Ecco una guida completa sui Mercati OTC, acronimo di Over the counter.
Vedremo cosa è un mercato OTC (over-the-counter) e come funziona.
Meglio essere particolarmente informati su questo genere di mercati, poiché non hanno i requisiti che sono normalmente riconosciuti ai mercati regolamentati.
Su questi mercati, infatti, la negoziazione si svolge al di fuori dei circuiti borsistici ufficiali.
Quindi, intuirai che si tratta di un terreno molto scivoloso e che il rischio di finire in qualche truffa è sempre dietro l’angolo.
Oltre 1700 ETF sono disponibili sulla piattaforma Scalable Capital, coprendo tutte le principali asset class e aree geografiche. Si spazia da ETF azionari sui mercati globali a obbligazionari con diverse tipologie di emittenti e scadenze.
Scalable Capital offre anche molti ETF a commissioni zero, permettendo di contenere i costi di negoziazione.
Clicca qui per iniziare ad investire in azioni con Scalable Capital
Sommario
- 1 Mercati OTC: cosa sono
- 2 Broker per investire sui mercati
- 3 Mercati OTC: le caratteristiche
- 4 Piattaforme per investire sui mercati
- 5 Vantaggi dei mercati OTC
- 6 Svantaggi dei Mercati OTC:
- 7 Investire con i derivati
- 8 CFD: come investire
- 9 ETF: come investire
- 10 Mercati OTC: ridurre i rischi
- 11 Mercati OTC: le domande più frequenti
- 12 Conclusioni
Mercati OTC: cosa sono
L’etimologia “over the counter” trae le sue origini in Gran Bretagna, dove le contrattazioni proseguivano, una volta chiusa la borsa, sui banconi dei bar vicini alle sale di scambio ufficiali.
Del resto, “over the counter” è traducibile in “sopra il bancone”. Poiché la negozzazione avveniva in modo successivo alla chiusura delle infrastrutture preposte agli scambi.
Ma ci sono altre presunte origini. Come quella nelle farmacie per i prodotti da bancone (quindi torna sempre il significato di “sul bancone”), per i quali non è necessaria la prescrizione medica e c’è maggiore liberalizzazione dei prezzi.
L’etimologia “over the counter” potrebbe però trovare le sue origini anche nella Borsa di Chicago, avente un grande orologio nella sala delle contrattazioni.
Qui counter viene inteso come contatore, quindi orologio, giacché chiuso il mercato, gli operatori si recavano in una sala sopra l’orologio per poter proseguire gli scambi.
Comunque, qualunque sia l’origine del nome, si intende che si riferisce a scambi che avvengono al di fuori dei circuiti ufficiali. Quindi, mercati over the counter (mercati OTC) si caratterizzano per il fatto di non avere i requisiti riconosciuti ai mercati regolamentati e le contrattazioni avvengono al di fuori dei circuiti borsistici ufficiali.
Dunque, tornando alla domanda cosa sono i mercati OTC, la risposta è che si tratta del complesso di operazioni di compravendita di titoli non figuranti nei listini di borsa oggi.
Sono organizzati da alcuni attori preposti a ciò e i contratti non sono standardizzati come per esempio i CFD.
Broker per investire sui mercati
Prima di proseguire con la guida vi segnaliamo un elenco di broker regolamentati per investire in Borsa:
Mercati OTC: le caratteristiche
La quotazione sui mercati Over the counter avviene secondo il principio più elementare dell’economia: l’incontro tra domanda e offerta. Quindi, il valore dei contratti può cambiare di continuo e non è correlato all’andamento generale del mercato.
I mercati OTC sono utilizzati per le transazioni all’ingrosso tra intermediari istituzionali. Le contrattazioni avvengono in modo informale, mediante conversazioni bilaterali tra le parti, in maniera telefonica o, sempre più diffusamente, telematica.
Uno dei sistemi in voga è l’Alternative Trading System, ideato dalla rivista Bloomberg. La quale permette all’operatore di creare una apposita pagina telematica per inserire le proprie quotazioni per una serie di titoli.
Le quotazioni possono essere visualizzate ed “applicate” da qualsiasi altro utente sul sito. Una volta accettata la proposta, il sistema invia una conferma telematica con tutti i dettagli della transazione conclusa.
Tra le principali differenze rispetto ad un mercato regolamentato:
- Non sono ammessi formalmente titoli al mercato
- Non ci sono obblighi di “market making” a carico degli intermediari negoziatori
- Non è previsto il “book” di negoziazione nel quale sono raccolti ed abbinati in modo automatico gli ordini di acquisto e di vendita
- Non ci sono controlli sulle negoziazioni
- Non ci sono oneri informativi a carico degli emittenti dei titoli
I mercati OTC non devono però essere confusi con le vendite al dettaglio che le banche applicano ai risparmiatori mediante la loro rete di sportelli. Quello è il Sistema di Scambio Organizzato, noto anche con l’acronimo SSO.
Piattaforme per investire sui mercati
Ecco una breve panoramica sulle migliori piattaforme per investire sui mercati e comprare azioni:
eToro
Il broker eToro ti offre le seguenti caratteristiche:
- Licenze: CySEC, FCA e ASIC
- Deposito minimo: 100 $
- Conto demo: 100mila dollari virtuali
- Servizi principali: copy trading, social trading
- Commissioni e spread: inferiori alla media di mercato
Plus500
Il broker Plus500 si lascia preferire per queste caratteristiche:
- Licenze: Plus500EE AS è autorizzata e regolamentata dall’Autorità estone di vigilanza finanziaria e risoluzione delle crisi (licenza n. 4.1-1/18).
- Deposito minimo: 100 $
- Conto demo: 40mila euro ricaricabili
- Servizi principali: alert mail, assistenza clienti in Live chat, +2.500 asset disponibili
- Costi ed addebiti previsti / Spread bassi in linea con quelli di mercato
Scalable Capital
Scalable Capitalè una piattaforma fintech che permette di investire in portafogli ottimizzati di ETF ed altri asset finanziari in modo automatizzato. Fondata in Germania nel 2014, Scalable Capital si distingue per l’utilizzo di algoritmi avanzati che selezionano e bilanciano il portafoglio in base al profilo di rischio.
Deposito minimo
1€
Scalable Capital
Mercati: Italia, Europa, USA, Asia
La piattaforma per azioni ed ETF
Zero commissioni
Pac a partire da 1€
Oltre 1500 ETF sono disponibili sulla piattaforma, anche con esposizione alle criptovalute. Gli ETF rappresentano il cuore degli investimenti proposti da Scalable Capital, per costruire portafogli diversificati a costi ridotti. L’automazione proprietaria garantisce un monitoraggio e ribilanciamento continuo dell’asset allocation.
Scalable Capital coniuga quindi approccio tech, efficienza delle fee e supporto di consulenti dedicati. Una soluzione ideale per chi cerca investiment gestiti con criteri quantitativi e ridotta emotività.
Clicca qui per iscriverti su Scalable CapitalVantaggi dei mercati OTC
Quali sono i vantaggi dei mercati OTC? Eccoli di seguito:
- Condizioni contrattuali flessibili: come detto, i contratti non sono standardizzati come nei mercati ordinari.
- Non necessita di grandi somme di denaro: gli investimenti possono avvenire anche “puntando” somme ridotte, e ciò è uno dei principali motivi per cui si lascia preferire dai trader cosiddetti retails.
- Strumenti finanziari poco onerosi rispetto a quelli adoperati nei mercati tradizionali
- E’ possibile trovare una importante varietà di attività sulle quali investire
- Facilità di trovare finanziamenti: le aziende possono reperire più facilmente finanziamenti malgrado non possano essere quotate sui mercati regolamentati
- Flessibilità anche negli orari, molto più lunghi rispetto a quelli dei mercati regolamentati, che generalmente chiudono nel primo pomeriggio
Svantaggi dei Mercati OTC:
Quali sono gli svantaggi dei mercati OTC? Eccoli di seguito:
- Mercati meno trasparenti: il fatto che le aziende non debbano concedere troppe informazioni societarie, implica anche maggiori rischi di avere a che fare con attori inaffidabili
- Maggiori rischi di insolvenza: si può avere più facilmente a che fare con società che non possono mantenere gli impegni presi. Per mitigare questo rischio, è meglio diversificare i propri investimenti con piccole somme. Quanto meno, la perdita sarà ridotta
- Minore liquidità disponibile rispetto ai mercati ufficiali
- I prezzi non sono resi pubblici e ciò va ad altro svantaggio della trasparenza degli investimenti
Investire con i derivati
I derivati sono un titolo finanziario collegato direttamente ad un asset di svariata natura. Dalle azioni agli indici azionari, passando per le criptovalute, i cambi valute Forex e gli ETF.
Non a caso, spesso sono indicati con il nome del titolo che rappresentano.
Generalmente, gli strumenti derivati sono contratti a termine stipulati tra il compratore e il venditore, aventi come oggetto le variazioni di prezzo di un asset sottostante in una data unità di tempo prestabilita.
Ecco perché un investimento tramite un contratto derivato si consente di investire non direttamente sull’asset ma sulle condizioni del contratto. Ad esempio, se stipuli un contratto derivato sulle azioni Apple, non stai comprando direttamente azioni Apple, ma stai speculando sui suoi movimenti. Quindi, ci guadagni anche nel caso in cui siano in ribasso.
Gli strumenti derivati aiutano anche chi ha somme ridotte ad investire, e sfruttando la leva finanziaria puoi trarre ulteriori vantaggi in ciò.
Con una leva finanziaria di 1:30, vuol dire che potrai puntare solo un terzo di quanto vorresti, ma ottenendo lo stesso profitto. Tuttavia, ricorda che la moltiplicazione può rivoltarsi anche contro, nel caso in cui la tua previsione fosse sbagliata.
Gli strumenti derivati offrono anche vantaggi a livello temporale: eliminano le pratiche burocratiche connesse all’acquisto diretto, che possono provocare ritardi di giorni o anche settimane. E’ possibile così anche il trading intraday.
CFD: come investire
Per poter investire in CFD, contract for difference che rientrano nella categoria degli strumenti derivati, non devi recarti nei mercati OTC o presso una banca. Costretto ad aprire un conto corrente presso di loro ed andare incontro a commissioni più alte.
Basta scegliere dei broker con regolare licenza, spread e commissioni contenute, nonché tanti servizi disponibili.
Come accennato prima, ecco i principali broker su cui investire con i CFD:
eToroanchor="eToro" pos="cfd"]
Plus500ETF: come investire
Gli Exchange traded fund sono fondi organizzati e gestiti da società finanziarie – come per esempio The Vanguard Group o iShare, tanto per citare le più importanti in termini di gestione di capitali – per racchiudere in un unico strumento una serie di asset.
Gli ETF permettono così una diversificazione già alta del portafoglio con un solo strumento, nonché di ridurre i costi e i rischi, e semplificare la gestione.
Puoi investire in ETF anche in modo indiretto, così sommi i vantaggi insiti di questo strumento a quelli del CFD.
Mercati OTC: ridurre i rischi
Come ridurre i rischi dei mercati OTC? Ecco alcuni suggerimenti:
- Meglio rifarsi sempre a broker con regolare licenza, perché devono rispettare le normative in termini di privacy e capitali
- Meglio se il broker ha conti bancari segregati, in Europa
- Utilizzo della Leva finanziaria, ricordando però anche gli effetti contrari
- Qualità dell’esecuzione degli ordini e dello slippage
- Servizio clienti efficiente, reattivo e risolutivo. Meglio se disponibile 24×7 e in italiano
- Formazione di trading tramite ebook da scaricare o webinar da seguire da remoto
Mercati OTC: le domande più frequenti
I mercati OTC sono utilizzati per le transazioni all’ingrosso tra intermediari istituzionali e trader retails. Le contrattazioni avvengono in modo informale, mediante conversazioni bilaterali tra le parti, in maniera telefonica o, sempre più diffusamente, telematica.
Occorre stare attenti poiché la trasparenza non è assicurata, così come la solvibilità delle aziende quotate.
Puoi affidarti a broker con regolare licenza, spread e commissioni contenute, nonché tanti servizi disponibili. Come eToro e Scalable Capital.
Conclusioni
L’etimologia Over the counter rimanda proprio a mercati non ufficiali o regolamentati e a contrattazioni che avvengono in luoghi informali.
I mercati OTC sono utilizzati per le transazioni all’ingrosso tra intermediari istituzionali e trader retails.
Le contrattazioni avvengono in modo informale, mediante conversazioni bilaterali tra le parti, in maniera telefonica o, sempre più diffusamente, telematica.
Puoi andare incontro a rischi come la scarsa trasparenza e la mancanza di solvibilità.
Puoi ridurre i rischi ricorrendo a broker come eToro, che sono regolamentati e dispongono di licenze internazionali.