Jordan Belfort: chi è, come ha fatto i soldi

Jordan Belfort è uno dei personaggi più noti della finanza e degli investimenti negli Stati Uniti. Belfort è stato un noto broker di Wall Street e ha fondato la Stratton Oakmont, una società di brokeraggio che si è resa famosa per le truffe finanziarie che ha perpetrato.

Dopo essere stato condannato per una serie di reati finanziari, Belfort è diventato un autore e un motivatore professionista. Ha scritto il libro “The Wolf of Wall Street”, che è stato successivamente adattato in un film omonimo, interpretato da Leonardo DiCaprio. Belfort ha anche fondato la Jordan Belfort Straight Line Persuasion, una società di formazione che si concentra sulla vendita e sul marketing.

Sebbene la sua reputazione sia stata intaccata dalle truffe finanziarie che ha commesso, Belfort rimane una figura controversa, ma di grande fascino per molti nel mondo degli affari e degli investimenti.

In questo post, esploreremo la vita di Jordan Belfort e la sua carriera per capire qual è il suo patrimonio e come ha fatto i soldi. Cercheremo di capire il suo impatto sulla finanza e sulle attività commerciali.

Attualmente la soluzione migliore per fare trading online è quella di sfruttare le piattaforme regolamentate. Ad esempio una ottima è quella del broker Scalable Capital. Si tratta di un broker autorizzato con servizi innovativi e commissioni basse.

Per saperne di più sui servizi di Scalable Capital clicca qui per visitare il sito ufficiale.

Jordan Belfort: biografia

Nato a Queens, New York, il 9 luglio 1962, Jordan Belfort ha avuto un talento naturale come venditore in tenera età, gestendo un’attività di carne e pesce negli anni ’80. Dopo che la società fallì, Belfort iniziò a vendere azioni nel 1987. Gestiva la propria operazione di investimento, Stratton Oakmont, nel 1989. La società fece milioni di dollari illegalmente, frodando i suoi investitori.

La Securities Exchange Commission ha iniziato gli sforzi per fermare il suo operato dal 1992. Nel 1999, Belfort si è dichiarato colpevole di frode e riciclaggio di denaro. Fu condannato nel 2003 a quattro anni di prigione, ma solo per 22 mesi. Belfort ha pubblicato il suo primo libro di memorie, Il lupo di Wall Street, nel 2008. L’anno seguente, ha pubblicato Catching the Wolf of Wall Street.

❓ Chi èTrader famoso che ha fatto soldi con le Penny Stocks
✅ Strumenti di formazioneeBook / Webinar / Seminari dal vivo / Video Tutorial
💰 Quanti soldi per iniziare a fare trading ?Deposito minimo richiesto tra 20 e 250 Euro.
🥇Miglior piattaforma di tradingeToro
🥇Miglioe piattaforma con formazione gratuita

Jordan Belfort: origini

Quali sono le origini di Jordan Belfort? Belfort è nato nel 1962 nel distretto del Bronx di New York City in una famiglia ebrea. I suoi genitori Leah e Max Belfort erano entrambi ragionieri. È cresciuto a Bayside, nel Queens. Tra il completamento del liceo e l’inizio del college, Belfort e il suo amico d’infanzia Elliot Loewenstern hanno guadagnato $ 20.000 vendendo ghiaccio italiano in refrigeratori di polistirolo ai bagnanti su una spiaggia locale.

Belfort si è laureato in biologia alla American University. Belfort pianificò di utilizzare il denaro guadagnato con Loewenstern per pagarsi la scuola per dentisti, e si iscrisse alla University of Maryland School of Dentistry. Tuttavia, se ne andò dopo che il decano della scuola gli disse nel suo primo giorno al college: “L’età dell’oro dell’odontoiatria è finita. Se sei qui semplicemente perché stai cercando di guadagnare un sacco di soldi, tu sei nel posto sbagliato”.

Abbandonata l’odontoiatria, Belfort divenne un venditore di carne e frutti di mare porta a porta a Long Island, New York. Sostiene nelle interviste e nelle sue memorie che l’attività è stata un successo iniziale; coltivò la sua attività di vendita di carne per assumere diversi lavoratori e vendette 5.000 sterline (2.300 chilogrammi) di carne e pesce alla settimana.

Tuttavia, l’azienda alla fine fallì. Secondo le sue memorie e interviste, un amico di famiglia lo aiutò a trovare un lavoro come agente di borsa tirocinante presso la L.F. Rothschild.

Belfort dice che è stato licenziato dopo che quell’impresa ha avuto difficoltà finanziarie legate al crollo del mercato azionario del Black Monday avvenuto nel 1987.

Jordan Belfort: perché è famoso

Perchè John Belfort è diventato famoso? Nato il 9 luglio 1962, nel Queens, a New York, Jordan Ross Belfort è diventato famoso per la sua capacità nel truffare milioni di dollari agli investitori negli anni ’90 attraverso la sua società di investimento: Stratton Oakmont. Figlio di un contabile, Belfort è cresciuto in un modesto appartamento nel Queens. Un talento naturale come venditore, alla fine ha lanciato un’attività commerciale di vendita di carne e pesce, ma presto la società è andata in crisi. Nel 1987, Belfort ha messo le sue abilità di vendita in un settore molto diverso. Ha iniziato a lavorare per una società di intermediazione, imparando così ad essere un abile agente di borsa. Due anni dopo, Belfort gestiva la sua società commerciale: la Stratton Oakmont.

Con il suo socio, Danny Porush, Jordan Belfort ha investito in contanti usando uno schema “pump and dump”. I suoi intermediari hanno spinto le azioni verso i loro ignari clienti, il che ha contribuito a gonfiare i prezzi delle azioni, quindi la società avrebbe venduto i propri averi in questi titoli con un grande profitto.

Con il denaro contante, Belfort ha vissuto una vita eccentrica e piena di sfarzi. Ha speso generosamente, comprando una villa, auto sportive e altri vizi costosi. Ha anche sviluppato una grave abitudine alla droga, diventando particolarmente appassionato di Quaaludes. Belfort è stato coinvolto in diversi incidenti a causa del suo uso di droghe, tra cui lo schianto del suo elicottero nel suo stesso cortile e l’affondamento del suo yacht – che una volta apparteneva alla stilista Coco Chanel – mentre si trovava sotto influenza di droghe. La sua dipendenza contribuì anche al disfacimento del suo secondo matrimonio.

Anche l’imprenditore incoraggiava comportamenti spericolati nei suoi dipendenti. Abuso di sostanze stupefacenti, sesso e scherzi esagerati erano la norma negli uffici di Stratton Oakmont a Long Island, New York. Un assistente presso l’azienda è stato pagato una volta $ 5000 per consentire ad alcuni dei trader della compagnia di radersi la testa. I dipendenti sono stati inoltre invitati a vivere secondo il motto: “Non riagganciare fino a quando il cliente non compra o muore”.

Le loro tattiche di vendita dura hanno pagato a breve termine. Come ha detto Belfort al New York Post, “è più facile diventare ricchi velocemente quando non si seguono le regole”.

Imparare dai trader più esperti

Cosa ci insegna la storia di Jordan Belfort? Che non bisogna fidarsi ciecamente dei guru che propongono corsi di trading miracolosi.

Allora come iniziare a fare trading online in modo serie? Si può partire ad esempio dal  copy trading di eToro. Broker attivo dal 2007, che da qualche anno ha introdotto la possibilità di copiare i trader vincenti. Un servizio molto utile per iniziare ad imparare. Infatti, il Copy trader non va inteso solo come una copia, ma un modo per apprendere.

Anzi, la posizione può anche essere modificata tramite Stop loss e Take profit, qualora decidiamo di chiuderla prima per non subire perdite o ricavi inferiori rispetto al trader esperto copiato.

eToro ha introdotto anche i CopyPortfolios, che rispetto al Copy trader consente di copiare un intero paniere di asset. Divisi per tipologia. A gestirli un algoritmo automatico, che scarta gli asset che stanno andando male sostituendoli nel CopyPortfolio con uno che sta andando meglio.

Il CopyPortfolio insieme al Copy trader, forma il social trading di eToro. Nel quale è presente anche una vera e propria Community di trader dove scambiarsi opinioni e consigli.

Ma tornando al Copy trader, come funziona? Partiamo col dire che questa funzione per imparare a fare trading è molto utile anche per non rischiare troppo. Infatti, copiando altri trader, il limite di denaro che può essere investito per ogni strategia è del 20% del capitale presente sul conto.

Per trovare i trader vincenti, il Broker eToro ha sviluppato uno strumento di ricerca chiamato Discover People. Il quale consente di filtrare i trader disponibili da copiare in base alla loro esposizione, tasso di vincita e tasso di rischio medi. Ogni trader viene caratterizzato da una foto del profilo e dalle sue performance.

Va poi sottolineato il fatto che gli utenti non sono tenuti a pagare alcuna tassa per il servizio. Oltre all’addebito dei costi di rollover per le transazioni lasciate aperte alla chiusura del mercato, proprio come fanno tutti gli altri broker.

Iscriviti ora sul broker eToro cliccando qui
76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Jordan Belfort e la Stratton Oakmont

Belfort fondò la Stratton Oakmont come franchise di Stratton Securities, poi acquistò la società originale. Stratton Oakmont ha guadagnato col trading di penny stock e truffando investitori con il sistema “pump and dump”. Durante gli anni trascorsi a Stratton, Belfort ha sviluppato uno stile di vita consistente in feste sontuose e uso intensivo di droghe, in particolare il methaqualone – venduto con il marchio “Quaalude” – che gli ha provocato una dipendenza.

La Stratton Oakmont ad un certo punto ha impiegato oltre 1.000 broker di borsa ed è stata coinvolta in emissioni di azioni per oltre 1 miliardo di dollari, incluso essere dietro l’offerta pubblica iniziale per la società di calzature Steve Madden Ltd. L’azienda è stata presa di mira dalle forze dell’ordine per quasi tutta la sua storia e la sua notorietà ha ispirato il film Boiler Room (2000), e come detto il biopic del 2013 The Wolf of Wall Street.

La Stratton Oakmont era sotto costante controllo da parte dell’Associazione nazionale dei commercianti di valori mobiliari (ora Financial Regulatory Authority Authority ) dal 1989 in poi. Alla fine, nel dicembre 1996, la NASD espulse Stratton Oakmont, mettendola fuori mercato. Belfort è stato poi incriminato per frode e riciclaggio di denaro nel 1999.

Belfort ha scontato 22 mesi di una condanna di quattro anni al Taft Correctional Institution di Taft, California, in cambio di un patteggiamento con la Federal Bureau of Investigation per le truffe pump-and-dump da lui gestite che hanno portato a perdite per gli investitori di circa $ 200 milioni.

A Belfort è stato ordinato di rimborsare $ 110,4 milioni che ha truffato dagli acquirenti di azioni. Belfort condivise la cella con Tommy Chong mentre stava scontando la sua pena, e Chong lo incoraggiò a scrivere delle sue esperienze come agente di cambio.

La coppia rimase amica dopo il loro rilascio dalla prigione, con Belfort che accreditava Chong come colui che ha spinto la sua nuova carriera come oratore motivazionale e scrittore.

Durante un discorso motivazionale che ha consegnato a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, il 19 maggio 2014, Belfort ha dichiarato: “Sono avido … L’avidità non è buona. L’ambizione è buona, la passione è buona. La passione prospera. Il mio obiettivo è quello di dare più di quello che ottengo, è una forma sostenibile di successo … Il 95% del business era legittimo …. Erano tutti problemi di società di brokeraggio. Tutto era legittimo, niente a che fare con la liquidazione delle scorte. I procuratori federali e funzionari della SEC coinvolti nel caso, tuttavia, hanno detto, “Stratton Oakmont non era una vera e propria azienda di Wall Street, né letteralmente né figurativamente”.

Jordan Belfort e guai con la giustizia

La Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha cercato di porre fine all’intensa attività di Stratton Oakmont nel 1992, sostenendo che la società aveva frodato gli investitori e manipolato i prezzi delle azioni.

Due anni dopo, Belfort si ritrovò fuori dall’attività di intermediazione. Stratton Oakmont aveva raggiunto un accordo con la SEC, che includeva il divieto permanente di lavorare nel settore dei valori mobiliari per Belfort e una multa per la società. Seguirono altri problemi legali per Belfort e la sua compagnia.

L’Associazione nazionale dei commercianti di valori mobiliari ha espulso Stratton Oakmont dalla sua associazione nel 1996, e la società è stata condannata a liquidare per pagare le numerose multe e gli insediamenti l’anno successivo. Nel 1999, Belfort si è dichiarato colpevole di frode e riciclaggio di denaro. Ha collaborato con le autorità nel tentativo di abbreviare la sua pena detentiva.

Nel 2003, Belfort è stato condannato a quattro anni di prigione e multato di ben 110 milioni di dollari. Ha scontato 22 mesi di prigione, dove ha sviluppato un interesse per la scrittura. Il comico Tommy Chong, uno dei compagni di cella di Belfort durante questo periodo, incoraggiò l’ex agente di cambio a scrivere sulle sue esperienze e intraprendere una carriera come formatore di venditori.

L’accordo di restituzione di Belfort gli impone di pagare il 50% delle sue entrate per la restituzione di soldi ai 1.513 clienti che ha defraudato fino al 2009, per un totale di $ 110 milioni in restituzione. Circa $ 10 milioni degli $ 11,6 milioni che erano stati recuperati dalle vittime di Belfort a partire dal 2013 erano il risultato della vendita di proprietà confiscate.

Nell’ottobre 2013, i procuratori federali hanno presentato una denuncia contro Belfort. Alcuni giorni dopo, il governo degli Stati Uniti ritirò la sua mozione per trovare Belfort in caso di insolvenza dei suoi pagamenti, dopo che i suoi avvocati sostenevano che era solo responsabile del pagamento del 50% del suo stipendio per la restituzione dei raggiri consumatisi fino al 2009, e non oltre quell’anno.

La restituzione che ha pagato durante il periodo di libertà vigilata (da quando è uscita dal carcere) ammonta a $ 382.910 nel 2007, $ 148.799 nel 2008 e $ 170.000 nel 2009. Dopo questo periodo, Belfort ha iniziato a negoziare un piano di restituzione con il governo degli Stati Uniti.

L’accordo finale che Belfort fece con il governo fu di pagare un minimo di $ 10.000 al mese per tutta la vita per la restituzione, dopo che un giudice decise che Belfort non era tenuto a pagare il 50% delle sue entrate oltre la fine della sua libertà vigilata. Egli ha affermato che sta inoltre mettendo i profitti dai suoi impegni di parlare in pubblico negli Stati Uniti e royalties dei media verso la restituzione, oltre ai $ 10.000 al mese.

I procuratori hanno anche detto che Belfort era fuggito in Australia per evitare le tasse e nascondere le sue risorse alle sue vittime, ma successivamente ritrattarono la loro dichiarazione che era stata data al Wall Street Journal, porgendo a Belfort delle scuse ufficiali e chiedendo che il Wall Street Journal stampasse una ritrattazione.

Belfort ha anche affermato sul suo sito web e altrove che intendeva chiedere che il “100% dei diritti d’autore” dei suoi libri e del film Il lupo di Wall Street fosse consegnato alle vittime. Ma nel giugno 2014, i portavoce del procuratore statunitense dissero che la richiesta di Belfort era “non fattuale”, sostenendo di aver ricevuto denaro dalla vendita iniziale dei diritti cinematografici che non era interamente destinato al rimborso della restituzione.

BusinessWeek ha riferito che Belfort aveva pagato solo $ 21.000 per i suoi obblighi di restituzione sui circa $ 1,2 milioni pagati a lui in relazione al film prima della sua uscita. Belfort ha dichiarato che si è offerto di mettere il 100% del suo denaro ricavato dai libri per la restituzione, ma che il governo ha rifiutato l’offerta.

Jordan Belfort: libri

Nel 2008, Jordan Belfort ha pubblicato il suo libro di memorie, The wolf of Wall Street, usando uno dei suoi soprannomi come titolo. Il libro racconta la sua ascesa meteorica e il suo crollo esplosivo nel mondo finanziario. L’anno seguente, Belfort pubblicò un secondo libro di memorie, Catching the Wolf of Wall Street, che descriveva la sua vita dopo il suo arresto.

Nel 2013 è approdato sul grande schermo un adattamento cinematografico de Il lupo di Wall Street, diretto da Martin Scorsese e interpretato da Leonardo DiCaprio nel ruolo di Belfort.

Ha scritto il suo primo libro nei giorni successivi al suo rilascio dal carcere (dopo una falsa partenza durante la sua condanna, quando scrisse e distrusse 130 pagine iniziali). Ha ricevuto un anticipo di $ 500.000 da Random House e, prima della sua uscita, è iniziata una guerra di offerte per i diritti cinematografici del libro. L’ex procuratore degli Stati Uniti che ha seguito il processo contro Belfort ha affermato di ritenere che alcuni dei dettagli del libro di Belfort possano essere stati “inventati”.

Jordan Belfort oggi

Cosa fa oggi Jordan Belfort? Oggi Belfort vive a Los Angeles, in California, per essere vicino ai suoi due figli, Chandler e Carter, dal suo secondo matrimonio. Attualmente gestisce la propria azienda, che fornisce formazione alla vendita e commercializza programmi di formazione destinata a quanti vogliono fare i venditori. Chi meglio di lui può insegnare loro questo mestiere?

Belfort sostiene di aver raddrizzato il suo stile di vita. In un’intervista al Daily Mail, ha spiegato: “Sono un lupo che è diventato un personaggio più benevolo”. A quanto pare, ad oggi Belfort ha pagato solo $ 14 milioni della multa da $ 110 milioni inflittagli.

Belfort ha tenuto diversi discorsi motivazionali. Incluso un tour di seminari dal vivo in Australia intitolato “The Truth Behind His Success”, oltre ad altre apparizioni. In un’intervista di 60 minuti sulla sua nuova carriera, Belfort ha dichiarato della sua vita precedente che il suo “più grande rimpianto è che sta perdendo denaro” e, a un certo punto dell’intervista, è uscito dal set quando l’intervistatore ha chiesto se i suoi attuali rapporti finanziari fossero legittimi.

Gestisce inoltre seminari di vendita dal titolo “La psicologia delle vendite dirette di Jordan Belfort”. Quando iniziò a fare questi corsi, si concentrò principalmente sulla motivazione e l’etica, poi spostò la sua attenzione sulle capacità di vendita e sull’imprenditorialità.

I suoi impegni linguistici si svolgevano attraverso la sua attività Global Motivation Inc. e, a partire dal 2014, Belfort trascorreva tre settimane di ogni mese sulla strada per impegni linguistici. Il tema principale dei suoi discorsi include l’importanza dell’etica degli affari e l’apprendimento dagli errori che ha commesso durante gli anni ’90, ad esempio ritenendo che fosse giustificato nell’oscillare le regole dei regolatori finanziari semplicemente perché era una cosa comune da fare.

Le sue tariffe per parlare di coinvolgimento sono stimate in circa $ 30.000- $ 75.000 e la sua commissione per seminari sulla vendita arrivano a superare anche $ 80.000.

L’argomento principale dei suoi seminari è quello che ha definito “Straight Line System”, un sistema di consulenza commerciale. Alcuni revisori hanno reagito negativamente al contenuto dei discorsi, in particolare al racconto di storie di Belfort sugli anni ’90.

Un’indagine condotta da 7News e The Sunday Mail ha portato alla luce i collegamenti tra Belfort e la società di lavoro Career Pathways Australia, gestiti da Paul Conquest, che detiene anche il controllo di maggioranza del Face to Face Training.

Questi due marchi sono stati fortemente promossi nei workshop di Belfort svoltisi presso l’Eatons Hill Hotel di Brisbane. Secondo quanto riferito, Belfort ha tenuto due seminari sulle vendite per lo staff di Face to Face Training.

La formazione faccia a faccia ha ricevuto $ 3,9 milioni dal governo statale durante l’anno fiscale 2014 e $ 6,34 milioni durante l’anno fiscale 2015 per i suoi servizi di formazione e valutazione. Ci si aspettava che la maggior parte di questi soldi venisse spesa per la formazione e la certificazione del servizio, cosa che non avvenne.

L’Australia ha definito il programma di formazione una truffa e il programma di certificazione un “Tick Flick” nella sua durata di 60 minuti.

Jordan Belfort vita privata

Qual è la vita privata di Jordan Belfort? Durante il periodo in cui svolgeva l’attività tramite la Stratton Oakmont, Belfort divorziò dalla sua prima moglie Denise Lombardo. In seguito sposò Nadine Caridi, una modella inglese di Bay Ridge, cresciuta a Brooklyn che incontrò a una festa. Ha avuto due figli con lei.

Belfort e Caridi alla fine si separarono in seguito alle affermazioni di quest’ultima sulla violenza domestica, alimentate dai suoi problemi con la tossicodipendenza e le relazioni con altre donne. Hanno divorziato nel 2005.

Belfort è stato il proprietario finale dello yacht di lusso Nadine, che è stato originariamente costruito per Coco Chanel nel 1961. Lo yacht è stato ribattezzato Caridi. Nel giugno 1996, lo yacht affondò al largo della costa orientale della Sardegna e gli uomini della squadra delle forze speciali della Marina Militare italiana COMSUBIN salvarono tutti quelli che erano a bordo della nave. Belfort ha detto che ha insistito per navigare in alto vento contro il consiglio del suo capitano, con conseguente affondamento della nave quando le onde hanno distrutto il boccaporto a prua.

A partire dal 2015, Belfort è fidanzato con a fidanzata di vecchia data Anne Koppe. Egli è anche un appassionato tennista.

Film su Jordan Belfort

La vita di Jordan Belfort ha ispirato due film.

Boiler room

Il primo è Boiler room, un film drammatico americano del 2000 scritto e diretto da Ben Younger e interpretato da Giovanni Ribisi, Vin Diesel, Nia Long, Ben Affleck, Nicky Katt, Scott Caan, Tom Everett Scott, Ron Rifkin e Jamie Kennedy.

Nel 1999, Seth Davis (Ribisi), un ex studente del Queens College di 19 anni, gestisce un casinò senza licenza nella sua casa vicino al campus, e si occupa degli studenti universitari. Anche se guadagna una vita di successo, è una delusione per suo padre, Marty (Rifkin), un giudice federale di New York. Una notte, suo cugino Adam (Kennedy) si ferma al casinò per giocare a blackjack, portando con sé un ricco socio di nome Greg Weinstein (Katt). Greg recluta Seth per unirsi a J.T. Marlin, una società di intermediazione situata da qualche parte al largo della superstrada di Long Island, promettendogli di avere l’opportunità di diventare ricco.Arrivando a J.T. Marlin, Seth partecipa a un’intervista di gruppo e apprende da Jim Young (Affleck), uno dei co-fondatori dello studio, cosa si aspetta dal suo lavoro e anche da come può diventare un milionario.

Le tecniche di vendita dell’azienda sono attraverso la chiamata a freddo degli investitori per vendere azioni, e Seth si unisce come tirocinante di borsa, dovendo chiudere 40 account e superare un esame di serie 7 per iniziare a lavorare in modo indipendente. I broker amano citare Gordon Gekko, un insider del commerciante di Wall Street, vedendolo come un modello. Sta ben presto guadagnandosi da vivere, oltre a vincere l’approvazione di suo padre e intraprendere una storia d’amore con Abbie Halpert (Long), una segretaria e l’ex fidanzata di Greg.

A conti fatti, apprende che J.T. Marlin è una società di intermediazione azionaria di stock fake che gestisce un “pump and dump”, utilizzando i suoi intermediari per creare una domanda artificiale nello stock di società scadute o contraffatte e azioni speculative di penny stock. Quando l’azienda ha terminato di pompare il titolo, gli investitori non hanno nessuno che possa vendere le proprie azioni sul mercato e il prezzo delle azioni precipita. Gli agenti dell’FBI che indagano sulla ditta decidono di perseguire Seth, sperando di farne un loro informatore.

In Italia il film è stato proposto col titolo: 1 km da Wall Street (Boiler Room).

The wolf of Wall Street

Ben più noto è il secondo film, diretto da Martin Scorsese. Che si differenzia dal primo per il fatto che, se quest’ultimo è solo ispirato a Belfort, questo è un chiaro biopic su Jordan Belfort.

Diretto da Martin Scorsese e scritto da Terence Winter, basato sull’omonimo memoriale di Jordan Belfort. Racconta dal punto di vista di Belfort la sua carriera come agente di cambio a New York City e su come la sua ditta Stratton Oakmont si sia basata su corruzione e frode a Wall Street che alla fine ha portato alla sua rovina.

Leonardo DiCaprio (che è stato anche produttore) interpreta Belfort, con Jonah Hill nei panni del suo socio in affari e amico Donnie Azoff, Margot Robbie nei panni della moglie Naomi Lapaglia e Kyle Chandler nei panni di Patrick Denham, l’agente dell’FBI che cerca di stroncarne la carriera.

Protagonisti anche Matthew McConaughey, Rob Reiner, Jon Favreau, Joanna Lumley e Jean Dujardin. Il film segna la quinta collaborazione del regista con DiCaprio, dopo Gangs of New York (2002), The Aviator (2004), The Departed (2006) e Shutter Island (2010), così come la sua seconda collaborazione con Winter dopo la serie televisiva Boardwalk Empire (2010-14).

The Wolf of Wall Street è stato presentato a New York il 17 dicembre 2013 ed è stato distribuito negli Stati Uniti il 25 dicembre 2013, distribuito dalla Paramount Pictures. Il film è stato il primo ad essere distribuito interamente attraverso la distribuzione digitale. È stato un grande successo commerciale, incassando oltre 392 milioni di dollari in tutto il mondo diventando così il film di maggior incasso di Scorsese e il film che ha ottenuto il 17 ° incasso del 2013.

Il film è stato controverso per la sua rappresentazione moralmente ambigua di eventi, contenuti sessualmente espliciti, oscenità, rappresentazione del consumo di droghe pesanti e l’uso di animali durante la produzione. Il film ha anche causato polemiche a causa delle accuse che è stato finanziato con fondi ottenuti illegalmente da 1Malaysia Development Berhad (1MDB).

Il film ha ricevuto recensioni positive dalla critica, con lodi per la regia di Scorsese, la performance comica di DiCaprio e l’umorismo veloce e coerente. Il film è stato candidato a numerosi premi tra cui cinque nomination all’86 ° Premio Oscar: miglior film, miglior regista e miglior sceneggiatura adattata, oltre a nomination come miglior attore e miglior attore non protagonista rispettivamente per DiCaprio e Hill.

Il film non ha vinto in nessuna categoria, anche se DiCaprio ha vinto il premio come Miglior attore – Musical o commedia al 71 ° Golden Globe Awards, dove il film è stato anche nominato come miglior film – Musical o commedia.

È stato anche riconosciuto da numerose altre cerimonie di premiazione, così come da associazioni e critiche. La parola “fuck” e le sue numerose coniugazioni sono dette tra le 506 e le 569 volte, dando a questo film il record di quello che lo usa di più.

Con questa pellicola, il maestro Scorsese dimostra di essersi adeguato al Cinema moderno, fatto di scene stucchevoli e demenziali, alternate a brusche frenate e momenti di riflessione; di scene di sesso più o meno esplicite; di biografie romanzate in eccesso; di film mostruosamente lunghi, quasi si fosse persa la capacità di sintesi.

Il paragone con Casino uscito quasi vent’anni fa è improprio: anch’esso già sapeva di modernità ma aveva il senso della misura. Martin Scorsese seppe modulare, o forse proprio fondere, le sequenze ironiche a quelle tipiche di una commedia.

Ma a parte questi peccati, la storia viene comunque raccontata bene. Ha una morale e nel finale ci fa capire che il virus dell’imbroglio rigermoglia sempre. Come ci ha dimostrato la recente crisi finanziaria. Ma lo fa anche grazie all’ormai fido DiCaprio che soprende film dopo film. Sempre più caratterista e lontano da quel visino d’angelo finito sotto l’acqua congelata in Titanic. E sempre più vicino a un altro attore che pure ha lavorato col maestro Martin: Jack Nicholson.

Penny stock cosa sono

Giusto un breve cenno su cosa sono le penny stock. Quelle che hanno fatto arricchire Belfort negli anni ‘90. Le Penny Stock sono delle azioni comuni di piccole aziende quotate, che hanno un prezzo molto basso per azione, nell’ordine dei centesimi. Ecco perché vengono chiamate “Penny” Stock oppure anche “Cent Stocks”.

Negli Stati Uniti, la Securities and Exchange Commission (SEC) ha definito un penny stock come un titolo che viene scambiato al di sotto dei $ 5 per azione, che non è elencato in una borsa nazionale, e non riesce a soddisfare altri criteri specifici. Nel Regno Unito, le azioni a prezzi inferiori di £ 1 vengono chiamati penny stock.

Gli investitori nel mondo della finanza, chiamano quindi le Penny Stock tutte quelle azioni che hanno un valore molto basso, ovvero di qualche centesimo anche se in realtà, come abbiamo detto, la SEC ufficialmente considera “Penny” tutte quelle azioni che hanno un valore inferiore di 5 dollari.

Le Penny Stock rappresentano anche un investimento rischioso. Esse infatti non devono essere per forza presenti direttamente nei listini azionari. Ciò significa che questo tipo di azioni potrebbero non essere regolate e pertanto non sottoposte ad alcun controllo da parte degli organi competenti.

Jordan Belfort: le domande frequenti

Chi è Jordan Belfort?

Jordan Belfort è un trader che ha fatto soldi con le Penny Stock ed un sistema non proprio legale per fare soldi.

Cosa fa adesso Jordan Belfort?

E’ stato condannato e ha scontato la sua pena per aver truffato migliaia di persone. Oggi fa il motivatore e corsi in giro per il mondo.

Cosa possiamo imparare dalla storia di Jordan Belfort?

Che per fare trading in modo legale bisogna studiare e formarsi oltre ad utilizzare broker seri e regolamentati, come eToro che attualmente rappresenta la soluzione migliore del mercato.

Jordan Belfort - Riepilogo

Conclusioni

Abbiamo visto in questo articolo la storia di Jordan Belfort, uno dei trader più famosi che però ha fatto soldi con le truffe piuttosto che provare a negoziare con serietà sui mercati.

La sua storia di insegna a cosa dobbiamo fare attenzione per imparare dai trader famosi e come ad esempio sfruttare gli strumenti messi a disposizioni dai broker regolamentati, magari partendo dai conti demo.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.