Impact Investing: cosa significa nel mondo degli investimenti

Cos’è Impact Investing? Cosa significa Impact Investing? Domande che sempre più investitori istituzionali, soprattutto nordamericani ed europei, si stanno ponendo dall’alto del grande interesse sull’argomento che stanno mostrando.

Se originariamente, l’argomento era circoscritto solo a patrimonio privato, venture capital e infrastrutture verdi (vale a dire rete di aree naturali pianificate con altri elementi ambientali, progettate e gestite per fornire servizi ecosistemici), oggi l’impact investing si sta allargando a tutti i tipi di attività.

Vediamo di seguito dunque cosa significa Impact Investing, cos’è impact investing e come funziona impact investing.

Impact investing cosa significa

Cosa significa Impact investing? La definizione che ne dà Cambridge Associates e GIIN (Global Impact Investing Network) recita così: “investimenti fatti in società, organizzazioni e fondi con l’intento di generare un impatto sociale o ambientale misurabile e favorevole a fianco o in sostituzione di un rendimento finanziario“.

📊 Cosa significaSignifica fare degli investimenti ad alto impatto sociale. Si basa sul presupposto che capitali investiti in attività “sociali” possano contribuire a creare un impatto indiretto anche su altre attività generando profitti e rendimenti economici.
📊 Dove investire soldiFondi obbligazionari / Fondi comuni di investimento / ETF/ Commodities / Azioni / Criptovalute / Indici
💰Conviene investire soldi?Ci sono ottimi rendimenti in vari settori
💣 Cosa serve per iniziare?Impegno e formazione
📊 Su quali azioni investire oggiEcco la guida per comprare azioni.
⚙️ Strumenti con i migliori rendimenti a 10 anniCriptovalute (+1700%) / Conti (0,5%) / Metalli preziosi (+80%)
💰 Piattaforma per investire con i migliori rendimentieToro
📚 Piattaforma con corsi ed ebookCapital.com

Come avete visto da questa tabella ci sono degli asset come le criptovalute che hanno avuto rendimenti stratosferici negli ultimi 10 anni. Vediamo ora tutte le modalità per investire i nostri soldi.

Impact investing: cos’è

Cos’è impact investing? Il termine “impact investing” è stato coniato per la prima volta nel 2007, sebbene la pratica si sia sviluppata nel corso degli anni. L’obiettivo fondamentale degli investimenti a impatto è quello di contribuire a ridurre gli effetti negativi dell’attività aziendale sull’ambiente sociale e può essere considerato un’estensione della filantropia.

Impact Investing

Impact investing richiede che gli investitori considerino l’impegno di un’azienda nei confronti della responsabilità sociale delle imprese (RSI) o il senso del dovere di servire positivamente la società nel suo insieme, prima di essere coinvolti in tale società.

Questo impatto sulla società differisce a seconda del settore e della società specifica all’interno di quel settore, ma alcuni esempi comuni includono il ritorno alla comunità aiutando i meno fortunati o investendo in pratiche energetiche sostenibili. Gli investimenti a impatto includono molte diverse forme di capitale e veicoli di investimento. La maggior parte degli investimenti a impatto è fatta da investitori istituzionali, ma una serie di società di servizi finanziari socialmente consapevoli, piattaforme di investimento basate sul web e reti di investitori offrono ora agli individui un’opportunità per parteciparvi.

Una delle principali attività è costituita dai prestiti di microcredito, che possono fornire ai piccoli imprenditori nelle nazioni emergenti capitale di avviamento o di espansione. Le donne sono spesso i beneficiari di tali prestiti. Gli Impact investing non devono sempre essere redditizi; gli investitori spesso prendono in considerazione obiettivi sociali senza scopo di lucro (la cosiddetta filantropia).

Oltre a questa definizione di massima data dall’Istituto GIIN, che di seguito vedremo cos’è, ce n’è un’altra interessante data da Dr. Arjuna Sittampalam, ricercatore associato alla EDHEC-Risk Institute.

La sua definizione di impact investing prevede che questa attività raggiunga 4 obiettivi significativi:

  1. Impatti nella risoluzione di un problema urgente del nostro tempo
  2. Generi rendimenti convincenti per gli investitori
  3. Generi crescita per le economie
  4. Generi prosperità per nazioni sviluppate e in via di sviluppo.

Come racconta lo stesso Dr. Arjuna: “Ho fondato SunEdison che ha creato il modello di contratto di acquisto di energia (PPA) per l’industria solare. Questo modello di business ha utilizzato il net metering, gli standard di interconnessione semplificati, i modi per connettersi alla rete e, in realtà, ha fornito ai clienti un nuovo servizio di energia solare. Gli investimenti in PPA erogano il 7-12% in assenza di dichiarazioni fiscali. Nell’ambiente finanziario odierno; questi sono rendimenti convincenti dati i bassi rischi. Inoltre, i PPA hanno abbassato l’uso di combustibili fossili per fornire energia elettrica; ha creato migliaia di posti di lavoro in tutto il mondo e sta crescendo. Hanno profitti finanziari di grande impatto e incidono su un grosso problema.Secondo il nuovo rapporto di Monitor Institute Investire per l’impatto sociale e ambientale: un progetto per catalizzare un settore emergente “è certamente plausibile che nei prossimi 5-10 anni gli investimenti per l’impatto potrebbero crescere e rappresentare circa l’1% delle attività globali stimate gestite professionalmente nel 2008”.

Ciò, aggiunge Arjuna, “creerebbe un mercato di circa $ 500 miliardi. Un mercato di quelle dimensioni creerebbe un importante supplemento alla filantropia, quasi raddoppiando l’ammontare dato oggi solo negli Stati Uniti.” Ma questo è solo un inizio, un inizio per una” Economia d’impatto “. Per fare davvero la differenza – per sfruttare l’impatto investire per creare un’economia di impatto, deve essere più grande. Alcuni stimano che dobbiamo investire oltre 1 trilione di dollari per combattere problemi come il cambiamento climatico, la povertà e la mancanza di salute globale, per riportare il mondo su una base stabile e più equa”.

Quindi, conclude Arjuna “mettiamo i nostri soldi dove l’impatto è. Smettere di vendere gli investitori di impatto a breve”.

Dunque, le due definizioni si differiscono per il fatto che mentre quella del GIIN parla soprattutto in termini di ritorno di mercato dell’impact investing o addirittura di mercato stesso, quella del Dottor Arjuna è più incentrata sul carattere sociale e globale dell’impact investing. Cioè un investimento a impatto non deve solo dare benefici a chi lo fa ma alla collettività intera.

Impact investing come funziona

Come funziona impact investing? Gli investimenti a impatto sono investimenti effettuati in società, organizzazioni e fondi con l’intento di generare un impatto sociale e ambientale insieme a un ritorno finanziario.

Gli investimenti di impatto possono essere effettuati sia nei mercati emergenti che in quelli sviluppati e puntare a una gamma di rendimenti dal mercato inferiore a quello di mercato, a seconda degli obiettivi strategici degli investitori. Il crescente mercato degli investimenti ad impatto fornisce capitali per affrontare le sfide più urgenti del mondo in settori come l’agricoltura sostenibile, le energie rinnovabili, la conservazione, la microfinanza e servizi di base accessibili e inaccessibili, inclusi alloggi, assistenza sanitaria e istruzione.

Impact investing caratteristiche

Quali sono le caratteristiche dell’impact investing? La pratica degli impact investing è ulteriormente definita dalle seguenti quattro caratteristiche fondamentali:

  1. Intensionalità: l’intenzione di un investitore di avere un impatto sociale o ambientale positivo attraverso gli investimenti è essenziale per influire sugli investimenti.
  2. Investimento con aspettative di reso: Gli investimenti di impatto dovrebbero generare un rendimento finanziario sul capitale o, almeno, un rendimento del capitale.
  3. Gamma di attività di restituzione e classi di attività: Gli Impact invesring hanno come obiettivo rendimenti finanziari che vanno dal basso (a volte chiamato concessionario) al tasso di mercato corretto per il rischio e possono essere effettuati in varie classi di attività, inclusi ma non limitati a disponibilità liquide equivalenti, reddito fisso, capitale di rischio e private equity.
  4. Misurazione dell’impatto: Una caratteristica dell’impact investing è l’impegno dell’investitore a misurare e segnalare le prestazioni sociali e ambientali e il progresso degli investimenti sottostanti, garantendo trasparenza e responsabilità, informando al contempo la pratica degli investimenti di impatto e la costruzione del campo.

Gli approcci degli investitori alla misurazione dell’impatto varieranno in base ai loro obiettivi e capacità e la scelta di cosa misurare di solito riflette gli obiettivi degli investitori e, di conseguenza, l’intenzione degli investitori. In generale, le componenti delle migliori pratiche di misurazione dell’impatto per gli investimenti di impatto includono:

  1. Stabilire e dichiarare obiettivi sociali e ambientali agli stakeholder rilevanti
  2. Stabilire metriche / obiettivi di performance relativi a questi obiettivi utilizzando metriche standardizzate ove possibile
  3. Monitoraggio e gestione della performance degli investitori nei confronti di questi obiettivi
  4. Report sulle prestazioni sociali e ambientali alle parti interessate

Impact investing conviene?

Dato che si tratta di investimenti sociali ai quali sovente non corrisponde un ritorno economico, viene da chiedersi: impact investing conviene a chi lo fa? La risposta è tutto sommato sì.

Poiché le pratiche socialmente e ambientalmente responsabili tendono ad attirare gli investitori, le aziende possono trarre vantaggi economici dall’impegno verso pratiche socialmente responsabili e anche gli investitori tendono a trarne profitto.

Uno studio del 2013 di GIIN e JP Morgan ha rilevato che oltre il 90% degli investitori di impatto hanno riferito che i loro investimenti stavano incontrando o superando le loro previsioni.

Dunque, per una istituzione finanziaria o una società privata, impact investing è un ottimo modo per farsi pubblicità. Per farsi conoscere e farsi vedere in maniera positiva dalla collettività che inizierà ad avere verso quella società una ottima idea e sensazione. Finendo per acquistare i suoi prodotti o servizi.

Gli impact investing, dunque, mettono in discussione le opinioni secondo cui le questioni sociali e ambientali dovrebbero essere affrontate solo da donazioni filantropiche e gli investimenti di mercato dovrebbero concentrarsi esclusivamente sul conseguimento di rendimenti finanziari.

Il mercato degli investimenti d’impatto offre agli investitori varie e valide opportunità per far avanzare soluzioni sociali e ambientali attraverso investimenti che producono anche rendimenti finanziari. Molti tipi di investitori stanno entrando nel crescente mercato degli investimenti ad impatto.

Una ricerca più recente sempre della GIIN (2017), ha rilevato che gli intervistati riportano anche come le performance del portafoglio abbiano soddisfatto o perfino superato in modo schiacciante le aspettative degli investitori sia per l’impatto sociale e ambientale sia per il rendimento finanziario, in investimenti che abbracciano mercati emergenti, mercati sviluppati e il mercato nel suo complesso.

Sebbene pochissimi investitori segnalino eventi di rischio significativi nel loro portafoglio di impact investing, l’esecuzione e la gestione del modello di business è di gran lunga il fattore di rischio maggiormente citato.

Una revisione completa delle ricerche disponibili fino ad oggi sui rendimenti finanziari degli investimenti a impatto è disponibile nel rapporto GIIN, GIIN Perspectives: Evidence on the Financial Performance of Impact Investments. Il rapporto valuta oltre una dozzina di studi, prodotti da una vasta gamma di organizzazioni, sulla performance finanziaria degli investimenti in tre classi di investimento comuni negli investimenti a impatto: private equity, debito privato e attività reali, nonché portafogli di investitori individuali allocati su tutte le attività classi.

Ulteriori dati sui rendimenti finanziari degli investimenti di impatto sono disponibili nello studio 2015 Introducing the Impact Investing Benchmark, che esamina le prestazioni finanziarie degli investimenti di private equity e di capitale di rischio, nonché la seconda relazione delle serie di prestazioni finanziarie, pubblicata nel Maggio 2017, The Financial Performance of Real Assets Impact Investments.

Entrambe le relazioni sono state prodotte in collaborazione con la società di consulenza di investimento globale Cambridge Associates.

Ecco alcune motivazioni comuni per gli investitori:

  1. Banche, fondi pensione, consulenti finanziari e gestori patrimoniali possono fornire opportunità interessanti di investimento al cliente: sia a privati che a istituzioni con un interesse per cause sociali o ambientali specifiche o generali.
  2. Le fondazioni istituzionali e familiari possono essere una leva significativamente maggiormente attiva per far avanzare i loro principali obiettivi sociali e / o ambientali, pur mantenendo o accrescendo la loro dotazione complessiva.
  3. Gli investitori del governo e le istituzioni finanziarie di sviluppo possono fornire la prova della viabilità finanziaria per gli investitori del settore privato mentre mirano a specifici obiettivi sociali e ambientali.

Impact investing chi li fa

Chi fa impact investing? L’investimento d’impatto ha attratto un’ampia varietà di investitori, sia individuali che istituzionali. Come:

  • Gestori di fondi
  • Istituzioni finanziarie per lo sviluppo
  • Istituzioni finanziarie / banche private
  • Fondazioni finanziarie e compagnie di assicurazione
  • Attività immobiliari di livello familiare
  • Investitori individuali
  • ONG
  • Istituzioni religiose
  • Azioni Green: un ruolo importante lo riveste chi investe in azioni “green”

Impact investing, gli investitori istituzionali

Gli impact investing si verificano tra classi di attività e importi di investimento. Tra i meccanismi più noti c’è il private equity o il venture capital. Il “capitale di rischio sociale”, o “capitale paziente”, ha un impatto sugli investimenti strutturato in modo simile a quelli del resto della comunità di venture capital.

Gli investitori possono assumere un ruolo attivo di mentoring o guidare la crescita della società, in modo simile al modo in cui un’impresa di venture capital assiste nella crescita di un’azienda in fase iniziale. Gli hedge funds e i fondi di private equity possono anche perseguire strategie di investimento d’impatto.

Gli “acceleratori” di impact investing esistono anche per le imprese sociali in fase di avviamento e di crescita. Analogamente agli acceleratori di fase iniziale per le startup tradizionali, gli acceleratori degli impatti forniscono minori quantità di capitale rispetto ai finanziamenti della serie A o di maggiori impact investing.

La maggior parte degli “acceleratori di impact investing” sono organizzazioni non profit, che raccolgono sovvenzioni dai donatori per pagare i servizi di sviluppo aziendale; tuttavia, stanno emergendo acceleratori commercialmente orientati che offrono servizi di consulenza in materia di prontezza degli investimenti e di raccolta di capitali.

Le grandi società pure stanno diventando potenti meccanismi per gli impact investing. Le aziende che cercano di creare valore condiviso attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti / servizi, o influenzando positivamente le loro operazioni, stanno iniziando a impiegare imapct investing attraverso la loro catena del valore, in particolare la catena di approvvigionamento.

L’impact investing può aiutare le organizzazioni a diventare autosufficienti per portare avanti i loro progetti e iniziative senza dover fare molto affidamento su donazioni e sussidi statali.

Impact investing, la cooperazione sovranazionale e i fondi pensione

I governi e le istituzioni pubbliche nazionali e internazionali, comprese le istituzioni di sviluppo finanziario, hanno cercato di sfruttare le loro politiche di impatto incoraggiando i fondi pensione e altri grandi proprietari di attività a coinvestire con loro in attività e progetti informati sull’impatto , in particolare nel sud del mondo.

Il World Pensions Council e altri esperti statunitensi ed europei hanno accolto con favore questa linea d’azione, insistendo nondimeno sul fatto che: “I governi e le istituzioni internazionali devono fare di più se cercano veramente di” sbloccare “il capitale del settore privato in modo significativo. Devono porsi le seguenti domande: quali sono le concrete preoccupazioni legali, normative, finanziarie e fiduciarie che devono affrontare i membri del consiglio di pensione? In che modo possiamo migliorare gli standard industriali emergenti per la misurazione dell’impatto e aiutare gli amministratori fiduciari a orientare più capitale a lungo termine verso importanti sforzi economici in patria e all’estero, garantendo allo stesso tempo rendimenti adeguati corretti per il rischio per i futuri pensionati?”

Impact investing, le fondazioni

I cosiddetti mission investments sono investimenti fatti da fondazioni e altre organizzazioni basate su missioni per promuovere i loro obiettivi filantropici. Includono qualsiasi tipo di investimento che è inteso e progettato per generare sia un beneficio sociale o ambientale misurabile sia un rendimento finanziario: gli investimenti correlati al programma (PRI) o altri investimenti (sotto il tasso di mercato) sono fatti principalmente per raggiungere un livello programmatico piuttosto che obiettivi finanziari.

Questa categoria comprende sovvenzioni, azioni (azioni), prestiti subordinati, prestiti senior, depositi di cassa inferiori al mercato e garanzie di prestito. Per le fondazioni private, i PRI contano per il pagamento del 5% annuo richiesto. Gli investimenti a tasso di mercato (MRI) dovrebbero generare un rendimento finanziario di investimento di mercato comparabile a un investimento ordinario di tipo e profilo di rischio simili. Sono progettati per avere un impatto positivo contribuendo al tempo stesso alla stabilità e alla crescita finanziaria a lungo termine della fondazione.

Questa categoria include depositi in contanti a tasso di mercato, reddito fisso (obbligazioni), private equity e public equity (azioni).

Impact investing: gli Exchange-traded funds

I fondi negoziati in borsa come SPDR Gender Diversity ETF (NYSE Arca: SHE) da State Street sono quotati in borsa e quindi disponibili a chiunque abbia un conto di borsa. MSCI offre 11 ETF sugli indici ambientali, sociali e di governance, compresi gli indici popolari a basso tenore di carbonio e con indici di sostenibilità.

Per maggiori informazioni puoi consultare la nostra guida sugli ETF.

Ecco nella lisa che segue alcuni dei migliori ETF su cui investire:

Impact investing, le Associazioni o investimento collettivo

Ci sono gruppi di “angels investor” focalizzati sull’impatto, dove anche gli individui investono come sindacato. Gli esempi includono: Circle negli Usa, Clearly Social Angels nel Regno Unito e Toniic in Europa.

Impact investing, le piattaforme di microfinanza digitale

Esistono anche piattaforme di investimento basate sul Web, che offrono servizi di investimento a basso costo. Poiché gli equity deal possono essere proibitivi per le transazioni su piccola scala, i prestiti per microfinanza, piuttosto che gli investimenti azionari, sono prevalenti in queste piattaforme.

MyC4, fondata nel 2006, consente agli investitori al dettaglio di prestare alle piccole imprese dei paesi africani tramite intermediari locali.

Microplace è stato uno dei primi fornitori statunitensi di tali servizi che ha cessato di assumere nuovi prestiti nel 2014, affermando che i suoi risultati “non sono stati adattati all’impatto sociale diffuso che aspiriamo a raggiungere”.

Impact investing, il caso dell’Asia

In Asia, Impact Investing è un settore in crescita con molti fondi attualmente in gioco. Tuttavia, molti fondi soffrono di trovare solidi livelli di opportunità di investimento, data la loro capacità di coprire i requisiti e i rischi interni, ma di contro una potenziale incapacità di uscire dai vari investimenti in cui sono investiti.

Impact investing esempi

Ecco alcuni esempi di Impact investing:

1. LeapFrog Investments (LeapFrog)

LeapFrog Investments (LeapFrog) investe in società che forniscono servizi sanitari e finanziari ai consumatori emergenti in Africa e in Asia. Con un patrimonio in gestione di $ 1 miliardo, offre competenze specialistiche in capitale e valore aggiunto alle sue aziende partner. LeapFrog si impegna a trarre profitto con lo scopo, offrendo ritorni di stile di private equity e un impatto sociale misurabile.

2. LGT Impact Ventures

GT Impact Ventures investe in società mirate che hanno modelli di business scalabili e forniscono alle persone svantaggiate l’accesso a servizi essenziali, prodotti e opportunità di sostentamento nei mercati in crescita. Dr. Consulta offre servizi sanitari e diagnostici specializzati di alta qualità e a basso costo alla popolazione a basso reddito del Brasile. L’investimento di LGT Impact Ventures nella Dr. Consulta è stato utilizzato per espandere la rete delle cliniche a disposizione: passando così dalla unica clinica esistente alle attuali 10 cliniche.

3. SNS Impact Investing

SNS Impact Investing investe a livello globale per i ritorni finanziari dell’impatto sociale e dei tassi di mercato, concentrandosi su microfinanza e agricoltura. La Pro Mujer Bolivia è un’istituzione specializzata in microfinanza che fornisce servizi di credito, istruzione e assistenza sanitaria alle donne povere in Bolivia. Il prestito senior di BBS da 21 milioni di dollari (3 milioni di dollari) di SNS Impact Investing in valuta locale fornirà un capitale circolante all’istituzione di microfinanza in modo che possa continuare ad espandere la propria base di clienti.

Impact investing, il ruolo del GIIN

Convocando gli investitori di impatto per facilitare lo scambio di conoscenze, evidenziando approcci di investimento innovativi, costruendo le prove di base per l’industria e producendo strumenti e risorse di valore, il GIIN cerca di accelerare lo sviluppo del settore attraverso una leadership mirata e un’azione collettiva.

In ultima analisi, il GIIN si concentra sulla riduzione degli ostacoli che remano contro gli impact investing in modo che più investitori possano allocare capitali per finanziare soluzioni alle sfide più difficili del mondo. Lo fanno creando infrastrutture critiche e sviluppando attività, istruzione e ricerca che contribuiscano ad accelerare lo sviluppo di un’industria di investimento ad impatto coerente.

GIIN propone ciclicamente indagini per capire quale sia lo stato dell’arte dell’Impact investing.

Impact investing storia

Qual è la storia dell’impact investing? Storicamente, la regolamentazione e, in misura minore, la filantropia, era un tentativo di minimizzare le conseguenze sociali negative (conseguenze involontarie, esternalità) delle attività economiche.

Tuttavia, una storia di singoli investitori che utilizzano investimenti socialmente responsabili per esprimere i propri valori sociali, e tale comportamento di investimento è solitamente spinto dall’elusione di investimenti in società o attività specifiche con effetti negativi. Negli anni ’90, Jed Emerson sosteneva l’approccio del valore misto; vale a dire che le fondazioni delle società dovevano essere investite in linea con la missione della fondazione, piuttosto che massimizzare il rendimento finanziario, che era stata la strategia accettata in precedenza.

Allo stesso tempo, approcci come la prevenzione dell’inquinamento, la responsabilità sociale delle imprese e la tripla linea di fondo è iniziata come misura degli effetti non finanziari, sia all’interno che all’esterno delle società.

Nel 2000, Baruch Lev, della NYU Stern School of Business, raccolse riflessioni sui beni immateriali in un libro con lo stesso nome, che favorì la riflessione sugli effetti non finanziari della produzione aziendale.

Infine, intorno al 2007, il termine “impact investing” è emerso ufficialmente ed è diventato di uso comune. L’impegno a misurare le prestazioni sociali e ambientali, con lo stesso rigore applicato alla performance finanziaria, è una componente fondamentale degli investimenti ad impatto.

Impact investing futuro

Qual è il futuro dell’impact investing? Sicuramente florido. Gli investimenti di impatto attraggono in gran parte le generazioni più giovani, come i millennial, che desiderano restituire alla società, quindi è probabile che questa tendenza si espanda poiché questi investitori acquisiscono maggiore influenza sul mercato.

Per impact investing, le persone o le entità dichiarano essenzialmente di supportare il messaggio e la missione dell’azienda in cui investono e hanno un interesse nel benessere dell’azienda. Man mano che più persone si rendono conto dei benefici sociali e finanziari derivanti dall’impatto dell’investimento, un numero maggiore di imprese assumerà responsabilità sociali.

Mentre alcuni investitori hanno fatto investimenti d’impatto per decenni, recentemente è emerso un nuovo sforzo collaborativo a livello internazionale per accelerare lo sviluppo di un mercato altamente funzionante che supporti gli investimenti a impatto.

Sebbene questo mercato sia ancora relativamente nuovo, gli investitori sono complessivamente ottimisti riguardo al suo sviluppo e si aspettano aumenti di scala ed efficienza in futuro. Gli investitori generalmente riconoscono ampi progressi in relazione agli indicatori chiave della crescita del mercato, ma riconoscono anche che alcune sfide rimangono.

Il numero di fondi impegnati in investimenti ad impatto è cresciuto rapidamente in un periodo di cinque anni e un rapporto 2009 della società di ricerca Monitor Group ha stimato che l’impatto dell’investimento nel settore potrebbe aumentare da circa 50 miliardi di dollari in attività a 500 miliardi di dollari nel decennio successivo.

Tale capitale può essere schierato utilizzando una serie di strumenti di investimento, tra cui capitale, debito, attività reali, garanzie sui prestiti e altri. La crescita degli investimenti ad impatto è in parte attribuita alla critica delle forme tradizionali di filantropia e di sviluppo internazionale, che sono state caratterizzate come insostenibili e guidate dagli obiettivi o dai capricci dei donatori corrispondenti.

Attualmente, l’impatto degli investimenti è ancora solo un piccolo mercato rispetto al mercato azionario globale, stimato in 61 trilioni di dollari (capitalizzazione di mercato delle società quotate nazionali) dalla Banca Mondiale nel 2015.

Gli impact investing hanno gestito 114 miliardi di dollari in attività di investimento ad impatto, una cifra che rappresenta il “pavimento” migliore disponibile per le dimensioni del mercato degli investimenti ad impatto, secondo l’Indagine annuale Annual Impact Investor Survey 2017 di GIIN.

I settori più importanti per asset allocation sono la microfinanza, l’energia, l’alloggio e i servizi finanziari. Molte istituzioni finanziarie per lo sviluppo, come la Commonwealth Development Corporation britannica o la norvegese Norfund, possono essere considerate anche come impact investing, in quanto allocano un parte del loro portafoglio per investimenti che forniscono benefici finanziari o sociali o ambientali.

Gli impact investing si distinguono dai siti di crowdfunding, come Indiegogo o Kickstarter, perché gli impact investing sono generalmente investimenti di debito o azionari superiori a US $ 1.000. I tradizionali tempi di pagamento del capitale di rischio e una “strategia di uscita” (tradizionalmente un’offerta pubblica iniziale (IPO) o buyout nel settore delle startup for-profit) potrebbero essere inesistenti.

Sebbene alcune imprese sociali siano organizzazioni non profit, gli investimenti a impatto coinvolgono tipicamente le imprese a scopo di lucro, sociali o ambientali.

Le organizzazioni che ricevono un capitale d’investimento a impatto possono essere costituite legalmente come profit, senza scopo di lucro, B Corporation, Low -profit Società a responsabilità limitata, società di interesse comunitario o altre denominazioni che possono variare in base al Paese. In gran parte dell’Europa, queste sono conosciute come “imprese sociali”.

Impact investing e investimento socialmente responsabile differenze

Quali sono le differenze tra impact investing e investimento socialmente responsabile? Sebbene le due attività possono essere facilmente confondibili, l’impact investing si differenzia dall’investimento socialmente responsabile che tradizionalmente evita investimenti incoerenti con i valori degli investitori. Ad esempio, evita investimenti in settori come tobacco e le armi, o gli investimenti che potrebbero essere associati allo sfruttamento di popolazioni povere.

Impact investing spronato anche da Papa Francesco

Negli ultimi anni, anche la Chiesa Cattolica si sta interessando all’impact investing. In particolare, nel 2014, quindi a un anno dal suo insediamento, Papa Francesco, parlando a una conferenza in Vaticano proprio sull’impact investing, ha invitato i cristiani a riscoprire “questa preziosa e primordiale unità tra profitto e solidarietà“.

La Chiesa cattolica ha così risposto alla sua chiamata. Alcune istituzioni cattoliche che avevano a disposizione asset da investire, hanno destinato una parte dei loro investimenti a fondi ad impatto. Tra questi i gesuiti, le suore francescane di Maria e l’Ascension Investment Management.

Sono diversi i nuovi fondi ad impatto cattolico. Si pensi all’Oblate International Pastoral Investment Trust, a cui sono affidate le risorse finanziarie di più di 200 organizzazioni cattoliche di oltre 50 paesi. Altri hanno aderito allo sforzo cooperativo per allineare le proprie strategie di investimento.

O al Catholic Impact Investing Collaborative, il quale vanta gruppi di istituzioni cattoliche americane e 50 miliardi di dollari in gestione. Per incoraggiare il coinvolgimento del pubblico, sono stati istituiti nuovi fondi ad impatto “retail”, che permettono ai donatori di acquistare una quota anche a partire da piccole somme.

Grazie all’impegno di Papa Francesco, gli investimenti del Vaticano possono subire una svolta epocale: cioè passare da un modello a “sequenza“, nel quale il Vaticano produce ricchezza e poi la distribuisce; ad un modello “parallelo“, che svolge i 2 obiettivi in maniera contemporanea.

Impact Investing: le domande frequenti

Cosa significa fare Impact Investing?

Significa fare degli investimenti ad alto impatto sociale. Si basa sul presupposto che capitali investiti in attività “sociali” possano contribuire a creare un impatto indiretto anche su altre attività generando profitti e rendimenti economici.

Quali sono i migliori ETF su cui investire?

Nel 2021, i migliori ETF su cui puntare è Vanguard Total Stock Market, Vanguard S&P 500, iShares Nasdaq Biotech, United States Oil Fund, iShares Nasdaq 100, iShares Core Msci World e iShares Msci China

Impact Investing - Riepilogo

Conclusioni

Abbiamo visto in questa guida come funziona l’impact investing e quali implicazioni ha sul sociale. Potete consultare il nostro articolo per trovare alcuni degli investimenti potenziali che possono generare profitti