IQ Option, come investire in ETF (Fondi): guida completa

Come investire in ETF con IQ Option? Come funziona investire su Iq Option tramite ETF? Cosa sono gli ETF? Cos’è IQ Option? Gli ETF sono una truffa? IQ Option è una truffa? Soddisfaremo queste ed altre legittime domande in questo articolo.

Del resto, quando si vogliono investire dei capitali, bisogna essere ben informati sugli strumenti che si va ad acquistare e sulle piattaforme con le quali si ha a che fare. Iq Option è sicuramente un Broker molto rinomato e lo descriveremo in breve anche in questa sede. Gli ETF sono strumenti molto interessanti per investire, di cui anche parleremo a breve. Dato che è possibile investire sugli ETF anche su Iq Option, vediamo di seguito di rispondere a tutte le domande poste nell’incipit e che desumiamo vi stiate ponendo anche voi.

Investire in ETF con IQ Option

Come investire in ETF tramite IQ Option? Prima di vedere cosa sono gli ETF e cos’è Iq Option, partiamo proprio dalla domanda cardine. Qui ci limitiamo a dire che gli ETF consentono un’ampia diversificazione dei propri investimenti. Il settore di produzione a cui fa riferimento l’indice benchmark di riferimento che l’ETF deve replicare. Si considerano anche i tipi di titoli inclusi: possono essere titoli di piccole, medie e grandi società, oppure titoli con caratteristiche distintive, ad esempio riguardanti il pagamento di dividendi o l’inclusione in un dato indice.

Aggiungiamoci poi la modalità di replica dell’indice: gli ETF possono replicare le performance normali e replicare il loro doppio o triplo, così come in negativo il doppio o triplo in meno. In tal caso si parla di ETF aventi leva finanziaria o Leveraged.

Sul Broker IQ Option è possibile trovare sei tipi diversi di ETF che vengono implementati mano a mano. Tanto che ora ce ne sono 28 disponibili:

  • Biotecnology: mercato della biotecnologia
  • Li-ion Power: mercato delle batterie li-on
  • Power of Money: specifico degli investimenti
  • Technology: specifico della tecnologia in generale
  • Clean energy: raccoglie il mercato dell’energia pulita
  • Dividends only: elenco di ETF che pagano dividendi

ETF su Iq Option vantaggi

Quali sono i vantaggi di fare trading sugli ETF tramite Iq Option? Fare trading e investire in ETF con IQ Option ti permette di diversificare il tuo portafoglio, facendo trading su titoli quotati in borsa che racchiudono nei loro fondi sia indici che materie prime e panieri di consumo.

Ciò che però occorre sapere quando investi in ETF su IQ Option è che il profitto viene calcolato sul movimento del prezzo dell’ETF stesso. Quello che è accaduto nel passato rappresenta una serie storica e non rappresenta un indicatore per i risultati futuri. È in buona sostanza un indicatore di quello che potenzialmente potrebbe accadere, ma non una certezza assoluta.

Investire in ETF su IQ Option comporta diversi vantaggi, ecco i principali:

  • Sempre nuove piattaforme aggiornate alle nuove tecnologie
  • Aggiornamenti mensili
  • Layout multi grafico
  • Multi piattaforma mobile, Mac, Windows
  • Indicatori grafici personalizzabili
  • Quotazioni storiche sempre disponibili
  • Forum di trader sempre disponibile nella piattaforma stessa

Iq Option mette a disposizione anche questi strumenti:

  • segnali di trading
  • notizie di mercato
  • eventi azionari
  • calendari economici e avvertimenti con popup in piattaforma
  • newsletter di analisi tecnica gratis
  • Conto demo per fare pratica quando si è neofiti di trading o si è esperti ma si vuole provare nuove strategie. L’importante è utilizzare il conto demo in maniera seria e non come un gioco, essendo i soldi virtuali. Altrimenti non si imparerà nulla
  • conti reali senza commissioni fisse
  • depositi a partire da 10 euro o dollari con operazioni a partire da un minimo di 1 euro solamente
  • si opera con un Broker regolamentato e con licenza Europea CySEC 247/14 dal 2013. Il che mette a riparo i propri soldi e i propri dati sensibili da malfattori

Investire in ETF SU IQ Option conviene?

Conviene investire sugli ETF tramite IQ Option? Possiamo dire tranquillamente di sì, per i seguenti motivi:

  • Broker pluri premiato e apprezzato dagli esperti del settore
  • Broker regolamentato Partner della Aston Martin Racing
  • Conto-demo gratuito da € 1,000
  • Corsi di formazione gratis
  • Qualsiasi dispositivo può essere connesso alla tua piattaforma
  • Vasta gamma di strumenti di trading
  • Veloce e affidabile sistema di prelievo.
  • Conto per professionisti a disposizione per avere leva elevata

La piattaforma avanzata di IQOption, sicuramente tra le piattaforme più veloce, più avanzate e affidabili sul mercato, trasforma il business del trading in un gioco. Mette in evidenza in modo bello tutte le operazioni vincenti, ti invia notifiche anche quando non sei direttamente sulla pagina del broker e ti dà anche avvisi sonori e grafici personalizzabili simili a quelli offerti da Meta Trader 4.

L’investimento minimo di $ 10 e il minimo di $ 1 anche fare la differenza. A volte, quando sono annoiato, accedo alla piattaforma iqoption solo per fare un paio di operazioni da 1 dollaro. Perchè dovrei farlo? Perché con la piattaforma IQ Option, è divertente. Sì, tutto questo meraviglioso trading potrebbe essere negativo se lo si prende troppo lontano. Non dimenticare che nonostante l’aspetto gamification, il trading è un vero business e anche se potresti guadagnare un sacco di soldi, puoi anche perderlo. Fare trading con attenzione, e esercitare l’autocontrollo.

Come investire in ETF su Iq Option tramite CFD

Gli ETF possono essere comprati e venduti in Borsa e in Banca, ma anche in altri luoghi e a basso costo e senza dover sottoscrivere un conto titoli che ha un costo di gestione impegnativo e non è per tutti. E qui subentrano Broker come Iq Option, che ti consentono di farlo tramite CFD. Acronimo di Contract for difference.

I CFD permettono di investire su più asset: criptovalute, azioni, coppie di valute, indici, materie prime come petrolio e oro, ma anche appunto ETF. Questo è un contratto per scambiare la differenza di valore di uno strumento finanziario (il mercato sottostante) tra il momento in cui il contratto è aperto e il momento in cui è chiuso. CFD ha spiegato che ciò significa che si seleziona il mercato che si desidera negoziare ma invece di effettuare l’acquisto fisico completo (o la vendita), si apre invece un CFD con noi. Questo contratto replicherà il profitto e la perdita del tuo acquisto (o vendita) previsto.

I CFD stanno crescendo rapidamente in popolarità come alternativa flessibile al tradizionale trading azionario, offrendo un maggiore grado di leva sul capitale investito.

Supponi di voler acquistare 1000 azioni in BP. Potresti comprare queste azioni tramite un agente di cambio, pagando l’intero valore delle azioni (1000 x l’attuale prezzo di mercato di BP) più una commissione per l’agente di cambio. In alternativa, con i Broker puoi acquistare 1000 CFD in BP al prezzo di mercato dal vivo.

Questo ti darebbe esattamente la stessa esposizione, ma per aprire questo contratto dovresti solo fornire un deposito di margine per coprire eventuali potenziali ribassi e pagare una piccola commissione. Condividere le azioni attraverso un fornitore di CFD è facile. Devi solo aprire il tuo contratto per andare a breve anziché a lungo, al nostro prezzo di offerta. Per questo motivo, i CFD sono spesso utilizzati dai clienti che vogliono coprire un portafoglio di investimenti esistente.

Sebbene siano originariamente concepiti per il trading azionario, i CFD vengono utilizzati anche per negoziare indici, forex, energie, metalli, materie prime e altro ancora. Il nostro servizio CFD copre una vasta gamma di classi di attivi che corrispondono allo scopo del nostro servizio di spread betting. Come per i nostri mercati azionari, l’addebito per tutti i nostri contratti non azionari è integrato nello spread di negoziazione. Un CFD è un veicolo di investimento flessibile. Per i contratti che non hanno una scadenza, decidi esattamente quando vuoi chiudere la tua posizione e realizzare il tuo profitto o perdita.

Fai trading nella valuta del mercato sottostante (ad es. Dollaro USA per azioni USA) e il tuo profitto o perdita è convertito nella valuta di base del tuo conto quando la tua posizione è chiusa. La possibilità di andare short o long con i CFD li rende un’opzione popolare per i trader che vogliono proteggersi da un portafoglio di investimenti esistente.

Prima di acquistare azioni Generali tramite CFD, i nuovi arrivati dovrebbero familiarizzarsi con la terminologia corretta dei CFD e assicurarsi di avere una conoscenza sufficiente del concetto. È possibile acquisire conoscenze tramite la ricerca o aprendo un account demo, attraverso il quale è possibile effettuare scambi senza rischi utilizzando la valuta virtuale.

Un avvertimento è poi d’obbligo: i CFD sono strumenti complessi e hanno un alto rischio di far perdere denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 64% e il 72% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando commercia questi prodotti con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano questi prodotti e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Una buona formazione teorica (tramite ebook, corsi e-learning, webinar, seminari dal vivo) e pratica (mediante appunto il Conto demo) dovrebber farvi schiarire le idee a riguardo.

ETF Iq Option tipi

Quali ETF troviamo su Iq Option? Li abbiamo elencati prima, ora vediamoli nello specifico.

ETF IQ Option Biotecnologia

Gli ETF del settore biotecnologie raccolgono indici dedicati al settore della biotecnologia. Cos’è la biotecnologia? La biotecnologia è l’ampia area della biologia che coinvolge i sistemi viventi e gli organismi per lo sviluppo o la fabbricazione di prodotti, o “qualsiasi applicazione tecnologica che utilizza sistemi biologici, organismi viventi o loro derivati, per fabbricare o modificare prodotti o processi per uso specifico” (Convenzione delle Nazioni Unite sulle Diversità biologica, Art. 2).

A seconda degli strumenti e delle applicazioni, spesso si sovrappone ai campi (correlati) della biologia molecolare, della bioingegneria, dell’ingegneria biomedica, della produzione biologica, dell’ingegneria molecolare, ecc. Per migliaia di anni l’umanità ha usato la biotecnologia in agricoltura, produzione alimentare e la medicina.

Si ritiene che il termine sia stato coniato nel 1919 dall’ingegnere ungherese Károly Ereky. Tra la fine del XX e l’inizio del XXI secolo, la biotecnologia si è espansa per includere nuove e diverse scienze come la genomica, le tecniche dei geni ricombinanti, l’immunologia applicata e lo sviluppo di terapie farmaceutiche e test diagnostici

Per biotecnologia si intende sia il mercato della biologia applicata per ottenere beni o servizi utili, oppure l’applicazione di qualunque tecnologia sviluppata o sviluppabile nel campo delle biotecnologie.

In questa categoria rientrano tra gli altri:

  • XBI: è un ETF che traccia le performance dell’indice S&P Biotechnology Select Industry Index, derivato dal segmento biotecnologico di un indice composito del mercato totale degli Stati Uniti.
  • IBB: è un fondo con l’obbiettivo di replicare le performance dei risultati d’investimento di un indice composto di titoli del settore biotecnologico e farmaceutico quotati sul NASDAQ.
  • FBT: è un fondo che con l’obbiettivo di replicare il prezzo di un indice chiamato NYSE Arca Biotechnology IndexSM. BBH: è un ETF che replica la performance dell’indice MVIS US Listed Biotech 25 Index.

ETF IQ Option Li-ion

Il principale ETF del Li-ion quotato da IQ Option è il LIT. Quest’ultimo è un fondo avente come obbiettivo quello di fornire risultati d’investimento che corrispondano generalmente al prezzo e alla performance dell’indice Solactive Global Lithium Index.

ETF IQ Option con dividendo

Ci sono 169 ETF con dividendo offerti da IQ Option. Tra questi:

  • VIG: che è un fondo composto per replicare le performance di un indice benchmark che misura i risultati d’investimento di azioni ordinarie di società con dividendo crescente nel tempo. Questo fondo impiega un approccio d’investimento e di selezione progettato per tracciare le performance dell’indice NASDAQ US Dividend Achievers Select Index
  • VYM: è un ETF che traccia la performance dell’indice benchmark che misura i risultati d’investimento in azioni ordinarie con alto dividendo. Il fondo impiega un approccio di selezione per l’investimento progettato per tracciare le performance dell’indice FTSE High Dividend Yield Index.

ETF IQ Option Power of Money

In questa categoria ci troviamo 56 ETF di questo tipo, tra cui:

  • VFH: è un ETF che replica la performance dell’indice MSCI US Investable Market Index, formato da azioni di piccole, medie e grandi società statunitensi del settore finanziario, così come classificate dal GICS (Global Industry Classification Standard)
  • XLF: è un ETF che replica le performance di titoli di società quotate pubblicamente nell’indice Financial Select Sector Index
  • KBE: è un fondo che replica le performance dei risultati d’investimento dell’indice S&P Banks Select Industry Index

ETF IQ Option Tecnologia

Alcuni esempi di ETF Tecnologici quotati in IQ Option sono:

  • QQQ: trattasi di fondo che ha obbiettivo l’investimento e la replica della performance dell’indice Nasdaq 100, l’indice azionario “tecnologico” più importante al mondo.
  • XLK: è un ETF che ha l’obbiettivo di replicare la performance e il prezzo di titoli di società quotate sull’indice Technology Select Sector Index.
  • VGT: è un fondo replica le performance dell’indice MSCI US Investable Market Index (IMI) / Information Technology 25/50, un indice formato di azioni di piccole, medie e grandi società del settore della tecnologia d’informazione, così come classificato dal GICS (Global Industry Classification Standard)

ETF IQ Option Energia Pulita

Ecco alcuni esempi:

  • PBW: è un fondo che quota il prezzo e la performance dell’indice WilderHull Clean Energy Index, che comprende per l’appunto azioni di società che operano nel settore dell’energia pulita.
  • ICLN: è un ETF il cui investimento quota l’indice S&P Global Clean Energy IndexTM
  • GEX: è un ETF che quota il prezzo e la performance dell’indice Ardour Global IndexSM (Extra Liquid)

Investire in ETF, alternative a IQ Option

Quali sono le alternative a Iq Option per investire in ETF? Se Iq Option non ti convince come Broker, ecco alcune alternative interessanti:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 74-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.
Markets.comTrading CFD, tanti strumentiConto demoPROVA >>
plus500Servizio CFDDemoPROVA >>
eToro social tradingSocial trading, copy tradingCopy fundsPROVA >>
24optionSpread bassi, CFDRendimenti elevatiPROVA >>
Xm.comBonus 25€Conti Zero spread!PROVA >>
AvaTradeForex, azioni, criptovaluteWebinar ed ebookPROVA >>

IQ Option, alternative a ETF

Quali sono gli asset alternativi agli ETF? Se magari IQ Option ti convince, ma sono gli ETF a non farlo, ci sono tanti altri asset su cui investire e sempre tramite i CFD:

  • Azioni
  • Indici di Borsa
  • Criptovalute
  • Materie prime
  • Metalli preziosi

ETF su IQ Option sono una truffa?

Gli ETF su Iq Option sono una truffa? Possiamo rispondere tranquillamente di no a questa domanda. Intanto, questo Broker offre un Conto demo gratis, con 10mila euro virtuali sul conto e con tutte le funzionalità che un normale conto reale offre. Un Broker che vuole derubarti non farebbe ciò. Inoltre, Iq Option si sta facendo apprezzare per le sue basse tariffe. Infatti, offre la possibilità di fare trading caricando solo 10 euro sul conto live (ossia reale) e solo un euro per ogni singolo trade.

I suoi servizi sono offerti da IQOption Europe Ltd in Europa e da IQOption Ltd al di fuori dell’Europa. IQOption Europe Ltd è regolata dalla CySEC (il corrispettivo della CONSOB a livello europeo) con il numero di licenza 247/14 e con sede in Yiannis Nicolaides Business Center, Agiou Athanasiou Avenue 33, 4102, Agios Athanasios, Limassol, Cipro.

IQOption Ltd è registrato alle Seychelles (Reg. No. 094224) e si trova a Global Gateway 8, Rue de la Perle, Providence, Mahe, Seychelles. Offre più di 15 centri di assistenza in tutto il mondo e può essere contattato via telefono, e-mail e live chat.

Dunque, tutto alla luce del sole. Non come tante piattaforme di cui non si capisce nemmeno chi ci sia a capo e dove risiedono. E poi, come detto, è regolata dal CySEC. Il che già è di per sé una garanzia.

IQ Option recensione

Vediamo ora meglio da vicino Iq Option. IQ Option Ltd, noto anche come iq option, risulta di interesse sia per i trader più nuovi che per quelli più esperti che vogliono provare un modello o un metodo di trading appena sviluppato. Questo perché, oltre ad avere una modalità di trading demo completamente gratuita, IQOption offre anche diversi tipi di grafici. Questi includono grafici candlestick e molti indicatori utili che ti aiuteranno a valutare quanto siano efficaci i tuoi metodi. Non lo vedi spesso con altri broker.

Il successo del suo modello è evidenziato dal fatto che IQ Option è il broker con la crescita più rapida nel campo del trading. A febbraio 2016, aveva 30 milioni di trader attivi. È anche il vincitore di numerosi premi e le classifiche di Google Play mostrano che la sua app per dispositivi mobili è stata giudicata la migliore app per il trading in 26 paesi. Oltre ad offrirti una piattaforma di trading, IQ Option invia e-mail di formazione mirate a aiutarti ad avere successo con il trading. Se sei nuovo nel trading, scoprirai la copertura, il rollover e così via.

Iq Option Conto demo

IQ Option è ben noto per la sua opzione di conto demo. Ci vogliono solo pochi secondi per aprirne uno. Basta fare clic sul pulsante verde Visita broker sopra e quindi selezionare “Accedi con Facebook”. L’account di trading verrà impostato immediatamente e sarai pronto a cimentarti nel trading. Puoi anche creare un nuovo account solo con il tuo account e-mail, quindi non hai bisogno di un account Facebook, ovviamente.

Iq Option piattaforma

IQ Option ha una sua piattaforma personalizzata, che troverai molto user-friendly. A differenza della maggior parte degli altri broker, IQ Option ha sviluppato la sua interfaccia oltre la piattaforma SpotOption di base utilizzata da BDSwiss o Banc de Binary. Le differenze possono essere sottili, ma le vediamo come uno sforzo riuscito a rendere il trading più semplice sia per l’uomo della strada che per il commerciante stagionato.

Iq Option ha una piattaforma rapida con grafici ben personalizzabili. Usando la rotella del mouse si ingrandisce il grafico dentro e fuori per una panoramica o un’analisi più dettagliata. Puoi anche spostare il grafico trascinando il mouse. I pulsanti in basso a sinistra sono usati per aggiungere indicatori, linee di tendenza e caratteristiche simili che finora sono state possibili solo in Meta Trader. E’ difficile trovare un Broker personalizzabile tanto quanto questo.

IQ Option ha ricevuto vari prestigiosi riconoscimenti da riviste di investimento con trading e trader. Premi come Best Binary Options Broker Trading Application, Broker di trading più innovativo, Broker più affidabili e altro. Anche se ricordiamo che Iq Option ha abbandonato dal primo luglio 2018 le opzioni binarie ed esse di recente sono state bandite in Europa dalle nuove norme ESMA.

Occorre poi aggiungere che uno dei mercati azionari più influenti del mondo, il Nasdaq, ha individuato IQ Option come una risorsa che vale la pena di provare.

Iq Option app

Fin dal suo lancio nel 2013, IQ Option è stato indubbiamente uno dei più innovativi broker. Con ogni nuova tecnologia lanciata, IQ Option spinge il trading al livello successivo. Le app mobili di IQ Option non fanno eccezione.

Ecco perché:

  • è una delle migliori applicazioni mobile per il trading che puoi trovare sul mercato. In effetti, è un vincitore. La sua piattaforma presenta un’interfaccia estremamente user-friendly e una grafica fantastica.
  • La piattaforma mobile IQ Option è estremamente veloce e non sorprende che la maggior parte dei trader utilizzi la piattaforma mobile più quella desktop
  • L’applicazione è molto ben protetta, quindi i tuoi soldi e i tuoi dati personali sono al sicuro, e puoi configurare l’app in modo che acceda solo con le impronte digitali
  • Offre anche notifiche, così non perderai mai un altro torneo o qualsiasi altra opzione IQ evento
  • L’app IQ Option è facile da trovare e scaricare indipendentemente dal sistema operativo del tuo dispositivo preferito. È disponibile su iTunes e Google Play Store
  • L’app supporta esattamente le stesse funzioni dell’app desktop (impostazioni dei grafici, linee di tendenza, ecc.)
  • È possibile accedere tramite account Facebook o Google.
  • È possibile depositare i propri soldi direttamente quando si utilizza il app. Bastano pochi tocchi

Iq Option account

Nell’opzione IQ Option, tutti i trader più piccoli hanno il cosiddetto account standard. Ciò significa che sono operatori attivi, ma tutti i loro depositi combinati non danno un totale di $ 3.000. Tuttavia, se i tuoi depositi, in pagamenti singoli o multipli, superano i $ 3000, verrà loro assegnato un account VIP. Che cosa significa? Cos’è un account VIP?

In IQ Option, tutti i trader più piccoli hanno il cosiddetto account standard. Ciò significa che sono operatori attivi, ma i loro depositi combinati ammontano a meno di $ 3.000. Tuttavia, se i tuoi depositi combinati superano i $ 3000, ti verrà assegnato un account VIP. Che cosa significa? Che cos’è un account VIP? Avere un account VIP porta molti vantaggi.

Alcuni dei vantaggi sono:

  • attività ad alto rendimento che possono consentire di raggiungere fino al 91% di profitto per ogni previsione corretta
  • accesso alla Sezione didattica preparata da esperti di Opzione IQ. Questa funzione include cose come lezioni sulla gestione del denaro, uso di indicatori, un elenco di errori che fanno gli operatori inesperti e così via

IQ Option strumenti

IQ Option offre vari strumenti e funzioni nella sua piattaforma di trading. Tra queste, una delle nostre caratteristiche preferite è la possibilità di esaminare i modelli di trading di IQOption. È possibile visualizzare i modelli di trading nella pagina Web di IQ Option e il formato è stato sperimentato da questo broker. Tutti sanno che per il trading di successo è necessario comprendere i modelli di trading.

Che ci piaccia o no, la mancanza di queste informazioni avrà un impatto negativo sui nostri risultati di trading. Gli sviluppatori della piattaforma di trading IQOption lo sanno, ed è per questo che hanno aggiunto questa sezione al loro sito Web. Tutti i pattern che puoi trovare sulle pagine IQ Option hanno il loro tutorial video. Puoi imparare come usare i modelli di trading e puoi risparmiare un sacco di tempo e tentativi di tentativi ed errori utilizzando le informazioni fornite.

Tutte le esercitazioni video che IQ Broker offre sono disponibili sul lato destro della tua piattaforma di trading. Forse sarà un po ‘difficile cogliere i dettagli più fini, ma penso che un principiante intelligente o un trader avanzato dovrebbe essere in grado per afferrarli rapidamente. Le esercitazioni video mostreranno alcuni schemi di trading di base per il trading. Le tecniche dimostrate includono l’uso del modello di trading della linea di tendenza, il pattern delle bande di Bollinger e altro ancora. Per ulteriori informazioni e tutorial video che dimostrano questi schemi di trading unici, vedi i modelli di trading con successo di IQ Option.

ETF cos’è

Cosa sono gli ETF? Un ETF, o fondo negoziato in borsa, è un titolo negoziabile che traccia un indice, una merce, obbligazioni o un paniere di attività come un fondo indicizzato. A differenza dei fondi comuni di investimento, un ETF opera come uno stock comune in una borsa. Gli ETF subiscono variazioni di prezzo nell’arco della giornata man mano che vengono acquistati e venduti.

Gli ETF in genere hanno una maggiore liquidità giornaliera e commissioni più basse rispetto alle quote dei fondi comuni, rendendoli un’alternativa attraente per i singoli investitori. Dato che negozia come una azione, un ETF non ha il suo valore patrimoniale netto (NAV) calcolato una volta alla fine di ogni giorno come fa un fondo comune.

ETF cosa significa

Cosa significa ETF? E’ un acronimo di Exchange-Traded Fund.

ETF come funziona

Come funziona un ETF? Un ETF è un tipo di fondo che possiede le attività sottostanti (azioni di azioni, obbligazioni, futures petroliferi, lingotti d’oro, valuta estera, ecc.) E divide la proprietà di tali attività in azioni. L’attuale struttura dei veicoli di investimento (come una società o un fondo di investimento) varierà in base al paese e all’interno di un paese ci possono essere più strutture che coesistono.

Gli Azionisti non possiedono o detengono direttamente diritti diretti sugli investimenti sottostanti nel fondo; piuttosto possiedono indirettamente tali beni. Gli azionisti di ETF hanno diritto a una parte dei profitti, come interessi percepiti o dividendi pagati, e possono ottenere un valore residuo in caso di liquidazione del fondo. La proprietà del fondo può essere facilmente acquistata, venduta o trasferita più o meno allo stesso modo delle azioni, poiché le azioni dell’ETF sono negoziate su borse valori pubbliche.

La fornitura di azioni ETF è regolata attraverso un meccanismo noto come creazione e rimborso. Il processo di creazione / redenzione coinvolge alcuni grandi investitori specializzati, noti come partecipanti autorizzati (AP). Gli AP sono grandi istituzioni finanziarie con un alto potere di acquisto, come i market maker che possono essere banche o società di investimento. Solo gli AP possono creare o riscattare le quote di un ETF.

Al momento della creazione, un AP assembla il portafoglio richiesto di attività sottostanti e trasforma quel paniere nel fondo in cambio di azioni ETF di nuova creazione. Analogamente, per i rimborsi, gli AP restituiscono le quote di ETF al fondo e ricevono il paniere costituito dal portafoglio sottostante. Ogni giorno, le partecipazioni sottostanti del fondo sono rese pubbliche.

ETF trading

Poiché sia l’ETF che il paniere di attività sottostanti sono negoziabili nell’arco della giornata, gli operatori commerciali approfittano delle opportunità di arbitraggio temporaneo, il che mantiene il prezzo dell’ETF vicino al suo valore equo. Se un trader può acquistare l’ETF per un importo inferiore rispetto ai titoli sottostanti, acquisterà le azioni dell’ETF e venderà il portafoglio sottostante, bloccando il differenziale. Alcuni ETF utilizzano il gearing o l’effetto leva attraverso l’uso di prodotti derivati per creare inverse o ETF leveraged. Gli ETF inversi seguono il rendimento opposto di quello delle attività sottostanti: ad esempio, l’ETF inverso sull’oro otterrebbe l’1% per ogni calo dell’1% del prezzo del metallo.

Gli ETF leveraged cercano di ottenere un rendimento multiplo di quello del sottostante. Un ETF 2x oro otterrebbe il 2% per ogni guadagno dell’1% nel prezzo del metallo. Possono inoltre essere utilizzati ETF inversi con leva, ad esempio profili di ritorno negativi 2x o 3x.

ETF vantaggi

Quali sono i vantaggi di investire in ETF? Possedendo un ETF, gli investitori ottengono la diversificazione di un fondo indicizzato, nonché la possibilità di vendere a breve, acquistare a margine e acquistare solo una azione (non esistono requisiti minimi di deposito). Un altro vantaggio è che i coefficienti di spesa per la maggior parte degli ETF sono inferiori a quelli del fondo comune di investimento medio. Al momento dell’acquisto e della vendita di ETF, devi pagare la stessa commissione al tuo broker che pagheresti su qualsiasi ordine regolare.

Esiste un potenziale di tassazione favorevole sui flussi di cassa generati dall’ETF, poiché i guadagni in conto capitale derivanti dalle vendite all’interno del fondo non sono passato agli azionisti come sono comunemente con fondi comuni di investimento.

Responsabilità: L'autore dell'articolo pubblicato su webeconomia.it esprime le sue libere opinioni in merito alle analisi in oggetto. Dichiara che tutte le considerazioni fatte all'interno del post e le eventuali altre analisi sugli strumenti finanziari (valute, azioni, criptovalute, materie prime) sono soggettive e non devono essere considerate come incentivi e raccomandazioni di investimento. Le analisi e le quotazioni degli strumenti finanziari sono mostrate al solo scopo di informare e non per incentivare le attività di trading o speculazione sui mercati finanziari. Lo staff di webeconomia.it e gli autori degli articoli non si ritengono dunque responsabili di eventuali perdite di denaro legate ad attività di invstimento. Lo staff del sito e i suoi autori dichiarano di non possedere quote di società, azioni o strumenti di cui si parla all'interno degli articoli. Leggendo i contenuti del sito l'Utente accetta esplicitamente che gli articoli non costituiscono "raccomandazioni di investimento" e che i dati presentati possono essere non accurati e/o incompleti. Tutte le attività legate agli strumenti finanziari e ai mercati come il trading su azioni, forex, materie prime o criptovalute sono rischiose e possono comportare perdita di capitali. L'Utente, quindi, solleva lo staff di webeconomia.it e i suoi autori dalla responsabilità di qualunque perdita o danno subito legato ad attività di investimento che scaturisce dalla consultazione dei dati contenuti nel sito.

LEAVE A REPLY