Indice Ftse Mib ritorna sopra Area 20.000 punti in scia ai nuovi record di Wall Street

L’indice Ftse Mib consolida l’ottimo avvio di ottava che ha visto il principale listino azionario della borsa milanese guadagnare più di 2 punti percentuali. Il listino delle Blue Chips milanesi si conferma sopra quota 20.000 punti, arrivando al giro di boa settimanale con una chiusura a 20.135 punti (+0,54%),non lontano dai massimi delle ultime ore a 20.365 punti.

L’indice Ftse Mib, come consuetudine, si è accodato alla scia del rally di Wall Street, dove gli indici S&P 500 e Nasdaq hanno aggiornato i rispettivi record storici. I principali listini americani hanno recuperato, quindi, tutte le perdite per la crisi finanziaria legata al coronavirus, supportati dalla decisione della Food and Drug Administration di approvare una terapia contro il Covid-19 sfruttando il plasma di pazienti già guariti. La statunitense Moderna Inc ha inoltre annunciato di essere vicina ad un accordo per la distribuzione di oltre 80 milioni di dosi di un eventuale vaccino all’Unione Europea.

L’appetito al rischio di investitori e trader è stato inoltre supportato dalla notizia dei passi in avanti tra le diplomazie di USA e Cina per assicurare la riuscita dell’accordo di Fase 1 sul commercio. Il segretario al Tesoro statunitense Steven Mnuchin e il rappresentante al commercio Robert Lighthizer si sono intrattenuti telefonicamente con il vicepremier cinese Liu He, ed entrambe le parti hanno dichiarato di aver riscontrato dei progressi.

Indice Ftse Mib che si era arrampicato oltre area 20.300 punti approfittando della buona lettura dell’indice IFO tedesco di Agosto. L’indicatore che rileva la fiducia delle aziende tedesche, nel mese in corso, si è infatti assestato a 92,6 punti, in crescita rispetto ai 90,4 punti del mese precedente ed i 92,1 punti indicati dagli analisti. L’indice sulle aspettative di business è aumentato a 97,5 punti dai 96,7 punti di Luglio, ma al di sotto dei 98 punti pronosticati dagli analisti. La rilevazione della situazione attuale ha invece mostrato un valore pari ad 87,9 punti, in progresso rispetto agli 84,5 punti della precedente stima mensile, assestandosi oltre gli 86,2 punti indicati dal consensus.

Indice Ftse Mib giù dai massimi indicati in precedenza dopo lo stop alla corsa dei listini USA, frenati dalla lettura inferiore alle attese dell’indice di fiducia dei consumatori statunitensi, assestatosi ad 84,8 punti, in calo dai 91,7 punti di Luglio e ben al di sotto dei 93 punti pronosticati dagli analisti.

Una delle migliori soluzione migliore per fare trading sugli Indici di Borsa è quello di sfruttare i broker certificati. Ad esempio una ottima è quella del broker eToro. Si tratta di un broker autorizzato con servizi innovativi come quello del copy trading che permettono di copiare dai trader di successo in pochi passaggi Per saperne di più sul conto gratuito di eToro clicca qui per visitare il sito ufficiale.

Andamento Future Indice Ftse Mib sul Breve-Medio Periodo

Il derivato dell’indice Ftse Mib ha chiuso la seduta sopra le medie mobili minori, a 10 e 25 sedute (rispettivamente la linea azzurra e la linea rossa sul grafico con time-frame giornaliero, in alto), confermando il sentiment positivo di brevissimo, dopo il balzo sopra area 20.000 punti.

Come ben visibile sul grafico, la scorsa settimana la pressione ribassista è stata frenata dall’importante supporto tecnico di breve-medio periodo rappresentato dalla media mobile a 50 giorni (la prima linea dal basso verso l’alto sul grafico).

L’eventuale perdita di EMA 50, che al momento transita in area 19.670 punti, pertanto potrebbe innescare ulteriori flessioni con primo target in area 19.000-18.800 punti.

L’eventuale break-out rialzista di area 20.300 punti, invece, potrebbe favorire un ulteriore allungo verso 20.700 punti ed una successiva estensione verso i top di un mese fa, in area 21.000 punti.

Pattern di Trading Future Indice Ftse Mib – FIB

Non possiamo dire con certezza come andrà il titolo, nessuno può saperlo.

Prima di investire in qualunque asset finanziario vi ricordiamo di fare le vostre ricerche e valutazioni personali.

Esperto di mercati finanziari e trading online Laureato in Economia, mi occupo di mercati dal 2014 e scrivo guide per il sito Webeconomia.it