaggio della sicurezza e della comodità, si può effettuare un trasferimento con MoneyGram anche da casa con Internet, inviare al destinatario un messaggio gratuito di 10 parole (massimo 80 caratteri) che gli sarà comunicato nel paese destinatario di ricezione all’atto del pagamento della somma inviata.

Ai fini della riscossione delle somme relative ai trasferimenti fondi in Nigeria e Regno Unito, il mittente dovrà sempre comunicare al beneficiario il “Codice di Riferimento” dell’operazione, stampato sulla ricevuta rilasciata da Poste Italiane a fronte della richiesta del trasferimento fondi.

MoneyGram: casi di non utilizzo servizio

Sebbene gli innumerevoli vantaggi, non è consigliabile utilizzare il servizio MoneyGram per: acquisto di veicoli, riscossione di vincite/lotterie, concorsi a premi, promesse di elargizione di denaro da parte di terzi, acquisti su Internet.

Affinché non rimanga vittima di frodi è rilevante NON inviare denaro a sconosciuti e condividere il numero di riferimento della transazione di 8 cifre esclusivamente con il beneficiario della transazione stessa.

Nel caso si presenti una di queste eventualità, occorre bloccare l’invio di denaro e provvedere immediatamente ad annullare la transazione.

MoneyGram Tariffe: i costi del servizio

Il pagamento in euro nel paese di ricezione è soggetto alla disponibilità di valuta degli agenti locali mentre, nel caso di pagamento in valuta diversa da euro, alle transazioni viene applicato un tasso di cambio giornaliero stabilito da MoneyGram o dai suoi agenti.

Ecco le principali Tariffe:

Importo da trasferire (euro)Commissione MoneyGram (euro)
da 0,01 a 65,009,00
da 65,01 a 130,0014,00
da 130,01 a 195,0018,90
da 195,01 a 260,0022,00
da 260,01 a 325,0023,00
da 325,01 a 390,0024,00
da 390,01 a 470,0029,00
da 470,01 a 550,0032,00
da 550,01 a 630,0034,00
da 630,01 a 780,0039,00
da 780,01 a 930,0042,50
da 930,01 a 999,9949,90

 

Responsabilità: L'autore dell'articolo pubblicato su webeconomia.it esprime le sue libere opinioni in merito alle analisi in oggetto. Dichiara che tutte le considerazioni fatte all'interno del post e le eventuali altre analisi sugli strumenti finanziari (valute, azioni, criptovalute, materie prime) sono soggettive e non devono essere considerate come incentivi e raccomandazioni di investimento. Le analisi e le quotazioni degli strumenti finanziari sono mostrate al solo scopo di informare e non per incentivare le attività di trading o speculazione sui mercati finanziari. Lo staff di webeconomia.it e gli autori degli articoli non si ritengono dunque responsabili di eventuali perdite di denaro legate ad attività di invstimento. Lo staff del sito e i suoi autori dichiarano di non possedere quote di società, azioni o strumenti di cui si parla all'interno degli articoli. Leggendo i contenuti del sito l'Utente accetta esplicitamente che gli articoli non costituiscono "raccomandazioni di investimento" e che i dati presentati possono essere non accurati e/o incompleti. Tutte le attività legate agli strumenti finanziari e ai mercati come il trading su azioni, forex, materie prime o criptovalute sono rischiose e possono comportare perdita di capitali. L'Utente, quindi, solleva lo staff di webeconomia.it e i suoi autori dalla responsabilità di qualunque perdita o danno subito legato ad attività di investimento che scaturisce dalla consultazione dei dati contenuti nel sito.

LEAVE A REPLY